PC MINI ITX per web design?

carverskate

Nuovo Utente
44
3
Ciao a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto per realizzare una configurazione MINI ITX per lavorare in grafica e un po’ programmazione web. Questi sono i programmi che utilizzo più frequentemente:

- Photoshop (per foto ritocco, creazione di banner pubblicitari e siti web)
- Indesign
- Animate (Flash)
- Illustrator
- visual code studio
- suite Office

L’unica cosa che ho al momento è il CASE (Streacom DA2) che ho acquistato da circa un anno ma per motivi di budget/lavoro non ho mai sfruttato. Il tutto lo vorrei collegare ad un buon monitor 4K

Non so se devo optare per AMD o INTEL, in rete leggo sempre che i programmi Adobe performano meglio su Intel ma chiedo a voi consigli su una buona configurazione stabile, che mi può durare per almeno 4/5 anni.

Budget: 1500 euro

Grazie mille :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ciao a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto per realizzare una configurazione MINI ITX per lavorare in grafica e un po’ programmazione web. Questi sono i programmi che utilizzo più frequentemente:

- Photoshop (per foto ritocco, creazione di banner pubblicitari e siti web)
- Indesign
- Animate (Flash)
- Illustrator
- visual code studio
- suite Office

L’unica cosa che ho al momento è il CASE (Streacom DA2) che ho acquistato da circa un anno ma per motivi di budget/lavoro non ho mai sfruttato. Il tutto lo vorrei collegare ad un buon monitor 4K

Non so se devo optare per AMD o INTEL, in rete leggo sempre che i programmi Adobe performano meglio su Intel ma chiedo a voi consigli su una buona configurazione stabile, che mi può durare per almeno 4/5 anni.

Budget: 1500 euro

Grazie mille :)
non ci ho mai messo mani su quel case e in rete c'è veramente poco su build che non siano da vetrina, con il solito radiatore da 280mm che tiene fresca la cpu e ti rende un forno l'interno
intel lasciala perdere, di base ha già temperature assurde, in case come questi ci puoi cuocere un uovo sopra, il 5 novembre saranno commercializzati i nuovi ryzen della serie 5000, con prestazioni superiori ad intel in single core (in multicore superato dalla prima serie)
mi rifaccio su una build trovata in rete con 3900x, quindi con potenza maggiore del 3700x che sto inserendo

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€305.41 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-C14S 82.52 CFM CPU Cooler (€76.45 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-I GAMING Mini ITX AM4 Motherboard (€202.89 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€121.41 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.75 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB STRIX GAMING Advanced Video Card (€194.51 @ Amazon Italia)
Case: Streacom DA2 Mini ITX Desktop Case (Purchased For €0.00)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€137.88 @ Amazon Italia)
Total: €1171.30

Noctua NF-AF14 PWM
Noctua NF-A9x25

Here are the options I'm consider for cooling:

  1. Set up the NF-A14 140mm fan as an extra intake next to the NH-C14S cooler fan. Essentially, this would look like the dual 140mm intakes on a 280mm AIO and would create a lot of positive pressure in the case. I know that the 92mm rear exhaust wouldn't be able to vent all the air, so hoping the top mesh and right side would work passively.
  2. Set up the NF-A14 140mm fan as exhaust on the opposite side of the case by moving the PSU towards the intake side. This would create some crossflow, pulling fresh air in the left and blowing some of it out the right and some out the back. But now, I'm concerned with a bit of negative pressure.
  3. I'm not sure if I have the room, but use two NF-14 fans in addition to the one on the NH-C14S. One as intake next to the CPU fan (option 1) and also use a second as exhaust on the opposite side of the center-mounted PSU (option 2). I understand this would limit me in SSD mounting, but that's ok. I've already speced out a beefy 2TB M.2.

per la sistemazione delle ventole può darti una mano anche @Ottoore
 
Ultima modifica:

carverskate

Nuovo Utente
44
3
Grazie @mr_loco, quindi mi consigli di andare su AMD per miglior costo/temperature. OK!
Si ho visto la presentazione dei nuovi RYZEN che dovrebbero uscire a breve...

- Il 5600x potrebbe fare al caso mio o vado direttamente sul 3700x che mi hai consigliato ?
- Il Case Streacom Da2 ha una porta USB-c sul davanti, la posso collegare internamente sulla scheda madre?
- In termini di prestazioni/longevità una X570 è migliore di una B550?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Grazie @mr_loco, quindi mi consigli di andare su AMD per miglior costo/temperature. OK!
amd in ambito produttivo va meglio di intel in certi casi

photoshop.jpg
- Il 5600x potrebbe fare al caso mio o vado direttamente sul 3700x che mi hai consigliato ?
senza avere dei test è impossibile decidere, per la maggior parte dei programmi usati conta molto di più un alto IPC, fra un 3600XT da 250€ e un 3700x a 300€ (a volte anche meno), per quel poco in più preferisco l'ultimo
- Il Case Streacom Da2 ha una porta USB-c sul davanti, la posso collegare internamente sulla scheda madre?
certo: 1 x USB 3.2 Gen 1 front panel TypeC™ connector
- In termini di prestazioni/longevità una X570 è migliore di una B550?
la x570 ha più porte (non ha la type C frontale) usb 3.2 e pci-e 4.0 su entrambi gli nvme, la b550 invece solo sul primo nvme, per il resto sono molto simili, le differenze sono maggiori nelle schede ATX, avendo una superficie maggiore, io preferisco la B550 perchè è uscita qualche mese fa, ha il wifi 6.0, BT 5.0 e una porta ethernet da 2.5g
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Invece questa scheda video regge tranquillamente un monitor 4k 10 bit?
Video Card: Asus GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB STRIX GAMING Advanced Video Card (€194.51 @ Amazon Italia)
non ha importanza la risoluzione del monitor se non devi giocarci e nei programmi usati conta la gpu viene utilizzata solo per applicare qualche filtro e preview, utilizzando i driver studio, hai la possibilità di attivare il supporto ai monitor a 10 bit e una migliore accelerazione hardware

pic_disp.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili