PC gaming nuovo si spegne solo al primo avvio a freddo (W11)

NGC7726

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno
sono nuovo nel forum e saluto tutti. Più volte l’ho consultato trovandovi soluzioni proposte e suggerimenti, ma stavolta devo chiedere il vostro aiuto su un problema che non riesco a risolvere.
Il mio nuovo (3 mesi fa) PC assemblato con W11, si spegne solo la prima volta, a freddo, ogni giorno, dopo l’accensione e subito dopo la finestra per accedere al Bios o scelta Boot (in generale dopo 15-20 secondi). Il pulsante di accensione risulta così inattivo e per riaccendere il PC bisogna togliere corrente dalla presa (non spegnere e riaccendere solo l’UPS perché non funziona lo stesso).
Prima vi elenco l’hardware e dopo vi elenco ciò che ho fatto per cercare di risolvere, ma senza successo.
Elenco Hardware
Case Thermaltake Core P8 TG
Scheda video nVidia Asus TUF-RTX3060-O12G-V2-GAMING 12G GDDR6
Alimentatore 1 000W Corsair RM1 000x
Cpu lntel Core i9 Processore i9-13900K 3.00Ghz LGA 1700 36M Ragtor Lake Box
Scheda madre Gigab}'!e Z790 Aorus Elite AX LGA 1700 DDR5 ATX
Ram SO-DIMM DDR3 8GB G.Skill 1600 CL9 KIT ( 2x4GB)
SSD 2TB Samsung 980 Pro PCle 4.0 M.2-SSD PCle 4.0
6 Ventole 140x140 Thermaltake Pure A14 LED
4 ventole 120x120 Thermaltake Pure 12 Led
2 hub ventola 5 porte a 4pin PWM cavo splitter
periferiche:
mouse Mediacom M MeB1-30
Tastiera gaming retroilluminata Silvercrest Ian306333 SGK 3 A1
Stampante Epson Workforce WF2840
Scanner Canon Lide 60
microfono esterno Hamac5-460
Lettore schede Sd e microSD con 3 porte usb2.0 Silvercrest Ian316174 SUHL 2 A 1
Monitor Benq HDMI senseye LED da 24’’
cavo rete LAN
2 NOTE: mentre le 6 ventole da 14cm funzionano inserendo normalmente il connettore in quello maschio del cavo splitter, le ventole da 12cm no. Per farle funzionare ho dovuto spostare il connettore delle ventole di 1 pin lasciando in modo innaturale un pin fuori dal connettore.
Poiché la scheda video è grande e pesante ed è montata in orizzontale essa risultava molto piegata verso il basso a causa del suo peso, dentro il case, andando a comprimere sulla sua giunzione e ballando fortemente ad ogni spostamento del case. Ho dovuto vincolare con un'asta metallica il corpo della scheda al case usando fori predisposti. Se dovesse essere necessario allo scopo del problema magari caricherò delle foto.
Cosa ho fatto fino ad ora
- pulito con aspirapolvere anche se di polvere interna al case non ce n’era
- rimosso Avvio rapido in opzioni risparmio energia
- controllo file sistema con sfc /scannow che nel suo file log ha trovato degli errori
- verifica tutti HD nuovi con chkdsk (esito positivo)
- verifica dei 2 banchi di memoria con Diagnostica memoria Windows (esito positivo)
- upgrade Bios all’ultima versione disponibile
- disattivazione qualsiasi overclock
- settaggi BIOS: Memory Boot Mode su normal, Power Loading su OFF, RC6(Render Standby) su OFF, AC BACK su always OFF
- profilo ventole su Normal
- verifica interno case fili volanti, scoperti, spellati, viti etc.
- Verifiche durante ogni accensione con scollegamento di tutte le periferiche e ricollegamento una per una in giorni diversi
- verifica con UPS: ho provato a far partire il PC a freddo senza UPS con collegamento diretto alla presa di corrente, ma nulla da fare. L’UPS è un Gtec PC615N-1500 da 1500 VA mentre l’alimentatore del PC è da 1428 VA. L’onda in uscita è sinusoidale simulata.
- Ho fatto scansioni con WindowDefender (il programma incluso in W11) ed in modalità provvisoria ho fatto scansioni in successione con Malwarebyte, ADWcleaner trovando e rimuovendo un malware.
- spesso al primo avvio a freddo se entro nel bios ci posso rimanere anche parecchio tempo senza che il pC si spenga. Dico spesso perché una volta stando nel bios il puntatore mouse ha rallentato, le ventole hanno cominciato ad andare al massimo e la temperatura del processore ha iniziato a salire fino ad arrivare a 115 °C per poi spegnere il PC.
Il problema si è manifestato da subito. All’inizio c’erano solo 2 HD e nessun software installato su W11 e già si arrestava all’avvio.
Durante questo tempo, inoltre, il PC si è arrestato improvvisamente per 4 volte durante il normale uso ed alcune ore dopo l’accensione bloccandosi su una schermata qualsiasi e senza possibilità di usare né tastiera, né mouse, né altro.
Comincio a pensare che il l’alimentatore possa avere qualche problema. Ma comincio a dubitare anche della scheda madre.
Vi chiedo se potete aiutarmi con le vostre idee e la vostra preparazione a trovare una soluzione o a fare altri possibili test prima di chiedere il servizio assistenza.
Spero di essere stato esauriente e di aver inserito tutte le informazioni necessarie per analizzare il problema. Grazie molte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma chi è che ti ha assemblato sto pc? 1000w di psu con una 3060.
Poi due banchi di ram da 4gb?
Scrivi scheda madre z790 e poi scrivi che hai ram ddr3?

Perdonami ma scrivi bene cosa monti perché così sembra una roba messa lì a caso
 
  • Mi piace
Reazioni: loris1337

NGC7726

Nuovo Utente
5
0
Chiedo scusa, un errore di copia incolla:
La RAM è Kingston DDR5 con 2 banchi d a32 GBytes con frequenza da 3 GHz
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok hai già provato a fare un reset del bios?
 

NGC7726

Nuovo Utente
5
0
Chiedo scusa, un errore di copia incolla:
La RAM è Kingston DDR5 con 2 banchi d a32 GBytes con frequenza da 3 GHz
Ok hai già provato a fare un reset del bios?
Il bios originale l'ho flashato 2 volte con gli ultimi 2 aggiornamento rilasciati ad Agosto e Settembre. Se per reset intendi togliere e rimettere la CMOS, questo no.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sì prova a fare quello. Perché se fosse un problema del pc si spegnerebbe sempre e non solo dopo il primo boot
 

NGC7726

Nuovo Utente
5
0
Ho rimosso la batteria e rimessa dopo un paio di minuti, ho approfittato per dare una controllata generale. Nei prossimi giorni ti saprò dire come si comporta il PC con le accensioni a freddo.
Se può esserti d'aiuto ti descrivo questo comportamento:
sia ora dopo aver resettato il bios ed aver riavviato il PC sia tutte e 2 le volte in cui ho flashato il bios per aggiornarlo, al riavvio lui si spegneva, come si è spento poco fa dopo circa 10-15 secondi, per riavvirasi da solo ed entrare nel sistema operativo. Ma questo penso sia legato alle sue operazioni di lettura del Bios come conseguenza dell'aggiortnamento o del reset!
Spero sia così altrimenti questo è un indizio di ciò che accade tra l'accensione ed il caricamento del Bios stesso!
 

NGC7726

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno, purtroppo non è cambiato nulla. Stamani addirittura si è spento 2 volte consecutivamente per ripartire alla 3 accensione. DOmani faccio una prova con un alimentatore in prestito almeno penso di riuscire a capire se è l'alimentatore anche perché lui ha le tensioni in uscita a 5 e 12V costanti, l'ho verificato con il tester, non sono ballerine...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Ma questo penso sia legato alle sue operazioni di lettura del Bios come conseguenza dell'aggiortnamento o del reset!
Quando il bios viene resettato è il suo comportamento normale. La mobo controlla delle cose, fa delle modifiche, si riavvia, ricontrolla, rimodifica, ririavvia...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili