pc multifunzione 1920x1080

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
peccato che un sistema con il 955 rispetto ad una piattaforma i5 consumi circa il doppio rispetto la differenza che c'e' fra una 470 e la 5870
a default sono circa 12W in idle e e 70W in full in piu' dell'AMD rispetto all'Intel
se overclocki entrambi a 4ghz c'e' una differenza in idle di circa 70W e in full piu' o meno sono sempre 70 ... senza contare la differenza enorme di prestazioni a pari frequenza e il miglior margine di oc dell'intel ( l'i5 parte da 2,66 e il 955 da 3,2 di frequenza)

una 470 in idle sn circa 10W in piu' di una 5870 e in full sono circa 40 ... per la modica differenza di prezzo di 100 euro

quindi non e' una motivazione valida il risparmio energetico dato che a conti fatti consuma d piu' la tua config coccitrone :ok:
sul fatto delle prestazioni, dipende , in molti giochi la spunta la nvidia in altri la ati ... nn c'e' un dominio assoluto in questa fascia a livello di prestazioni , a livello di costi si' invece.

peccato che un sistema con il 955 rispetto ad una piattaforma i5 consumi circa il doppio rispetto la differenza che c'e' fra una 470 e la 5870
a default sono circa 12W in idle e e 70W in full in piu' dell'AMD rispetto all'Intel
se overclocki entrambi a 4ghz c'e' una differenza in idle di circa 70W e in full piu' o meno sono sempre 70 ... senza contare la differenza enorme di prestazioni a pari frequenza e il miglior margine di oc dell'intel ( l'i5 parte da 2,66 e il 955 da 3,2 di frequenza)

una 470 in idle sn circa 10W in piu' di una 5870 e in full sono circa 40 ... per la modica differenza di prezzo di 100 euro

quindi non e' una motivazione valida il risparmio energetico dato che a conti fatti consuma d piu' la tua config coccitrone :ok:
sul fatto delle prestazioni, dipende , in molti giochi la spunta la nvidia in altri la ati ... nn c'e' un dominio assoluto in questa fascia a livello di prestazioni , a livello di costi si' invece.

una differenza così elevata tra piattaforma x4 e i5???dal post di wanted non sembrerebbe....

quindi in definitiva il tuo parere sarebbe in termini di componenti??

te l'ho detto , la config di mike con gli aggiustamenti che t ho elencato :ok:
secondo me e' il miglior compromesso prezzo/prestazioni per un pc che ti deve durare un bel po'

1)se prendo i5 76' e non faccio OC posso anche fare senza dissipatore aftermarket vero?nel caso di intel i dissipatori di stock non sono penosi come quelli di amd vero?
2)metto solo 1 hard disk da 1 TB dopo il ssd? non è meglio metterne 2 da 500 gb , in modo da averne uno x i programmi e uno per lo storage?

il dissipatore senza overclock puoi lasciare quello stock , anche se e' l'ultimo dei problemi ... se cambi idea sull'oc con 20/30 euro te ne prendi gia' uno decente

come hard disk dipende cosa devi fare... io mi trovo bene con SSD + hard disk da 1TB veloce su cui faccio storage e installo i programmi e i giochi che uso meno

1)se prendo i5 76' e non faccio OC posso anche fare senza dissipatore aftermarket vero?nel caso di intel i dissipatori di stock non sono penosi come quelli di amd vero?
2)metto solo 1 hard disk da 1 TB dopo il ssd? non è meglio metterne 2 da 500 gb , in modo da averne uno x i programmi e uno per lo storage?
1- in caso di oc un processore overcloccato scalda di più di uno a default quinid è espressamente rischiesto l'uso di un dissipatore più performante, in caso contrario quello che trovi enlla confezione và benissimo, può essere un pò rumoroso (dipende a cosa sei abituato)
2- tieni il corsair force F60 per il sistema operativo e i programmi, per tutto il resto io ho messo un EcoGreen F3
3 aggiungo un'altra prova sui consumi
http://www.tomshw.it/files/2010/04/immagini/24989/power-consumption_t.png
in idle il phenom consuma meno, in full (con un benchmarck sintetico) di più

quella tabella e' sballata e in contraddizione con tutte le altre prove su mezzo milione di siti ... verifica pure :ok:

senza andar troppo lontano
Overclock Core i5-750, prestazioni e consumo energetico - Pagina 10 - Tom's Hardware
qua si vede che i 100 in idle dell'i5 della tabella postata da wanted sn sballati...

e sempre da questo sito: confronto di 4 architetture quad core
in cui provano anche il 965 step C3 downclockato a 2.8 (quello che consuma meno) vs i5 vs i7
Esperimento: quattro architetture quad-core a confronto - Pagina 15 - Tom's Hardware

mi pare ci sia poco da dire , avranno sbagliato a compilarla dato che l'argomento della recensione era un'altro ... in quest'ultimo link si fa direttamente un confronto fra le architetture e sono in linea con le prove degli altri siti :rolleyes:

se non credi che questo sito sia credibile
allora sei libero di cambiare forum :asd:

guarda sul forum e in generale e sul sito nulla da ridire ... anzi
su qualche utente di parte dubbi sulla credibilita' ne ho parecchi :ok:

Logitech S220 Speaker System Black OEM € 19,00 € 19,00 0,00%
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 74,00 € 74,00 0,00%
ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00 € 30,00 0,00%
CREATIVE Fatal1ty Gaming Headset € 29,00 € 29,00 0,00%
Cooler Master Storm Scout € 79,50 € 79,50 0,00%
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 17,00 € 17,00 0,00%
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 72,50 € 72,50 0,00%
ASROCK 1156 P55 Deluxe3 (GBL/R/F/DDRIII) € 121,50 € 121,50 0,00%
Revoltec GamePad RE051 Precision Basic € 9,00 € 9,00 0,00%
Iiyama Monitor Prolite E2210HDS-1 2 2 Ms Vga Altoparlanti Ms 22 Pollici Tft Dvi Hdmi € 155,00 € 155,00 0,00%
Samsung HD105SI 1TB Serial ATA 3.0 Gbps 32 MB EcoGreen F3 € 52,00 € 52,00 0,00%
Gainward GeForce® GTX 460 768MB GDDR5 Pci-E Dual DVI / VGA / Mini HDMI € 159,50 € 159,50 0,00%
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 169,50 € 169,50 0,00%
Hard Disk Interno SSDCorsair Force CSSD-F60GB2-BRKT 2.5" 60GB SATA II MLC Internal Solid State Drive (SSD)€ 143,00
ROCCAT kova € 40
TASTIERA MEDIA KEYBOARD 600 NERA USB € 20

tot 1200

Il dissipatore lo comprerò insieme ad un altro HD da 1TB tra un paio di mesi...che ve ne pare?

Non sono 70W di differenza, ma anche 40W e cmq una vga in full la porti tranquillamente se giochi al max, mentre difficilmente porti una cpu in full.

Infatti consigliano sempre di non superare i 3,6ghz di oc proprio per il rapporto prestazioni/consumi.

Il fatto è che una 470 scalda molto di più e va anche molto di meno di una 5870 sulla maggior parte dei giochi.

Il risparmio sta nel fatto che giocando al max la vga la spingi in full, mentre la cpu difficilmente la porti in full eccetto quando fai bench. o usi programmi di editing pesantissimi.

E sinceramente la differenza in full saranno al max 40W e non 70.

No sulle prestazioni una 5870 va più di una 470 nella maggior parte dei giochi...e sinceramente oltre che consumare un po' di più e andare di meno, una 470 scalda parecchio di più.

va molto di piu'... quanto?
nella maggior parte... quali e quanti? ce ne sono altrettanti in cui le cose si ribaltano?
scalda di piu'... quanto? e' una cosa ingestibile o meno?
mentre difficilmente porti una cpu in full... e nei giochi cpu dipendenti? e in tutte le altre applicazioni? esistono giochi che usano la gpu al 30%? e dunque?
la tabella dei consumi e' piuttosto esplicativa , per fare un paio d raffronti con relativa sottrazione e differenza nn c vuole una mente superiore , al limite aiutati con una calcolatrice :doh: sai quantificarmi in euro la differenza a livelli di costi di gestione? non credo altrimenti se avresti un minimo di cognizione sull'argomento e la applicassi nel caso in questione sapresti che e' irrilevante.

quando avrai le idee ben chiare ripassa , al momento mi sembra un discorso piuttosto confusionario e offuscato da convinzioni del tutto personali al quale e' impossibile ribattere seriamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro