RISOLTO PC parte ma nessun segnale video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
74
6
Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:
CPU: AMD Radeon R5 3600
MOBO: Gigabyte B450 Gaming X
PSU: Cooler Master MWE 650W v2
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)
SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2
Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ci credo che nn hai nessun segnale video il Ryzen 5 3600 nn ha una GPU integrata hai bisogno di una scheda video dedicata per vedere qualcosa a schermo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:
CPU: AMD Radeon R5 3600
MOBO: Gigabyte B450 Gaming X
PSU: Cooler Master MWE 650W v2
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)
SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2
Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.
Aspetta non so se ho capito bene... tu facevi delle prove di montaggio della cpu a pc collegato alla rete elettrica e con l’alimentatore acceso ??? ?
e per di più senza dissipatore installato ??? ?

a parte effettivamente non aver specificato se hai una scheda video installata, diciamo che con questa pratica malsana la possibilità che tu abbia bruciato la cpu, la scheda madre o entrambe è assai probabile.
la tua scheda madre ha dei led di diagnostica all’avvio ?
Post unito automaticamente:

Ci credo che nn hai nessun segnale video il Ryzen 5 3600 nn ha una GPU integrata hai bisogno di una scheda video dedicata per vedere qualcosa a schermo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Diciamo che considerando la descrizione di quanto ha fatto, se il problema fosse quello ci sarebbe da tirare un sospiro di sollievo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: joko

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:
CPU: AMD Radeon R5 3600
MOBO: Gigabyte B450 Gaming X
PSU: Cooler Master MWE 650W v2
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)
SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2
immagino che hai dimenticato la scheda video perché la vedo dura usare un pc sprovvisto di una qualsiasi gpu
Post unito automaticamente:

oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video.
ma si maneggiamo delicati componenti elettronici senza nemmeno togliere l' alimentazione...
 

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
74
6
Ci credo che nn hai nessun segnale video il Ryzen 5 3600 nn ha una GPU integrata hai bisogno di una scheda video dedicata per vedere qualcosa a schermo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
La scheda video la possiedo ho dimenticato di inserirla nella descrizione
Post unito automaticamente:

Aspetta non so se ho capito bene... tu facevi delle prove di montaggio della cpu a pc collegato alla rete elettrica e con l’alimentatore acceso ??? ?
e per di più senza dissipatore installato ??? ?

a parte effettivamente non aver specificato se hai una scheda video installata, diciamo che con questa pratica malsana la possibilità che tu abbia bruciato la cpu, la scheda madre o entrambe è assai probabile.
la tua scheda madre ha dei led di diagnostica all’avvio ?
Post unito automaticamente:


Diciamo che considerando la descrizione di quanto ha fatto, se il problema fosse quello ci sarebbe da tirare un sospiro di sollievo ?
Ho fatto delle prove con altro processore. La prova consisteva nell'avviare il PC e vedere se dava segnale video, quindi veniva acceso per 5 secondi senza dissipatore. Ho sempre staccato l'alimentatore ma l'ultima volta mi dimenticai e penso che questo sia stato il problema
Post unito automaticamente:

immagino che hai dimenticato la scheda video perché la vedo dura usare un pc sprovvisto di una qualsiasi gpu
Post unito automaticamente:


ma si maneggiamo delicati componenti elettronici senza nemmeno togliere l' alimentazione...
Mi è capitato di dimenticare di staccare l'alimentatore solo una volta
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La scheda video la possiedo ho dimenticato di inserirla nella descrizione
Post unito automaticamente:


Ho fatto delle prove con altro processore. La prova consisteva nell'avviare il PC e vedere se dava segnale video, quindi veniva acceso per 5 secondi senza dissipatore. Ho sempre staccato l'alimentatore ma l'ultima volta mi dimenticai e penso che questo sia stato il problema
Post unito automaticamente:


Mi è capitato di dimenticare di staccare l'alimentatore solo una volta
Io non so chi ti abbia consigliato, ma una cpu moderna senza dissipatore è follia anche per 5 secondi.
Comunque ha una protezione termica che la spegne, quindi probabilmente non è stato quello il problema, ma SICURAMENTE è stato l’inserimento con scheda alimentata...
L’unica prova che puoi fare è usare la cpu del tuo amico, CON il dissipatore stavolta, sulla stessa mobo e vedere se parte. Se parte hai fritto la tua cpu, se non parte hai fritto la mobo (e magari ANCHE la cpu, puoi controllare sulla mobo del tuo amico).
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
La scheda video la possiedo ho dimenticato di inserirla nella descrizione
Post unito automaticamente:


Ho fatto delle prove con altro processore. La prova consisteva nell'avviare il PC e vedere se dava segnale video, quindi veniva acceso per 5 secondi senza dissipatore. Ho sempre staccato l'alimentatore ma l'ultima volta mi dimenticai e penso che questo sia stato il problema
Post unito automaticamente:


Mi è capitato di dimenticare di staccare l'alimentatore solo una volta
Allora sei un folle
Fallo senza staccare l alimentatore è follia

Devi sapere che la corrente rimane al interno dei componenti elettronici anche dopo aver staccato l alimentazione e va scaricata

Ma poi provare una CPU con sei core senza dissipatore

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
74
6
Io non so chi ti abbia consigliato, ma una cpu moderna senza dissipatore è follia anche per 5 secondi.
Comunque ha una protezione termica che la spegne, quindi probabilmente non è stato quello il problema, ma SICURAMENTE è stato l’inserimento con scheda alimentata...
L’unica prova che puoi fare è usare la cpu del tuo amico, CON il dissipatore stavolta, sulla stessa mobo e vedere se parte. Se parte hai fritto la tua cpu, se non parte hai fritto la mobo (e magari ANCHE la cpu, puoi controllare sulla mobo del tuo amico).
Potrei provare la mia cpu su un'altra scheda ma c'è il rischio che se la cpu è bruciata possa danneggiare anche l'altra scheda madre?
Post unito automaticamente:

Allora sei un folle
Fallo senza staccare l alimentatore è follia

Devi sapere che la corrente rimane al interno dei componenti elettronici anche dopo aver staccato l alimentazione e va scaricata

Ma poi provare una CPU con sei core senza dissipatore

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Allora se ho aperto questa discussione è per chiedere aiuto non per ricevere offese gratuite. Poi ho specificato di aver commesso questo errore quindi ripetermelo non capisco a cosa serva. Grazie per la risposta.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Potrei provare la mia cpu su un'altra scheda ma c'è il rischio che se la cpu è bruciata possa danneggiare anche l'altra scheda madre?

no, la CPU non produce energia, le possibilità di danneggiare la mobo sono pressoché nulle.
Prendi le dovute precauzioni come alimentatore staccato e possibilmente braccialetto anti statico.
 

ikiwisonoverdi

Nuovo Utente
74
6
PROBLEMA RISOLTO: ho sostituito la scheda madre a quanto pare si era rotta, sicuramente per il fatto che ho cambiato inserito la cpu senza staccare l'alimentatore. Grazie a tutti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili