PROBLEMA PC si riavvia mentre gioco

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Salve a tutti , premesso che sto computer mi sta facendo impazzire . Ce l'ho da 2 anni e 2 mesi fa si era rotto l'hard disk , con settori danneggiati quindi schermo nero dopo il logo della mobo. Risolto questo problema , dopo 1 mese il pc non fa più boot , neanche compare il logo della mobo , le ventole che non rallentavano dopo l'accensione del PC facevano intendere (confermato anche da successivi test)che era la mobo (ci avevo fatto anche un threat https://forum.tomshw.it/threads/nessun-segnale-e-ventole-alla-massima-velocità.741356/#post-7032641). Quindi cambiata la mobo tutto a posto , se non la ventola che gira costantemente al 100% a 12v perché è a 3 PIN e la mobo nuova non supporta la modalità DC per il controllo delle ventole. Ma poi 2 giorni fa 1 volta e oggi ben 3 volte il PC mi si riavvia da solo mentre gioco , cosa mai successa nonostante l'overclock della scheda . Quindi diminuisco l'overclock ma il PC continua a riavviarsi . Il PC non da né errori né schermate blu si riavvia come se fosse tutto normale. Potrebbe anche essere la ventola che succhia 12v costantemente o qualche altra cosa a parte l'alimentatore? Ma poi come minchia è possibile che sto PC riparo un pezzo e manco 1/2 settimane dopo se ne scassa un altro....
I5-4460
Asrock H81M-VG4 R3.0
2x4gb Hyper X Fury
XFX R9 380
WD Blue 1tb
2 ventole sul case , quella sempre al 100% è da 2100rpm 12v
Corsair VS550w
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti , premesso che sto computer mi sta facendo impazzire . Ce l'ho da 2 anni e 2 mesi fa si era rotto l'hard disk , con settori danneggiati quindi schermo nero dopo il logo della mobo. Risolto questo problema , dopo 1 mese il pc non fa più boot , neanche compare il logo della mobo , le ventole che non rallentavano dopo l'accensione del PC facevano intendere (confermato anche da successivi test)che era la mobo (ci avevo fatto anche un threat https://forum.tomshw.it/threads/nessun-segnale-e-ventole-alla-massima-velocità.741356/#post-7032641). Quindi cambiata la mobo tutto a posto , se non la ventola che gira costantemente al 100% a 12v perché è a 3 PIN e la mobo nuova non supporta la modalità DC per il controllo delle ventole. Ma poi 2 giorni fa 1 volta e oggi ben 3 volte il PC mi si riavvia da solo mentre gioco , cosa mai successa nonostante l'overclock della scheda . Quindi diminuisco l'overclock ma il PC continua a riavviarsi . Il PC non da né errori né schermate blu si riavvia come se fosse tutto normale. Potrebbe anche essere la ventola che succhia 12v costantemente o qualche altra cosa a parte l'alimentatore? Ma poi come minchia è possibile che sto PC riparo un pezzo e manco 1/2 settimane dopo se ne scassa un altro....
I5-4460
Asrock H81M-VG4 R3.0
2x4gb Hyper X Fury
XFX R9 380
WD Blue 1tb
2 ventole sul case , quella sempre al 100% è da 2100rpm 12v
Corsair VS550w
L alimentatore non è dei migliori...
Prima di dare la colpa a lui,prova a fare un memtest86 e controlla le temperature con afterburner

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Le temperature sono perfette . Ah mi ero dimenticato di menzionare il fatto che prima che comparisse il problema ho aggiornato il BIOS , perché cercavo un'opzione che mi permettesse di controllare le ventole attraverso il voltaggio , cosa impossibile con questa mobo.
 

shaytan79

Nuovo Utente
13
1
Ho il tuo stesso problema. In maniera del tutto casuale, mentre gioco il pc prima rallenta facendo gracchiare l'audio e poi si riavvia.

Ho provato come te il memetest ed è tutto ok
ho aggiornato i driver
ho controllato temperatura e assorbimento dell'alimentatore, mi pare tutto ok
stasera ho formattato il pc

Per quello che mi riguarda, c'è stata una concomitanza di eventi, i problemi sono cominciati dopo che nello stesso giorno avevo installato l'october update e si è verificato uno sbalzo di tensione, che senza ups mi ha fatto spegnere e riaccendere il pc.
Volendo essere positivi, se anche tu hai fatto l'upgrade di windows, si può sperare che il problema stia li.

Comunque controlla nel visualizzatore eventi di windows, dovrebbe darti l'evento Kernel Power 41, che indica semplicemente che il pc si è spento. La prima cosa che viene da pensare è che sia colpa dell'alimentatore, ma leggendo un po' in giro alcuni lo associano ad altre cose.

Io nella disperazione ho provato anche questa guida, ma l'ho fatto giusto stasera e non so se ha funzionato:

https://windowsreport.com/kernel-power-41-error-windows-10/

prova e vedi se funziona.

se trovi una soluzione tienimi aggiornato, magari abbiamo lo stesso problema.

giusto per confronto la mia configurazione, che risale al 2011 (a parte la vga ovviamente)

mobo asrock extreme 6 pro
cpu 3570k
ram corsair 16 gb
alimentatore 1200 watt corsair
vga gtx 1070
3 ventole da 24, 3 hdd meccanici e un ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Maratuer93

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Le temperature sono perfette . Ah mi ero dimenticato di menzionare il fatto che prima che comparisse il problema ho aggiornato il BIOS , perché cercavo un'opzione che mi permettesse di controllare le ventole attraverso il voltaggio , cosa impossibile con questa mobo.
Entrambi provate a fare una disinstallazione pulita dei driver della scheda video con DDU,e poi reinstallate i nuovi driver dal sito ufficiale

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Maratuer93

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Proverò le soluzioni di quel sito e ti faccio sapere , intanto però non mi ricordo di aver avuto aggiornamenti di Windows ma posso sbagliarmi , sicuramente non ho avuto sbalzi , che quindi potrebbe aver creato nel tuo PC un problema diverso. Si l'evento critico è un Kernel , comunque non so a quanto serva ma era attivo il risparmio di energia sulla Pci , me ne sono accorto e ho disattivato .
Post unito automaticamente:

Ho il tuo stesso problema. In maniera del tutto casuale, mentre gioco il pc prima rallenta facendo gracchiare l'audio e poi si riavvia.

Ho provato come te il memetest ed è tutto ok
ho aggiornato i driver
ho controllato temperatura e assorbimento dell'alimentatore, mi pare tutto ok
stasera ho formattato il pc

Per quello che mi riguarda, c'è stata una concomitanza di eventi, i problemi sono cominciati dopo che nello stesso giorno avevo installato l'october update e si è verificato uno sbalzo di tensione, che senza ups mi ha fatto spegnere e riaccendere il pc.
Volendo essere positivi, se anche tu hai fatto l'upgrade di windows, si può sperare che il problema stia li.

Comunque controlla nel visualizzatore eventi di windows, dovrebbe darti l'evento Kernel Power 41, che indica semplicemente che il pc si è spento. La prima cosa che viene da pensare è che sia colpa dell'alimentatore, ma leggendo un po' in giro alcuni lo associano ad altre cose.

Io nella disperazione ho provato anche questa guida, ma l'ho fatto giusto stasera e non so se ha funzionato:

https://windowsreport.com/kernel-power-41-error-windows-10/

prova e vedi se funziona.

se trovi una soluzione tienimi aggiornato, magari abbiamo lo stesso problema.

giusto per confronto la mia configurazione, che risale al 2011 (a parte la vga ovviamente)

mobo asrock extreme 6 pro
cpu 3570k
ram corsair 16 gb
alimentatore 1200 watt corsair
vga gtx 1070
3 ventole da 24, 3 hdd meccanici e un ssd
Ho provato
Ho il tuo stesso problema. In maniera del tutto casuale, mentre gioco il pc prima rallenta facendo gracchiare l'audio e poi si riavvia.

Ho provato come te il memetest ed è tutto ok
ho aggiornato i driver
ho controllato temperatura e assorbimento dell'alimentatore, mi pare tutto ok
stasera ho formattato il pc

Per quello che mi riguarda, c'è stata una concomitanza di eventi, i problemi sono cominciati dopo che nello stesso giorno avevo installato l'october update e si è verificato uno sbalzo di tensione, che senza ups mi ha fatto spegnere e riaccendere il pc.
Volendo essere positivi, se anche tu hai fatto l'upgrade di windows, si può sperare che il problema stia li.

Comunque controlla nel visualizzatore eventi di windows, dovrebbe darti l'evento Kernel Power 41, che indica semplicemente che il pc si è spento. La prima cosa che viene da pensare è che sia colpa dell'alimentatore, ma leggendo un po' in giro alcuni lo associano ad altre cose.

Io nella disperazione ho provato anche questa guida, ma l'ho fatto giusto stasera e non so se ha funzionato:

https://windowsreport.com/kernel-power-41-error-windows-10/

prova e vedi se funziona.

se trovi una soluzione tienimi aggiornato, magari abbiamo lo stesso problema.

giusto per confronto la mia configurazione, che risale al 2011 (a parte la vga ovviamente)

mobo asrock extreme 6 pro
cpu 3570k
ram corsair 16 gb
alimentatore 1200 watt corsair
vga gtx 1070
3 ventole da 24, 3 hdd meccanici e un ssd
Stamattina ho fatto un po' di cose ,che tra poco ti indico , e ho giocato un bel po' senza che si riavviasse , quando ieri invece si era cominciato a riavviare di continuo . Se non hai ancora provato , prova a :1 togliere l'opzione di autoriavvio in Sistema/Avanzate/performance
2 nel risparmio energetico togli modalità sospensione , ibridazione e in comportamento del tasto di accensione togli la spunta da accensione rapida
3in gestione dispositivi/audio se ci sono 2 volte gli stessi driver per lo stesso dispositivo , togline 1
Infine vedi in dettagli dell'evento Kernel se c'è un codice del bug e cercalo . A me da solo 0 quindi niente codice. Per l'aggiornamento mi pare che l'ultimo che ho fatto risale al 10 , è quello lì?
Ho tolto anche completamente l'overclock , ma se va bene lo rimetto . Infine ho letto di qualcuno che ha avuto questo problema a causa della ciabatta . Spero ti si risolva
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili