PROBLEMA PC si riavvia da solo

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Il pc si riavvia da solo a intervalli non regolari. E' stato montato 3 giorni fa e non stavo avendo problemi. Il voltaggio è da acceso di 80/90 nemmeno, quando gioco e uso obs va a 350 massimo (ho provato anche mentre questo difetto era in corso).
Prima di avere questo problema ho fatto una modifica ai giri delle fan dall bios (messe a 2.50/C* quindi credo al massimo) e passato da Bilanciato a Prestazioni Elevate. Dopo questo problema ho rimesso alle fan "normale" su tutte, ne ho anche staccate due tanto per e ho ripassato a Bilanciato il pc visto che erano modifiche di ieri e di oggi, e quindi speravo il problema stesse in quelle.
Niente da fare, il pc ogni tanto resiste acceso 2 3 minuti, poi dopo va a diminuire, finchè il voltaggio non passa a 20/40 e la scheda madre si illumina stile luce di natale a intermittenza.
Piccola info: Sull'alimentatore, sul retro, c'è "hybrid fan mode 0 ON - 1 Off" e sta su "0 On" Va bene?
Potrebbe essere un qualsiasi qualche difetto di pasta termica? Credo di averne messa LEGGERMENTE troppa, ma proprio un pizzico ( vi dico tutto quello che mi viene in mente per aiutare)

Cerco di riassumere comunque l'effetto:
Accendo , dure 5 minuti, si riavvia, dura 3 minuti, si riavvia, dura 1 minuto , si riavvia, non si accende proprio e la scheda madre lampeggia

Potrebbe essere comunque da applicare una di queste soluzioni? Credo che se fosse una di queste l'avrei saputo subito al montaggio
Il pc si accende, ma si spegne e riaccende a intervalli regolari di qualche secondo.

  • Verificate di aver correttamente alimentato il processore con l alimentazione 4/8 pin eps (è sufficiente anche il 4 pin, 8pin servono in overclock) Io ho messo 4x2 pin correttamente
  • Verificate di aver messo la ram nello slot corretto stan messe bene
  • Assicuratevi che NESSUNA parte in metallo del case faccia contatto con il retro della scheda madre, i distanziali vanno messi ESCLUSIVAMENTE presso i fori sulla scheda madre, e sono fatti apposta per non poggiare la scheda madre direttamente. c'è un millimetro circa che divide metallo e scheda
  • Assicuratevi non ci sia il jumper del bios in posizione di reset. credo che sia corretto altrimenti me lo avrebbe fatto sapere in questi 3 giorni in cui è stato acceso
  • Assicuratevi che il dissipatore (in caso di modello con backplate posteriore metallico) non vada a diretto contatto con le piste della scheda madre. è questo che sta a circa 1mm
  • Se tutto questo non dovesse servire, provate il pc fuori dal case su una superficie in legno. non ancora provato, serve veramente?
 
Ultima modifica:

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Le temperature come stanno messe ?
Le puoi vedere dal bios oppure dal windows con HWMonitor

Quando parli di 80/90 e 350 volt a cosa ti riferisci ? La tensione in italia è di 220-230, la tensione dell'alimentatore sta dai 12 in giù (dipende da quale cavo si va a prendere) e non dovrebbe essere variabile (cara enel :giudice:).
Posta la configurazione, così almeno si avrà un'idea più precisa del tuo pc.
 
Ultima modifica:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Le temperature come stanno messe ?
Le puoi vedere dal bios oppure dal windows con HWMonitor

Quando parli di 80/90 e 350 volt a cosa ti riferisci ? La tensione in italia è di 220-230, la tensione dell'alimentatore sta dai 12 in giù (dipende da quale cavo si va a prendere) e non dovrebbe essere variabile (cara enel :giudice:).
Posta la configurazione, così almeno si avrà un'idea più precisa del tuo pc.

Dovrebbe essere watt quel valore ! Ho l'amperometro collegato al pc. La configurazione dovrebbe esserci sia nella mia firma sia sotto il mio nick, che sto fuori casa e dovrei ricordarmi precisamente tutto a memoria l'immagine delle temperature cerco di fartela avere quanto prima in questo post o in risposta
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
AH ma tu sei quello della nano ... ora ricordo.
Ma tutto a te deve succedere :patpat:, tranquillo si risolverà tutto anche questa volta.
Secondo me te la sta tirando qualcuno, facile con quei componenti ....
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
AH ma tu sei quello della nano ... ora ricordo.
Ma tutto a te deve succedere :patpat:, tranquillo si risolverà tutto anche questa volta.
Secondo me te la sta tirando qualcuno, facile con quei componenti ....

Stavolta non so come agire! Vorrei solo viver tranquillo
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Per iniziare entra nel bios e guarda le temperature fino a quando non si spegne (non riportare i valori delle temperature a freddo)
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Per iniziare entra nel bios e guarda le temperature fino a quando non si spegne (non riportare i valori delle temperature a freddo)

Lo farò subito appena torno a casa , però ti dirò ho controllato con hw le temperature e sembravano tutte a norma a parte un -7gradi che non mi giustifico. Però per esempio ho provato a forzarlo a 50gradi cpu e 70 gradi gpu per fare un tentativo e non stava succedendo niente, poi togliendo tutto e aspettando un paio di minuti si è raffreddato è riavviato di nuovo..

- - - Updated - - -

ti posto due controlli del raffreddamento prima e dopo aver fatto le cose che scrivo sotto:

cpu.jpg e poi dopo dopo.jpg

ho cambiato slot ram (da 1,3 messe 2,4); resettato il bios alle impostazioni iniziali (anche se per carità non mi è parso di aver fatto tutte ste modifiche); ripristinato windows.. ha funzionato per un quarto d'ora stabilendo un nuovo record ed illudendomi, poi è ricrashato
 
Ultima modifica:

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Prendi una torcia e guarda se la ventola del psu gira, puoi anche mettere la mano all'esterno e sentire se esce aria
alternativa prendi un'accendino e sempre all'esterno mettila affianco all'uscita aria dell'alimentatore, vedi se la fiamma si piega
Fiamma.jpg

altra alternativa prendi una sigaretta accendila e sempre all'esterno mettila affianco all'uscita aria dell'alimentatore, osserva se il fumo si spazzato via
asma_e_fumo_sigaretta.jpg


se esce aria, a che temperatura sta più o meno (fredda calda caldissima)
 
Ultima modifica:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Prendi una torcia e guarda se la ventola del psu gira, puoi anche mettere la mano all'esterno e sentire se esce aria
alternativa prendi un'accendino e sempre all'esterno mettila affianco all'uscita aria dell'alimentatore, vedi se la fiamma si piega
Visualizza allegato 203190

altra alternativa prendi una sigaretta accendila e sempre all'esterno mettila affianco all'uscita aria dell'alimentatore, osserva se il fumo si spazzato via
Visualizza allegato 203192


se esce aria, a che temperatura sta più o meno (fredda calda caldissima)

Ho smontato e rimontato tutto è cambiato 2 cavi tanto per fatto un reset cmos tanto per. La ventola dell'alimentazione si accende ma si spegne subito, ma leggendo sul forum dotrebbe essere normale, perchè ora per limitare il rumore la fanno accendere al 40% della potenza generata ( o almeno certe marche).

Anche se non so se sia l'alimentatore o meno, e se mettessi corsair enthusiast series modular 650txm 650w momentaneamente al posto del XFX XTR, 650W ?

ora si sta spegnendo circa ogni 15/20 minuti

Ora ho anche scaricato e utilizzato tutti i driver possibili dal sito della scheda madre e riavviato il pc, vediamo se dura

- - - Updated - - -

ORa che ho messo i driver della scheda madre non succede più nulla e sembra vada tutto bene. LA domanda è, se fosse stato un problema di driver, non si sarebbe dovuto presentare sabato quando il pc era bello on e funzionante? Se si, vuol dire che io toccando qualcosa nel bios posso aver dato fastidio?
 
