PC parte ma nessun segnale video

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
70
6
Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:
CPU: AMD Radeon R5 3600
MOBO: Gigabyte B450 Gaming X
PSU: Cooler Master MWE 650W v2
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)
SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2
Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.

riccarock

Utente Èlite
5,859
1,449
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
Hard Disk
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
Scheda Video
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
Alimentatore
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Internet
Tim Fibra 100
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Ci credo che nn hai nessun segnale video il Ryzen 5 3600 nn ha una GPU integrata hai bisogno di una scheda video dedicata per vedere qualcosa a schermo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Max(IT)

Nuovo Utente
1,158
328
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
Hard Disk
Intel 660P + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
Scheda Video
PNY RTX 3070 Uprising
Monitor
MSI G27CQ4 + Samsung 24RG50
Alimentatore
EVGA G3 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-06
Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.
Aspetta non so se ho capito bene... tu facevi delle prove di montaggio della cpu a pc collegato alla rete elettrica e con l’alimentatore acceso ??? 😱
e per di più senza dissipatore installato ??? 😟

a parte effettivamente non aver specificato se hai una scheda video installata, diciamo che con questa pratica malsana la possibilità che tu abbia bruciato la cpu, la scheda madre o entrambe è assai probabile.
la tua scheda madre ha dei led di diagnostica all’avvio ?
Post automaticamente unito:

Ci credo che nn hai nessun segnale video il Ryzen 5 3600 nn ha una GPU integrata hai bisogno di una scheda video dedicata per vedere qualcosa a schermo

Diciamo che considerando la descrizione di quanto ha fatto, se il problema fosse quello ci sarebbe da tirare un sospiro di sollievo 😅

Tony_x

Utente Èlite
19,160
8,476
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo
Scheda Madre
Msi H97M-E35
Hard Disk
Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
2x8gb DDR3 1333 mhz
Scheda Video
MSI GTX 1650 Super Ventus XS Oc
Scheda Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
AOC i2369vm
Alimentatore
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
Periferiche
Corsair Octane
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
immagino che hai dimenticato la scheda video perché la vedo dura usare un pc sprovvisto di una qualsiasi gpu

oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video.
ma si maneggiamo delicati componenti elettronici senza nemmeno togliere l' alimentazione...

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
70
6

La scheda video la possiedo ho dimenticato di inserirla nella descrizione

Aspetta non so se ho capito bene... tu facevi delle prove di montaggio della cpu a pc collegato alla rete elettrica e con l’alimentatore acceso ??? 😱
e per di più senza dissipatore installato ??? 😟

a parte effettivamente non aver specificato se hai una scheda video installata, diciamo che con questa pratica malsana la possibilità che tu abbia bruciato la cpu, la scheda madre o entrambe è assai probabile.
la tua scheda madre ha dei led di diagnostica all’avvio ?

Diciamo che considerando la descrizione di quanto ha fatto, se il problema fosse quello ci sarebbe da tirare un sospiro di sollievo 😅
Ho fatto delle prove con altro processore. La prova consisteva nell'avviare il PC e vedere se dava segnale video, quindi veniva acceso per 5 secondi senza dissipatore. Ho sempre staccato l'alimentatore ma l'ultima volta mi dimenticai e penso che questo sia stato il problema

immagino che hai dimenticato la scheda video perché la vedo dura usare un pc sprovvisto di una qualsiasi gpu

ma si maneggiamo delicati componenti elettronici senza nemmeno togliere l' alimentazione...
Mi è capitato di dimenticare di staccare l'alimentatore solo una volta

Max(IT)

Nuovo Utente
1,158
328
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Hard Disk
Intel 660P + WD Blue SSD
RAM
Scheda Video
PNY RTX 3070 Uprising
Monitor
Alimentatore
EVGA G3 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-06

Ho fatto delle prove con altro processore. La prova consisteva nell'avviare il PC e vedere se dava segnale video, quindi veniva acceso per 5 secondi senza dissipatore. Ho sempre staccato l'alimentatore ma l'ultima volta mi dimenticai e penso che questo sia stato il problema

Io non so chi ti abbia consigliato, ma una cpu moderna senza dissipatore è follia anche per 5 secondi.
Comunque ha una protezione termica che la spegne, quindi probabilmente non è stato quello il problema, ma SICURAMENTE è stato l’inserimento con scheda alimentata...
L’unica prova che puoi fare è usare la cpu del tuo amico, CON il dissipatore stavolta, sulla stessa mobo e vedere se parte. Se parte hai fritto la tua cpu, se non parte hai fritto la mobo (e magari ANCHE la cpu, puoi controllare sulla mobo del tuo amico).

riccarock

Utente Èlite
5,859
1,449
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
Hard Disk
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
Scheda Video
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
Alimentatore
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Internet
Tim Fibra 100
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

Allora sei un folle
Fallo senza staccare l alimentatore è follia

Devi sapere che la corrente rimane al interno dei componenti elettronici anche dopo aver staccato l alimentazione e va scaricata

Ma poi provare una CPU con sei core senza dissipatore

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
70
6
Io non so chi ti abbia consigliato, ma una cpu moderna senza dissipatore è follia anche per 5 secondi.
Comunque ha una protezione termica che la spegne, quindi probabilmente non è stato quello il problema, ma SICURAMENTE è stato l’inserimento con scheda alimentata...
L’unica prova che puoi fare è usare la cpu del tuo amico, CON il dissipatore stavolta, sulla stessa mobo e vedere se parte. Se parte hai fritto la tua cpu, se non parte hai fritto la mobo (e magari ANCHE la cpu, puoi controllare sulla mobo del tuo amico).
Potrei provare la mia cpu su un'altra scheda ma c'è il rischio che se la cpu è bruciata possa danneggiare anche l'altra scheda madre?

Allora sei un folle
Fallo senza staccare l alimentatore è follia

Devi sapere che la corrente rimane al interno dei componenti elettronici anche dopo aver staccato l alimentazione e va scaricata

Ma poi provare una CPU con sei core senza dissipatore

Allora se ho aperto questa discussione è per chiedere aiuto non per ricevere offese gratuite. Poi ho specificato di aver commesso questo errore quindi ripetermelo non capisco a cosa serva. Grazie per la risposta.

Max(IT)

Nuovo Utente
1,158
328
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Hard Disk
Intel 660P + WD Blue SSD
RAM
Scheda Video
PNY RTX 3070 Uprising
Monitor
Alimentatore
EVGA G3 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-06
Potrei provare la mia cpu su un'altra scheda ma c'è il rischio che se la cpu è bruciata possa danneggiare anche l'altra scheda madre?
no, la CPU non produce energia, le possibilità di danneggiare la mobo sono pressoché nulle.
Prendi le dovute precauzioni come alimentatore staccato e possibilmente braccialetto anti statico.

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
70
6
PROBLEMA RISOLTO: ho sostituito la scheda madre a quanto pare si era rotta, sicuramente per il fatto che ho cambiato inserito la cpu senza staccare l'alimentatore. Grazie a tutti

Entra

oppure Accedi utilizzando