RISOLTO PC si avvia ma non carica windows

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora devi provare a fare come detto da baldosArts e creare un cd live di linux tipo ubuntu. Puoi fare una una pennetta che verrà riconosciuta come fosse il OS, se parte c'è un problema tra HD e scheda madre, che potrebbe essere anche un semplice difetto di cavetteria, i cavi potrebbero non funzionare correttamente, ma è alquanto raro, o hd che non funziona, ma avendo anche un SSD che non è fisico dubito, o, più grave, scheda madre con qualche problema (potrebbero non funzionare le porte di ingresso SATA).
Cmq comincia creando una pennetta bootable con linux e vedi se si avvia.

Ultima modifica:
Allora devi provare a fare come detto da baldosArts e creare un cd live di linux tipo ubuntu. Puoi fare una una pennetta che verrà riconosciuta come fosse il OS, se parte c'è un problema tra HD e scheda madre, che potrebbe essere anche un semplice difetto di cavetteria, i cavi potrebbero non funzionare correttamente, ma è alquanto raro, o hd che non funziona, ma avendo anche un SSD che non è fisico dubito, o, più grave, scheda madre con qualche problema (potrebbero non funzionare le porte di ingresso SATA).
Cmq comincia creando una pennetta bootable con linux e vedi se si avvia.
non si avvia un bel niente..ho fatto un dvd iso con linux dentro e non succede nulla :(

- - - Updated - - -

dovresti provare con un cd live di linux tipo ubuntu.
naturalmente da fare su un altro pc se questo non parte !
vai su Download | Ubuntu Italia e scarichi la versione 32 o 64 bit (se non sei sicuro usa la 32) desktop.
poi una volta scaricato il file ISO, va masterizzato su un dvd (attenzione!! non devi mettere il file iso come se fosse un dvd dati ma va usata la procedura "MAsterizza immagine iso" o simile)
poi fai partire il pc con questo dvd. prima fai il test della ram per un ciclo intero minimo, e poi fai partire ubuntu live (c'è la voce apposita "prova senza modificare il pc").
per il controllo dell'HDD cerca info su internet perchè non me lo ricordo a mente.
che siaun problema di ram?

prova a staccare DVD,HDD, SSD , schede aggiuntive, RAM e scheda video (se ne hai una integrata).
al primo avvio dovrebbe fare dei beep perchè non trova la ram (se non senti nulla preoccupati).
poi monta un solo banco di RAM su uno slot e così via per tutti gli slot e tutti i banchi di RAM.
poi rimonta tutte le altre cose staccate una alla volta.
in questo modo dovresti riuscire a capire che componente da problemi.

prova a staccare DVD,HDD, SSD , schede aggiuntive, RAM e scheda video (se ne hai una integrata).
al primo avvio dovrebbe fare dei beep perchè non trova la ram (se non senti nulla preoccupati).
poi monta un solo banco di RAM su uno slot e così via per tutti gli slot e tutti i banchi di RAM.
poi rimonta tutte le altre cose staccate una alla volta.
in questo modo dovresti riuscire a capire che componente da problemi.
c'è un piccolo problema...la ram io la ho in un unico blocco (8gb)

la puoi sempre provare sugli altri slot. cmq far partire il pc senza Ram serve anche a vedere se i test di accensione che fa in automatico funzionano.

la puoi sempre provare sugli altri slot. cmq far partire il pc senza Ram serve anche a vedere se i test di accensione che fa in automatico funzionano.
Allora ho capito dove era l'errore con Linux, NON AVEVO MASTERIZZATO IL DVD .
Ora ho eseguito (*try ubuntu) e mi è partito...
Come mi devo muovere ora?

puoi anche scegliere la lingua italiano prima di cliccare su TRY.
Provo a seguirti con una versione più vecchia.
- prima di lanciare ubuntu guarda se hai una voce "TEST RAM" o "MEMTEST" e fai fare un ciclo completo
- per testare l'HDD da ubuntu vai sul primo bottone in alto HOME e sulla barra di ricerca scrivi GESTORE DISCHI e lanci il programma
- sulla sinistra selezioni il disco fisso del PC (lo riconosci dalla dimensione in GB)
- sulla parte destra clicca su CONTROLLA FILE SYSTEM

puoi anche scegliere la lingua italiano prima di cliccare su TRY.
Provo a seguirti con una versione più vecchia.
- prima di lanciare ubuntu guarda se hai una voce "TEST RAM" o "MEMTEST" e fai fare un ciclo completo
- per testare l'HDD da ubuntu vai sul primo bottone in alto HOME e sulla barra di ricerca scrivi GESTORE DISCHI e lanci il programma
- sulla sinistra selezioni il disco fisso del PC (lo riconosci dalla dimensione in GB)
- sulla parte destra clicca su CONTROLLA FILE SYSTEM
f2d6afc1bf75983b97be225c18013356.jpg

Memtest non è presente nel boot di Linux,
Ho postato quell'immagine per chiederti che parametro dovrei guardare (di Linux non sono esperto)

UP!!

- - - Updated - - -

mi sembra a questo punto che i dischi siano ok (poi magari sto interpretando male i dati).
cosa mi suggerici di fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro