Pc per Render (Archicad, Blender, Corona e Photoshop)

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti.
sto aiutando un ragazzo che vuole metter su un pc per uso personale per fare render, modellazione 3D etc etc, per iniziare insomma.
Budget di 1000€, il che di per sé é abbastanza basso e glielo ho giá fatto presente. Sopratutto considerando che deve includere monitor e periferiche. Magari si púo spingere sui 1200€.
Quello che gli ho detto, visto che la grande spesa in questo tipo di pc é la GPU, che eventulamente potrá prenderla un po piu avanti. O al massimo avere qualcosa di usato per ora, e poi mettere mano al portafoglio per qualcosa di piu serio in futuro.
Per ora usa Archicad, cioé modella tutto li e uso il proprio motore di render interno. Poi ritocchi con Photoshop. Penso che in futuro andrá a perfezionarsi con altri motori di render.

Che si puó buttar giu? @mr_loco acetto sempre i tuoi utili consigli.

13500 / 13600? Andare piu su, poi penso dia difficile stare dentro al budget. Magari con grafica integrata? O meglio comunque cercare qualcosa di usato con 100€?
Monitor, non gli interessa ora molto grande, ma deve avere una buona resa cromatica.

Grazie come sempre per il vostro prezioso ausilio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Sempre sul pezzo!
Magari 1 Tb non gli serve (ma vediamo)
Tagliare sulla GPu e per un po andare con qualcosa di piu economico, magari cercando qualcosa di usato?

Magari si risparmia 150€… e ci fa stare il monitor.
Il MSI a 120€ é un bel prezzo.

Oggi ho visto questo in un negozio, che ne dici?

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Tagliare sulla GPu e per un po andare con qualcosa di piu economico, magari cercando qualcosa di usato?
puoi andare con la solita 1650, ma se fa modellazione 3D ci perde gli RT core, se vuoi usarlo come cavia puoi anche provare un intel ARC a380, ma sinceramente ignoro come va in quei lavori
Oggi ho visto questo in un negozio, che ne dici?
🤮

guarda se trovi qualcosa nel warehouse, dall'italia non mi mostra tutto
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ciao @mr_loco... ti rompo ancora.
Devo buttar giu un'altro pc, caratteristiche simili a questo, per cui ho penso di stare sullo stesso thread.
Il pc in questo dovrà far girare sempre Archicad 2d e 3d, per cui ho pensato di rimane con base sul 13500 e a sto punto DDR5.
Volevo solo valutare la MOBO (già altri post sappiamo il motivo)... Tomahawk non lo chiedo, ma per esempio risparmiare circe 56€ e stare su una cosa tipo questa? è vero che é una mini atx, ma magari in termini di prestazioni siamo li..? Ci perdo molto? pensando anche un po ad un eventuale aggiornamento in 3-4 anni?
Per il resto poi ci metto su una 3060 e siamo a posto... magari anche una 3050.

Grazie come sempre.
Post unito automaticamente:

@
Ciao @mr_loco... ti rompo ancora.
Devo buttar giu un'altro pc, caratteristiche simili a questo, per cui ho penso di stare sullo stesso thread.
Il pc in questo dovrà far girare sempre Archicad 2d e 3d, per cui ho pensato di rimane con base sul 13500 e a sto punto DDR5.
Volevo solo valutare la MOBO (già altri post sappiamo il motivo)... Tomahawk non lo chiedo, ma per esempio risparmiare circe 56€ e stare su una cosa tipo questa? è vero che é una mini atx, ma magari in termini di prestazioni siamo li..? Ci perdo molto? pensando anche un po ad un eventuale aggiornamento in 3-4 anni?
Per il resto poi ci metto su una 3060 e siamo a posto... magari anche una 3050.

Grazie come sempre.
Altro punto... non vedo un Thermalright Peerless Assassin 120 disponibile... Che cosa potrei guardare? Classico Noctua? Fuma 2? i prezzi poi salgono...
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Volevo solo valutare la MOBO (già altri post sappiamo il motivo)... Tomahawk non lo chiedo, ma per esempio risparmiare circe 56€ e stare su una cosa tipo questa? è vero che é una mini atx, ma magari in termini di prestazioni siamo li..? Ci perdo molto? pensando anche un po ad un eventuale aggiornamento in 3-4 anni?
va bene la micro ATX
Altro punto... non vedo un Thermalright Peerless Assassin 120 disponibile... Che cosa potrei guardare? Classico Noctua? Fuma 2? i prezzi poi salgono...
c'è questo o questo
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
va bene la micro ATX

c'è questo o questo
Ok. Sono andato di tomahawk alla fine.
Pensavo che era meglio stare comunque su una doppia torre. So che il TPU massimo del 13500 é 154W, ma dovessi montare in futuro qualcosa di piu caldo, dovrei cambiare anche il dissipatore...
Il deep cool l'avevo visto anche io... vedo che va bene fino 220W.
Questo Thermalright, da aliexpress dice fino a 245W, c'é da fidarsi?
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ok. Sono andato di tomahawk alla fine.
Pensavo che era meglio stare comunque su una doppia torre. So che il TPU massimo del 13500 é 154W, ma dovessi montare in futuro qualcosa di piu caldo, dovrei cambiare anche il dissipatore...
Il deep cool l'avevo visto anche io... vedo che va bene fino 220W.
Questo Thermalright, da aliexpress dice fino a 245W, c'é da fidarsi?

se vuoi il dissipatore per il 2024 puoi provare ad acquistarlo da li 😂

guarda se entra nel case questo con ventola da 140mm
è il Fractal Focus 2... da specifiche dice che ci sta massimo 170mm... questo qui che mi mandi dice 158mm...
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
è il Fractal Focus 2... da specifiche dice che ci sta massimo 170mm... questo qui che mi mandi dice 158mm...
Ho controllato con il modello Assasin che ho qui montato, sullo stesso case e ancora un paio di cm prima di toccare il vetro ci sono...
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Come non detto. questo che indichi tu, che mi pare essere questo é alto 158, contro i 155 dell'Assassin. Ho misurato su quello che ho mantato e 3cm in piu non ci stanno. Si e no 2... per cui i 170 che indicano del Focus non sono assolutamente veritieri.
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Alla fine sono andato sul Deepcool, vediamo come andrá con le temperature.

@mr_loco gia che ci sono, volevo porri un quesito sulla Cpu, oggi ho provato a lanciare un render su questo pc (configurazione simile, 13500, Tomahawk, DDR5, 3060) e vedevo che ci metteva abbastanza tempo… non ho guardato nessuna impostazione Cpu o Gpu…
Mi chiedevo, per spingere il 13500 ad una maggiore frequenza, ho letto che bisogna agire da Bios. Non ho mai sointo uma Cpu, ne vale la pena? Considerando che il boost limite la porta a un valore ben piu alto… ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla al riguardo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Mi chiedevo, per spingere il 13500 ad una maggiore frequenza, ho letto che bisogna agire da Bios. Non ho mai sointo uma Cpu, ne vale la pena? Considerando che il boost limite la porta a un valore ben piu alto… ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla al riguardo
avresti qualche secondo in meno di rendering, non porta benefici qualche Mhz in più, dato che l'IPC (istruzioni per ciclo) resta lo stesso
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
avresti qualche secondo in meno di rendering, non porta benefici qualche Mhz in più, dato che l'IPC (istruzioni per ciclo) resta lo stesso
Ok capito. Ma per il resto, cioé ottimizzazione in modellazione, e lavoro? Una piu alta frequenza (e non di poco) aiuta.
Quello che volevo capire é che il boost va attivato, cioé non é qualcosa che si "attiva" nel caso ci fosse necessitá o richeista di potenza.
Certo, dopo vuol dire fare andare per 10 ore al giorno una CPU sotto stress, invece che a regime normale.. Ma da quello che ho capito questo "boost" é comunque controllato e testato, e garantido da test di intel, o mi sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili