PROBLEMA PC non si accende

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti,
Come da titolo il computer non si accende più e non so più quale possa essere il problema.
Ieri notte fino all 1 funzionava ma questa mattina quando lo sono andato ad accendere non dava più segni di vita. Ho già provato a cambiare la batteria della mobo, la psu (120€ per una ciofeca...) e ovviamente a cambiare cavo + presa ma niente!

Purtroppo inoltre non vedo led accesi sulla scheda madre, proprio come se non gli arrivasse corrente. Può darsi sia proprio la mobo rotta? Mi è già successo in passato ma solitamente si arrestava durante il boot.

Help!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
Come da titolo il computer non si accende più e non so più quale possa essere il problema.
Ieri notte fino all 1 funzionava ma questa mattina quando lo sono andato ad accendere non dava più segni di vita. Ho già provato a cambiare la batteria della mobo, la psu (120€ per una ciofeca...) e ovviamente a cambiare cavo + presa ma niente!

Purtroppo inoltre non vedo led accesi sulla scheda madre, proprio come se non gli arrivasse corrente. Può darsi sia proprio la mobo rotta? Mi è già successo in passato ma solitamente si arrestava durante il boot.

Help!
Ciao, posta la build completa del pc.. senza non posso darti una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ginlucks e BWD87

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Compra dai cinesi un tester da 5 euro e controlla se alla mobo arrivano i 12 Volt, i 5 Volt ed i 3,3,Volt richiesti per funzionare.

Schermata-2014-04-09-alle-15.12.14.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ginlucks

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
vi scrivo ora che ho appena risolto. fondamentalmente ho smontato tutto per montare la nuova psu (con i suoi cavi) e ho fatto tutte le prove del caso ma ancora niente. Preso da disperazione ho comprato una mobo nuova pensando che il componente successivo a smistare l elettricita fosse quello e quindi il possibile pezzo difettoso. Visto che mi arriva domani ho rismontato il PC, ho tolto la GPU (vega 56 sapphire pulse) e il dissipatore (thermaltake ux100) per la CPU (i5 8400). Per curiosità ho provato ad accendere e funzionava tutto (con il nuovo alimentatore). La mia idea è l alimentatore vecchio (evga 650 GQ) si è fulminato per qualche motivo, nel riattaccare tutto ho mosso qualche cavetto del dissipatore (secondo me quello per lo scarico a terra... Passatemi il termine, sono un appassionato improvvisato) e non partiva niente. La GPU la escluderei perché avevo già provato ad accenderlo senza.


Ora resta il dubbio se tenere o annullare l ordine mobo + processore (i5 12400f)... Ci ho fatto troppo la bocca ?

Comunque terrò presente i vostri commenti per la prossima volta che mi succede, tanto a cadenza periodica (ogni 4 anni) qualcosa si brucia (ho cambiato casa, case, aggiunto dissipatori, alimentatori, insomma non c'è un fattore comune)
Grazie ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili