Pc riavvio infinito

Vladek

Utente Attivo
15
0
Salve a tutti ho un pc desktop abbastanza vecchiotto però fino a ieri del tutto funzionante...ieri il pc ha deciso di nn avviarsi più o meglio si accende partono le ventole carica il bios carica il sistema operativo e ad un certo punto si sente come un click(come quando uno preme il tasto power e il pc si spegne) e si riavvia ma la cosa ancora più strana è che prima di riavviarsi compare una schermata blu di un secondo con delle scritte bianche che purtroppo nn riesco a leggere...io ho pensato che sia un problema di hard disk...voi che mi dite?
AH volevo dirvi che il pc ha un COSTANTE problema di temperatura a volte dal bios mi segnala oltre i 101° C :shock: infatti a volte lo uso anche per cucinare :asd: e che in pratica ogni tanto mi compare prima di accendersi un errore riguardante la temperatura anche se ho disabilitato il Q-FAN controll.

Ho un Intel Prescott 2ghz su MoBo Asus p5gd1 pro e 1 gb ram.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Apri il case e pulisci accuratamente il dissipatore dalla polvere; l'accumulo di polvere pregiudica infatti la capacità di raffreddamento, e visto che hai problemi di surriscaldamento... I 101° non sono comunque reali, il Prescott raggiunti gli 80° circa si spegnerebbe.
La schermata blu indica un problema in Windows, molto probabilmente vi sono anche problemi hardware, temo che il surriscaldamento non sia la causa del riavvio. Scarica Memtest, masterizzalo su un CD, avvia da questo CD e fai la diagnostica alla memoria, poi individua il produttore dell'hard disk, vai sul suo sito di supporto, scarica l'utility di diagnostica e fai la diagnostica all'hard disk.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladek

Vladek

Utente Attivo
15
0
ho eseguito il test con memtest e l'ho passato senza errori :) ora ho preso un'utility per il mio hd maxtor solo che è un file .exe dici che devo masterizzarlo lo stesso su cd oppure devo usare un floppy?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho eseguito il test con memtest e l'ho passato senza errori :) ora ho preso un'utility per il mio hd maxtor solo che è un file .exe dici che devo masterizzarlo lo stesso su cd oppure devo usare un floppy?
Maxtor è stata acquisita da Seagate, vai quindi sul sito Seagate e scarica i SeaTools, che supportano i dischi Seagate e i Maxtor; c'è sia la versione per CD sia quella per floppy.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladek

depc

Utente Attivo
206
7
ciao, bisognerebbe capire l'errore che ti da la schermata blu, prova a fare così: una volta acceso il pc, subito dopo il post premi F8, ti comparirà una lista con delle voci, seleziona e premi invio sulla voce "Disabilita riavvio automatico dopo errore di sistema". In questo modo il pc non si riavvierà e ti permetterà di leggere l'errore.

Io credo che l'errore in questione sia "UNMONTABLE_BOOT_VOLUME".
Questo errore è dovuto o ad un aggiornamento di windows o al danneggiamento del file system dell'hard disk.

Se l'errore riscontrato è quello da me descritto, procedi nei seguenti modi:
1)procurati un cd di windows xp
2)fai partire il pc da cd
3)arrivato al primo menù, premi "r" per entrare nella console di ripristino
4)nella console digita "chkdsk /p/r"
5)una volta finito, riavvia il pc.

Spero di esserti stato di aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladek

Vladek

Utente Attivo
15
0
ragazzi però il problema diciamo oltre a quello dell'hd è che il mio pc si spegne dopo un minuto che lo accendo e quindi nn posso fare nulla...come faccio??
 

depc

Utente Attivo
206
7
ciao vladek,
il problema della temperatura può essere dovuto a della polvere depositata sul dissipatore della cpu...prova ad aprire il case e dargli una bella pulita a fondo!
Assicuirati anche che il dissipatore sia fissato bene al socket.

Facci sapere!
 

Vladek

Utente Attivo
15
0
ciao vladek,
il problema della temperatura può essere dovuto a della polvere depositata sul dissipatore della cpu...prova ad aprire il case e dargli una bella pulita a fondo!
Assicuirati anche che il dissipatore sia fissato bene al socket.

Facci sapere!

ciao ho smontato il dissipatore solo che con il pennellino nn riesco a togliere la polvere proverò con il phon..ma una domanda mi sorge...il dissipatore succhia aria o tira fuori aria?
 

depc

Utente Attivo
206
7
stacca direttamente il dissipatore della cpu così puoi pulirlo meglio...
la ventola sopra il dissipatore succhia aria verso l'interno, quest'ultima raffredda il dissipatore che esce poi ai lati dalle scanalature dello stesso (dissipatore classico)

si lo so ... mi sono spiegato come un libro vecchio strappato fotocopiato male :lol:
 

Vladek

Utente Attivo
15
0
stacca direttamente il dissipatore della cpu così puoi pulirlo meglio...
la ventola sopra il dissipatore succhia aria verso l'interno, quest'ultima raffredda il dissipatore che esce poi ai lati dalle scanalature dello stesso (dissipatore classico)

si lo so ... mi sono spiegato come un libro vecchio strappato fotocopiato male :lol:

invece sei stato esauriente :D

quindi succhia e se io ci metto di fronte una bella ventolina che tira fuori aria bella fresca dovrei avere qualche miglioramento? :D
 

depc

Utente Attivo
206
7
dovresti aggiungere una ventola davanti nel case ed una dietro...quella davanti succhia aria fredda dall'esterno che raffredda l'intero ambiente, quella dietro,invece, deve essere messa al contrario, in modo che butti l'aria "calda" all'esterno...questo credo sia il classico effetto tunnel...
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladek

Vladek

Utente Attivo
15
0
dovresti aggiungere una ventola davanti nel case ed una dietro...quella davanti succhia aria fredda dall'esterno che raffredda l'intero ambiente, quella dietro,invece, deve essere messa al contrario, in modo che butti l'aria "calda" all'esterno...questo credo sia il classico effetto tunnel...

benissimo vediamo un pò che riesco a fare :ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Procurati una bomboletta con aria compressa, le vendono in tutti i supermercati, non usare il phon... Il phon ha una pressione troppo blanda e una diffusione dell'aria troppo larga per riuscire a pulire efficacemente, le bombolette oltre ad avere una pressione adeguata hanno un ugello a cannuccia che ti permette di arrivare in tutti gli angoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladek

Vladek

Utente Attivo
15
0
Ragazzi ho risolto ho eliminato la pasta termica e ne ho rimessa della nuova in quantità molto ridotte rispetto a quanta ce n'era ho pulito il dissipatore la sua ventola e il resto delle ventole del pc. il pc va e nn si spegne più per il momento...grazie a tutti per la disponibilità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili