Pc nuovo e distro

GTmalossi

Utente Attivo
255
4
Ryzen 3 e 8gb ddr 2666mhz

Windows 10 o Linux mint su ssd?

Ho molti dubbi a riguardo che non sia supportato il processore su Linux e sulle prestazioni



Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Si ma... la scheda grafica?
 

icox

Utente Attivo
497
246
Nessuno puo' dirti cosa installare, dipende dalle tue preferenze e da cosa devi farci.
Entrambi i sistemi supportano decentemente il tuo hardware, l'unico componente che potrebbe dare qualche grattacapo su Linux e' la scheda video ma capita raramente oramai. Se hai dubbi sui driver per periferiche "particolari" puoi sempre provare una live della distribuzione che intendi installare, cosi ti fai subito un'idea di come lavora.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Anche scheda madre gygabyte + Ryzen non van d' accordo con Linux. Esistono dei precedenti anche se magari han sistemato ed io questo non so dire.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Lavoro

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
già, pensavo una scala a 3 gradini...
Intendevo per quali applicazioni... sviluppo ? Grafica ? Editing video ? Encoding ? Office ?

ps
ho visto che sei passato dalla scelta ovvia tra 7 e 10 a quella tra windows e linux...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Office, web, a me interessa che a prestazione vada bene

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
allora linux va più che bene... tieni presente però che libre office e/o openoffice non sono Ms Office. Nel bene e nel male.
Però per le prestazioni (e tante altre cose) linux è sicuramente migliore di windows, a parità di hardware.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Che problemi da?
Il problema era legato al kernel < 4.10 che non digeriva la scheda madre gigabyte (forse) in combinazione con un Ryzen. Di fatto non partiva manco una live *buntu generando un flood di messaggi/errori.
Questo accadeva 5 mesetti fa e con i nuovi kernel (dal 4.10 e successivi) si presume abbiano risolto. Dovrai fare una ricerca in tal senso.
Si fa presto, cercando ''hardware specifico'' + problemi Linux, vedi subito i problemi ed eventuali fix.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili