PROBLEMA Qualsiasi distro linux mi spegne la GPU

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Non è che devi provare... Nel 2024 il bios DEVE essere impostato su UEFI e non su legacy/csm!!!
Se resetti il bios quella mobo va in csm/legacy teoricamente.
Poi, installa ubuntu LTS (22.04) e fagli scaricare i tutti i driver di terze parti durante l'installaizone.
Nono, anche se resetto rimane su UEFI. Comunque, la mobo è sempre stata impostata su UEFI. A me il problema è che si spegne la GPU altrimenti andrebbe tutto infatti in modalità nomodeset si avviano anche le live cd ma ovviamente il sistema non è usabile in quella modalità.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Non ho letto tutto ma, che vuiol dire la "gpu si spegne", non puo essere, mi pare strano. Probabile la backlight non vada.

- prova a collegarti in ssh, vedi il dmesg

- aggiungi per prova in kernel commandline acpi_backlight=vendor o acpi_backlight=native o acpi_backlight=video, vedi se cambia qualcosa
 

Tojuro

Nuovo Utente
13
0
Non ho letto tutto ma, che vuiol dire la "gpu si spegne", non puo essere, mi pare strano. Probabile la backlight non vada.

- prova a collegarti in ssh, vedi il dmesg

- aggiungi per prova in kernel commandline acpi_backlight=vendor o acpi_backlight=native o acpi_backlight=video, vedi se cambia qualcosa
Il senso è che: si spegne xD. La GPU ha anche gli RGB e anch'essi si spengono. Quando si accendono (al primo avvio e tentativo di avvio dell'os) va per un attimo e manda il segnale al monitor ma subito dopo si spegne e ciaone.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
no perche a me e' capitato che la grafica fosse perfettamente funzionante, solo lo schermo nero, che vuol dire backlight lcd non funzionante. La GPU non puo spegnersi, come fai a toglierli l'alimentaizone.
 

MatrixHack76

Nuovo Utente
7
2
Paradossalmente Nvidia ha un supporto migliore per linux dato che ci sono dei driver "closed" veramente decenti.
Ma se chiedi nei forum delle varie distro ci sono casi analoghi?
Dipende da quale Distro Linux ... Proxmox fa a pugni con NVIDIA proprio perchè sono closed i driver mentre ama AMD e puoi settare adeguatamente il passtrough della scheda alle vm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili