Pc gaming e fotoritocco 1000€ senza monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
OSS. N 3: dotarsi oggi di un alimentatore piú potente avrebbe senso?

Oggi direi di no, anche con le nuove schede video un 550W-650W dovrebbe farcela tranquillamente.
Il discorso potrebbe cambiare se in futuro si andrà, come pare, sempre più verso architetture ad alto numero di core ma con i numeri attuali è prematuro preoccuparsene. :zzz:

ma ci vado oltre i 60 fps in 2k con ED? Il G.sync ė cosí determinante e a quali frequenze?infine il PG279Q costa sensibilmente meno del Dell S2716DG. Cosa giustifica questa differenza di prezzo?

Più che altro, ha senso spingere ED oltre i 60 FPS? :boh:
Non stiamo parlando di un FPS competitivo tipo CS:GO, dove visualizzare un frame 30-40 ms prima o dopo fa la differenza tra uccidere ed essere ucciso... ED è un gioco per sua natura lento - anche in combattimento i tempi non si misurano certo in millisecondi - quindi non me ne preoccuperei troppo.
Chiaro che la maggiore fluidità data da più FPS, se c'è, non fa mai schifo ma se limitiamo il discorso a ED non è un requisito per godersi appieno il gioco.

Del G-Sync se ne può anche fare a meno, aiuta molto in quei casi dove il framerate scende a livelli che pregiudicano la godibilità del gioco, ma anche qui dipende dal gioco e da quanto fastidio dà avere eventualmente qualche lag/stutter ogni tanto.
Il discorso è che sul monitor a me sembra sensato prendere il "pezzo grosso", anche come investimento per il futuro quando cambierai la GPU.

Infine, per quanto riguarda il prezzo del PG279Q, se ti riferisci ad Amazon un paio di giorni fa l'ho visto anch'io intorno ai 350 EUR ma era palesemente una truffa.
Se fai una comparazione oggi con Trovaprezzi o quel che vuoi vedrai che sta al prezzo giusto, che è intorno ai 200 EUR più alto del Dell.
Vedo che ce n'è anche uno sul marketplace a 389, ma se sta sul marketplace un motivo c'è... OK che hai deciso altrimenti, ma in caso onestamente eviterei. :look:

Altri componenti che possono fare rumore sono l'hdd meccanico (indispensabile e quindi te lo devi tenere :))

Oppure fai come me che mi sono rotto dei lag quando i giochi dovevano caricare texture pesanti (non è il caso di ED, comunque) e sono passato direttamente a un bel Crucial MX500 da 1 TB come disco secondario, però solo lì ti partono almeno altri 150-200 sacchi. :doh:
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Infatti te sei il tenente colonnello della wing
Nessuno mi aveva mai detto quella brutta parola :strega:


Oppure fai come me che mi sono rotto dei lag quando i giochi dovevano caricare texture pesanti (non è il caso di ED, comunque)
In realtà è possibile modificare la grandezza delle Texture, qualità ecc agendo sul file GraphicsConfiguration.xml che è lo stesso che si usa per la modifica dell'HUD e tutto viene più bello oltre che diventare ovviamente più pesante .... Più che altro da tenere presente l'Beyond capitolo 4 che sarà a fine hanno con un nuovo sistema di illuminazione e nuove texture (soprattutto sui pianeti ghiacciati) ! ^^
 

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
Ok. Sul monitor ne ho lette di tutti i colori. È un pezzo importante e se non riesco a sviscerare la questione qui apro una discussione nella sezione apposita.
Mi sto fissando sul 4k e voglio capire se è meglio 27 o additittura 32. Che mi occorra spazio mentre lavoro è pacifico, resta da capire il formato. Ho letto di monitor curvi e ultra wide. Domanda 1: Chi li ha provati tra voi?
Naturalmente riguardo alle prestazioni sono consapevole che anche solo in ED a 60fps su 4k o abbassi i dettagli (e che senso avrà?) o cambi scheda. Posso aspettare e puntare su qualcosa di meglio... domanda 2: ma se un monitor è 4k nativo e volessi usarlo in 2k perchè scopro che la fluidità è penosamente sui 30 fps, si puó fare?

Tornando al pc. Domanda 3: ho letto di hd solidi M.2. Sembrano piú veloci. Non me li avete consigliati per motivi legati solo al prezzo?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
se prendi il monitor 4k ti consiglio una 1080 per E:D, dovrebbe andare bene
 

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
La discussione sul monitor l'ho aperta nella sezione apposita. Ringrazio cmq per i consigli che mi avete offerto.

Resta solo la domanda sul ssd M.2. Se qualcuno volesse intervenire sul punto tanto meglio. Se no possiamo chiudere.
Grazie ancora
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
La discussione sul monitor l'ho aperta nella sezione apposita. Ringrazio cmq per i consigli che mi avete offerto.

Resta solo la domanda sul ssd M.2. Se qualcuno volesse intervenire sul punto tanto meglio. Se no possiamo chiudere.
Grazie ancora
Sì, è un motivo di prezzo. Se usi programmi di fotoritocco pesanti e professionali forse un ssd nvme potrebbe velocizzarti qualche operazione rispetto ad un sata. Per sistema operativo e gaming non c'è praticamente nessuna differenza, sono già velocissimi i sata.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
Scusate riprendo la discussione per chiedervi (soprattutto a Puziode che mi aveva fornito la configurazione) , se optassi per la Gigabyte aorus pro b450 le ram che mi avete consigliato vanno sempre bene? Perchè nelle lista fornita dal produttore non le ho trovate. In realtà a 3200mhz quelle che ho trovato su Amazon sembra non andargliene bene neanche una... Sinceramente di ram nn capisco proprio nulla.
Perchè la gigabyte? Perchè sembra che goda di buona reputazione. Qui una comparazione: https://us.hardware.info/comparisontable/products/462505-467591-469619

Già che ci sono e revisionando il mio budget verso l'alto, mi fornite il miglior prezzo per una 1080ti? Infatti abbandonata l'idea dello sli (peraltro non supportato dalle b450) meglio puntare subito a qualcosa di un pó piú potente. Che ne pensate?
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Scusate riprendo la discussione per chiedervi (soprattutto a Puziode che mi aveva fornito la configurazione) , se optassi per la Gigabyte aorus pro b450 le ram che mi avete consigliato vanno sempre bene? Perchè nelle lista fornita dal produttore non le ho trovate. In realtà a 3200mhz quelle che ho trovato su Amazon sembra non andargliene bene neanche una... Sinceramente di ram nn capisco proprio nulla.
Perchè la gigabyte? Perchè sembra che goda di buona reputazione. Qui una comparazione: https://us.hardware.info/comparisontable/products/462505-467591-469619

Già che ci sono e revisionando il mio budget verso l'alto, mi fornite il miglior prezzo per una 1080ti? Infatti abbandonata l'idea dello sli (peraltro non supportato dalle b450) meglio puntare subito a qualcosa di un pó piú potente. Che ne pensate?
Sì, le ram vanno bene. Lascia stare le liste dei produttori, ne provano solo alcune e magari non sono nemmeno aggiornate. Comunque da poco si trovano le b450 anche su diginet (https://www.diginetstore.it/am4/901...4-b450-pro4.html?search_query=b450&results=14). Personalmente mi fido ciecamente delle asrock pro4, ma se vuoi prendere una gigabyte non penso ci sia nessun problema. Per la 1080ti, attualmente su diginet ne puoi prendere una a minimo 700 euro (https://www.diginetstore.it/geforce...8022645.html?search_query=1080+ti&results=183), su amazon vai quasi a 800. Ottima scelta abbandonare le idee di sli :D
 

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
Letto proprio oggi che sono iniziate le prenotazioni per le nuove nvidia turing. Forse è ragionevole attendere un mesetto? E poi, ha piú senso risparmiare sulla 1080ti o andare sulla 2080 (no ti)? Le mi esigenze le ho scritte sopra e dovrei rispondermi da solo la 1080ti. Ma effettivamente il dubbio mi resta. In fondo è sempre preferibile l'ultima tecnologia disponibile...
Altra cosa sulla ram invece: ho compreso che i ryzen sono molto sensibili alle alte frequenze della ram. Ha senso/è possibile puntare alle 3600 oppure spingere le 3200 suggerite, oppure sono solo grandi paranoie?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Forse è ragionevole attendere un mesetto? E poi, ha piú senso risparmiare sulla 1080ti o andare sulla 2080 (no ti)?

Ciao, se non ti fa problema attendere un attimo direi che è la scelta più saggia: sulle nuove Turing la situazione è al momento molto confusa, in giro si legge tutto e il contrario di tutto, nessuno sa come vadano veramente e, di conseguenza, cosa convenga acquistare.
Per cui è verissimo che in generale conviene sempre puntare all'ultima tecnologia disponibile ma dipende anche da cosa offre in rapporto al prezzo (e considerando i prezzi di lancio deve offrire veramente tanto).
I primi benchmark veri - e non quelli molto probabilmente di parte che si sono già visti - dovrebbero arrivare a breve, se non erro gli NDA scadono mercoledì e di sicuro ci sarà subito chi si fionderà a fare tutti i test del caso... per cui nel giro di una decina di giorni ne sapremo di più. :giudice:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Carissimo noi siamo sempre li'!

Quando vuoi! Ma il gioco ti funziona?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili