Nuova Build per 1440p, consigli e aiuto per completare la configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno a tutti,
voglio crearmi da zero un nuovo pc per giocare a 1440p. Mi interessa anche utilizzare IA per elaborazione foto (Midjourney, fooocus etc...), qunidi come scheda video mi indirizzo necessariamente verso NIVIDIA.

Ho un vecchio pc che regalerò, non userò quindi alcun componente vecchio.
Ho seguito i consigli presenti qui nel forum, ho bisogno di aiuto per completarlo e per modificare qualcosa, se necessario. Tendenzialmente non cambio componenti frequentemente, quindi il pc è pensato per durare.

Processore: AMD Ryzen 5 7600x
Scheda Video: NVIDIA 4070 Super (pensavo alla Asus Dual)
Scheda madre: MSI MPG B650 TOMAHAWK
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
Hard Disk: SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD
Alimentatore: sono indeciso tra il MSI A850G e ENERMAX REVOLUTION D.F. X 850W
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 240
Case: non ne ho idea, non mi interessano luci e led, l'importante è che ci sia un flusso d'aria corretto, senza spendere inutilmente.
Monitor: qui non ho idea, ma vorrei almeno un 27 pollici
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
guarda questa, è una base per il 1440p, ci sono delle alternative per migliorare il tutto

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€222.00 @ Amazon Italia) 7600x
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO DARK 70.4 CFM CPU Cooler (€20.90 @ Amazon Italia) alternativa AIO
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.59 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€126.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.00)
Video Card: GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€615 @ Amazon Italia) 4070 super
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
guarda questa, è una base per il 1440p, ci sono delle alternative per migliorare il tutto

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€222.00 @ Amazon Italia) 7600x
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO DARK 70.4 CFM CPU Cooler (€20.90 @ Amazon Italia) alternativa AIO
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.59 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€126.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.00)
Video Card: GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€615 @ Amazon Italia) 4070 super
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
praticamente la configurazione è molto vicina alla mia, ci sono dei componenti leggermente inferiori mi sembra (scheda madre e dissipatore).
L'alimentatore sembra avere caratteristiche simili a quelli che ho indicato io, ma non sono esperto in materia.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
praticamente la configurazione è molto vicina alla mia, ci sono dei componenti leggermente inferiori mi sembra (scheda madre e dissipatore).
la tomahawk è buona, ma overkill per un 7600x
il dissipatore è indifferente, come prima scelta ho messo un dissipatore a singola torre per quella cpu, l'AIO è più estetica che necessità

se hai in mente di fare un upgrade al rialzo, passando ad un eventuale ryzen 7 o 9, allora puoi prendere la tomahawk, ma a quel punto tanto vale bilanciare anche dissipatore e case per supportali
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
Secondo voi come ho pensato la configurazione è equilibrata?

Come detto non punto a cambiare i componenti molto velocemente, quindi scegliere ad esempio la Tomahawk è un ragionamento sul medio lungo periodo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Come detto non punto a cambiare i componenti molto velocemente, quindi scegliere ad esempio la Tomahawk è un ragionamento sul medio lungo periodo
dipende cosa ci monterai dopo, che sia tra uno o tre anni, se non punti a metterci cpu energivore con tanti core, la tomahawk è overkill per dei ryzen 5 che non richiedono molta energia e spendi quasi 50€ in più che puoi investire per migliorare la build o periferiche
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
Scegliendo la MSI B650 Gaming plus, se dovessi tra qualche anno passare al Ryzen 7800X3D, la configurazione generale sarebbe ancora equilbrata?
Il case NZXT H5 Flow mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo, ma se leggo bene ha 2 ventole, bisogna comprarne qualche altra da mettere sul frontale
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Scegliendo la MSI B650 Gaming plus, se dovessi tra qualche anno passare al Ryzen 7800X3D, la configurazione generale sarebbe ancora equilbrata?
per un futuro 8800x3D si, perchè le cpu attuali di AMD sparano un po alto con i wattaggi, le prossime dovrebbero essere più efficienti
Il case NZXT H5 Flow mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo, ma se leggo bene ha 2 ventole, bisogna comprarne qualche altra da mettere sul frontale
se monti l'AIO no o se vuoi avere qualcosa di più estetico, prendi un trio di ventole sempre di thermalright stile halo o classiche
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
Faccio un riepilogo della configurazione:

Processore: AMD Ryzen 5 7600x
Scheda Video: NVIDIA 4070 Super
Scheda madre: MSI B650 Gaming Plus
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
Hard Disk: SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD
Alimentatore: Corsair rm750e / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 850W
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 240
Case: NZHT H5 FLOW

Che dite?
Rimarrebbe il monitor
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Faccio un riepilogo della configurazione:

Processore: AMD Ryzen 5 7600x
Scheda Video: NVIDIA 4070 Super
Scheda madre: MSI B650 Gaming Plus
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
Hard Disk: SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD
Alimentatore: Corsair rm750e / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 850W
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 240
Case: NZHT H5 FLOW

Che dite?
Rimarrebbe il monitor
la build è ok
come monitor questo o se riesci prendi questo
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
Grazie del supporto Mr_loco!
è necessario comprare una pasta termica? Presumo che il Thermalright Frozen Notte 240 abbia il classico "francobollo", ma non so se è sufficiente.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho visto che c'è anche il Kolink Regulator 80 Plus Gold, che si trova a una quindicina di euro in meno. Vale come gli altri alimentatori considerati?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
è necessario comprare una pasta termica? Presumo che il Thermalright Frozen Notte 240 abbia il classico "francobollo", ma non so se è sufficiente.
sul mio credo sia arrivato con il tubettino (giusto uno sputo d'applicare), ma avevo da parte la MX-5 della arctic e non l'ho usata, prendi questa che arriva anche con un frame per AM5 (da lasciare sulla cpu) e delle salviettine per pulire in caso di errori
Per quanto riguarda l'alimentatore ho visto che c'è anche il Kolink Regulator 80 Plus Gold, che si trova a una quindicina di euro in meno. Vale come gli altri alimentatori considerati?
l'RMe costa 99€, sicuro sia quello giusto? stai vedendo dai link sopra?
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
sul mio credo sia arrivato con il tubettino (giusto uno sputo d'applicare), ma avevo da parte la MX-5 della arctic e non l'ho usata, prendi questa che arriva anche con un frame per AM5 (da lasciare sulla cpu) e delle salviettine per pulire in caso di errori

l'RMe costa 99€, sicuro sia quello giusto? stai vedendo dai link sopra?
Ok aggiungo la pasta termica dal link che mi hai dato, grazie.
Avevo visto il kolink a 86€, ma non su amazon (non so se posso inserire link di altri e-commerce qui)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ok aggiungo la pasta termica dal link che mi hai dato, grazie.
Avevo visto il kolink a 86€, ma non su amazon (non so se posso inserire link di altri e-commerce qui)
il regulator è buono, ma occhio anche al costo della spedizione e garanzia
 

Pasqui21

Nuovo Utente
15
0
Ciao ragazzi, ho acquistato tutti i componenti e assemblati. Il pc è partito subito senza problemi, ancora grazie dei consigli.
Ho aggiornato tutti i driver, ho flashato il bios all'ultima versione e attivato i profili xmp per le RAM.

Ho effettuato dei test con cinebench r24 registrando i valori con HWInfo. Credo ci siano delle criticità sulla gestione del Ryzen 5 7600x, le temperature di picco mi sembrano troppo alte, superano i 90 gradi.
Posso allegare qui i csv?


p.s. rispetto alla configurazione della build come scheda madre ho preso la MSI B650 tomahawk wifi che ho trovato ad un buon prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili