pc si blocca durante giochi: problema temperatura GPU?

81fra81

Utente Attivo
45
0
ultime notizie:

dopo aver testato il sistema con:
- per la GPU:
3dmark11
occt
unigine heaven
furmark

- per le RAM:
memtest86+

ecco i risultati:
i benchmark per la GPU crashano su tre programmi su 4 escluso furmark. con la formattazione del pc e la reinstallazione dei driver 280.26, sono riuscito a far girare 3dmark11 per circa 2 minuti (prima non partiva neanche). anzichè impallarmi completamnte il sistema, crasha sul desktop con il seguente errore:


Workload work failed with error message: DXGI call IDXGISwapChain::Present failed:
Hardware device removed.
DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED

si è anche ripetuto il messaggio: il driver si è interrotto ed è stato correttamente ripristinato.

unigine heaven ai massimi settaggi crasha dopo un bel pò di tempo. OCCT non ho più voluto riprovarlo dopo la formattazione per paura di sforzare troppo il sistema. furmark è andato liscio in tutti i test.

- per la RAM:
11 passaggi di test senza un solo errore riscontrato.

l'assistenza di e-key mi ha detto di mandargli la scheda video in RMA per la verifica del difetto e l'eventuale sostituzione, in quanto ritengono che il messaggio: il driver si è interrotto ed è stato correttamente ripristinato, indichi inevitabilmente un problema con i driver o con la scheda video, e poichè di driver ho provato sia il 267qualcosa (driver di default della GPU) che il 280.26, il problema risiederebbe nella GPU evidentemente fallata. Siete d'accordo? non c'è altra speranza che andare in RMA? vorrei essere del tutto sicuro che il problem risieda in un difetto di fabbricazione della GPU, altrimenti mi ritrovo con una GPU funzionante che mi torna indietro dopo non si sa quanto tempo ed un problema ancora non individuato.

P.S.: devo tornare all'età della pietra: più la tecnologia avanza, più soldi caccio, e più problemi tecnici mi ritrovo.
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
nn è che per sbaglio hai installato i driver nvidia da windows update?puo creare conflitti con i reali driver nvidia
 

81fra81

Utente Attivo
45
0
no ho installato direttamente dal sito nvidia. tra l'altro quando ho reinstallato windows, l'OS non mi ha riconosciuto direttamente la scheda video con l'installazione dei wdm, per cui ho dovuto installare direttamente dal sito (l'assistenza e-key mi ha consigliato di mettere direttamente l'ultima release nvidia scaricata dal sito anzichè il driver fornito col cd).
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
si hanno scoperto l acqua calda a me sta chiave sa di pacco vabè,fai una cosa vai su visualizza cronol,ogia agiornamenti e guarda bene se per caso vedi driver nvidia
 
  • Mi piace
Reazioni: 81fra81

81fra81

Utente Attivo
45
0
no, non c'è nulla. solo security essentials che ho installato al volo. blocco sempre gli aggiornamenti automatici di windows update.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
comunque evita furmark,non è un test attendibile e serve solo per rovinare la circuiteria di alimentazione
 

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
io penserei alla memoria ram della video, dato che con l'AA attivo viene sforzata di più e da problemi, senza apprentemente come dici tu non ne da...ma sono sicuro che giocando a supreme commander ad una partita con più di 1000 unità ti dia lo stesso problema...

ps: furmark si, è vero che potrebbe danneggiare i circuiti, ma proprio per questo viene usato per trovare problemi di alimentazione della scheda, è va usato solo in casi in cui altri tipi di test non rilevano altri problemi!!

pps: e-key manda i pc con il dissipatore leggermente staccato per il semplice motivo che durante il trasporto può accadere che la scheda madre o lo stesso dissipatore si spaccassero, non per incompetenza ma per non fare un massacro inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: 81fra81

81fra81

Utente Attivo
45
0
@darkmaster: esattamente, supreme commander in 1920*1080 con AA2x si blocca con artefatti rosa/verdi quando raggiungo il limite unità (quindi circa un migliaio), però alla fine si riprende. shogun 2 invece si impalla sistematicamente in una missione d'assedio (con quattro gatti di unità). secondo te c'è un modo per accertarsi che il problema sia riferito alla scheda video?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
da quel che leggevo i driver 280 nvidia non sono buoni e danno problemi a molti, prova i 275.33

nei casi peggiori ho letto di utenti che han visto dei surriscaldamenti con i driver 280, o in generale temperature più alte.

se pero non riesci a concludere più cicli di 3dmark ed unigine heaven, allora la gpu potrebbe esser andata...

testa anche il resto del sistema con Prime95 (64bit se hai l'OS corrispondente) sia Blend che SmallFFTs per escludere problemi a mobo-ram-cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: 81fra81

81fra81

Utente Attivo
45
0
grazie mille merluz. comunque i test di OCCT per la CPU riuscivo a superarli senza problemi. ritieni che prime95 sia più completo come test? e ancora: è possibile capire se eventuali errori su prime95 sarebbero da riferire a cpu o mobo (la ram l'ho testata 11 volta con memtest, quindi dovrebbe essere rodata)?

grazie ancora
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Prime95 ha varie modalità di test e serve un po' per tutto.

la modalità Blend testa un po tutto, se da errori di solito è colpa di ram o scheda madre.

le altre servono più per la CPU.

OCCT non lo uso, però prime95 64bit ultima versione è davvero molto pesante, e secondo me è perfetto per trovare eventuali instabilità.

cmq il problema secondo me è quasi sicuro la VGA, dovresti fare una prova con un'altra se ne hai la possibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: 81fra81

81fra81

Utente Attivo
45
0
grazie, davvero... allora appena torno a casa metto su queste 24 ore di test di prime95 prima di impacchettare il tutto e rimandarglielo indietro. purtroppo no, non ho un'altra VGA sotto mano e non posso fare la prova....

... ti faccio sapere come va a finire, sperando che tutto si risolva e la VGA non torni quando la scheda sarà obsoleta (scherzo...e piango allo stesso tempo)
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
non servono 24 ore di test... bastano 3-4 ore per trovare errori di hardware fallato.

anzi, se ci son rotture semi-importanti, in meno di un'ora di test escono fuori.
io con mobo fallata ci ho messo 10 minuti a trovare l'errore con Prime95, con le ram fallate 3 minuti :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: 81fra81

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili