Pc per Render (Archicad, Blender, Corona e Photoshop)

Pubblicità
insieme all'AIO c'è il cavo sata? a sto punto collega la pompa direttamente al sata e su cpu fan ci metti le ventole del radiatore, in quel caso sei sicuro che sia sempre al 100%

insieme all'AIO c'è il cavo sata? a sto punto collega la pompa direttamente al sata e su cpu fan ci metti le ventole del radiatore, in quel caso sei sicuro che sia sempre al 100%
Fatto.
Si ora, é arrivato al massimo a 92º.
Appena acceso le ventole del radiatore hanno duplicato il rumore... Cosa posso impostare adesso in BIOS? Non serve vavano sempre al 100%. Da Hwinfo dice che ora vanno sui 2000 giri, prima diceva 5000 ...

Allegati

• Captura de ecrã 2023-05-16 173213_3.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 173213_3.webp
    260.2 KB · Visualizzazioni: 12
  • Captura de ecrã 2023-05-16 173336_3.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 173336_3.webp
    261 KB · Visualizzazioni: 11
Fatto.
Si ora, é arrivato al massimo a 92º.
Appena acceso le ventole del radiatore hanno duplicato il rumore... Cosa posso impostare adesso in BIOS? Non serve vavano sempre al 100%. Da Hwinfo dice che ora vanno sui 2000 giri, prima diceva 5000 ...
dovrebbe esserci un wizard o tuning fan, non ricordo come si chiama, ma permette di settare in automatico le ventole in base alle temperature, se non lo trovi metti su auto e fai gestire tutto al pwm

dovrebbe esserci un wizard o tuning fan, non ricordo come si chiama, ma permette di settare in automatico le ventole in base alle temperature, se non lo trovi metti su auto e fai gestire tutto al pwm
Si si c'é, in manuale ti fa "disegnare" la curva... è lo screen che ti ho mostrato su.
Si ma Auto fa la stessa cosa. Capito!
Grazie

Detto questo, viste le temperature comunque raggiunte non é necessario abbassare il voltaggio?

testalo con un normale sezione di lavoro e tieni aperto hwinfo dall'avvio del pc al rendering
Ok. Guardado su un’altra discussione con argomento simile, ho visto che i miei power limit vanno a 240W, quando sul 13700 max dovrebbero stare sui 219W, corretto? Dovrei settare questi limiti no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok. Guardado su un’altra discussione con argomento simile, ho visto che i miei power limit vanno a 240W, quando sul 13700 max dovrebbero stare sui 219W, corretto? Dovrei settare questi limiti no?
Io sul Bios Gigabyte ho questi controlli
Ho impostato 219W corretto??

IMG_1286.jpeg

Ho fatto partire cosi Cinebench23 e mi sembra ottimo. Rimango con punteggio sui 28/29K e la temperatura non é mai arrivata a 90º. che dici?

Allegati

• Captura de ecrã 2023-05-17 102109_PL219W.webp
    Captura de ecrã 2023-05-17 102109_PL219W.webp
    259.9 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
aspetta @Max(IT) per quello, ma testa comunque le temperature su un workflow classico

Io sul Bios Gigabyte ho questi controlli
Ho impostato 219W corretto??

Visualizza allegato 459649

Ho fatto partire cosi Cinebench23 e mi sembra ottimo. Rimango con punteggio sui 28/29K e la temperatura non é mai arrivata a 90º. che dici?
La tua CPU sta “sbattendo” sul PL di 219W, come correttamente hai settato tu.
Per migliorare le prestazioni, in modo marginale sia chiaro, dovresti fare un piccolo undervolt.
Con le schede madre Gigabyte non sempre la cosa funziona (a volte non leggono l’undervolt, dipende dal modello e dal BIOS)

aspetta @Max(IT) per quello, ma testa comunque le temperature su un workflow classico
Certo.
La tua CPU sta “sbattendo” sul PL di 219W, come correttamente hai settato tu.
Per migliorare le prestazioni, in modo marginale sia chiaro, dovresti fare un piccolo undervolt.
Con le schede madre Gigabyte non sempre la cosa funziona (a volte non leggono l’undervolt, dipende dal modello e dal BIOS)
Ciao @Max(IT) grazie.
Mi sembra che per l'uso che si intede fare, e visto che come dici tu il margine é minimo, direi che cosi va bene. Rimane con temperature ordinarie (e ventole non sparate) e buon punteggio.

Grazie come sempre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro