Pc gaming e fotoritocco 1000€ senza monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum. Non assemblo un pc dalla fine degli anni '90 quando ero ancora al Liceo...
Diciamo che pur documentandomi qualche difficoltà l'ho trovata.
Allora il budget è di circa 1000.
L'utilizzo sarebbe quello legato alla grafica per il web (front end) quindi al max fotoritocco. Di rendering video direi quasi nulla.
Peró adoro un titolo a quanto pare poco amato tra i gamers italiani : Elite dangerous. Mi piacerebbe, se non nell'immediato, poterlo sfruttare con un visore VR. Per il resto non ho pretese particolari.
Considerate che devo acquistare anche un monitor, a parte.
Sinceramete preferisco la qualità grafica. Non conosco nemmeno la differenza percettiva tra giocare a 60 fps o a 120, mentre mi ė chiara quella tra i 60 e i 30. Ho utilizzato fino ad ora un Imac 2011... certo il mac per la grafica va ancora, ma non per molto. Dunque...

Grazie in anticipo.
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ciao, se vuoi usare programmi come photoshop che sfruttano il multicore, il mio consiglio è di muoverti verso la piattaforma ryzen: guadagnerai prestazioni nell'ambito produttivo non sacrificando niente in gaming (perderesti qualcosa se volessi andare sui 120/144 fps, che come hai detto, non ti interessano).
Ecco una build su diginet:
Immagine.png
la mobo da amzon perchè le nuove b450 si trovano praticamente solo lì:https://www.amazon.it/dp/B07FVYKJHR/?tag=tomsforum-21 (se puoi aspettare qualche giorno i prezzi delle suddette mobo dovrebbero scendere di qualcosa ed esserci più disponibilità, come detto sono appena uscite).
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven
U

Utente 359422

Ospite
Ciao, se vuoi usare programmi come photoshop che sfruttano il multicore, il mio consiglio è di muoverti verso la piattaforma ryzen: guadagnerai prestazioni nell'ambito produttivo non sacrificando niente in gaming (perderesti qualcosa se volessi andare sui 120/144 fps, che come hai detto, non ti interessano).
Ecco una build su diginet:
Visualizza allegato 305650
la mobo da amzon perchè le nuove b450 si trovano praticamente solo lì:https://www.amazon.it/dp/B07FVYKJHR/?tag=tomsforum-21 (se puoi aspettare qualche giorno i prezzi delle suddette mobo dovrebbero scendere di qualcosa ed esserci più disponibilità, come detto sono appena uscite).
Magari direi di prendere un 2700 e una 1060 così da essere più equilibrati oppure aspettare le future rtx 2060 o 2050 così da giocare in 1440p a un prezzo più basso delle 1070 :)
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Magari direi di prendere un 2700 e una 1060 così da essere più equilibrati oppure aspettare le future rtx 2060 o 2050 così da giocare in 1440p a un prezzo più basso delle 1070 :)
Per la 1060 direi che non fa al caso suo: per il fotoritocco acquisterà sicuramente un monitor 2k, che ovviamente userà anche per gaming. E a quella risoluzione giocare con una 1060 non è il caso, specialmente se ha intenzione di farsi durare almeno qualche anno il pc. Per le nuove vga, checchè se ne dica, c'è da aspettare parecchio: se anche uscissero a settembre, bisognerebbe almeno aspettare novembre per le versioni custom + altro tempo per la decenza dei prezzi. Se l'utente non ha fretta (ma veramente poca fretta) può aspettare, ma se ha bisogno di un pc subito con quel budget la soluzione è (circa) quella che ho indicato.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Peró adoro un titolo a quanto pare poco amato tra i gamers italiani : Elite dangerous.

Ciao, ED di suo non è pesante come grafica, ho anch'io una 1070 come quella che ti ha inserito @Puziode nella sua ottima build e lo faccio girare ad Ultra a 60 FPS con un filo di gas... per quanto riguarda il VR sinceramente non me ne intendo, ma c'era un ragazzo che giocava con me che lo usava senza problemi e se non ricordo male aveva anche meno di una 1070.
Tra parentesi, se vuoi proprio qui sul forum c'è un gruppo di giocatori, questo è il thread ufficiale e qui trovi la nostra wing... il comandante in capo è addirittura il mitico @Falco75 , cosa si può desiderare di più? :chupachup:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Puziode

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Per la 1060 direi che non fa al caso suo: per il fotoritocco acquisterà sicuramente un monitor 2k, che ovviamente userà anche per gaming. E a quella risoluzione giocare con una 1060 non è il caso, specialmente se ha intenzione di farsi durare almeno qualche anno il pc.

Straquoto :+1: e, visto che non è ancora stato dato, aggiungo qualche consiglio per il monitor tratto dalla ormai leggendaria guida ufficiale: non so che budget abbia l'amico @Laurentius80 ma per un monitor buono meno di 350 non si può spendere, per cui il primo che valuterei è il Dell U2518D, successore del leggendario U2515H.
A mio parere però il monitor è uno di quei componenti per i quali è assolutamente sensato cercare di prendere il meglio, per cui se si può puntare più in alto andrei senza dubbio su un modello con G-Sync; questo ovviamente ipotizzando di rimanere per un bel pezzo con NVIDIA, che non mi sembra una cattiva idea dato che, con tutto il bene che voglio ad AMD, a mio parere prima che possa veramente fare concorrenza a NVIDIA ancora di strada ne deve fare.
In questo caso il Dell S2716DG è difficilmente eguagliabile in termini di rapporto qualità/prezzo, va però tenuto in considerazione che è un TN: a quanto ho letto i colori sono comunque buoni, ma sicuramente non può arrivare al livello di fedeltà che possono offrire gli IPS.
Infine, se proprio non si vuole rinunciare a nulla, c'è il PG279Q sul quale non mi soffermo neanche: non ha certo bisogno di presentazioni, basta guardare le specifiche per capire che è il top. :giudice:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Elite Dangerous come detto e' un gioco con un motore bello veloce, per usarlo in VR comunque un po' di potenza serve

Un monitor 1440p e' d'obbligo

I programmi che usi NON dovrebbero avere accelerazioni cuda o stream processors, da quel che so, quindi useranno pesantemente la cpu; a quel punto e' realistico pensare a un Ryzen 2700
 

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
Stupito dalla disponibilità e dalla celerità delle vostre risposte. Contentissimo di sapere che esiste anche una comunità di ED e onore al capitano Falco.
Direi che sulla Cpu anche io mi ero convinto che il ryzen fosse la soluzione migliore.
Osservazione n.1: il 2700 bloccato mi fa risparmiare molto poco, ha senso ? Non sono pratico di OC , ma si puó imparare se non si hanno esigenze estreme.
Oss. N.2: la compatibilitá con le attuali mobo, delle future cpu amd (2020?) ė un altro fattore interessante per scegliere queste cpu oggi, almeno nel mio caso. Concordate?
OSS. N 3: dotarsi oggi di un alimentatore piú potente avrebbe senso?
Oss. N.4: una gtx 1070 era l'opzione che avevo valutato anche io. Se per VR non dovesse essere sufficiente, sarebbe piú sensato sostituirla o aggiungerne una in SLI ammesso che sia possibile?
Oss.5: i monitor indicati sono tutti molto validi. Io preferirei un ips 27pollici. Sulla frequenza non saprei. Certo già che ci sono, potrei anche togliermi lo sfizio di oltrepassare i 60hz e "vedere l'effetto che fa" , ma ci vado oltre i 60 fps in 2k con ED? Il G.sync ė cosí determinante e a quali frequenze?infine il PG279Q costa sensibilmente meno del Dell S2716DG. Cosa giustifica questa differenza di prezzo?

Intanto grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Stupito dalla disponibilità e dalla celerità delle vostre risposte. Contentissimo di sapere che esiste anche una comunità di ED e onore al capitano Falco.
Direi che sulla Cpu anche io mi ero convinto che il ryzen fosse la soluzione migliore.
Osservazione n.1: il 2700 bloccato mi fa risparmiare molto poco, ha senso ? Non sono pratico di OC , ma si puó imparare se non si hanno esigenze estreme.
Oss. N.2: la compatibilitá con le attuali mobo, delle future cpu amd (2020?) ė un altro fattore interessante per scegliere queste cpu oggi, almeno nel mio caso. Concordate?
OSS. N 3: dotarsi oggi di un alimentatore piú potente avrebbe senso?
Oss. N.4: una gtx 1070 era l'opzione che avevo valutato anche io. Se per VR non dovesse essere sufficiente, sarebbe piú sensato sostituirla o aggiungerne una in SLI ammesso che sia possibile?
Oss.5: i monitor indicati sono tutti molto validi. Io preferirei un ips 27pollici. Sulla frequenza non saprei. Certo già che ci sono, potrei anche togliermi lo sfizio di oltrepassare i 60hz e "vedere l'effetto che fa" , ma ci vado oltre i 60 fps in 2k con ED? Il G.sync ė cosí determinante e a quali frequenze?infine il PG279Q costa sensibilmente meno del Dell S2716DG. Cosa giustifica questa differenza di prezzo?

Intanto grazie!
risp1: per ryzen la sigla x non significa sbloccato (come la k degli intel). Tutti i ryzen possono essere overclockati. Anzi, se vuoi fare overclock la differenza tra 2700 e 2700x si assottiglia ancora di più.
risp2: ryzen assicura che con le attuali mobo potrai montare processori nuovi fino al 2020. In realtà a meno che tu non abbia grossi problemi probabilmente non cambierai la cpu molto più a lungo, il vantaggio sta che se vuoi fare un upgrade di cpu non dovrai cambiare socket e mobo.
risp3: con 550w stai tranquillo A MENO CHE tu non voglia subito prendere una vga più potente (1080 o 1080ti) o fare sli/crossfire. Questa è una decisione tua.
risp4: Non mi intendo di VR, non so dirti di cosa hai realmente bisogno per quello. Intanto mi documento un po' e ti faccio sapere. In ogni caso credo che lo sli sia da evitare il più possibile a meno che tu non voglia prestazioni pazzesche (sli di 1080ti, ad esempio).
risp5: Di ips 2k 27 pollici se ne trovano tanti e buoni. a 60hz. Se vuoi salire è molto più complessa e costosa la faccenda (a meno che non parliamo di 75hz, in quel caso no problem). Un monitor 2k ips 144hz (o 120) è difficile da trovare e costoso, per non parlare del fatto che hai bisogno di una scheda video più potente (1080 o 1080ti a seconda dei giochi) e anche una piattaforma intel (ryzen a causa dell'ipc più basso ti fa perdere fps a framerate molto alti). Il g-sync è utile ad alte frequenze (ma anche a basse, se hai fenomeni di stuttering o tearing), ma costa veramente uno sproposito. Per avere tutte queste feature che hai detto devi aumentare molto il budget e raddoppiare il prezzo del monitor (almeno).
 

Laurentius80

Nuovo Utente
17
2
Bene. Allora abbandonando i refresh elevati (144hz) per motivi diversi (configurazione 2k troppo debole per poter godere di tanti fps, piattaforma ryzen non adatta, preferenza data alla resa dei colori e alla risoluzione etc..) direi che al max mi orienterei sul 75hz. Sinceramente il g.sync mi sembra costi troppo, preferisco avere un monitor a 10 bit hdr. Oppure spingermi sui 4k anche se portare ED a quelle risoluzioni e gestirlo a 60 fps è un'impresa fuori portata. Ma magari in futuro...anche perchè per la vr puó darsi che debba incrementare cmq le prestazioni.
Dunque sul monitor direi: ips 2k 75 hz hdr o 4k 60 hz ips hdr. Naturalmente ho dato un'occhiata e mi sono perso dopo 10 minuti. C'è di tutto a prezzi che a volte non si comprendono, o troppo alti o apparentemente bassi per le specifiche; poi c'è quello curvo, l'ultra wide...qualcuno li ha provati? Magari per il monitor chiedo nella sezione appropriata.

Per il resto mi sembra che ci siamo: ok per la 1070, la cpu ryzen 2700 (meglio con x? ), eventualmente una psu piú potente e riguardo alla mobo mi fido alla cieca perche non saprei proprio che altro mettere.

Ah una cosa: pc rumorosi assolutamente no...
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Bene. Allora abbandonando i refresh elevati (144hz) per motivi diversi (configurazione 2k troppo debole per poter godere di tanti fps, piattaforma ryzen non adatta, preferenza data alla resa dei colori e alla risoluzione etc..) direi che al max mi orienterei sul 75hz. Sinceramente il g.sync mi sembra costi troppo, preferisco avere un monitor a 10 bit hdr. Oppure spingermi sui 4k anche se portare ED a quelle risoluzioni e gestirlo a 60 fps è un'impresa fuori portata. Ma magari in futuro...anche perchè per la vr puó darsi che debba incrementare cmq le prestazioni.
Dunque sul monitor direi: ips 2k 75 hz hdr o 4k 60 hz ips hdr. Naturalmente ho dato un'occhiata e mi sono perso dopo 10 minuti. C'è di tutto a prezzi che a volte non si comprendono, o troppo alti o apparentemente bassi per le specifiche; poi c'è quello curvo, l'ultra wide...qualcuno li ha provati? Magari per il monitor chiedo nella sezione appropriata.

Per il resto mi sembra che ci siamo: ok per la 1070, la cpu ryzen 2700 (meglio con x? ), eventualmente una psu piú potente e riguardo alla mobo mi fido alla cieca perche non saprei proprio che altro mettere.

Ah una cosa: pc rumorosi assolutamente no...
Considera appunto che per giocare in 4k a dettagli alti ti ci vuole ben altra scheda grafica (la 1070 non ce la farà). Per i monitor non credo di essere la persona più adatta a consigliarti.
Cpu 2700 o 2700x la differenza non è enorme. Semplicemente se puoi permettertelo prendi il 2700x. Altrimenti va benissimo anche l'altro. Per la mobo considera che come dicevo la b450 sono appena uscite e quindi si va un po' a naso: la pro4 è una modello molto affidabile della asrock anche su altre piattaforme (esiste la versione per intel b360 e z370), quindi ti ho consigliato quella. Probabilmente tra qualche giorno il prezzo scenderà di 10/20 euro almeno.
Per il rumore: se vuoi eliminare quasi completamente il rumore del dissipatore stock ryzen (che non so assolutamente se sia rumoroso o no, dovresti provarlo e poi decidere) puoi comprare un piccolo (ma buono) dissipatore ad aria come questo: https://www.amazon.it/dp/B00OB40ULU/?tag=tomsforum-21
Altri componenti che possono fare rumore sono l'hdd meccanico (indispensabile e quindi te lo devi tenere :)) oppure le ventole del case. Che io sappia le ventole dello sharkoon tg5 non sono disastrose, anzi, inoltre ne hai 4 stock quindi possono girare anche non a velocità folli. A mali estremi puoi sostituirle con delle ventole aftermarket più silenziose (se non ti soddisfano dopo averle provate). Ma credo che ti ci troverai bene.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Attenzione perche' stanno uscendo le sk video nuove di Nvidia ed e' probabile che daranno una certa scossa al mercato

Come potenze direi che anche con le schede video nuove, 550-650w bastino
Come monitor ti consiglio il 2k 75hz, come GPU direi che forse se si smuovono i prezzi una 1070ti / 1080 te la trovo
1534768295785.png
esempio, questa e' una SIGNORA custom e per 30 euro di differenza sicuramente conviene
https://www.hw1.it/pny-kf1080gtxxr8gepb-geforce-gtx-1080-2081408.html
e volendo ci si potrebbe spingere fin qua; poi con l'uscita delle schede nuove sicuramente i prezzi verranno limati ancora un po' verso il basso

Per il resto,
https://inara.cz/wing/2071/
se non hai ancora un gruppo con cui giochi ci trovi qua, l'unione fa la forza :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili