pc multifunzione 1920x1080

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
http://www.tomshw.it/files/2010/04/i...sumption_t.png

AMD Phenom II X6 1090T Review - Page 4 - Overclocking & Power Consumption

Six Cores from AMD: AMD Phenom II X6 1090T Black Edition and Phenom II X6 1055T CPU Review (page 9) - X-bit labs

AMD Phenom II X6 1055T Overclocking (page 9) - X-bit labs

sono numeri che fanno girare la testa
come direbbe il buon ingegner Cane :lol:

non è un complotto anti-intel :lol:
non ho mai detto che i processori amd sono nettamente migliori nè che siano più efficienti, ma in questo caso l'effcienza (in game) non c'entra nulla, non cè nessun lavoro da terminare prima o calcolo che può esser svolto con minor cosnumo di risorse...

PS
xbea hai notato che nella maggioranza di 3d in cui cè una tua risposta ci sono sempre queste polemiche e si finisce per fare 3/4/5 pag in cui non si aiuta l'autore del 3d stesso, sembra di stare al processo di Biscardi :asd:

ma perche' un gioco non e' una comune applicazione fatta di calcoli???????????
non si puo' intendere come lavoro che impiega risorse??????
hai una teoria strampalata anche su questo :lol: dunque l'efficienza non e' applicabile quando giochi ... perche' .... perche' il pc smette di consumare corrente? :lol: sei incredibile

guarda che si finisce per discutere xke' semplicemente c'e' gente come te che va' in giro a dire frasi del tipo ".... tanto va' uguale ... tanto consuma meno ...costa tot meno" quando non e' vero , e ovviamente c'e' chi come me ci tiene a rettificare e a far passare le informazioni corrette :sisi:

AHHAHAHAAHAHAHAHAHAHA :lol:

ma perche' un gioco non e' una comune applicazione fatta di calcoli???????????
non si puo' intendere come lavoro che impiega risorse??????
hai una teoria strampalata anche su questo :lol: dunque l'efficienza non e' applicabile quando giochi ... perche' .... perche' il pc smette di consumare corrente? :lol: sei incredibile

guarda che si finisce per discutere xke' semplicemente c'e' gente come te che va' in giro a dire frasi del tipo ".... tanto va' uguale ... tanto consuma meno ...costa tot meno" quando non e' vero , e ovviamente c'e' chi come me ci tiene a rettificare e a far passare le informazioni corrette :sisi:

AHHAHAHAAHAHAHAHAHAHA :lol:
4 link di 3 testate differenti
forse non te ne eri accorto

farci stare una 5850 nella configurazione dell'i5 760 è impossibile se non togliendo l'ssd???

non ha senso spendere 250 euro per una 5850 oggi visto che le nvidia sono meglio sia come prestazioni sia come prezzo

@ wanted non me ne frega niente dei tuoi link messi a caso dato che per te la matematica e' un' opinione :lol: quando argomenterai qualcosa perche' la sai ti daro' retta , al momento e' evidente che spari a caso per difendere a tutti i costi le tue convinzioni da fanboy :asd:

nvidia quali la gtx 470 o la gtx 460?
nel caso mettere una nvidia come la gtx 470 mi dovrebbe portare a non mettere l'ssd per questioni di budget....o sbaglio?

nvidia quali la gtx 470 o la gtx 460?
nel caso mettere una nvidia come la gtx 470 mi dovrebbe portare a non mettere l'ssd per questioni di budget....o sbaglio?
GTX 460 1gb di memoria
si trovano sotto le 200 euro

X xbea
io ho postato fatti e prove concrete
tu una recensione che non testa neanche i processori di fabbrica :rolleyes:

Sinceramente guardando i link che ha messo @Wanted direi che la differenza tra i consumi variano e quindi è difficile dire quale sia il test più valido e affidabile...

per la differenza fra i due si può dire che la scelta non dipende dai consumi, in quanto un sistema starà nella maggioranza del tempo di attività in idle, e che quei valori in full non sono raggiungibili con nessun game che sia in commercio

Quoto e infatti meglio prendere in considerazione quello che un sistema consuma in "idle", visto che il pc spesso rimane acceso al minimo per scaricare con i p2p.

Avevo provato a spiegarlo a @XbeaTX, ma quando uno ha ristrettezze e parla per "partito preso", non ha molto senso...:chupachup

coccitrone se quell'accozzaglia di parole senza capo ne coda la ritieni una spiegazione o una argomentazione .... probabilmente io saro' "ristretto" nel capire TE , ma tu sei altrettanto se non peggio nell'esprimerti :ok:

se poi tu tieni un pc da game acceso 24h come muletto e quindi bisogna guardare l'idle ( :lol: ) , anche qua e' un'altra boiata senza senso... questa teoria l'avete inventate te e wanted al momento e che nn e' supportata da nessun test che avete linkato.

questo post e' meglio della sai l'ultima ... fremo per sentirne un'altra ancora piu' grossa :lol:

coccitrone se quell'accozzaglia di parole senza capo ne coda la ritieni una spiegazione o una argomentazione .... probabilmente io saro' "ristretto" nel capire TE , ma tu sei altrettanto se non peggio nell'esprimerti :ok:

se poi tu tieni un pc da game acceso 24h come muletto e quindi bisogna guardare l'idle ( :lol: ) , anche qua e' un'altra boiata senza senso... questa teoria l'avete inventate te e wanted al momento e che nn e' supportata da nessun test che avete linkato.

questo post e' meglio della sai l'ultima ... fremo per sentirne un'altra ancora piu' grossa
Le boiate, innanzi tutto le stai sparando te da un bel po' di post e siamo già due utenti a fartelo notare.

E il problema è che continui a consigliare secondo i "tuoi" canoni di utilizzo e non secondo quelli che ha richiesto l' utente.

Per non dire che continui a consigliare una 470, quando una 460 occata di fabbrica va simile e costa, scalda e consuma meno.

L' utente per l' uso che ne farà del sistema, difficilmente lo avrà in FULL, controlla tu stesso...

Ciao il pc lo uso x internet,scaricare,guardare film e telefilm e giocare.Premetto che il mio pc rimarrà acceso sulle 10 ore tutti i giorni e non voglio trovare un salasso di bolletta dato che tra le altre cose studio e non ho quindi possibilità economiche super
Hai la presunzione di dare per "vero" quello mostrato nei link che posti tu e per "fake" quelli che mettono gli altri.

Io continuo a dirti che i "test" bisogna prenderli con le "pinze", visto che sono a volte molto differenti da sito a sito e tu continui a sostenere in modo "assoluto e veritiero" quello che "posti" e "pensi".

sinceramente io con questi vostri battibecchi (che sono ragionevoli credo) sto iniziando a non capire più un benemerito ca**o :P

se si prende una 460 nulla da dire, se gli basta come prestazioni e si accontenta

se si prende una 470 o una 5870 , non saranno di certo i 40 watt in full a cambiarli la bolletta ... a fine anno prometto che 5 euro di differenza glieli verso su paypal :lol: i 100 euro di differenza fra le due schede visto che tu consigli la ati facciamo che glieli dai tu?

io quello che sostengo in questo caso specifico l'ho gia' detto e tu pare non abbia recepito : non sono i consumi a fare la differenza , al momento la scelta nvidia + i5 e' il miglior affare che puo' fare se guarda alle prestazioni e al costo del pc.

invece riguardo la discussione che e' OT:

non ho la presunzione di nulla , l'unico fake sono i vostri commenti su cio' che riportate voi stessi ... ho fatto notare che c'era un errore su un dato nella prima tabella e che in tutti i successivi link e' evidente che e' come dico io
o quando clicchiamo sullo stesso link si aprono due pagine diverse dal mio pc rispetto al tuo oppure leggiamo entrambi la stessa cosa ma poi quando c'e' da commentarla tu tendi sempre a ridimensionare invece che prendere cio' che c'e' scritto e basta... wanted addirittura inventa formule matematiche ... potrebbe diventare il nuovo einstein :D

non voglio entrare in queste stupide postate a chi la dice meglio ma come avrete notato l'utente, "che chiede" è in difficoltà e con questi post da bambini non si risolve niente.

Allora visto che purtroppo stai facendo confusione, provo ad aiutarti:

Ecco un elenco dei consumi da test effettuati in diversi siti sulle varie cpu che dovrai scegliere. Considerando il tuo uso direi che devi vedere tra amd x4 955 o 965 o intel i5 750 o 760.

In idle (ovvero quando nn stai utilizzando la cpu se non al minimo)

In full (quando la cpu è spinta al massimo)

Io personalmente ritengo che è bene fare una media tra i due valori, in quanto un processore aumenta e diminuisce il suo lavoro a seconda dell' uso più o meno intensivo delle applicazioni.

Considera che raggiungere il FULL è veramente difficile, infatti per testare i processori e verificare la stabilità del sistema (soprattutto chi fa overclock) si utilizzano programmi specifici che spingono al max la config. per molte ore. Difficilmente un gioco sfrutta una cpu in tutti i suoi core al max, soprattutto in fullHD dove è la VGA a spingere e consumare energia.

AMD Phenom II X6 1055T Overclocking (page 9) - X-bit labs

Nel link sopra troverai una differenza tra i consumi del X4 965 e dell' i5 750, entrambi overcloccati a 4ghz. Mi pare hai specificato che non farai oc, ma è bene che cmq controlli e decidi (non si sa mai in futuro).

Il 965 in idle consuma meno dell' i5 anche con una differenza di 25W, mentre in full i5 consuma 60W in meno rispetto alla controparte.

Facendo una media direi che i5 consuma 15W in meno rispetto al 955.

Six Cores from AMD: AMD Phenom II X6 1090T Black Edition and Phenom II X6 1055T CPU Review (page 9) - X-bit labs

Nel link sopra riportato invece ci sn i consumi delle 2 cpu senza overclock.

In idle il 965 consuma 5W in più dell' i5. Mentre in full c'è una differenza di 25W a favore di intel. Facendo una media hai sempre quei 15W di differenza tra le 2 cpu.

http://www.tomshw.it/files/2010/04/immagini/24989/power-consumption_t.png

Qui vedi sempre consumi senza oc, in idle e full. come puoi notare c'è differenza rispetto ai risultati dell' altro sito:

In idle il 965 consuma circa 28W in meno del 750, mentre in full il 750 consuma 39W in meno rispetto al phenom. Facendo una media si ricava 5W di differenza.

AMD's Six-Core Phenom II X6 1090T & 1055T Reviewed - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

In questo link invece sia in idle che in full le due cpu mantengono differenza sia in idle che in load a favore di intel:

955 in idle fa 35W in più del 750 e in full idem. Quindi qui c'è una notevole differenza. Probabilmente dipende anche da cpu a cpu, non tutte sono identiche nel consumare energia.

AMD Phenom II X6 1090T Review - Page 4 - Overclocking & Power Consumption

Qui si considera tutto il sistema, in idle amd e intel consumano uguali, mentre in full amd spende 90W in più.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/consumo/24016/15.html

Altro linlk sui consumi, questo è con un 965 step C3. Differenza "di media" di 40W.

------------------------

I5 750 consuma meno e va di più degli X4 955 e 965 su molti programmi ottimizzati per intel, tipo la suite adobe e altro. Nei giochi la differenza c'è, ma è qualche fps. Tale valore è irrilevante, ma devi considerare anche altri due fattori: am3 ha sata3 nativo, mentre 1156 no. Il socket intel però sfrutta lo SLI e permette quindi nvidia con le sue tecnologie tipo cuda, physix e 3D vision. Am3 lo sli lo permette pure, ma solo in 2 mobo, una di asus e una di msi. Entrambe però non hanno ne usb e ne sata 3.

Per sfruttare bene il sata3 nel socket 1156 considera che è meglio prendere una mobo di fascia alta e non sarà cmq come quello nativo del sistema am3. Ti mando a questa recensione che spiega molto bene il tutto:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/usb-3-0-sata-6-gbps-motherboard-e-limitazioni/25388/1.html

------------------------------

Per quanto riguarda le schede video, ora come ora nvidia alletta con la GTX 460 versione 1G occata di fabbrica (GLH e SONIC PLATINUM) e la GTX 470 per il prezzo che gira attorno alle 245€. Queste schede sn ottime per il loro rapporto prezzo/prestazione. La 460 con 220€ è una vga simile o leggermente inferiore ad una GTX 470. Tieni anche conto che la 460 consuma e scalda meno.

Le ati continuano ad essere ottime schede sul punto di vista del consumo e del calore. Ma peccano su alcuni giochi dove i drivers sn ottimizzati per nvidia e per le tecnologie che questa offre a differenza di ati.

Giustamente @XbeaTX ha fatto notare che una 470 costa 100€ in meno di una 5870 e offre prestazioni simili. Ovvero su molti titoli ati è superiore, mentre su altri vince la tecnologia fermi di nvidia. Considera che la 470 consuma 10 15W in più rispetto alla ati e scalda maggiormente. Quindi se prendi la 470 devi pensare ad un ali che eroghi piu di 40A sulla 12V e un Case di qualità migliore e più spazioso. Quindi la differenza di prezzo che c'è tra le due schede, si riduce di 40 50€ poi sull' acquisto di ali e case.

Devi considerare quindi anche i titoli di giochi che ti interessano maggiormente e in base a quelli e il budget potrai scegliere la vga che fa per te.

---------------------------------------------

ESEMPIO:

Scelta intel futuro sli (8x/8x) e sata3 (mobo fascia molto alta per sfruttarlo anche se non nativo e con 2 vga):

Intel i5 750 160€
Gigabyte GA-P55A-UD7 230€
DDR3 1600Mhz 2GB x2 Kingston HyperX CL9 Skt1156 93€
GTX 460 1GB GLH 220€
700€

Scelta amd con sata3 (va bene anche mobo di fascia medio/bassa) e futuro crossfire (8x/8x):

amd X4 965 152€
Asrock 870 Extreme3 75€
DDR3 1333Mhz CORSAIR XMS3 CL9 2x2GB 76€
Ati 5870 1GB 329€
632€

Scelta amd senza sata3 e futuro sli (16x/16x):

amd X4 965 152€
ASUS AM3 M4N98TD EVO 100€
DDR3 1333Mhz CORSAIR XMS3 CL9 2x2GB 76€
GTX 460 1GB GLH 220€
548€

PS: Tutto il dibattito tra me e @XbeaTX è nato dal diverbio di opinioni sui consumi e prestazioni delle componenti, in praticolare CPU e VGA.:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro