grazie per la partecipazione _ROBERTO_.
quindi con un ax750 posso star tranquillo.
Per quanto riguarda l'ssd rimango perplesso... il fatto è che non avendone mai visto uno in azione non so bene cosa aspettarmi. Dite che nei prossimi mesi caleranno di prezzo in modo significativo? Poi non so che longevità possano avere.
_ROBERTO_ se ho capito bene dici che è meglio un crucial m4 128Gb perchè i vertex (tipo vertex 3 120Gb) diventano più lenti quando sono quasi pieni, io gli ssd proprio non li conosco quindi mi devo fidare di voi...
Non credo che caleranno di prezzo, forse solo con l'uscita di ssd di altre marche, ma comunque le prestazioni saranno abbastanza simili per via dell'utilizzo degli stessi controller.
Per la longevità non avrai problemi, se segui alcune accortezze:
Disabilita Deframmentazione
Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
Disabilita Superfetch
Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:
Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.
Disabilita Prefetch
Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.
Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema
Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.
Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario
Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK (oppure si puo lasciare tutto su c: ma impostando min: 128 mb - max 2gb )
Disabilita Indicizzazione
Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
Disabilita ibernazione
start - cmd - powercfg -h off
Abilitare La Cache di Scrittura
Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.
Questi consigli sono stati postati da GreenLizard, che ringrazio.
Inoltre, ad esempio controlla che sia abilitata la modalità AHCI da bios, prima dell'installazione del sistema operativo e il comando TRIM che evita perdite di prestazioni, non installare giochi o tutt'al più quelli più utilizzati, non fare eccessive scritture.
Non te ne pentirai, nell'uso generico del pc è un pezzo che fa la differenza. Anch'io sono prossimo a prendere un ssd, credo proprio un crucial m4.
Ciao