PROBLEMA Pc non si avvia dopo aver abilitato TPM, Secure Boot e Platform Key

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nogaz

Nuovo Utente
58
15
AGGIORNAMENTO:
alla fine ho provato a mettere un i5 9600k di un amico (con gpu integrata) ed è tornato in vita!!
Ho anche deciso di comprarglielo, visto che aveva intenzione di venderlo, così ho fatto anche un upgrade dal mio 9400f, che dovrò vendere.
Post unito automaticamente:

quindi credo che la chiave di tutto stia nel fatto che il bios non trovava alcuna gpu (si spiegherebbe l'errore vga), infatti con la gpu integrata è partito senza nessun errore
Post unito automaticamente:

Inoltre con il 9600k sono riuscito ad attivare secure boot, tpm, mettere il bios in legacy e a convertire l'ssd da mbr a gpt... tutto per avere sto benedetto windows 11...
non ho la più pallida idea di perchè con questa cpu non si incasini tutto ed invece con il 9400f attivando tpm e secure boot era pseudomorto...
 

leonellotu

Nuovo Utente
16
0
AGGIORNAMENTO:
alla fine ho provato a mettere un i5 9600k di un amico (con gpu integrata) ed è tornato in vita!!
Ho anche deciso di comprarglielo, visto che aveva intenzione di venderlo, così ho fatto anche un upgrade dal mio 9400f, che dovrò vendere.
Post unito automaticamente:

quindi credo che la chiave di tutto stia nel fatto che il bios non trovava alcuna gpu (si spiegherebbe l'errore vga), infatti con la gpu integrata è partito senza nessun errore
Post unito automaticamente:

Inoltre con il 9600k sono riuscito ad attivare secure boot, tpm, mettere il bios in legacy e a convertire l'ssd da mbr a gpt... tutto per avere sto benedetto windows 11...
non ho la più pallida idea di perchè con questa cpu non si incasini tutto ed invece con il 9400f attivando tpm e secure boot era pseudomorto...
Perdonami, viene letta anche la scheda video adesso? Inoltre ti chiedo, quando ho modificato ilsecure boot mi chiedeva di modificare anche le PK (keys o qualcosa di simile) e si poteva scegliere tra tre opzioni tipo: aggiorna, lasciare così com'è, ecc. È capitato anche a te o dopo il secure boot non c'era da scegliere altro?
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:
alla fine ho provato a mettere un i5 9600k di un amico (con gpu integrata) ed è tornato in vita!!
Ho anche deciso di comprarglielo, visto che aveva intenzione di venderlo, così ho fatto anche un upgrade dal mio 9400f, che dovrò vendere.
Post unito automaticamente:

quindi credo che la chiave di tutto stia nel fatto che il bios non trovava alcuna gpu (si spiegherebbe l'errore vga), infatti con la gpu integrata è partito senza nessun errore
Post unito automaticamente:

Inoltre con il 9600k sono riuscito ad attivare secure boot, tpm, mettere il bios in legacy e a convertire l'ssd da mbr a gpt... tutto per avere sto benedetto windows 11...
non ho la più pallida idea di perchè con questa cpu non si incasini tutto ed invece con il 9400f attivando tpm e secure boot era pseudomorto...
Per convertire ssd in GPT intendi che hai dovuto formattare tutto o è stata solo una "trasformazione"? Scusa le mille domande e grazie. Certo che ci siamo incasinati inutilmente la vita quando aspettando un po' sicuramente tutti questi passaggi per arrivare a win11 sarebbero stati bypassati.
 
Ultima modifica:

Nogaz

Nuovo Utente
58
15
Perdonami, viene letta anche la scheda video adesso? Inoltre ti chiedo, quando ho modificato ilsecure boot mi chiedeva di modificare anche le PK (keys o qualcosa di simile) e si poteva scegliere tra tre opzioni tipo: aggiorna, lasciare così com'è, ecc. È capitato anche a te o dopo il secure boot non c'era da scegliere altro?
La scheda video, dopo aver sistemato le impostazioni del bios, caricando quelle di default, e anche dopo aver attivato le medesime impostazioni con la nuova cpu, funziona.
Inoltre la prima volta, quando ho incasinato tutto, sono sicuro avesse chiesto di modificare i pk, e io feci mi pare aggiorna.
La seconda volta con la nuova cpu non mi pare lo avesse chiesto, ma potrei sbagliarmi
 

Bitoo03

Nuovo Utente
1
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stoc :(
Scheda Madre
Gigabyte B450 AORUS M
HDD
Seagate 1TB
RAM
16 HyperX
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Avevo lo stesso problema e l'ho risolto in pochi minuti.
PROCEDIMENTO CHE HO USATO:
nella mia mobo (gigabyte B450 AORUS M) ci sono dei led rossi che indicano la fase di avvio in cui si trova il pc in quel momento e guardandoli ho notato che il pc non riusciva ad entrare nella fase di boot ma si fermava nella fase "DRAM".
Ho tolto i miei 2 banchi di RAM e ho avviato il pc senza RAM, chiaramente senza successo. Dopo di ciò ho inserito solo 1 banco e il pc è partito normalmente. dopo ho spento e inserito anche l'altro.
 

Evelyn85

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus elite
HDD
Corsair 1 Tb
RAM
Corsair vengeanze 2x8gb 3200Mhz
GPU
Buona domanda!
PSU
Aerocool 550w
Case
Noua diamond Atx
Net
Wifi4all satellitare
OS
Win10 64bit
Ciao ragazzi,
mi associo anche io al vostro gruppo :-(

Assemblo finalmente il pc con la mia Aorus elite B450, il ryzen 5 2600 e la geforce 1050ti. Mi preoccupava Windows 10 ed invece si avvia tutto...alla grande! Gasata come un procione decido allora di entrare nel bios e modificare i settaggi per diventare compatibile con Win11: arrivo al secure boot, metto mano alle pk e mi chiede: riavviamo? Ma ceeerto riavviamo.....da lì la morte: schermata nera, niente bios e men che meno sistema operativo.
Smonto e rimonto pezzo per pezzo, faccio il reset con il Cmos (non ho la possibilità di fare un Q-flesh) ma niente: la schermata rimane nera e sulla mobo i led di controllo passano da cpu a dram a vga e poi daccapo proprio come qualcuno tra voi diceva.
Ho visto che parlate di Cpu integrata: mi sto procurando una Athlon con grafica integrata per provare a vedere se riesco a rivedere il bios e da lì disattivare finalmente sto malefico secure boot.
Quel che è certo è che senza della vostra discussione probabilmente sarei ad un passo dal lanciare dalla finestra la mia prima build, perciò comunque vada grazie a tutti! Vi aggiorno non appena riesco a provare!

Infine, mi permetto di associarmi anche allo sconcerto generale: è assurdo dover arrivare a prendere una cpu d'emergenza per arrivare nuovamente al bios. Se faccio il reset mi aspetto che torni tutto come da fabbrica cavolo, restare bloccati in questo modo è veramente allucinante!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi,
mi associo anche io al vostro gruppo :-(

Assemblo finalmente il pc con la mia Aorus elite B450, il ryzen 5 2600 e la geforce 1050ti. Mi preoccupava Windows 10 ed invece si avvia tutto...alla grande! Gasata come un procione decido allora di entrare nel bios e modificare i settaggi per diventare compatibile con Win11: arrivo al secure boot, metto mano alle pk e mi chiede: riavviamo? Ma ceeerto riavviamo.....da lì la morte: schermata nera, niente bios e men che meno sistema operativo.
Smonto e rimonto pezzo per pezzo, faccio il reset con il Cmos (non ho la possibilità di fare un Q-flesh) ma niente: la schermata rimane nera e sulla mobo i led di controllo passano da cpu a dram a vga e poi daccapo proprio come qualcuno tra voi diceva.
Ho visto che parlate di Cpu integrata: mi sto procurando una Athlon con grafica integrata per provare a vedere se riesco a rivedere il bios e da lì disattivare finalmente sto malefico secure boot.
Quel che è certo è che senza della vostra discussione probabilmente sarei ad un passo dal lanciare dalla finestra la mia prima build, perciò comunque vada grazie a tutti! Vi aggiorno non appena riesco a provare!

Infine, mi permetto di associarmi anche allo sconcerto generale: è assurdo dover arrivare a prendere una cpu d'emergenza per arrivare nuovamente al bios. Se faccio il reset mi aspetto che torni tutto come da fabbrica cavolo, restare bloccati in questo modo è veramente allucinante!

L'ssd come era formattato la prima volta? MBR o GPT?
 

Evelyn85

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus elite
HDD
Corsair 1 Tb
RAM
Corsair vengeanze 2x8gb 3200Mhz
GPU
Buona domanda!
PSU
Aerocool 550w
Case
Noua diamond Atx
Net
Wifi4all satellitare
OS
Win10 64bit

Evelyn85

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus elite
HDD
Corsair 1 Tb
RAM
Corsair vengeanze 2x8gb 3200Mhz
GPU
Buona domanda!
PSU
Aerocool 550w
Case
Noua diamond Atx
Net
Wifi4all satellitare
OS
Win10 64bit
Ragazzi porto buone notizie!
Ho sostituito il processore con uno con grafica integrata come avete detto ed ho potuto finalmente riaccedere al bios.

Da lì ho tolto subito l'avvio protetto e almeno il secure boot non è più un mio problema!

Grazie a tutti per aver salvato la mia build!
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

PolpettaMannara

Nuovo Utente
2
0
Avevo lo stesso problema e l'ho risolto in pochi minuti.
PROCEDIMENTO CHE HO USATO:
nella mia mobo (gigabyte B450 AORUS M) ci sono dei led rossi che indicano la fase di avvio in cui si trova il pc in quel momento e guardandoli ho notato che il pc non riusciva ad entrare nella fase di boot ma si fermava nella fase "DRAM".
Ho tolto i miei 2 banchi di RAM e ho avviato il pc senza RAM, chiaramente senza successo. Dopo di ciò ho inserito solo 1 banco e il pc è partito normalmente. dopo ho spento e inserito anche l'altro.
Mi trovo nella stessa situazione e ho provato a risolverlo come spiegato ma non fuziona. Usare una cpu con grafiche integrate è davvero l'unico modo per risolvere il problema?
 

Evelyn85

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus elite
HDD
Corsair 1 Tb
RAM
Corsair vengeanze 2x8gb 3200Mhz
GPU
Buona domanda!
PSU
Aerocool 550w
Case
Noua diamond Atx
Net
Wifi4all satellitare
OS
Win10 64bit
A che punto ti si ferma il led? Sulla Dram o li scorre in sequenza senza mai passare al boot?
 

ZackFair83

Nuovo Utente
70
9
Mi trovo nella stessa situazione e ho provato a risolverlo come spiegato ma non fuziona. Usare una cpu con grafiche integrate è davvero l'unico modo per risolvere il problema?
come ho scirtto io ho risolto senza cambiare cpu, ma devi poter flashare il bios con pennetta dall'apposito slot esterno alla scheda madre, e non tutti hanno questa opzione.
 

Tarmiro

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
ho letto tutti i vostri messaggi. Anche io ho lo stesso problema, ho pensato ad una cosa:
posso provare a cambiare scheda video momentaneamente? Potrebbe funzionare per disabilitare il secure boot; per poi rimettere la mia scheda video?

Vorrei sapere se secondo voi potrebbe funzionare oppure no.


Ho pensato a questa soluzione dato che a quanto pare non riesce a trovare il segnale video, ma si avvia.


MODIFICA: La scheda video che ho a disposizione non è integrata alla cpu, si potrebbe provare comunque?

Ho già provato con la batteria tampone, provato ad accendere con 0 banchi di RAM, poi uno e poi due. Continua ad esserci.
 
Ultima modifica:

mikcoit

Nuovo Utente
7
1
Oggi ho avuto lo stesso problema, ho provato per un'ora a resettare il bios, ma nulla.
Credo che il problema sia legato solo alla partizione, né alla cpu, né alla VGA, perché ho staccato l'nvme dove essere installato Windows 10 e il bios è partito.
Ho ricontrollato più volte per capire se fosse stato un caso, ma il risultato è stato: nvme collegato e opzioni abilitate nel bios ho schermata nera. Stacco il drive, parte il bios, tolgo le opzioni, metto il drive e tutto parte.

Spero possa essere utile e soprattutto spero che nessuno abbia cambiato componenti per questa cosa.

Ora non mi resta che cambiare la partizione, ma valuterò.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Oggi ho avuto lo stesso problema, ho provato per un'ora a resettare il bios, ma nulla.
Credo che il problema sia legato solo alla partizione, né alla cpu, né alla VGA, perché ho staccato l'nvme dove essere installato Windows 10 e il bios è partito.
Ho ricontrollato più volte per capire se fosse stato un caso, ma il risultato è stato: nvme collegato e opzioni abilitate nel bios ho schermata nera. Stacco il drive, parte il bios, tolgo le opzioni, metto il drive e tutto parte.

Spero possa essere utile e soprattutto spero che nessuno abbia cambiato componenti per questa cosa.

Ora non mi resta che cambiare la partizione, ma valuterò.
Per completezza di informazione, quali opzioni hai tolto ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!