Ultima modifica:

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Solo i drivers -.- ? Mi sembra strano che i driver ti facciano funzionare il pc per 15min anche sotto sforzo, per poi spegnerlo in idle. Anche se avessi toccato qualcosa nel bios che non avresti dovuto, dopo il reset è tornato tutto alle impostazioni di default, quindi io escluderei il bios.
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Solo i drivers -.- ? Mi sembra strano che i driver ti facciano funzionare il pc per 15min anche sotto sforzo, per poi spegnerlo in idle. Anche se avessi toccato qualcosa nel bios che non avresti dovuto, dopo il reset è tornato tutto alle impostazioni di default, quindi io escluderei il bios.
ho trovato "10 cose da fare se il pc si riavvia" e ho provato a farle tutte e 10, e c'era sta cosa dei drivers della scheda madre, però anche a me sembra strano! Magari si è risolto casualmente in contemporanea, lo scoprirò nei prossimi giorni.
SE magari qualcuno sa di un problema del genere e mi rassicura dicendo "si può capitare" vivo meglio i miei prossimi giorni :sisilui:
 
Ultima modifica:

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Vi riassumo brevemente:
Comprato pc nuovo, assemblato, piccolo problemini risolti, installato sistema operativo windows 10 tramite chiavetta, preso dal sito ufficiale, installati svariati programmi, dopo qualche ora aveva il difetto che si riavviava da solo.
Fatto diverse operazioni, cambiato cavi, provato spostando ram, reset cmos, reset bios, ripristinato windows 10 reinstallando tutto e dopo aver fatto anche un aggiornamento driver scheda madre (presi dal sito ufficiale, gli ultimi), il problema si è risolto.
Dopo circa 48 ore dalla presunta risoluzione del problema, ecco che rispunta!
Stesso difetto.
Accendo il pc, si riavvia da solo. Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere nella migliore delle ipotesi un problema di windows, poichè effettivamente quando ho fatto il ripristino il pc me l'ha "lasciato fare".
Ditemi voi, le ho provate tutte @IRAx purtroppo ancora ho problemi quindi!
 
Ultima modifica:

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Risposta secca:
Se la luce sulla scheda madre lampeggia si tratta di un problema di alimentatore. Prendi con le pinze questa risposta, in base a quello che ho letto sembra questo il problema.
Quando lampeggia il led sulla scheda madre c'è qualcosa che non va con l'alimentazione, se arriva la corrente alla mobo il led deve essere fisso anche a pc spento.
Non per forza è difettoso l'alimentatore, può essere un problema di presa elettrica, multipresa. Se hai un UPS escludilo e fai delle prove.

Ripeto, leggendo è la prima cosa che mi è passata per la testa.
Se hai un altro alimentatore prova a sostituire il tuo giusto per prova.

Come ultima spiaggia ti consiglio un esorcista ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Risposta secca:
Se la luce sulla scheda madre lampeggia si tratta di un problema di alimentatore. Prendi con le pinze questa risposta, in base a quello che ho letto sembra questo il problema.
Quando lampeggia il led sulla scheda madre c'è qualcosa che non va con l'alimentazione, se arriva la corrente alla mobo il led deve essere fisso anche a pc spento.
Non per forza è difettoso l'alimentatore, può essere un problema di presa elettrica, multipresa. Se hai un UPS escludilo e fai delle prove.

Ripeto, leggendo è la prima cosa che mi è passata per la testa.
Se hai un altro alimentatore prova a sostituire il tuo giusto per prova.

Come ultima spiaggia ti consiglio un esorcista ;)

effettivamente quando lampeggia il mio amperometro va a tipo 24 watt, mentre quando non lampeggia sta a 80. Potrebbe essere una problematica dovuta all'alimentatore sicuramente
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Sicuro no, non ne sono sicuro ma tutto sembra portare all'alimentatore. Non hai un altro alimentatore giusto per fare delle prove?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!