Pc Gaming Micro Atx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Salve a tutti ragazzi! Tanto per cominciare vorrei scusarmi nel caso avessi sbagliato sezione, ma da Tapatalk non ci capisco molto.

Passiamo ai fatti, vorrei farmi un pc da gaming mini-tower e quindi micro-atx. Ho già dato un'occhiata a vari post e messo su una configurazione, purtroppo ho ancora qualche domanda a cui non riesco a trovare risposta chiara.

Ecco la configurazione:

CPU: i5-6600
Non devo fare oc, ma vorrei essere sicuro che a prestazioni è uguale al 6600k, visto che alla fine la differenza son 20 euro.

Vga: Gtx 970
Qui però mi sorgono molte domande, quale prendere per il case mini-tower? Quale marca? Qual è quello che si scalda meno facilmente ma mantenendo le sue prestazioni? Con dissipatore radiale o assiale? Vorrei comprare il migliore (per questo modello), anche con qualche sacrificio in più. Per ora credo che quello più adatto a me sia l'Evga GTX 970 SC ACX2, ma ditemi voi.

Ram: Corsair Vengeance Ddr4 2133 Mhz LPX CL13 - 4GB (x2)
Ovviamente non essendo un esperto ho anche qui le mie domande, è meglio la ram che ho appena scritto o una a 2400 Mhz CL14? Se costa poco di più ma è più efficiente prendo quest'ultima, ed è meglio optare per 2 banchi da 4Gb o 1 banco da 8Gb a cui aggiungerne un altro più in là? Perché se la differenza del dual channel è irrilevante in campo gaming, potrei anche prendere 1 banco da 8Gb nel frattempo.

SSD: Samsung 850 Evo - 250Gb

PSU: Evga Supernova G2 550w / Xfx TS Gold 550w / XFX Proseries 550
Sono molto indeciso tra questi alimentatori, ho sentito parlare bene di tutti loro ma la differenza di prezzo è parecchia, e vorrei sapere cosa cambia fra loro, quale sarebbe meglio prendere, qual è più silenzioso e duraturo ed ovviamente che sia modulare, visto che prendendo un mini-tower mi servirà più areato possibile. In ogni caso...550w dovrebbero andare più che bene no?

HDD: questo lo prenderò più avanti visto che gli altri pezzi costeranno un po' per le mie tasche, e visto che oltre al sistema operativo e pochi giochi non devo metterci altro per ora, userò gli hdd esterni nel frattempo, comunque per quando sarà opterò per un WD 1Tb - 7200rpm 64Mb

Mobo, Case ed eventuale dissipatore li ho lasciati all'ultimo perché non sono ancora riuscito a decidere.

Mobo: vorrei una ottima mobo per la mia configurazione (considerando che il pc sarà esclusivamente da gaming), come ho detto prima non farò OC, ma avendo sentito che anche gli skyline non "K" permettono un minimo di OC (se non ho capito male) vorrei una mobo che mi permetta di farlo in un ipotetico futuro, quando il pc comincerà a diventare obsoleto. Ricordatevi che deve essere Micro-Atx!

Case e Dissipatore: qui ragazzi sono in completa confusione, non ho la minima idea di cosa scegliere, le uniche cose di cui sono sicuro è che lo vorrei:
1. Il più piccolo possibile
2. Il più areggiato possibile
3.il più silenzioso possibile (per quanto possibile )

4. possibilmente niente roba vistosa, anzi, più elegante, compatto e "poco vistoso" è, meglio è.

Stessa storia per i/il dissipatore, non sono pratico quindi:

Efficacest+Silenziost= ottimissimo.

Ah e possibilmente se potete consigliarmi anche un lettore/masterizzatore DVD

Scusate la pergamena e spero riusciate ad aiutarmi!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi! Tanto per cominciare vorrei scusarmi nel caso avessi sbagliato sezione, ma da Tapatalk non ci capisco molto.

Passiamo ai fatti, vorrei farmi un pc da gaming mini-tower e quindi micro-atx. Ho già dato un'occhiata a vari post e messo su una configurazione, purtroppo ho ancora qualche domanda a cui non riesco a trovare risposta chiara.

Ecco la configurazione:

CPU: i5-6600
Non devo fare oc, ma vorrei essere sicuro che a prestazioni è uguale al 6600k, visto che alla fine la differenza son 20 euro.

Vga: Gtx 970
Qui però mi sorgono molte domande, quale prendere per il case mini-tower? Quale marca? Qual è quello che si scalda meno facilmente ma mantenendo le sue prestazioni? Con dissipatore radiale o assiale? Vorrei comprare il migliore (per questo modello), anche con qualche sacrificio in più. Per ora credo che quello più adatto a me sia l'Evga GTX 970 SC ACX2, ma ditemi voi.

Ram: Corsair Vengeance Ddr4 2133 Mhz LPX CL13 - 4GB (x2)
Ovviamente non essendo un esperto ho anche qui le mie domande, è meglio la ram che ho appena scritto o una a 2400 Mhz CL14? Se costa poco di più ma è più efficiente prendo quest'ultima, ed è meglio optare per 2 banchi da 4Gb o 1 banco da 8Gb a cui aggiungerne un altro più in là? Perché se la differenza del dual channel è irrilevante in campo gaming, potrei anche prendere 1 banco da 8Gb nel frattempo.

SSD: Samsung 850 Evo - 250Gb

PSU: Evga Supernova G2 550w / Xfx TS Gold 550w / XFX Proseries 550
Sono molto indeciso tra questi alimentatori, ho sentito parlare bene di tutti loro ma la differenza di prezzo è parecchia, e vorrei sapere cosa cambia fra loro, quale sarebbe meglio prendere, qual è più silenzioso e duraturo ed ovviamente che sia modulare, visto che prendendo un mini-tower mi servirà più areato possibile. In ogni caso...550w dovrebbero andare più che bene no?

HDD: questo lo prenderò più avanti visto che gli altri pezzi costeranno un po' per le mie tasche, e visto che oltre al sistema operativo e pochi giochi non devo metterci altro per ora, userò gli hdd esterni nel frattempo, comunque per quando sarà opterò per un WD 1Tb - 7200rpm 64Mb

Mobo, Case ed eventuale dissipatore li ho lasciati all'ultimo perché non sono ancora riuscito a decidere.

Mobo: vorrei una ottima mobo per la mia configurazione (considerando che il pc sarà esclusivamente da gaming), come ho detto prima non farò OC, ma avendo sentito che anche gli skyline non "K" permettono un minimo di OC (se non ho capito male) vorrei una mobo che mi permetta di farlo in un ipotetico futuro, quando il pc comincerà a diventare obsoleto. Ricordatevi che deve essere Micro-Atx!

Case e Dissipatore: qui ragazzi sono in completa confusione, non ho la minima idea di cosa scegliere, le uniche cose di cui sono sicuro è che lo vorrei:
1. Il più piccolo possibile
2. Il più areggiato possibile
3.il più silenzioso possibile (per quanto possibile )

4. possibilmente niente roba vistosa, anzi, più elegante, compatto e "poco vistoso" è, meglio è.

Stessa storia per i/il dissipatore, non sono pratico quindi:

Efficacest+Silenziost= ottimissimo.

Ah e possibilmente se potete consigliarmi anche un lettore/masterizzatore DVD

Scusate la pergamena e spero riusciate ad aiutarmi!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Visto che non fai overclock, metti l'i5 6500 (cambia poco rispetto al 6600 anzi niente).
Comunque io farei :

Cattura.PNG

E poi aggiungere una scheda video (tra 20 giorni escono le nuove).

Comunque tra i5 6500, i5 6600 e i5 6600k non c'è differenza di prestazioni. I 6600 hanno un clock leggermente più elevato ma non influisce affatto in gaming.
Il masterizzatore è necessario ?
Se si dev'essere blu-ray?
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Grazie della risposta! Comunque ho visto che hai cambiato ram e ssd, è per motivi di convenienza o qualità?

Per la mobo invece potrei sapere la differenza tra pro 4 e pro 4s?

La scheda video va bene quella che ho messo quindi? Tanto quelle nuove non sono alla mia portata, e la 980 non so quanto possa scendere di prezzo, quindi non so se prendere la evga gtx 970 superclocked acx 2, perché tutti consigliano msi o gigabyte (anche se mi pare di aver capito che quest'ultima è più conveniente se si intende fare oc, quindi forse mi conviene andare di msi?)

Il case ora lo guardo! Comunque l'importante è che sia piccolo, super areggiato e poco vistoso.

Scusate le domande ma visto che ci sono chiedo

Per il masterizzatore non so, ho sempre e solo usato notebook quindi non so come funge, l'importante è avere qualcosa che legga i cd (se col lettore blu-ray non costa troppo di più non mi dispiacerebbe)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Grazie della risposta! Comunque ho visto che hai cambiato ram e ssd, è per motivi di convenienza o qualità?

Per la mobo invece potrei sapere la differenza tra pro 4 e pro 4s?

La scheda video va bene quella che ho messo quindi? Tanto quelle nuove non sono alla mia portata, e la 980 non so quanto possa scendere di prezzo, quindi non so se prendere la evga gtx 970 superclocked acx 2, perché tutti consigliano msi o gigabyte (anche se mi pare di aver capito che quest'ultima è più conveniente se si intende fare oc, quindi forse mi conviene andare di msi?)

Il case ora lo guardo! Comunque l'importante è che sia piccolo, super areggiato e poco vistoso.

Scusate le domande ma visto che ci sono chiedo 

Per il masterizzatore non so, ho sempre e solo usato notebook quindi non so come funge, l'importante è avere qualcosa che legga i cd (se col lettore blu-ray non costa troppo di più non mi dispiacerebbe)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Per le due mobo che hai detto , no non le puoi usare perchè ti ho messo un case che supporta solo micro-atx, quindi se vuoi cambiare mobo devi cambiare anche case.
Anche se le nuove schede video non saranno per il tuo budget, aspetta comunque, magari la 970 scende di prezzo.
Per quanto riguarda l'ssd l'ho cambiato perchè costa un pò meno del 850 evo ed ha comunque ottime performance (è stata fatta anche una recensione su questo forum)
Sempre per quanto riguarda la vga , tutti consigliano msi o gigabyte per i loro dissipatori e poi le EVGA sono un pò più costose.
Il masterizzatore se ti basta il fatto che legga i soli cd allora puoi prenderne uno qualsiasi da 15 euro, i blu-ray costano sui 60 euro ma secondo me non ne vale la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Ok, quindi per la mobo prendo Asrock H170M Pro4S

Per la vga quindi posso andare su msi che dovrebbe essere la migliore da quel che ho capito, mo aspetto che escono le nuove comunque.

Nel case (che mi sembra molto bello e comodo) dovrebbe entrare la vga standard per atx mi pare d'aver capito giusto? (addirittura potrei metterne due con questo case se non ho letto male)

Il masterizzatore si dai, per iniziare mi basta che leggano i cd per istallare giochi o programmi, poi al massimo lo cambierò in futuro


Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Ok, quindi per la mobo prendo Asrock H170M Pro4S

Per la vga quindi posso andare su msi che dovrebbe essere la migliore da quel che ho capito, mo aspetto che escono le nuove comunque.

Nel case (che mi sembra molto bello e comodo) dovrebbe entrare la vga standard per atx mi pare d'aver capito giusto? (addirittura potrei metterne due con questo case se non ho letto male)

Il masterizzatore si dai, per iniziare mi basta che leggano i cd per istallare giochi o programmi, poi al massimo lo cambierò in futuro


Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Si va bene la scheda video della msi. (ci entra nel case)
Si potresti mettercene due ma con quella motherboard e con quell'alimentatore non ce la fai .
Il masterizzatore ne devi prendere uno esterno in quanto questo case non ha lo slot per mettercene uno. (Secondo me è anche meglio così quando hai finito di utilizzarlo lo riponi in un cassetto e nessuno ha visto niente :) , ormai sono "antichi")
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Per il masterizzatore penso proprio che farò come dici e ne prenderò uno esterno.

Mi restano giusto alcune poche domande, prima di tutte il case, quello che hai postato mi piace e sembra essere molto ordinato e contenuto, però su alcune recensioni ho letto che non ha filtri antipolvere e che può capitare che un pannello (non ricordo quale) cominci a traballare e fare rumore, cosa che comunque dovrebbe essere facilmente risolvibile con gommini o miglior fissaggio credo, però ho visto che a più o meno lo stesso prezzo ci sono anche il "bitfenix prodigy M" e "bitfenix colossus M", ed ho sentito parlare bene di entrambi, quindi mi chiedo, considerando l'areazione, disposizione delle ventole e rumorosità, e grandezza, quale sarebbe meglio prendere? Per lo spazio interno da quello che ho letto non dovrebbero esserci problemi con nessuno dei tre, la vga standard e tutti gli altri componenti dovrebbe starci tranquillamente.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Per il masterizzatore penso proprio che farò come dici e ne prenderò uno esterno.

Mi restano giusto alcune poche domande, prima di tutte il case, quello che hai postato mi piace e sembra essere molto ordinato e contenuto, però su alcune recensioni ho letto che non ha filtri antipolvere e che può capitare che un pannello (non ricordo quale) cominci a traballare e fare rumore, cosa che comunque dovrebbe essere facilmente risolvibile con gommini o miglior fissaggio credo, però ho visto che a più o meno lo stesso prezzo ci sono anche il "bitfenix prodigy M" e "bitfenix colossus M", ed ho sentito parlare bene di entrambi, quindi mi chiedo, considerando l'areazione, disposizione delle ventole e rumorosità, e grandezza, quale sarebbe meglio prendere? Per lo spazio interno da quello che ho letto non dovrebbero esserci problemi con nessuno dei tre, la vga standard e tutti gli altri componenti dovrebbe starci tranquillamente.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Guarda, i problemi possono capitare con tutti i case. Secondo me devi prendere quello che più ti piace.
Nel case che ti ho consigliato ci sono i filtri basta vedere un qualsiasi video su YouTube e poi questo tipo di case secondo me è molto facile da pulire, quindi ogni 6-7 mesi lo apri, una "soffiatina" con il compressore ed è come nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Capito, comunque ad estetica credo mi piaccia più il prodigy m, per la pulizia sarei anche disposto a perderci un po' di tempo, le uniche preoccupazioni a questo punto è che sia ottimo per il raffreddamento e buono (quanto possibile) per il rumore, (oltre al fatto che più piccolo è, meglio è).

Per ora quindi le mie scelte per il case sono tra:

Cubo Corsair Carbide Air 240
Bitfenix Prodigy M

Se qualcuno avesse altro da suggerire ben venga, per il pezzo credo che farò un sacrificio in più per il case visto quel che cerco, quindi come ho detto prima, ne cerco uno che sia:

1. Il più contenuto possibile
2. Il più areato possibile
3. Il più silenzioso possibile
4. Con una buona posizione per le ventole (per un migliore recircolo d'aria)
5. Possibilmente che non sia troppo "vistoso", non mi interessano led, forme "strane" o simili.

Per ora sarei più indirizzato verso il Bitfenix Prodigy M, ma sono indeciso perché su alcune recensioni dicono che abbia un ottimo recircolo d'aria, mentre su altre dicono di no, quindi non riesco a capire.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Capito, comunque ad estetica credo mi piaccia più il prodigy m, per la pulizia sarei anche disposto a perderci un po' di tempo, le uniche preoccupazioni a questo punto è che sia ottimo per il raffreddamento e buono (quanto possibile) per il rumore, (oltre al fatto che più piccolo è, meglio è).

Per ora quindi le mie scelte per il case sono tra:

Cubo Corsair Carbide Air 240
Bitfenix Prodigy M

Se qualcuno avesse altro da suggerire ben venga, per il pezzo credo che farò un sacrificio in più per il case visto quel che cerco, quindi come ho detto prima, ne cerco uno che sia:

1. Il più contenuto possibile
2. Il più areato possibile
3. Il più silenzioso possibile
4. Con una buona posizione per le ventole (per un migliore recircolo d'aria)
5. Possibilmente che non sia troppo "vistoso", non mi interessano led, forme "strane" o simili.

Per ora sarei più indirizzato verso il Bitfenix Prodigy M, ma sono indeciso perché su alcune recensioni dicono che abbia un ottimo recircolo d'aria, mentre su altre dicono di no, quindi non riesco a capire.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Entrambi i case da te elencati sono ottimi. Per il circolo dell'aria, in questi case piccoli (ma anche in quelli grandi), tutto dipende da come fai il cablaggio e visto che l'alimentatore che ti ho messo è completamente modulare, non dovresti avere problemi. Dai un'occhiata anche al Corsair Obsidian 350D
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Ok, per il case credo che andrò di bitfenix prodigy m, dopo una dura lotta contro l'aereocool dead silence.
Inoltre il problema principale del prodigy (da quel che ho letto) è per la disposizione delle ventole (tipo messe al contrario), quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile, inoltre spenderò parecchio di ventole noctua (che da quel che ho letto sono le più silenziose e fra le più buone), so che non facendo oc non dovrei averne molto bisogno ma sul sistema di raffreddamento voglio strafare un po' per stare sicuro al 1000%.

Ora mi restano poche altre domande:

1. Ram: meglio Gip.skill o corsair vengeance? Parlo solo a livello di prestazioni e calore (anche se riguardo le prestazioni da quel che ho capito le differenze sono impercettibili). Se ce ne sono di migliori non fatevi problemi a dirlo.

2. L'alimentatore xtx 550b xtr è ottimo quanto l'evga g2? Alla fin fine cosa cambia tra i due? Rumore? Durabilità? Prestazioni?

3. La mobo asrock h170m Pro4S o msi h170 gaming m3? E l'asrock fatality? Mi interessa sempre lo stesso, prestazioni e calore.

4. Vga quindi credo andrò di msi gtx 970, che da quel che ho letto è la migliore a livello di rumore, prestazioni e raffreddamento, e con materiali più "duraturi" della gigabyte, comunque ho sentito parlare anche delle "hybrid", delucidazioni? Vorrei prendere il modello migliore della 970, non mi interessa il prezzo, mentre la 980 è ancora fuori la mia portata.

Ah e sempre per le vga ho sentito parlare di Asus strix, di msi oc, boh, non riesco a capire quale sia la migliore

Grazie in caso di risposte, e grazie a Luca per quelle che mi ha già dato finora

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Ok, per il case credo che andrò di bitfenix prodigy m, dopo una dura lotta contro l'aereocool dead silence.
Inoltre il problema principale del prodigy (da quel che ho letto) è per la disposizione delle ventole (tipo messe al contrario), quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile, inoltre spenderò parecchio di ventole noctua (che da quel che ho letto sono le più silenziose e fra le più buone), so che non facendo oc non dovrei averne molto bisogno ma sul sistema di raffreddamento voglio strafare un po' per stare sicuro al 1000%.

Ora mi restano poche altre domande:

1. Ram: meglio Gip.skill o corsair vengeance? Parlo solo a livello di prestazioni e calore (anche se riguardo le prestazioni da quel che ho capito le differenze sono impercettibili). Se ce ne sono di migliori non fatevi problemi a dirlo.

2. L'alimentatore xtx 550b xtr è ottimo quanto l'evga g2? Alla fin fine cosa cambia tra i due? Rumore? Durabilità? Prestazioni?

3. La mobo asrock h170m Pro4S o msi h170 gaming m3? E l'asrock fatality? Mi interessa sempre lo stesso, prestazioni e calore.

4. Vga quindi credo andrò di msi gtx 970, che da quel che ho letto è la migliore a livello di rumore, prestazioni e raffreddamento, e con materiali più "duraturi" della gigabyte, comunque ho sentito parlare anche delle "hybrid", delucidazioni? Vorrei prendere il modello migliore della 970, non mi interessa il prezzo, mentre la 980 è ancora fuori la mia portata.

Ah e sempre per le vga ho sentito parlare di Asus strix, di msi oc, boh, non riesco a capire quale sia la migliore

Grazie in caso di risposte, e grazie a Luca per quelle che mi ha già dato finora 

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

1. Per quanto riguarda le ram, a livello di prestazioni si controlla la latenza e la frequenza. La latenza si individua dalla "sigla" CL ed il numero che si presenta affianco. Più basso è il numero, più "veloce" è la memoria Ram. Ovviamente scegli quelle che a parità di prezzo hanno la latenza minore. Se però, per esempio, trovi delle ram cl13 a 65 euro e delle ram cl14 a 60 euro, ovviamente , almeno secondo me, non vale la pena spendere quei 5 euro in più. Per quanto riguarda la frequenza, se non fai overclock come hai detto, vanno benissimo le 2133mHz. Ricordo che questi parametri sono importanti fino ad un certo punto, in quanto le memorie ram già di per sè sono delle memorie veloci.

2.La differenza tra XTR e G2 la fa gli oem che producono questi 2 alimentatori. L'XFX lo produce Seasonic (a parer mio il miglior brand di alimentatori), l'EVGA lo produce SuperFlower (che personalmente non conosco come brand). Sulla guida degli alimentatori vengono riportati come 2 ottimi alimentatori. Per esperienza personale posso consigliarti l'XFX (io ho l'XFX XXX da 650w ed è silenziosissimo).

3.Le mobo con stesso chipset, si differenziano solo per numero di porte e fattore di forma (atx, micro-atx etc.). La msi elencata da te è una atx e quindi non entra nel prodigy m. Le asrock fatality (quelle h170), sono equivalenti alle varie h170 pro 4 e pro 4s con la differenza che hanno i dissipatori di colore rosso e la ethernet killer (che a mio avviso non serve a niente anzi ho letto che in alcuni casi causa solo problemi).

4. Per quanto riguarda la GTX 970 io posso consigliarti Gigabyte. Ho una 770 della Gigabyte e le temperature in gaming, con queste giornate di caldo a che ci sono a Napoli, no salgono oltre i 55-60° (che secondo me sono ottime temperature). La hybrid ha un "doppio dissipatore", ovvero quella "centrifuga" ad aria e poi ha un radiatore da 120mm. La differenza tra le varie VGA la fa il clock di fabbrica e il clock delle memorie, ma sono differenze minime, la vera differenza la fa il dissipatore (per come ragiono io che non so fare overclock e cose simili).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Ok, credo di aver capito tutto, per la ram quindi opterò per quella che mi hai preventivato o al limite le corsair vengeance, per l'alimentatore allora prenderò la xtx 550b xtr 550watt come mi hai detto.

Per la mobo ok, quindi direi di poter andare tranquillamente sulla asrock h170m pro 4s come mi hai detto, tanto i led non mi interessano, anche perché il case non lo prenderò finestrato.

Per la vga ora l'unico dubbio che mi rimane è su questa hybrid, in ogni caso credo punterei più sulla msi perché dalle varie recensioni ho letto che rimane più fredda (sicuramente di poco) della gigabyte, e anche se non faccio oc voglio cercare di avere il tutto più "fresco" possibile.
Per la hybrid invece son curioso di capire se ce n'è appunto una della msi gtx 970 e nel caso ci fosse, se entrerebbe nel prodigy, comunque almeno non mi faccio 3000 pippe mentali per quale marca, modello scegliere, visto che se come dici tu cambia solo il clock, e (almeno credo) le differenze non dovrebbero essere sostanziali.

Comunque grazie mille di tutto Luca u.u molto disponibile.

P.s: ragazzi, per un sistema di raffreddamento migliore come dovrei fare per le ventole? Meglio assiali o radiali? Considerando il compatto case che prenderò, voglio ottimizzare al massimo.



Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Ok, credo di aver capito tutto, per la ram quindi opterò per quella che mi hai preventivato o al limite le corsair vengeance, per l'alimentatore allora prenderò la xtx 550b xtr 550watt come mi hai detto.

Per la mobo ok, quindi direi di poter andare tranquillamente sulla asrock h170m pro 4s come mi hai detto, tanto i led non mi interessano, anche perché il case non lo prenderò finestrato.

Per la vga ora l'unico dubbio che mi rimane è su questa hybrid, in ogni caso credo punterei più sulla msi perché dalle varie recensioni ho letto che rimane più fredda (sicuramente di poco) della gigabyte, e anche se non faccio oc voglio cercare di avere il tutto più "fresco" possibile.
Per la hybrid invece son curioso di capire se ce n'è appunto una della msi gtx 970 e nel caso ci fosse, se entrerebbe nel prodigy, comunque almeno non mi faccio 3000 pippe mentali per quale marca, modello scegliere, visto che se come dici tu cambia solo il clock, e (almeno credo) le differenze non dovrebbero essere sostanziali.





Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

La gtx970 hybrid è esclusiva EVGA. Le dimensioni penso siano più o meno le stesse, solo che dovresti dedicarle un alloggiamento per ventola da 120mm per mettere il radiatore. Non so dirti se è rumorosa o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Perfetto, allora per finire posto la configurazione, ditemi se va bene:

Case: Bitfenix Prodigy M
Mobo: Asrock H170M Pro4S
Cpu: i5-6500/6600
Vga: Msi Gtx 970 - 4Gb

Ram: Gip.Skill o Corsair Vengeance DDr4, 2133mhz 2x8Gb

HDD: WD Blue 1Tb - 64Mb
SDD: Samsung 850 Evo 250Gb

Dissipatori: Noctua (da decidere modelli in base al case)

Psu: XTX 550B XTR 550w

Dovrebbe essere tutto, comunque i pannelli antifonici (mi pare si chiamassero cosí) sapete dirmi come sono? Peggiorano il raffreddamento? Funzionano bene contro il rumore?

Comunque scusate se la tiro per le lunghe, ma prima di fare l'acquisto voglio essere sicuro al 100% di non fare cazzate, e riguardo la vga ho letto questo:


15d3dbf3854bbe9bdc5412e47bee9db6.jpg


Quindi mi chiedo, con quale dissipatore prenderla per il prodigy m?

P.s: per un sistema di raffreddamento migliore come dovrei fare per i dissipatori? Meglio assiali o radiali? Considerando il compatto case che prenderò, voglio ottimizzare al massimo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili