PROBLEMA PC si blocca al primo avvio della giornata

Pubblicità
Ma non penso sia l'alimentatore, per avviarsi si avvia, in modalità provvisoria va sempre... che c'entra? :/

non ho detto che è l' alimentatore, è che un alimentatore cosi scadente non aiuta :asd:

comunque la cosa migliore da fare, che io farei nel tuo caso è quello di formattare e installare windows "un po più decentemente" ...

Anche io sto pensando che sia l'unica cosa da fare, perché se non si trova il problema non c'è altra soluzione...
Però pensavo di approfittarne per aggiornare al 10 (più che altro non ho voglia di reinstallare tutti i programmi :P)

ehm no...
perché peggioresti la situazione visto che può portare ad ulteriori problemi aggiornare senza formattare
se vuoi passare a w10 prima formatta...
e poi chissene dei programmi, l' importante è avere l hard disk partizionato in modo da formattare solo la partizione sistema operativo e quella per i dati non toccarla

hai due partizioni vero? :asd:

ehm no...
perché peggioresti la situazione visto che può portare ad ulteriori problemi aggiornare senza formattare
se vuoi passare a w10 prima formatta...
e poi chissene dei programmi, l' importante è avere l hard disk partizionato in modo da formattare solo la partizione sistema operativo e quella per i dati non toccarla

hai due partizioni vero? :asd:

Non è automatica la partizione riservata al sistema?
Io ce l'ho così senza averci messo mano :oogle:

sys.webp

no no...non intendo quella, quei 100mb automatici è la partizione di bot, non è certo quella del sistema operativo che non sta certo in 100mb :lol:

allora creati una partizione secondaria per i dati

io che ho un hdd da 1tb come te (oltre a quella da 100mb che si crea automaticamente) ho una partizione da 340gb per sistema operativo e programmi e lo spazio restante è la partizione dati... in questo modo se formato per cambiare os perdo solo il contenuto della prima, è una cosa molto comoda e consigliata a tutti, l ho sempre fatto su tutti i miei PC...

quindi ti consiglio di farlo anche te, ovviamente la partizione dati dovrà essere una partizione primaria/fisica non una partizione logica e deve essere creata "a destra" del grafico ossia nella parte terminale del hard disk, perché la parte iniziale (da sinistra) è ovviamente occupata dalle cose contenute nel hdd ora

per creare la partizione devi rimpicciolire la partizione da 900 GB che hai e la devi ovviamente rimpicciolire da destra verso sinistra, perché è li lo spazio libero, una volta ottenuti 4-500 GB di spazio non allocato crei una nuova partizione fisica/primaria nello spazio non allocato ricavato dal ridimensionamento della partizione che hai ora, la formatti in NTFS, riavvii e il gioco è fatto

no no...non intendo quella, quei 100mb automatici è la partizione di bot, non è certo quella del sistema operativo che non sta certo in 100mb :lol:

allora creati una partizione secondaria per i dati

io che ho un hdd da 1tb come te (oltre a quella da 100mb che si crea automaticamente) ho una partizione da 340gb per sistema operativo e programmi e lo spazio restante è la partizione dati... in questo modo se formato per cambiare os perdo solo il contenuto della prima, è una cosa molto comoda e consigliata a tutti, l ho sempre fatto su tutti i miei PC...

quindi ti consiglio di farlo anche te, ovviamente la partizione dati dovrà essere una partizione primaria/fisica non una partizione logica e deve essere creata "a destra" del grafico ossia nella parte terminale del hard disk, perché la parte iniziale (da sinistra) è ovviamente occupata dalle cose contenute nel hdd ora

per creare la partizione devi rimpicciolire la partizione da 900 GB che hai e la devi ovviamente rimpicciolire da destra verso sinistra, perché è li lo spazio libero, una volta ottenuti 4-500 GB di spazio non allocato crei una nuova partizione fisica/primaria nello spazio non allocato ricavato dal ridimensionamento della partizione che hai ora, la formatti in NTFS, riavvii e il gioco è fatto

Domani mi metto all'opera!

Però fammi capire: la nuova partizione sarà una specie di HDD dove mettere al sicuro i dati e ok, ma i programmi installati (ad esempio Photoshop) li perderò comunque dovessi formattare, no? I videogiochi saranno da reinstallare, così i driver, ecc...?

allora...
se vuoi conservare i programmi tra una formattazione e l' altra li devi installare nella partizione che non formatti
ovvio che se non lo hai mai fatto, formattando la prima partizione devi poi reinstallare, motivo in più per partizionare come prima cosa su un PC nuovo :asd:

Va bene, sposteró quel che posso prima di una formattazione, il resto lo installerò di nuovo.

Intanto, ho pensato ad un'altra possibile causa: ragionando su cosa, da un giorno all'altro, cambia facendo sì che sia solo il primo avvio a fallire, ho ipotizzato una questione elettrica, visto che ultimamente spengo l'interruttore della ciabatta ogni notte... Può essere che la causa sia la corrente, che magari "non basta" all'alimentatore per il primo avvio o qualcosa del genere?

- - - Updated - - -

Grazie, ci guarderò attentamente. Anche se il mio problema è più radicale di un rallentamento, può darsi che mi aiuti ad individuare se ci sono driver che causano problemi :D

Si, potrebbe essere la batteria tampone che si sta esaurendo. prova a lasciare accesa la ciabatta x 2-3 giorni e vedi se ti fa lo stesso scherzetto

Si, potrebbe essere la batteria tampone che si sta esaurendo. prova a lasciare accesa la ciabatta x 2-3 giorni e vedi se ti fa lo stesso scherzetto

Ma è possibile che la batteria si stia già scaricando, considerando che è solo da fine novembre che ce l'ho? :/
Già stanotte non l'ho spenta, vedo se è proprio quella a dare problemi, sarebbe un vero sollievo

Guarda, a me con il pc vecchio (un fisso) da principio si spegneva dopo il caricamento del bios. Lo riaccendevo e partiva. Con il tempo l'ha fatto sempre più spesso finchè non riusciva proprio a superare il bios. Non ho mai capito cosa fosse. Il pc aveva i suoi anni (quasi 10) motivo x il quale non me ne sono preoccupato. L'ho cambiato e basta. Cmq come ti hanno detto gli altri nelle risp precedenti i fattori sono molteplici ma a naso sembra si tratti di qualcosa legato all'energia elettrica (alimentatore, batteria tampone, condensatori scheda madre, cavo difettoso....)

Ma è possibile che la batteria si stia già scaricando, considerando che è solo da fine novembre che ce l'ho? :/
Già stanotte non l'ho spenta, vedo se è proprio quella a dare problemi, sarebbe un vero sollievo
dopo pochi mesi è impossibile si scarichi, dura almeno almeno 4-5 anni...
e comunque spegnere l alimentatore ogni nottte fa male al alimentatore in quanto ha un numero limite di attivazioni/disattivazione oltre il quale inizia a degradarsi, quindi evita di spegnere la ciabatta... è meglio consumare 0.5w che avere poi problemi in futuro

- - - Updated - - -

Guarda, a me con il pc vecchio (un fisso) da principio si spegneva dopo il caricamento del bios. Lo riaccendevo e partiva. Con il tempo l'ha fatto sempre più spesso finchè non riusciva proprio a superare il bios. Non ho mai capito cosa fosse. Il pc aveva i suoi anni (quasi 10) motivo x il quale non me ne sono preoccupato. L'ho cambiato e basta. Cmq come ti hanno detto gli altri nelle risp precedenti i fattori sono molteplici ma a naso sembra si tratti di qualcosa legato all'energia elettrica (alimentatore, batteria tampone, condensatori scheda madre, cavo difettoso....)
beh se vuoi sapere anche io mio PC si accende per un istante e poi si spegne per qualche secondo e poi parte normalmente se è stata staccata la corrente quando era spento ma è una cosa normale questa, visto che carica il BIOS, tutti i PC moderni con BIOS uefi dovrebbero fare cosi
motivo in più per non spegnere mai con regolarità la ciabatta, io la spengo solo se metto mano al PC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro