PC si blocca in modo randomico durante l'utilizzo

tommomio3

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
Da qualche giorno il mio PC, assemblato da me, si blocca in modo random mentre lo utilizzo. Quando si blocca mi è possibile continuare a muovere il mouse, spostare le finestre delle applicazioni aperte, ma non posso aprirne di nuove e comunque svolgere alcuna azione nei programmi aperti , durante le videochiamate il video si ferma ma l'audio continua a funzionare. Anche l'orario sulla barra delle applicazioni si rimane fermo al momento del blocco. Si riesce comunque a fare ctrl+alt+canc ma il PC non esegue alcuna azione, ne riavvio ne arresto, disconnessione, apertura di gestione attività. La spia del disco di sistema rimane immobile. L'unico modo per uscire da questa situazione è spegnere il PC forzatamente tramite la pressione prolungata del pulsante di accensione oppure il pulsante di riavvio forzato. Una volta riacceso il computer funziona normalmente e non presenta alcuna anomalia.
Mi sono rassegnato a chiedervi aiuto perchè non so più dove sbattere la testa: la scheda video la escluderei perchè l'output video non presenta problemi, il processore nemmeno perchè posso comunque svolgere alcune azioni, stessa cosa per la RAM (oltretutto testata e non risultano problemi); errori nei registri di windows non ne vedo. Le possibilità rimaste a parer mio sono problemi software, SSD o motherboard (anche se collegando il buzzer non vengono riprodotti codici di errore). Mi risulta anche complicato svolgere accertamenti sostituendo componenti in quando il problema si verifica una volta ogni due giorni circa, anche se una volta mi è capitato due volte in una giornata.
Grazie.

Allego le caratteristiche hardware:
Motherboard: Asus Prime B450M-A
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Inno3D 1650 SUPER
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 (due banchi da 8GB 3000MHz)
Alimentatore: CoolerMaster Masterwatt 550
SSD: Kingston A400 SSD SA400S37/240G (240GB)
HDD: Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM
OS: Windows 10 pro attivato con licenza (non craccato)

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili