PROBLEMA PC NUOVO: prestazioni non soddisfacenti

Bone

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti ragazzi!

Qualche settimana s'è rotto il secondo pc di casa, che utilizzava principalmente mio padre.
Siccome le sue necessità sono molto semplici (usa il pc come passatempo x guardare film/ascoltare musica/giocare a spider) ho deciso di dargli il mio pc che oramai cominciava ad essere un po' datato e di comprare un nuovo pc per me, siccome gioco online e oramai le prestazioni necessarie sono in continua crescita in questo ambito.
Ho acquistato un pc assemblato da un negozio online su ebay in seguito ad una riflessione e consultazione con un amico che è piuttosto esperto e a sua detta il rapporto qualità prezzo era soffisfacente; di seguito le caratteristiche:

SCHEDA MADRE: Asrock 1150 Intel H81
PROCESSORE: INTEL CORE I7 4770K 3.5 GHZ X 4 E 8MB CACHE

RAM: 16Gb DDR3 1600 MHZ
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GT 630 4GB DDR3 FULL HD HDMI 3D VISION


Che dire...mi sono fidato, essendo piuttosto capra in materia. Arrivato a casa, ho installato tutti i giochi cui sono solito giocare e...sorpresa! Mi ritrovo a dover dire che il mio vecchio pc in quanto a grafica aveva delle prestazioni nettamente superiori.
Ho provato a mettere -un esempio- Diablo 3 alle massime risoluzioni e il livello del dettaglio non è neanche lontanamente paragonabile a quello che avevo sul pc precedente. Proprio pessimo (oltre che lento e "scattoso").
Ho scaricato i driver video necessari , la valutazione windows mi dà addirittura 5.00 di punteggio sulla scheda video, sul pc vecchio il voto è 7.5.

Il mio vecchio pc ha solo 2 GB di Ram e una scheda video AMD RADEON HD 5800 series, processore PENTIUM r DUALCORE CPU E6500 2.93 GHz.
Leggo ottime recensioni sulla nuova scheda video che ho, ma vi assicuro che non sono riuscito a farla performare neanche lontanamente come la radeon 5800...a questo punto volevo chiedervi se sono io che sbaglio e devo sistemare qualche impostazione o se mi hanno mal consigliato.
Se vi servono altre informazioni ve le fornisco ben volentieri ( e perdonatemi se per caso ho omesso info fondamentali, ripeto che sono piuttosto inesperto in materia)
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà! :ciaociao:
Ale
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
Ciao... Allora qui abbiamo un processore k (quindi overclockabile) e una scheda madre con chipset h81 (non OC).... I 16 giga di RAM sono abbastanza inutili.. Anche volendo fare editing quella VGA non vale nulla per editare o giocare...
Che alimentatore hai? Se l'alimentatore reggesse cambierei la VGA con una r9 280 x /GTX 770oc..se io budget lo permette.... Se no ci sono comunque molte alternative...a che risoluzione vorresti giocare?
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
Volevo aggiungere... Che hard disk ha? Dissipatore stock?
 

Alexi.

Nuovo Utente
15
0
Ciao, credo che il PC in sé sia buono, 16 giga di RAM un pò inutili se lo usi soprattutto per giocare ma vabbè.
Vedendo il processore, direi che il problema sta nella scheda video. Le GT sono ormai vecchie e i giochi richiedono tecnologie sempre più nuove (non sempre i Giga di memoria fanno una scheda video).

Ti consiglio quindi di cambiare scheda video, minimo una GTX 650ti con 2GB di memoria GDDR5, se poi vuoi andare sul sicuro puoi optare anche per una Ati Radeon R9 280X. La scelta poi dipende da molti fattori, quali Budget a disposizione, a cosa giochi di più, a che risoluzione giochi o intendi giocare.

Ad ogni modo, prima di prendere una nuova GPU tieni presente sempre l'alimentatore, se ci stai con i WATT.
 

piwnzor

Nuovo Utente
45
2
CPU
i5 3570k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H651M-DS2 rev 3.0
HDD
Seagate ST31000524AS 1TB
RAM
Ballistix 2x4 GB
GPU
ManLi GTX 1060 6GB
Monitor
AOC e2460SH
PSU
Corsair GS600
Case
iTek Snake G
OS
Windows 10
La GPU fa veramente schifo, è molto vecchia e i GB non contano nulla. Come HDD prendi un Caviar Blu da 1TB
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
mi accodo: hai preso un ottimo processore (anche troppo per i giochi attuali) e un alquanto inutile scheda video.. probabilmente una vga integrata, con quella cpu, andrebbe meglio :asd:
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
se il pc è questo: (640€)CASE BLACK CON 2 PORTE USB 2.0 FRONTALI + AUDIO E MICROFONOALIMENTATORE 600W SILENT SATASCHEDA MADRE: Asrock 1150 Intel H81 USB 3.0 SOCKET 1150 DI ULTIMA GENERAZIONE PROCESSORE: INTEL CORE I7 4770K 3.5 GHZ X 4 E 8MB CACHE - VELOCISSIMO E SILENZIOSO !RAM: 16Gb DDR3 1600 MHZ HARD DISK: SEAGATE 1000GB SATA3( 1 TB) 64 MB CACHE !SCHEDA VIDEO: NVIDIA GT 630 4GB DDR3 FULL HD HDMI 3D VISIONMASTERIZZATORE: DVD RW SCHEDA AUDIO: INTEGRATASCHEDA RETE: 10/100/1000LETTORE MULTICARDquasi sicuramente oltre alla vga ci sarà da cambiare anche l'alimentatore e se come case ha il powex x ... ..
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Siete troppo diplomatici :asd: e ditegliela sta verità: è un PC equilibrato come mia nonna su un monopattino senza ruote...ecco il problema.
La scheda video è orribile, e oltre ad essere orribile è anche la versione "presa per i fondelli" da 4GB, il processore è una bomba ma è castrato da una scheda madre piuttosto entry level che nel caso volessi overclockare ti lascia fregato. In ogni caso anche se non pensavi all'overclock gli abbinamenti non si fanno così, è reso inutile. Non c'è niente che vada bene, soldi buttati in RAM superflua, processore unica roba che vale e il resto schifo, compreso un alimentatore che sicuramente non ti permetterà di upgradare nemmeno una vite. Non puoi certo aspettarti che il solo 4770k ti regga le attese piazzato li in mezzo.
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Purtroppo è così, è tipico dei preassemblati. IL processore vale più di tutti gli altri pezzi messi assieme.
Questo è un caso estremo, con una scheda video trollosa, una entry level con quattro inutilissimi giga di ram.

Ci credo bene che questo va meglio: "Il mio vecchio pc ha solo 2 GB di Ram e una scheda video AMD RADEON HD 5800 series, processore PENTIUM r DUALCORE CPU E6500 2.93 GHz."
Le schede video HD 5830, 5850 o 5870 sono ancora valide per giocare. Sarebbe da vedere che modello è di preciso.

Questo pc con i7, 16 gb di ram, scheda video che è una presa in giro, è l'esatto opposto di quelli che vengono consigliati in questo forum. Forse è meglio venderlo bene se si riesce. E partire da zero per una nuova config (magari si può recuperare la vecchia scheda video)
 

Bone

Nuovo Utente
13
1
Mi sa che facevo bene a chiedere qua consiglio prima di comprarlo -.-"
Bene...soldi buttati nel cesso insomma! Avevo una mezza intenzione di mettere la vecchia scheda video nel pc nuovo ma in confronto a quella nuova, è abnorme e pare collegata all'alimentatore (l'altra non lo è) e pare non ci sia sufficiente spazio (forse non è neanche compatibile?)
Vabbè, vi ringrazio a tutti, vado a leccarmi le ferite...

- - - Updated - - -

..comunque sì il pc è proprio quello che hai trovato te Camy...anche se il case alla fine è diverso (e non è un granché, lo so)
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
il pc è bilanciato male (ed è anche caro, a ben vedere), ma non esageriamo.. in fondo, con un cambio di vga, di case (ed è da vedere se è del tutto inutile, dipende da quanto spazio ti permette per la scheda video e un eventule dissipatore cpu nuovo) e di alimentatore si può rimediare abbastanza bene.. la scheda madre sarà anche limitante, ma in maniera abbastanza trascurabile per i games (anche se ha una pci-e 2.0, mi pare di aver capito). quanto all'overclock, non ne avrai bisogno per un bel po' di tempo, per cui il cambio di motherboard lo valuterei un po' più avanti nel tempo. 16 giga di ram sono ovviamente eccessivi, ma di certo non da buttare.. e se eventualmente vuoi rivenderne 8 giga, ma perdendo il dual channel, hanno sempre un buon mercato..
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
il pc è bilanciato male (ed è anche caro, a ben vedere), ma non esageriamo.. in fondo, con un cambio di vga, di case (ed è da vedere se è del tutto inutile, dipende da quanto spazio ti permette per la scheda video e un eventule dissipatore cpu nuovo) e di alimentatore si può rimediare abbastanza bene.. la scheda madre sarà anche limitante, ma in maniera abbastanza trascurabile per i games (anche se ha una pci-e 2.0, mi pare di aver capito). quanto all'overclock, non ne avrai bisogno per un bel po' di tempo, per cui il cambio di motherboard lo valuterei un po' più avanti nel tempo. 16 giga di ram sono ovviamente eccessivi, ma di certo non da buttare.. e se eventualmente vuoi rivenderne 8 giga, ma perdendo il dual channel, hanno sempre un buon mercato..

Con un cambio di VGA, di Case e di alimentatore faceva prima a non comprarlo e assemblarne uno da capo fatto bene. Si può recuperare è ovvio, ma implica aver buttato dei soldi sicuramente.
Mi arrabbierei non poco con l'amico che ha consigliato se fossi in lui, prima di recuperare il PC. E poi vabbe, vale per il futuro l'informarsi meglio che può prima di fidarsi di uno solo.
 

Bone

Nuovo Utente
13
1
Ho sentito il venditore...ci stiamo un po' venendo incontro. Gli ho spiegato bene le mie esigenze e stiamo contrattando.
Propone di mettermi un alimentatore migliore con 2 connettori per supportare la mia scheda video gaming vecchia che installerebbe lui, mi rimborsa il costo di quella attuale mi mette un case più grande (senza spese aggiuntive) e l'alimentatore non me lo fa pagare. Si sta dimostrando molto disponibile.
Io a questo punto pensavo di comprare da lui una scheda video migliore e di fargli installare quella (che però dovrei appena scegliere e chiederei a voi visto che appunto, NutTod89 non mi rivolgerò più al mio amico-ho un budget di 130€)
Voi che mi dite?
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Con un cambio di VGA, di Case e di alimentatore faceva prima a non comprarlo e assemblarne uno da capo fatto bene. Si può recuperare è ovvio, ma implica aver buttato dei soldi sicuramente.
Mi arrabbierei non poco con l'amico che ha consigliato se fossi in lui, prima di recuperare il PC. E poi vabbe, vale per il futuro l'informarsi meglio che può prima di fidarsi di uno solo.

vero, ma ormai l'ha comprato e si può solo tentare di aggiustare spendendo il meno possibile, visto che molto è già stato buttato..
@Bone, non so quali schede video abbia disponibili, ma a quel budget, per ora, mi terrei la vecchia e dignitosa scheda video e farei un unpgrade migliore più avanti..
possiamo sapere quale alimentatore intende mettere? (due connettori in più non significano molto..)
 
Ultima modifica:

Bone

Nuovo Utente
13
1
uno da 750 watt...rimarrei senza scheda video sul secondo pc però (che mi serve)...130€ nn trovo niente di meglio? sai consigliarmene una rapporto qualità-prezzo più che dignitosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili