PROBLEMA PC parte senza segni di errore ma non va a video

Alegianni96

Nuovo Utente
5
1
Sto assemblando un PC per un amico. Volevo usare una mia vecchia scheda madre b350 f gaming asus e ho appena preso un r5 3400g non trovando gpu al momento ovviamente..
Prima che mi arrivasse la CPU nuova ho provato la scheda madre con il mio processore attuale (un 2600), ho aggiornato il BIOS avendo visto che l'ultima versione era completamente con la serie 3000 e funzionava. Appena arrivato il 3400g l'ho installato ma non andava a video, ho provato a reinstallare il 2600 e non va neanche così. Ram e scheda video sono sicuro funzionino perché li uso attualmente sulla mia configurazione sono 2x8 vengeance 3000mhz e un 3060ti. La scheda madre non dà nessun segnale di arrore con i led. Ho provato a staccare la batteria tampone per una mezz'oretta ma ancora niente. Possibile si sia rotta improvvisamente la scheda madre senza dare nessun segno di errore? Non so più come altro testare
 

Alegianni96

Nuovo Utente
5
1
Aggiungo anche che il 3400g funziona perché l'ho poi provato sulla mia scheda madre attuale b450 f gaming e funziona quindi dubito abbia dato problemi sulla b350
 
U

Utente 125751

Ospite
Aggiungo anche che il 3400g funziona perché l'ho poi provato sulla mia scheda madre attuale b450 f gaming e funziona quindi dubito abbia dato problemi sulla b350

Ciao.
Su quella B350 che hai. quel processore è supportato dalla versione del Bios 4801, in poi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Il 3400g è dotato di grafica integrata, hai provato ad usare le uscite video presenti sulla scheda madre senza montare la 3060ti?
 

Alegianni96

Nuovo Utente
5
1
Sisi ovviamente ho provato entrambe le uscite con scheda inserita e non
Post unito automaticamente:

Ciao.
Su quella B350 che hai. quel processore è supportato dalla versione del Bios 4801, in poi.
Ho aggiornato all'ultima versione disponibile che se non sbaglio era di fine luglio 2020, comunque ho scaricato e aggiornato all'ultima versione presente sul sito asus giusto ieri
Post unito automaticamente:

Ho provato a farlo partire con una sola ram e sorprendentemente è partito senza problemi. Non mi so spiegare il problema visto che nella mia configurazione funzionano entrambe.
Post unito automaticamente:

Ho provato a farlo partire con una sola ram e sorprendentemente è partito senza problemi. Non mi so spiegare il problema visto che nella mia configurazione funzionano entrambe.
Appena mi arriveranno le ram nuove proverò con quelle a vedere cosa succede e aggiornerò il post
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

meangela

Utente Attivo
361
29
Metti la RAM funzionante e avvia nel bios metti xmp e metti le ram slot 2 e 4 se va aggiungi anche 1-3
 

Alegianni96

Nuovo Utente
5
1
Sì xmp volevo usarlo ma visto che stavo usando le mie personali di ram mi sembrava inutile per fare delle prove veloci. Le ho installate in posizione 2-4 che da manuale erano le predefinite, ora parte solo con una in posizione 2.
Uando mi arriveranno le ram definitive farò altre prove
Grazie
 

Alegianni96

Nuovo Utente
5
1
Sto facendo varie prove con 4 banchetti, sembra che il problema sia legato agli slot 3 e 4. Con due ram sugli slot 1 e 2 funziona perfettamente (anche se così non posso sfruttare il dual channel...) appena inserisco in qualunque combinazione una o più ram negli slot 3 e/o 4 non va più a video. Non capisco il problema. Prima di cambiare processore funzionava perfettamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili