PC non si accende

Pubblicità

JustGin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Discussioni/messaggi multipli
Buonasera a tutti, ho ricevuto oggi una scheda madre (Asus Tuf b560m plus), poiché la mia si è rotta (Gigabyte Z590 Gaming X). Ho finito di montarla circa 10 minuti fa, e ho cercato di testarla subito, ma nulla. Non si accende. L'alimentazione sembra esserci dato che i led sul lato della mobo si accendono, i pin sembrano essere collegati correttamente sul pannello. Ho notato che il southbridge, si surriscalda subito, pur non avendo acceso il pc. Vi lascio il resto della configurazione aspetto vostre. Grazie.
Cpu: i5 11600kf
Ram: Kingston fury ddr4 3200mhz (32+8gb)
Psu: Sharkoon 850w gold
P.s.: la scheda video al momento non è installata, so che il processore non ha la igpu, mi serviva giusto verificare l'accensione per poi procedere all'installazione di una Rtx 2080.

vicino alle ram ci sono 4 led di controllo
cpu-ram-vga-boot
devono accendersi e spegnersi in sequenza
nel tuo caso dato che non c'è la gpu dovrebbe rimanere accesso fisso il led vga

Al momento non ho la mobo a portata di mano, comunque ho una foto di ieri. Non ho visto i led onestamente su questa scheda

Allegati

• IMG_20231102_202613.webp
    IMG_20231102_202613.webp
    455.4 KB · Visualizzazioni: 12
a quelli di gigabyte piace fare gli scherzetti🎃 e spostare i led di debug, stanno in basso a destra su quella mobo

1699018599003.png

stanno dove li ho segnati
1699018932058.png

Dov'è che hai collegato la pompa sulla mobo che non si vede? Ed il cavo che arriva dalle ventole del radiatore?
Comunque a seconda di come è morta la vecchia mobo può essersi portata dietro la cpu eh...

a quelli di gigabyte piace fare gli scherzetti🎃 e spostare i led di debug, stanno in basso a destra su quella mobo

Visualizza allegato 468413

stanno dove li ho segnati
Visualizza allegato 468414
Appena riavrò la scheda verificherò, grazie
Dov'è che hai collegato la pompa sulla mobo che non si vede? Ed il cavo che arriva dalle ventole del radiatore?
Comunque a seconda di come è morta la vecchia mobo può essersi portata dietro la cpu eh...
Cpu Opt la pompa e Cpu Fan le ventole. La vecchia mobo funziona, ho solo piegato un bel po' di pin e quindi dà errori, ma per accendersi si accende, l'ho testata di nuovo ieri.

Buonasera a tutti, ho ricevuto oggi una scheda madre (Asus Tuf b560m plus), poiché la mia si è rotta (Gigabyte Z590 Gaming X). Ho finito di montarla circa 10 minuti fa, e ho cercato di testarla subito, ma nulla. Non si accende. L'alimentazione sembra esserci dato che i led sul lato della mobo si accendono, i pin sembrano essere collegati correttamente sul pannello. Ho notato che il southbridge, si surriscalda subito, pur non avendo acceso il pc. Vi lascio il resto della configurazione aspetto vostre. Grazie.
Cpu: i5 11600kf
Ram: Kingston fury ddr4 3200mhz (32+8gb)
Psu: Sharkoon 850w gold
P.s.: la scheda video al momento non è installata, so che il processore non ha la igpu, mi serviva giusto verificare l'accensione per poi procedere all'installazione di una Rtx 2080.
Ricontrolla bene i collegamenti che dal pannello del case arrivano alla scheda madre, potresti aver sbagliato il collegamento del pulsante di accensione

Ricontrolla bene i collegamenti che dal pannello del case arrivano alla scheda madre, potresti aver sbagliato il collegamento del pulsante di accensione
Sono sicuro fossero collegati bene, comunque ho anche provato a fare ponte su ogni pin, ma non andava lo stesso. Io credo ci sia qualche problema sull'alimentazione, perché è strano che il southbridge raggiunga temperature così alte a pc spento

Sono sicuro fossero collegati bene, comunque ho anche provato a fare ponte su ogni pin, ma non andava lo stesso. Io credo ci sia qualche problema sull'alimentazione, perché è strano che il southbridge raggiunga temperature così alte a pc spento
la scheda madre ha i distanzili montati

senza avresti le uscite laterali della scheda madre non allineate e cosa più grave, la parte posteriore della scheda madre, andrebbe in corto con la parte metallica del case
Sisi, ci sono i distanziali. Ora stavo riguardando la foto che vi ho inviato in precedenza, e sembra che siano accesse le spie di "VGA" e "Boot".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro