Aggiornamento a 4070 Super con motherboard B660-A

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TommasoDS

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, mi sono deciso a comprare una delle nuove 4070 Super per sostituire la mia attuale 1660 Super.
Purtroppo non sono molto informato sulle nuove componenti e ho un'enorme paura di sbagliare fra connettori, misure eccetera.

Al momento ho:

MoBo: MSI Pro B660-A DDR4 ( https://it.msi.com/Motherboard/PRO-B660-A-DDR4/Specification )
Case: MSI Mag Vampiric 010X ( https://it.msi.com/PC-Case/MAG-VAMPIRIC-010X/Specification )
Alimentatore: Sharkoon Silent Storm Cool Zero da 750W ( https://it.sharkoon.com/product/SilStorCool0 )
Processore: i5-12400F

Con questi pezzi, dite che potrei sfruttarla bene e, soprattutto, è possibile installarla sulla mia attuale scheda madre e in quel case? Mi preoccupano molto le connessioni e le misure.

Grazie mille per l'aiuto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma a che risoluzione in full hd non va tanto bene d minimo il monitor deve essere QHD, la pupo installare sulla scheda madre ma poi se devi giocare a giochi come i competitivi e metti tutto al minimo il processore potrebbe fare da bottleneck
la scheda va connessa con un adattatore che viene fornito con la scheda se non vuoi usare l'adattatore devi cambiare anche alimentatore con uno compatibile

Per il full hd sarebbe più semplice prendere schedde come la 4060 ti o la 4060 nel tuo caso oltretutto sufficiente
 

TommasoDS

Nuovo Utente
5
0
ma a che risoluzione in full hd non va tanto bene d minimo il monitor deve essere QHD, la pupo installare sulla scheda madre ma poi se devi giocare a giochi come i competitivi e metti tutto al minimo il processore potrebbe fare da bottleneck
Ho due monitor disponibili, uno 2K e l'altro 4K.
In ogni caso mi interessa più che altro giocare bene a 1080p, per i giochi più "pesanti".

A livello di case ho letto tutto il contrario di tutto, il mio attuale mi pare supporti schede fino a 35cm quindi dovrei poter star tranquillo, giusto?

Per l'alimentatore invece, a livello di potenza ci sto tranquillamente, ma mi preoccupano i cavi PCI-e perché da quanto ho capito la 4070S ne richiede due?

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho due monitor disponibili, uno 2K e l'altro 4K.
In ogni caso mi interessa più che altro giocare bene a 1080p, per i giochi più "pesanti".
marca e modello esatti sonoa da alta frequanza con vsync?

A livello di case ho letto tutto il contrario di tutto, il mio attuale mi pare supporti schede fino a 35cm quindi dovrei poter star tranquillo, giusto?
il case non è ujn problema a parte che è chiuso davanti e potrebbe avere poco airflow

Per l'alimentatore invece, a livello di potenza ci sto tranquillamente, ma mi preoccupano i cavi PCI-e perché da quanto ho capito la 4070S ne richiede due?
per la 4070 s serve un adattatore in quanto usa il nuovo attacco a 12 pin devi usare per forza di cose due cavi

ti segnalo la PNY come 4070 super

ma per il full hd è comunque una scheda esagerata e anche nei giochi più pesanti il 12400 potrebbe fare da collo quando usi il dlss o i giochi sono molto dipendenti dalla CPU
 

TommasoDS

Nuovo Utente
5
0
marca e modello esatti sonoa da alta frequanza con vsync?


il case non è ujn problema a parte che è chiuso davanti e potrebbe avere poco airflow


per la 4070 s serve un adattatore in quanto usa il nuovo attacco a 12 pin devi usare per forza di cose due cavi

ti segnalo la PNY come 4070 super

ma per il full hd è comunque una scheda esagerata e anche nei giochi più pesanti il 12400 potrebbe fare da collo quando usi il dlss o i giochi sono molto dipendenti dalla CPU
Monitor ASUS PB279Q 4K e Philips 275V8LA 2K (potrei sbagliare, è passato un sacco di tempo), ma in generale la risoluzione non mi interessa quanto la fluidità e la possibilità di alzare i dettagli in-game.

Per l'adattatore, a parte il dover usare due cavi, ho tutto incluso con la scheda? Cioè, si tratta semplicemente di attaccare due cavi all'alimentatore e unirli per connetterli alla scheda con l'adattatore incluso? Perdonami la domanda stupida ma veramente non mi aggiorno riguardo queste cose da un sacco di tempo.

Sicuramente per il futuro il prossimo aggiornamento sarà la cpu, in caso avresti qualcosa da consigliarmi, sempre nell'ottica di prendere una 4070S?

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Monitor ASUS PB279Q 4K e Philips 275V8LA 2K (potrei sbagliare, è passato un sacco di tempo), ma in generale la risoluzione non mi interessa quanto la fluidità e la possibilità di alzare i dettagli in-game.

Per l'adattatore, a parte il dover usare due cavi, ho tutto incluso con la scheda? Cioè, si tratta semplicemente di attaccare due cavi all'alimentatore e unirli per connetterli alla scheda? Perdonami la domanda stupida ma veramente non mi aggiorno riguardo queste cose da un sacco di tempo.

Sicuramente per il futuro il prossimo aggiornamento sarà la cpu, in caso avresti qualcosa da consigliarmi, sempre nell'ottica di prendere una 4070S?

Grazie
il monitor è l'elemento più importante della build
Se ti interessa "la fluidità " hai rpeso 2 monitor che non sono dadatti allo scopo

Iol primo è un 4k che si utilizzava al livello professionale, il secondo è un QHD @ 75hz in entrambe le soluzioni la 4070 S è inadatta per quei monitor

Potrebbe anche andare bene in 2160p @ 60hz ma il pannello non ha il gsync e dovrai sicuramente abbassare i dettalgi nei giochi con il ray trtacing

Per una 4070 S devi cambaire monitor con uno da gioco

Sicuramente per il futuro il prossimo aggiornamento sarà la cpu, in caso avresti qualcosa da consigliarmi, sempre nell'ottica di prendere una 4070S?]
Come prima cosa devi cambiare pannello con uno adeguato o avrai stuttering e teating ovunque

Ci vuole un QHD 144hz 27 pollici con g-sync come QUESTO possibilmente da sostituire al phillips

Non usare un monitor adatto alla scheda è come comprare una porche e metterci l'impianto a metano non ha alcun senso

Non potrai mai ottenere fluidità con un pannello @ 75hz e non sfrutterai mai una scheda del genere con quei monitor
 

TommasoDS

Nuovo Utente
5
0
il monitor è l'elemento più importante della build
Se ti interessa "la fluidità " hai rpeso 2 monitor che nons ono dadatti allo scopo

Iol primo è un 4k che si utilizzava al livello professionale, il secondo è un full hd @ 75hz in entrammbe le soluizioni la 4070 S è inadatta epr quei panllelli

Potrebbe anche andare bene in 2160p @ 60hz ma il pannello non ha il gsync e dovrai sicuramente abbassare i dettalgi nei giochi con il ray trtacing

Per una 4070 S devi cambaire monitor con uno da gioco
Potrà non essere ideale, ma in ogni caso sono abituato a giocare a 1080p, quindi non sentirei comunque queste problematiche visto che giocare a risoluzioni più alte non mi interessa, uso questi monitor perché ricevuti regalati, non perché avessi idee all'epoca.
Come detto mi preoccupava la connessione della scheda all'alimentatore, non vorrei buttare soldi per poi scoprire di dover cambiare tutto, purtroppo al momento non ho la possibilità di cambiare così tante componenti quindi ho deciso di iniziare da questa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potrà non essere ideale, ma in ogni caso sono abituato a giocare a 1080p, quindi non sentirei comunque queste problematiche visto che giocare a risoluzioni più alte non mi interessa, uso questi monitor perché ricevuti regalati, non perché avessi idee all'epoca.
non ti rendi perfettamente conto delle problematiche a cui stiaandando incontro, non si tratta di giocare in full hd adesso è andato tutto bene perchè hai avuto la 1660 ma con una 4070 sarà un totale disatro con quei pannelli credimi

Come detto mi preoccupava la connessione della scheda all'alimentatore, non vorrei buttare soldi per poi scoprire di dover cambiare tutto, purtroppo al momento non ho la possibilità di cambiare così tante componenti quindi ho deciso di iniziare da questa.
ti dovrebbe preoccupare molto di più il monitor non ne comprendi pienamente l'importanza

te lo pottrà confermare chiunque ma se vuoi vederlo con i tuoi occhi sei libero di farlo

Ti taggo @Dradkol così ti spega bene a che tipo di disatro vai incontro la risoluzione non c'entra, se giochi con quei pannelli e una 4070 s scordati la "fluidità" che cerchi

ti barcamenerei tra tearing e stuttering continuo in quanto la freqeunza di aggiornamento e la tecnologia che utilizzano quei pannelli è inadatta ad una scheda del genere fa troppi frame persino in 4k

Se non dipnoi della tecnologia g-sync e non hai l'alta frequenza quelle schede non le sfrutti non ha importanza il resto se non hai un monitor adatto Se dici di cercare la "flidità" non portai mai raggiungerla nemmeno se metti una 6090 se non hai un pannello che possa "esprimerla" è proprio un contro senso

Schede come la 4070 sono in grado di farti giocare persino in 2160p aa 120fps in moltissimi giochi e tu vuoi giocarci in full hd @ 75 hz o 2160p @ 75 hz senza g-sync è semplicemente folle, questo dovrebbe farti preoccupare non le connessioni.

Praticamente chiedi "vorrei una Ferrari per partecipare al rally di Montecarlo"

Chiunque ti risponderà che puoi anche usare la Ferrari, ma è inadatta per un rally, non solo arriverai ultimo ma ti schianti alla seconda curva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

TommasoDS

Nuovo Utente
5
0
non ti rendi perfettamente conto delle problematiche a cui stiaandando incontro, non si tratta di giocare in full hd adesso è andato tutto bene perchè hai avuto la 1660 ma con una 4070 sarà un totale disatro con quei pannelli credimi


ti dovrebbe preoccupare molto di più il monitor non ne comprendi pienamente l'importanza

te lo pottrà confermare chiunque ma se vuoi vederlo con i tuoi occhi sei libero di farlo

Ti taggo @Dradkol così ti spega bene a che tipo di disatro vai incontro la risoluzione non c'entra, se giochi con quei pannelli e una 4070 s scordati la "fluidità" che cerchi

ti barcamenerei tra tearing e stuttering continuo in quanto la freqeunza di aggiornamento e la tecnologia che utilizzano quei pannelli è inadatta ad una scheda del genere fa troppi frame persino in 4k

Se non dipnoi della tecnologia g-sync e non hai l'alta frequenza quelle schede non le sfrutti non ha importanza il resto se non hai un monitor adatto Se dici di cercare la "flidità" non portai mai raggiungerla nemmeno se metti una 6090 se non hai un pannello che possa "esprimerla" è proprio un contro senso

Schede come la 4070 sono in grado di farti giocare persino in 2160p aa 120fps in moltissimi giochi e tu vuoi giocarci in full hd @ 75 hz o 2160p @ 75 hz senza g-sync è semplicemente folle, questo dovrebbe farti preoccupare non le connessioni
Evidentemente non mi so spiegare: devo aggiornare il pc, ma al momento non posso aggiornare tutti i componenti in una volta sola come fanno altri, ho deciso sulla gpu come prima cosa visto che la 1660S è vecchia.
Il disastro di cui parli mi sembra quasi sia un "non voler sprecare la potenza della scheda", cosa della quale non mi importa ora, visto che sono interessato a fare un aggiornamento, e in ogni caso non credo di essere l'unico folle sulla terra a usare una gpu senza g-sync (e onestamente, gioco sempre a 60 fps bloccati, se questa scheda come dici mi farebbe giocare anche a 2K a 120fps direi che non avrò problemi tali da dover usare il g-sync).
Quello che mi interessa sapere è se il pc impostato in questo modo funzionerebbe.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Evidentemente non mi so spiegare: devo aggiornare il pc, ma al momento non posso aggiornare tutti i componenti in una volta sola come fanno altri, ho deciso sulla gpu come prima cosa visto che la 1660S è vecchia.
Il disastro di cui parli mi sembra quasi sia un "non voler sprecare la potenza della scheda", cosa della quale non mi importa ora, visto che sono interessato a fare un aggiornamento, e in ogni caso non credo di essere l'unico folle sulla terra a usare una gpu senza g-sync (e onestamente, gioco sempre a 60 fps bloccati, se questa scheda come dici mi farebbe giocare anche a 2K a 120fps direi che non avrò problemi tali da dover usare il g-sync).
Quello che mi interessa sapere è se il pc impostato in questo modo funzionerebbe.
Non è questo con un monitor senza le tecnologie adatte incorrersi oltre a non poter sfruttare la scheda in tutta una serie di problemi che renderanno l'esperienza di gioco pessima o poco fluida.

In gioco il frametime è più importante del frame rate

Puoi avere un frame elevato ma una pessima esperienza di gioco.
Con un monitor inadatto senza g-sync e limitato a 75 hz ll monitor potrá "farti vedere " solo 75 FPS (non li puoi FISICAMENTE VEDERE 120 FPS con i monitor che hai )
È assolutamente inutile fare 120 FPS se il tuo monitor te ne può mostrare solo 60 o 75 puoi fare pure 2000 FPS il monitor te ne mostrerà sempre 75 è limitato dai suoi hz ed ogni hz può mostrare 1 frame

Ma questo è l'ultimo dei tuoi problemi perché la scheda farà così tanti frame che avrai continuamente TEARING perché sarà impossibile per un monitor che fa 75 hz mostrare un solo frame nello scannout ma verranno a sovrapporsi creando le famose spezzature

siccome il refresh non sarà sincronizzato avrai anche situazioni di tearing e stuttering (cioè avrai un esperienza poco fluida)

Potresti attivare il vsync ma questo su quello tipo di scheda porterà lo stesso un input lag terribile e pure lì stutteirng ed il frame verrà limitato a 75 con la possibilità che scenda all'improvviso a 37

Se non hai un budget sembra un contro senso compare una scheda da 700 euro non credi?
Si potrebbe prendere una scheda molto meno potente o rimanere con quella che hai finché non hai un budget per variare anche il monitor.

Oppure comprare PRIMA il monitor e POI la scheda ( tutte opzioni enormemente migliori e preferibili)

Con le schede moderne non vai da nessuna parte se non hai un monitor da gioco adatto!
Poi se non ti interessano i dettagli con la scheda che hai ora riesci già a sostenere a dettaglio minimo i 75 hz che offre il monitor in moltissimi giochi ( anzi in molti giochi vecchi anche qui non sfrutti nemmeno la scheda che hai se come dici non ti interessa il "dettaglio grafico")

Quindi capirai che cambiare PRIMA la scheda grafica non ha alcun senso se non cambi PRIMA il monitor se vuoi mettere una scheda del genere

Non li puoi proprio FARE più di 75 FPS.

Probabilmente non ti è ancora chiara l'importanza del monitor in un PC da gioco, il monitor è l'elemento principale, più importante della stessa scheda video , visto che effettivamente ti "mostra" i frame che produci.

Ha un importanza fondamentale sia il quanti ne fai che il come te li mostra quei pannelli non possono mostrare più di 60 FPS (quello a 4k) o 75 (quello Qhd)


cioè tu vorresti spendere 700 euro con la massima aspirazione di avere 75 fps pieni di tearing e possibile stuttering o 75 fps con input lag e che potrebbero scendere a 37 con i monitor che possiedi ..... non ha alcun senso mentre ti preoccupi per il nulla e "le connessioni" non vedi proprio l'elefante dentro la stanza

Sarebbe molto più logico non spendere nulla se hai problemi di budget se non parti da un monitor adeguato e tenerti la scheda che hai ora


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili