• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC grafica/gaming + Monitor e accessori 1200€ circa

Pubblicità
Bhe,è una tecnologia "giovane" ma promettente,io direi anche parecchi anni,poi ovviamente nel mercato informatico le cose "invecchiano" presto,ma direi per almeno 3 anni puoi stare tranquillo con un ssd ;) salvo difetti di fabbrica e varie rotture per "negligenza" :asd:

3 anni per via della garanzia? :asd:
Scherzi a parte quale è meglio in rapporto qualità prezzo:

SSD Corsair Force F115 115GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F115GB2-BRKT->€147,30
(1,28€/Gb Lettura 0.52€/MB/s Scrittura 0.54€/MB/s)

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2->€175,10
(1,37€/Gb Lettura 0.42€/MB/s scrittura 1€/MB/s)

SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G->€210,10
(1.75€/Gb Lettura 0.42€/MB/s scrittura 0.42€/MB/s)

Dai numeri presi dalle specifiche vedo che in termini velocità/prezzo il vertex 3 è vincente, se si considera anche la capienza non sembra che ci sia poi un gran divario tra i 3 (media costo capienza e costo velocità); ma questi sono solo numeri...

grazie per la partecipazione _ROBERTO_.

quindi con un ax750 posso star tranquillo.

Per quanto riguarda l'ssd rimango perplesso... il fatto è che non avendone mai visto uno in azione non so bene cosa aspettarmi. Dite che nei prossimi mesi caleranno di prezzo in modo significativo? Poi non so che longevità possano avere.

_ROBERTO_ se ho capito bene dici che è meglio un crucial m4 128Gb perchè i vertex (tipo vertex 3 120Gb) diventano più lenti quando sono quasi pieni, io gli ssd proprio non li conosco quindi mi devo fidare di voi...

Non credo che caleranno di prezzo, forse solo con l'uscita di ssd di altre marche, ma comunque le prestazioni saranno abbastanza simili per via dell'utilizzo degli stessi controller.

Per la longevità non avrai problemi, se segui alcune accortezze:

Disabilita Deframmentazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

Disabilita Superfetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Disabilita Prefetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.

Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK (oppure si puo lasciare tutto su c: ma impostando min: 128 mb - max 2gb )

Disabilita Indicizzazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

Disabilita ibernazione

start - cmd - powercfg -h off

Abilitare La Cache di Scrittura

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.

Questi consigli sono stati postati da GreenLizard, che ringrazio.

Inoltre, ad esempio controlla che sia abilitata la modalità AHCI da bios, prima dell'installazione del sistema operativo e il comando TRIM che evita perdite di prestazioni, non installare giochi o tutt'al più quelli più utilizzati, non fare eccessive scritture.

Non te ne pentirai, nell'uso generico del pc è un pezzo che fa la differenza. Anch'io sono prossimo a prendere un ssd, credo proprio un crucial m4.

Ciao

3 anni per via della garanzia? :asd:
Scherzi a parte quale è meglio in rapporto qualità prezzo:

SSD Corsair Force F115 115GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F115GB2-BRKT->€147,30
(1,28€/Gb Lettura 0.52€/MB/s Scrittura 0.54€/MB/s)

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2->€175,10
(1,37€/Gb Lettura 0.42€/MB/s scrittura 1€/MB/s)

SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G->€210,10
(1.75€/Gb Lettura 0.42€/MB/s scrittura 0.42€/MB/s)

Dai numeri presi dalle specifiche vedo che in termini velocità/prezzo il vertex 3 è vincente, se si considera anche la capienza non sembra che ci sia poi un gran divario tra i 3 (media costo capienza e costo velocità); ma questi sono solo numeri...

Io scarterei subito il corsair F115, di generazione precedente. Peccato che il Force3 sia stato ritirato dal mercato.

Inoltre, ad esempio controlla che sia abilitata la modalità AHCI da bios, prima dell'installazione del sistema operativo e il comando TRIM che evita perdite di prestazioni, non installare giochi o tutt'al più quelli più utilizzati, non fare eccessive scritture.
Quindi se si installa un gioco solo alla volta non ci sono problemi vero?

Il calo di prestazioni dei vertex quando sono pieni è così evidente?

come ali basta l'HX 650, però se prendi l'AX750 sei a posto anche in futuro

gli ssd ora come ora sono mooolto meglio di qualche anno fa, diciamo che con un uso normale o poco più una decina d'anni ti durano:asd:
se proprio proprio non vuoi prenderlo o vuoi risparmiare un po' prendi come hdd di sistema il Samsung F4 320gb, è veloce certo ma non come un ssd ovvio:asd::asd::asd:

ok allora vada per l'ax750 preferisco spendere un poco di più per un alim durevole, tanto dubito che ci sarà una qualche sorta di rivoluzione degli alimentatori!

Se gli SSD possono durare anche una decina d'anni allora ne vale decisamente la pena :sisi:
Devo solo valutare bene la spesa... ho visto l'HAF X e mi sembra uno spettacolo se riesco prendo pure quello (mi piacciono i cassettini davanti)

Per la vga la phantom è questa?
VGA Gainward GeForce GTX 560 Ti Phantom Core 835MHz GDDR5 4100MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI
Non c'è scritto OC...

Se metto la twinfrozr è meglio o è solo una questione fredda VS silenziosa?

come vga sono ottime tutte e due...la msi, magari aspetta qualche conferma. dovrebeb essere una delle migliori:sisi:

Che programmi userai per grafica?
Per adesso uso solo photoshop, blender3d ogni tanto, roba più leggera e qualche conversione video di quando in quando, in futuro vorrei comunque poter utilizzare programmi come ZBrush, Vue e magari 3DSMax o Maya senza troppi problemi, ma credo che passeranno parecchie vga sotto i ponti prima che sia abbastanza abile in questi ultimi... :)

Photoshop che versione? Ho sentito che anche sbloccando il cuda con la 560 ecc... Le prestazioni calano fino ad essere peggiore del solo utilizzo della cpu. Consiglio un paio di 460 :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro