PROBLEMA PC si riavvia senza BSOD

Pubblicità
Provo a fare una prova con un nuovo alimentatore..
Non so più dove sbattere la testa.

L errore che salta fuori cercando nel sistema è Kernel Power 41 (63)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Voglio provare anche perché il pc non si accende subito premendo il tasto di accensione, ma dopo svariati tentativi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ho eseguito vari test stress alla CPU e GPU in loop, ma non salta fuori nessun tipo di problema..
Vorrei provare a fare un test stress della PSU, ma su internet non riesco a trovare nulla di affidabile



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Si quello sicuramente sarà difettoso, ma non è problema.
Visto che dai vari test effettuati non saltano fuori errori software o hardware, l’unica cosa da fare è cambiare psu e provare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ciao, mi inserisco anche io nella conversazione per dirti che anche a me capita la stessa cosa nell'ultima settimana...per esempio su cod o elden ring nessun problema, mentre su cyberpunk e alan wake o crasha subito o a volte dopo 10 min...le sto pensando tutte pure io e prima di scrivere qui nel forum ho già:
- formattato tutto
- aggiornato BIOS, chipset, driver audio, driver nvidia
- fatto stress test alla CPU con cinebench e stress test alla GPU con 3D Mark in loop
nessun crash e le temperature sono lato CPU massimo 75° e GPU massimo 57°
Ho fatto test delle RAM, fatto sfc/scannow e nessun problema
Ho provato i due singoli banchi di RAM e all'inizio non ha crashato e poi ha ricominciato, quindi pensando di aver trovato il problema oggi ho testato delle RAM completamente nuove e il crash rimane.
Onestamente anche io sto pensando che possa essere l'alimentatore che non regge il carico però mi sembra così strano.
Faro una prova ordinando un nuovo alimentatore e vediamo se può essere quello il problema.
Giusto per info la mia configurazione è:

- Ryzen 7900X3D
- ASUS TUF X670E PLUS
- RTX 4080 STRIX
- 32GB G SKILL CL32
- Alimentatore SEASONIC 850W Gold
- NZXT Kraken 240mm

il pensiero sulla PSU l'ho avuto perché casualmente crasha su giochi particolarmente importanti graficamente e giocando con tutto al massimo ho pensato inizialmente ad un problema di driver (dato che il problema si è presentato da un giorno all'altro) ma anche formattando tutto non si è risolto niente.
 
Ciao, io stasera ho formattato il PC.. in questo momento sto giocando a LOL e nessun tipo di problema , da domani riprovo di nuovo con vari giochi più pesanti e controllo se il problema si ripresenta.
Ti terrò aggiornato, altrimenti tocca cambiare PSU e che dio ce la mandi buona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Onestamente anche io sto pensando che possa essere l'alimentatore che non regge il carico
non credo che nel tuo caso sia l'alimentatore (a meno che sia rotto, può succedere anche coi seasonic!), per le 4080 super la potenza suggerita è di 750 W (totali) ed un buon alimentatore, mentre la scheda in sé assorbe max 320 W, probabilmente o c'è qualche problema circoscritto a quei giochi, oppure è qualche aggiornamento di Windows che combina guai, non sarebbe la prima volta
 
non credo che nel tuo caso sia l'alimentatore (a meno che sia rotto, può succedere anche coi seasonic!), per le 4080 super la potenza suggerita è di 750 W (totali) ed un buon alimentatore, mentre la scheda in sé assorbe max 320 W, probabilmente o c'è qualche problema circoscritto a quei giochi, oppure è qualche aggiornamento di Windows che combina guai, non sarebbe la prima volta
Lo so, ma onestamente al momento ho finito le idee…domani arriva un nuovo alimentatore e se riesco faccio la prova
 
Potrebbe essere anche un problema di IMC della CPU, avete provato ad abbassare DRAM frequency nel bios mantenendo attivo EXPO?
 
Potrebbe essere anche un problema di IMC della CPU, avete provato ad abbassare DRAM frequency nel bios mantenendo attivo EXPO?
Onestamente no…ma al momento procedo con la prova di nuova PSU e vediamo cosa succede…anche perché nel mio caso è successo tutto da un giorno all’altro e senza aver fatto nessuna modifica…al massimo un aggiornamento di Windows (ed è per quello che inizialmente avevo pensato a un problema di driver)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top