RISOLTO Pc si riavvia automaticamente con giochi qualità ultra o benchmark scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bertuk95

Nuovo Utente
6
3
Salve a tutti dopo 8 anni ho deciso finalmente di aggiornare il mio pc assemblato, attualmente monta:
scheda madre: MSI PRO B660-A DDR4
processore: INTEL CORI I5-12600K con dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
scheda video: ASUS ROG STRIX GEFORCE RTX 3070TI 8GB
ram: CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8 GB
SSD: CRUCIAL BX 500 1TB
Alimentatore: CORSAIR CX 750M CP-9020061-EU

Tra questi componenti dal vecchio pc ho mantenuto solo alimentatore, case e ssd. Quando apro un gioco e metto le impostazioni grafiche al massimo dopo poco il pc si riavvia (al momento gioco solo a 1080p in attesa di comprare un monitor nuovo a 2k), se invece abbasso un po' la qualità (ad esempio su elden ring tengo qualità alta) il pc regge senza problemi. Ho fatto anche dei test con superposition benchmark tenendo sotto controllo le temperature di cpu e gpu che non si sono mai surriscaldate e non sono mai riuscito a concludere i test dato che il pc si riavviava. In più ogni tanto, non necessariamente in gioco, lo schermo diventa completamente nero come se il monitor perdesse il segnale video, tempo 2/3 secondi e torna il segnale mostrandomi in alto a sinistra la scritta hdmi. Aggiungo anche che la mia 3070 TI richiede 3 connettori da 8 poli ma il mio alimentatore supporta solo 2 cavi da 8 quindi il secondo e il terzo connettore sono collegati con un unico cavo con due connettori in serie. Ho pensato che il problema fosse l'alimentatore dato che ormai ha quasi 8 anni ma il problema della perdita di segnale video ogni tanto mi fa venire qualche dubbio, in ogni caso ero intenzionato a cambiarlo e lo potrei fare anche in settimana, però non vorrei che la causa possa essere la scheda video.
Per ultimo aggiungo che ho anche fatto l'aggiornamento a windows 11 subito dopo aver montato il pc e non ho avuto modo di testare il pc con il buon vecchio windows 10. Se avete consigli o altri test da darmi sarei molto felice di poterlo fare.
Grazie a tutti

 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti dopo 8 anni ho deciso finalmente di aggiornare il mio pc assemblato, attualmente monta:
scheda madre: MSI PRO B660-A DDR4
processore: INTEL CORI I5-12600K con dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
scheda video: ASUS ROG STRIX GEFORCE RTX 3070TI 8GB
ram: CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8 GB
SSD: CRUCIAL BX 500 1TB
Alimentatore: CORSAIR CX 750M CP-9020061-EU

Tra questi componenti dal vecchio pc ho mantenuto solo alimentatore, case e ssd. Quando apro un gioco e metto le impostazioni grafiche al massimo dopo poco il pc si riavvia (al momento gioco solo a 1080p in attesa di comprare un monitor nuovo a 2k), se invece abbasso un po' la qualità (ad esempio su elden ring tengo qualità alta) il pc regge senza problemi. Ho fatto anche dei test con superposition benchmark tenendo sotto controllo le temperature di cpu e gpu che non si sono mai surriscaldate e non sono mai riuscito a concludere i test dato che il pc si riavviava. In più ogni tanto, non necessariamente in gioco, lo schermo diventa completamente nero come se il monitor perdesse il segnale video, tempo 2/3 secondi e torna il segnale mostrandomi in alto a sinistra la scritta hdmi. Aggiungo anche che la mia 3070 TI richiede 3 connettori da 8 poli ma il mio alimentatore supporta solo 2 cavi da 8 quindi il secondo e il terzo connettore sono collegati con un unico cavo con due connettori in serie. Ho pensato che il problema fosse l'alimentatore dato che ormai ha quasi 8 anni ma il problema della perdita di segnale video ogni tanto mi fa venire qualche dubbio, in ogni caso ero intenzionato a cambiarlo e lo potrei fare anche in settimana, però non vorrei che la causa possa essere la scheda video.
Per ultimo aggiungo che ho anche fatto l'aggiornamento a windows 11 subito dopo aver montato il pc e non ho avuto modo di testare il pc con il buon vecchio windows 10. Se avete consigli o altri test da darmi sarei molto felice di poterlo fare.
Grazie a tutti

Ciao, hai provato a reinstallare i driver della GPU con DDU?
Le temperature con quale programma le monitori?
Windows lo hai installato da zero e attivato tramite Key acquistata?
L'alimentatore potrebbe anche essere visto che ha comunque 8 anni sulle spalle e il sistema che hai non spreca poca energia 😅.
I driver della mobo (audio, lan e chipset) sono aggiornati all'ultima versione disponibile rilasciata dal sito ufficiale?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della mobo con XMP attivo?
 

Bertuk95

Nuovo Utente
6
3
Ciao, hai provato a reinstallare i driver della GPU con DDU?
Le temperature con quale programma le monitori?
Windows lo hai installato da zero e attivato tramite Key acquistata?
L'alimentatore potrebbe anche essere visto che ha comunque 8 anni sulle spalle e il sistema che hai non spreca poca energia 😅.
I driver della mobo (audio, lan e chipset) sono aggiornati all'ultima versione disponibile rilasciata dal sito ufficiale?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della mobo con XMP attivo?
Ciao, sì l'altro ieri alla fine ho reinstallato i driver con DDU e sembra aver risolto il problema del segnale video.
Le temperature le controllo con afterburner in game e core temp. La scheda video non ha mai superato i 60 gradi.
Windows l'ho aggiornato dal 10 perché ho tenuto l'ssd della vecchia configurazione ed è tutto originale.
L'alimentatore alla fine l'ho comprato e domani mi arriva, ho preso un corsair RM850x per stare sul sicuro, in ogni caso se riesco a montarlo domani sera anche solo per fare qualche test vi aggiorno.
Sì i driver della scheda sono tutti aggiornati e sì le ram sono negli slot a2 e b2 e funzionano alla frequenza corretta.
L'unica cosa di cui mi sono accorto di non aver aggiornato è il bios ma provvederò al più presto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, sì l'altro ieri alla fine ho reinstallato i driver con DDU e sembra aver risolto il problema del segnale video.
Le temperature le controllo con afterburner in game e core temp. La scheda video non ha mai superato i 60 gradi.
Windows l'ho aggiornato dal 10 perché ho tenuto l'ssd della vecchia configurazione ed è tutto originale.
L'alimentatore alla fine l'ho comprato e domani mi arriva, ho preso un corsair RM850x per stare sul sicuro, in ogni caso se riesco a montarlo domani sera anche solo per fare qualche test vi aggiorno.
Sì i driver della scheda sono tutti aggiornati e sì le ram sono negli slot a2 e b2 e funzionano alla frequenza corretta.
L'unica cosa di cui mi sono accorto di non aver aggiornato è il bios ma provvederò al più presto!
Ma se non ti dà problemi puoi pure non aggiornarlo il BIOS.
Se devi aggiornarlo, ricorda di scaricare l'ultima versione disponibile NON in BETA altrimenti potresti ritrovarti con un sistema instabile.
Ottima scelta per quanto riguarda l'alimentatore!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167

Bertuk95

Nuovo Utente
6
3
PROBLEMA RISOLTO.
Ieri sera ho montato il nuovo alimentatore e non mi ha dato più nessun tipo di problema, ho potuto testarlo un paio d'ore in game a qualità massime e finalmente è riuscito a portare a termine il bench superposition senza mai riavviarsi. Grazie per il supporto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sono felice per te, chiudo come risolto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bertuk95
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili