UFFICIALE PC handheld, pareri, info e news

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Messaggi
4,550
Reazioni
2,335
Punteggio
143
Siccome trovo assolutamente pertinente al forum la presenza di un topic ufficiale su queste "console/pc" portatili, che sta sempre più prendendo piede nel mercato, con molti modelli già presenti ed altri che verranno, vorrei aprirlo, così da racchiuderne in uno solo un pò tutto il mondo ad esso legato, le novità, le nuove uscite, gli eventuali confronti tra modelli e tutte queste cose qui che sarebbero un off topic negli altri topic ufficiali come quello della Steam Deck o della Switch. Un topic per tenersi aggiornati su questo mondo, sulle future uscite ed eventualmente valutare insieme un possibile acquisto.

Ovviamente se esiste già potete chiuderlo.
 
Ultima modifica:
Ragazzi io qui sono troppo ma troppo inscimmiato, sto passando davvero ore ed ore a guardare video comparativi tra Ally e Legion Go, per me poter giocare in mobilità ai giochi Steam, Epic, Ubisoft etc etc non ha prezzo perchè praticamente gioco più fuori casa che a casa coi tempi liberi che mi ritrovo. Sono terribilmente indeciso se andarci di Rog Ally o di Legion Go, mi attirerebbe più la Legion Go, display 8,8" IPS in QHD (che per il gaming ha poca utilità con la potenza media di queste handheld, però per il resto mi andrebbe benissimo), joycon estraibili come la Switch, joycon trasformabile in una specie di mouse, possibilità di diventare un tablet Windows bello potente, Ally da quel che leggo ha una durata della batteria sui tripla A abbastanza scadente (per quanto potrei attingere a una presa di corrente), scalda da matti al punto da dar problemi alla SD esterna eventuale per via che ha l'alloggio in una zona dove scalda tantissimo, ha un display più piccolo (simile alla switch, che per me che non ho una vista di prim'ordine è un pò piccolino in tutta onestà), ma dalla sua parte ha una maggior potenza, in un contesto dove anche una mezza dozzina di fps può fare la differenza..

Non so proprio che scegliere ma che me ne prendo una ormai è solo questione di tempo, sto troppo in scimmia e già solo la Switch mi ha fatto scoprire di quanto ci vado a guadagnare nell'avere una handheld, perchè ho più tempo per giocare fuori casa che a casa a momenti!
 
Ultima modifica:
puoi provare ad aspettare l'MSI claw.
oppure vai di legion go tanto da come scrivi anche tu anche se l'ally è un pelo più potente, quell'extra lo usi solo marginalmente causa batteria e calore.
 
Ragazzi io qui sono troppo ma troppo inscimmiato, sto passando davvero ore ed ore a guardare video comparativi tra Ally e Legion Go, per me poter giocare in mobilità ai giochi Steam, Epic, Ubisoft etc etc non ha prezzo perchè praticamente gioco più fuori casa che a casa coi tempi liberi che mi ritrovo. Sono terribilmente indeciso se andarci di Rog Ally o di Legion Go, mi attirerebbe più la Legion Go, display 8,8" IPS in QHD (che per il gaming ha poca utilità con la potenza media di queste handheld, però per il resto mi andrebbe benissimo), joycon estraibili come la Switch, joycon trasformabile in una specie di mouse, possibilità di diventare un tablet Windows bello potente, Ally da quel che leggo ha una durata della batteria sui tripla A abbastanza scadente (per quanto potrei attingere a una presa di corrente), scalda da matti al punto da dar problemi alla SD esterna eventuale per via che ha l'alloggio in una zona dove scalda tantissimo, ha un display più piccolo (simile alla switch, che per me che non ho una vista di prim'ordine è un pò piccolino in tutta onestà), ma dalla sua parte ha una maggior potenza, in un contesto dove anche una mezza dozzina di fps può fare la differenza..

Non so proprio che scegliere ma che me ne prendo una ormai è solo questione di tempo, sto troppo in scimmia e già solo la Switch mi ha fatto scoprire di quanto ci vado a guadagnare nell'avere una handheld, perchè ho più tempo per giocare fuori casa che a casa a momenti!
Legion GO senza ombra di dubbio.
 
@Albo89 MSI Claw l'avevo notato, è interessante perchè sembrerebbe sia la prima handheld a montare un processore Intel, un Ultra 7 155H. Tuttavia ora come ora mi pare che ancora non ci siano test diretti, è anch'esso della tipologia alla Ally, nel senso che è un 7" compatto, solo che la Legion Go mi sa più di "pc/tablet windows portatile", proprio per via che ha questo joy con che si trasforma in un mouse, cosa che risulta comoda negli fps, perchè ho provato sulla switch a giocare ad fps con i joycon e da giocatore pc quale sono non ce la faccio a reggerli, con tutta la buona volontà, un headshot diventa un terno al lotto!

Tra tutte, rispondendo ad entrambi, sono molto più indirizzato alla Legion Go, diciamo che ho un 80% di convinzione, con un 20 di dubbio per i motivi già citati.. Comunque l'acquisto non lo farei domani, penso in uno o due mesi, sempre che non mi venga il matto che prendo e compro senza pensarci, come mi è successo di recente con la scheda video 😆
 
Ti dico già MSI Claw lascia perdere. Presa la versione più potente e fatto subito il reso. Non reggeva i giochi, aveva bug, ho visto recensioni "marchetta" in giro, per carità, esteticamente e come costruzione e design meritava. Legion o Ally X dovrebbero essere le due "top", a mio avviso la prima per la grandezza del display, la seconda per autonomia e specifiche tecniche
 
Ti dico già MSI Claw lascia perdere. Presa la versione più potente e fatto subito il reso. Non reggeva i giochi, aveva bug, ho visto recensioni "marchetta" in giro, per carità, esteticamente e come costruzione e design meritava. Legion o Ally X dovrebbero essere le due "top", a mio avviso la prima per la grandezza del display, la seconda per autonomia e specifiche tecniche
No ma infatti l'MSI l'ho scartato non appena ho letto le varie recensioni. L'indecisione sta tra la Legion Go e la nuova Ally
 
Questa generazione di console portatili non è all'altezza per una o per molteplici fattori. Sono perfettamente d'accordo con Andrea Ferrario (Ferry) su questo video.
Avendo provato Steamdeck e Ally devo dire che nessuna è meglio dell'altra. Sinceramente aspetterei la nuova gen

A tutti gli effetti solo la Nintendo Switch ad OGGI è la miglior scelta.
 
Appena arrivata Rog Ally X, anche la scatola molto curata
 

Allegati

  • 5915660939175248112.webp
    5915660939175248112.webp
    74.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • 5915660939175248110(1).webp
    5915660939175248110(1).webp
    117.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • 5915660939175248111.webp
    5915660939175248111.webp
    134 KB · Visualizzazioni: 7
Siccome trovo assolutamente pertinente al forum la presenza di un topic ufficiale su queste "console/pc" portatili, che sta sempre più prendendo piede nel mercato, con molti modelli già presenti ed altri che verranno, vorrei aprirlo, così da racchiuderne in uno solo un pò tutto il mondo ad esso legato, le novità, le nuove uscite, gli eventuali confronti tra modelli e tutte queste cose qui che sarebbero un off topic negli altri topic ufficiali come quello della Steam Deck o della Switch. Un topic per tenersi aggiornati su questo mondo, sulle future uscite ed eventualmente valutare insieme un possibile acquisto.

Ovviamente se esiste già potete chiuderlo.
Promossa ad ufficiale e messa in evidenza!
 
Mi metto in coda anche in questa discussione. Io gioco prevalentemente su pc ma siccome ufficialmente è il pc di lavoro di mia moglie non sempre la sera è disponibile. Come seconda opzione, ho la Series S dove mi sono deciso a caricarci titoli "minori" dove giocarci quando non posso giocare al pc (non mi piace passare da un gioco all'altro, ma se mia moglie deve lavorare 3 o 4 sere di fila e l'alternativa è guardare sul cellulare video di presse idrauliche che schiacciano oggetti, me ne farà una ragione) però ho una tv con un paio di bande viola in verticale, quindi non il massimo. Quindi, a fronte di un spesa più o meno simile, avevo pensato di cambiare tv oppure di prendere una handheld. Potrei così (correggetemi se sbaglio) fare solo il Game Pass per PC invece che la versione Ultimate ed utilizzarla come secondo device, anche se così due piedi non credi avrei la possibilità o l'esigenza di giocarci fuori casa.

Scartando la MSI e forse anche la Switch 2, visto che non ho fretta, ero in attesa di una seconda versione di questi prodotti perchè ho l'idea che siano oggetti in rapida evoluzione ed il prezzo non proprio alla mano non permetta scelte "a cuor leggero".
 
Mi metto in coda anche in questa discussione. Io gioco prevalentemente su pc ma siccome ufficialmente è il pc di lavoro di mia moglie non sempre la sera è disponibile. Come seconda opzione, ho la Series S dove mi sono deciso a caricarci titoli "minori" dove giocarci quando non posso giocare al pc (non mi piace passare da un gioco all'altro, ma se mia moglie deve lavorare 3 o 4 sere di fila e l'alternativa è guardare sul cellulare video di presse idrauliche che schiacciano oggetti, me ne farà una ragione) però ho una tv con un paio di bande viola in verticale, quindi non il massimo. Quindi, a fronte di un spesa più o meno simile, avevo pensato di cambiare tv oppure di prendere una handheld. Potrei così (correggetemi se sbaglio) fare solo il Game Pass per PC invece che la versione Ultimate ed utilizzarla come secondo device, anche se così due piedi non credi avrei la possibilità o l'esigenza di giocarci fuori casa.

Scartando la MSI e forse anche la Switch 2, visto che non ho fretta, ero in attesa di una seconda versione di questi prodotti perchè ho l'idea che siano oggetti in rapida evoluzione ed il prezzo non proprio alla mano non permetta scelte "a cuor leggero".
Ciao come avevo scritto nel mio intervento, le console attuali hanni limiti tecnologici di hardware/ software che offrono un'esperienza tutto sommato positiva, ma c'è da smanettare davvero molto per poter goderne a pieno.

Se proprio vuoi potresti valutarne una usata per giocare in attesa della nuova gen.
 
Beh, sul fatto che ci siano margini di miglioramento è normale, è una tecnologia abbastanza recente che ha i limiti generazionali odierni, però, se da una parte un pò effettivamente fino ad ora ciò mi ha rifrenato un pò (siccome ne stanno uscendo tante, c'è anche la paura di comprarne una e vedere che due mesi dopo ne esce una più performante), da un'altra sto più tempo fuori casa che al PC, quindi una bella portatile, anche se imparagonabile ad un pc da gaming, comunque avrebbe il suo perchè. Ho già una Switch Oled che adoro letteralmente, nonostante i chiari limiti, sono stato stracontento di ciò che mi ha dato, ovvero gaming vero e non roba da smartphone che mi annoia da morire dopo un pò, in quei momenti che altrimenti sarei morto di noia. Poi si, le prestazioni sono quelle, però in quei momenti penso a godermi trama e gameplay, del comparto grafico mi interessa veramente poco rispetto a quando sono a casa al PC vero, dove ci ho fatto investimenti maggiori e mirati e voglio poter spingere anche il comparto grafico senza problemi di performance, sulla handheld già il piacere di poter giocare a giochi su un dispositivo tanto compatto in momenti in cui altrimenti mi girerei i pollici, che sono tanti durante la settimana, è già quella una gran cosa e che vale decisamente la spesa. Poi al di là dei tripla A che richiedono performance maggiori, ci sono millemila giochi indie molto più leggeri, oltre che AAA con degli anni sulle spalle a cui poter attingere, che a livello prestazioni magari non sono così esosi. Su una Handheld è il piacere di godersi trama e gameplay in primis, poi se anche il comparto grafico non dovesse essere troppo penalizzato meglio, ma non ci guardo come a casa sul PC.

Poi come ho detto in altro topic la Switch è un pò limitata, parco titoli a me interessanti, da adulto, ce n'è qualcosa ma tanti ne mancano, quindi una bella handheld pc che mi faccia portare fuori casa ciò a cui sto giocando a casa è molto goloso, anche se me lo gioco a 50 fps a qualità media amen, il fatto di poterci giocare quando non sono a casa è già quella la figata. Poi da smanettone avere una handheld pc mi alletta molto, ci sono giochi che si possono migliorare tramite mod esterne, anche a livello di performance, ci sono mod di giochi che vanno a migliorarle, poi poter regolare le impostazionid dei giochi, fare prove, fare diagnostiche, sono tutte cose che apprezzo molto rispetto a una Switch ad esempio, perchè ci sono giochi che se ben scalabili nelle impostazioni potrebbero essere spinti maggiormente, potrei decidere io il framerate che mi sta bene per un determinato titolo e non è assolutamente detto che preferirei sempre il framerate, ci sono giochi dove non posso relativamente scegliere di puntare più sulla grafica e altri dove mi interessa maggiormente il framerate. Una Handheld pc mi permette maggior flessibilità e possibilità di metterci le mani, per questo lo preferisco.

Poi noto che molti recensori tendono a vedere male il fatto che ci sia Windows, io da giocatore pc non riesco a capire perchè sia così un male, sarà che per me è lo standard, la normalità, videogiocare su pc e quindi gli aggiornamenti di Windows e problemini eventuali di percorso ci sono largamente abituato al punto da non procurarmi fastidio eccessivo..
 
Ultima modifica:
Beh, sul fatto che ci siano margini di miglioramento è normale, è una tecnologia abbastanza recente che ha i limiti generazionali odierni, però, se da una parte un pò effettivamente fino ad ora ciò mi ha rifrenato un pò, da un'altra sto più tempo fuori casa che al PC, quindi una bella portatile, anche se imparagonabile ad un pc da gaming, comunque avrebbe il suo perchè. Ho già una Switch Oled che adoro letteralmente, sono stato stracontento di ciò che mi ha dato, ovvero gaming vero e non roba da smartphone che mi annoia da morire dopo un pò, in quei momenti che altrimenti sarei morto di noia. Poi si, le prestazioni sono quelle, però in quei momenti penso a godermi trama e gameplay, del comparto grafico mi interessa veramente poco rispetto a quando sono a casa al PC vero, dove ci ho fatto investimenti maggiori e voglio poter spingere anche il comparto grafico, sulla handheld già il piacere di poter giocare a giochi su un dispositivo tanto compatto in momenti in cui altrimenti mi girerei i pollici, è già quella una gran cosa.
Le console portatili ci sono da decenni e proseguono pari passo con la tecnologia. Quello davvero che stona è che oggigiorno non sono portatili per nulla a meno di girare con borsa o zaino. Quello che sto cercando di spiegare è questa generazione di console è troppo acerba escluso la Switch.. Nintendo ha creato un'opera d'arte.


Poi come ho detto in altro topic la Switch è un pò limitata, parco titoli a me interessanti, da adulto, ce n'è qualcosa ma tanti ne mancano, quindi una bella handheld pc che mi faccia portare fuori casa ciò a cui sto giocando a casa è molto goloso, anche se me lo gioco a 50 fps a qualità media amen, il fatto di poterci giocare quando non sono a casa è già quella la figata. Poi da smanettone avere una handheld pc mi alletta molto, ci sono giochi che si possono migliorare tramite mod esterne, anche a livello di performance, ci sono mod di giochi che vanno a migliorarle, poi poter regolare le impostazionid dei giochi, fare prove, fare diagnostiche, sono tutte cose che apprezzo molto rispetto a una Switch ad esempio, perchè ci sono giochi che se ben scalabili nelle impostazioni potrebbero essere spinti maggiormente, potrei decidere io il framerate che mi sta bene per un determinato titolo. Una Handheld pc mi permette maggior possibilità di metterci le mani, per questo lo preferisco.
Sei una mosca bianca. Le persone voglio accedere la console e giocare senza sbatti o settaggi ed in questo Steamdeck ha capito bene ma ovviamente Switch comanda. Psp, Psvita, GameBoy, DSe 3DS hanno venduto MILIONI di macchine per l'immediatezza dell'utilizzo: accendi -> giochi. Cosa che fa esattamente la Switch ed infatti a venduto quasi 150 milioni di console.

Poi noto che molti recensori tendono a vedere male il fatto che ci sia Windows, io da giocatore pc non riesco a capire perchè sia così un male, sarà che per me è lo standard, la normalità, videogiocare su pc e quindi gli aggiornamenti di Windows non mi procurano alcun fastidio..
Proprio per il punto sopra. Windows IN QUESTO MOMENTO non è un S.O adeguato per le handleb, non è ottimizzato ed è l'utente finale che deve sbattersi per farlo al posto di Microsoft. Settare i comandi in primis..


Ho provato Ally e avuto una Steamdeck, ma non ne sono stato entusiasta al 100%.
La Ally è potente si ma se giochi in tripla A fai un'ora di gioco.. la Steamdeck troppo rumorosa non riuscivo più a godermi un gioco.

Alla fine ho ritrovato la mia vecchia PSP a cui ho rinfrescato l'estetica con una skin bianca e ci gioco tranquillamente più di 3 ore senza il minimo ingombro, la porto tranquillamente in tasca.
In attesa della nuova generazione di console.
 
Sei una mosca bianca
Sono un pc gamer dall'alba dei tempi, anche appassionato e smanettone, questo è il motivo, per cui è normalità ed anche piacere il poter smanettare, pensa che quando entro la prima volta su un gioco sulla Switch la prima cosa che faccio è entrare nelle opzioni per vedere se ci sia qualcosa che posso regolare e quando non c'è un pò mi piange il cuore. Sul PC mi sento più a casa, più nella mia area di comfort, rispetto che al mettere la cartuccia e lanciare il gioco, per quanto sicuramente abbia le sue comodità, tuttavia alla comodità preferisco la personalizzazione e la scelta delle performance, cosa che mi fa preferire videogiocare su PC, nonostante sbatti in più a cui sono per altro abituato ed è normalità.

Sulla durata invece mi interessa molto di più, la cosa STUPENDA della Switch è che, se sei al 10% e la metti in carica, in 20 minuti sei al 90%. E' clamorosa questa cosa, fantastica, una handheld che mi ci starebbe 3 ore a caricarsi mi darebbe fastidio, anche se, dove vado io, ho a portata di mano una presa di corrente e quindi posso anche giocare con il dispositivo sotto carica volendo. La Rog Ally X appena uscita sembrerebbe abbia migliorato la durata, se una AAA mi dura adesso 1,5 h ed ha una velocità di ricarica buona allora per la mia condizione in cui la userei non sarebbe problematica, avendo sotto mano una presa di corrente.

Il tuo discorso (oltre a quello di Ferry) ha molte cose condivisibili e anche vere, però bisogna anche guardare le necessità delle singole persone, un videogiocatore che sta fuori casa 14 ore al giorno 5 volte a settimana in cui almeno tre ore a morire di noia, ha come target il potersi divertire con una sua passione a cui altrimenti non potrebbe attingere, quindi in quel caso i limiti tecnologici si, ci sono, però vanno in secondo piano rispetto a morire di noia ore 5 giorni a settimana. Poi io la metterei in zaino, quindi che sia grossetta mi interessa poco, basta che ci entri in uno zaino ma sia meno ingombrante di un notebook, che ho, anche da gaming, ma che ho scartato per via che quello si mi è ingombrante, dovendo portarmi dietro poi anche periferiche, pad, caricatore pesante e mi ustiona le gambe, dovendo tenerlo su di me. Si tratta di non aver modo di videogiocare in una condizione dove invece sarei costretto a farlo un'ora ogni due settimane in certi casi, nemmeno non rari, non ci sono molte alternative, quindi i limiti tecnologici nel mio caso sono l'ultimo dei problemi, già l'avere la flessibilità del pc gaming è qualcosa.
Per me l'ideale è avere la Switch per le esclusive e una handheld pc per portarmi fuori casa il gaming a cui attingo a casa.

Io chiaramente stavo parlando di hanheld pc quando dicevo che è abbastanza nuova come tecnologia.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top