• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming dimensioni ridotte, budget 1500 max

Pubblicità
Si? Da quanto ha scritto l'op non credo sia necessario spingersi così tanto. Un i5 (k) gli sta già largo!
Non che ne fa della sua professione (ancora) :)
Ragionevolmente ryzen gli offre prospettive superiori in upgrades varie ed eventuali, ancor più che ryzen 3 di prossima uscita promette (vedremo) molto bene e sarà compatibile con l'attuale piattaforma. Anzi, a tal riguardo se va di ryzen sarebbe opportuno una mobo x470 in tale ottica.
Falla la build però!
;)

oggi come stacco da lavoro ne preparo una, ma sicuramente meno di un i7-9700k non ci esce se deve utilizzare matlab e se per "costruire" intende programmazione, il maggior numero di core è importante

Ammazza 9700k!!! Che bomba!!!

Comunque, per l'appunto faccio neuroscienze, matlab lo uso per fare degli scriptini molto semplici. Ce l'ha fatta anche il catorcio che uso ora. Magari in futuro però potrei avere bisogno di usare matlab per eventualmente fare delle analisi FMRI ma non ha senso progettarlo ora per quell'eventualità perchè non è detto che mi servirà (e poi a meno che di fare MVPA non dovrebbe neanche essere pesante credo, e prima di imparare a fare una MVPA devo prendermi un dottorato :dancinghae:). Per ora un altro programma che uso in accademia è JASP (analisi statistiche).

Costruzione di ambienti VR invece si richiederebbe più risorse, si usa tipo in unity e unreal engine. Lo scopo del computer principale è comunque di poter fare un po' di tutto, e giocare. Per la progettazione in VR sono disposto a upgradare più in la quando mi servirà, se mi servirà.

In ogni caso se riesci a farne una con tutta questa roba, silezioso, e in un mini itx , sei un mago.

Si? Da quanto ha scritto l'op non credo sia necessario spingersi così tanto. Non che ne fa della sua professione (ancora) :)
Come al solito Angelorob mi ha inquadrato perfettamente.

Ragionevolmente ryzen gli offre prospettive superiori in upgrades varie ed eventuali, ancor più che ryzen 3 di prossima uscita promette (vedremo) molto bene e sarà compatibile con l'attuale piattaforma. Anzi, a tal riguardo se va di ryzen sarebbe opportuno una mobo x470 in tale ottica.
A questo punto bisognerebbe capire bene cosa mi offrirebbe in i7 in più rispetto a un i5 o un ryzen, e quali sono anche le conseguenze termali e di conseguenza di rumore.

Falla la build però!

Sono d'accordo! haha :)

Grazie mille a tutti!!!!

Ma una domanda: sarai intenzionato ad overcloccare? Anche perché dimensioni ridotte non vanno per niente d'accordo con overclock e quindi temp più alte.... per non parlare della silenziosità...

ho buttato giù una cosa al volo prima di riandare, gpu e case sono ok con le misure, dissipatore ho messo uno per case itx ma credo ci entri anche uno normale
Cattura.webp
comunque sono propenso anche io per un ryzen per l'uso che ne deve fare, volendo si può inserire una mobo itx con 2600x dentro a sto case

ho buttato giù una cosa al volo prima di riandare, gpu e case sono ok con le misure, dissipatore ho messo uno per case itx ma credo ci entri anche uno normale
Visualizza allegato 326772
comunque sono propenso anche io per un ryzen per l'uso che ne deve fare, volendo si può inserire una mobo itx con 2600x dentro a sto case
E' senza dubbio molto interessante come soluzione (tutte e due le soluzioni, anche quella con il 2600x). Come credi che si comporterebbe a livello di rumore? E poi: cambierebbe fra i 2 processori?

Ora le valuto bene, anche considerato che tutti mi dite che mi devo prendere il 2600x.

Domanda invece per tutti: come mai per me meglio il 2600 rispetto ad un intel?

Grazie ancora a tutti. Siete gentilissimi.

Al volo ...
Scheda rete Wi-Fi e bt
https://www.amazon.it/dp/B01EX7KP46/?tag=tomsforum-21

Monitor (esempio)
https://www.amazon.it/dp/B01BSIL4TS/?tag=tomsforum-21

Superi di poco il budget, ma si può abbassare la vga (inno3d 470€ ca., sempre 2070), eventualmente il monitor.
Case fai tu stesso una ricerca, lo sharkoon è buono comunque.
È un sistema matx!
Comincia a farti un'idea insomma.
:ok:

Scusa AngeloRob, ho notato che non c'è un dissipatore dedicato in questa configurazione che mi hai proposto stamattina. E' sottinteso che quindi è da usare quello che esce con la cpu?

Ultima modifica:
E' senza dubbio molto interessante come soluzione (tutte e due le soluzioni, anche quella con il 2600x). Come credi che si comporterebbe a livello di rumore? E poi: cambierebbe fra i 2 processori?

Ora le valuto bene, anche considerato che tutti mi dite che mi devo prendere il 2600x.

Domanda invece per tutti: come mai per me meglio il 2600 rispetto ad un intel?

Grazie ancora a tutti. Siete gentilissimi.

Scusa AngeloRob, ho notato che non c'è un dissipatore dedicato in questa configurazione. E' sottinteso che quindi è da usare quello che esce con la cpu?
è meglio un 2600/x perché comunque devi giocare su un monitor 60hz, cioè, ammenochè non vuoi il tearing, attivando il vsync oltre i 60fps non vai; di conseguenza è inuitile investire su una cpu che spinge di più gli fps se tanto locchi a 60fps. E poi il 2600/x è un'ottima cpu per applicativi che simpatizzano il multithreding. Quindi, risparmiateli sti 150€ ;)

Aggiungo oltretutto, che amd entro giugno presenterà le nuove cpu zen2, ovvero la serie 3000 dei ryzen. Sembra che siano cpu molto potenti, a sentire il web... ovviamente poi bisognerà vedere la realtà!

è meglio un 2600/x perché comunque devi giocare su un monitor 60hz, cioè, ammenochè non vuoi il tearing, attivando il vsync oltre i 60fps non vai; di conseguenza è inuitile investire su una cpu che spinge di più gli fps se tanto locchi a 60fps. E poi il 2600/x è un'ottima cpu per applicativi che simpatizzano il multithreding. Quindi, risparmiateli sti 150€ ;)

Aggiungo oltretutto, che amd entro giugno presenterà le nuove cpu zen2, ovvero la serie 3000 dei ryzen. Sembra che siano cpu molto potenti, a sentire il web... ovviamente poi bisognerà vedere la realtà!

Beh mi hai convinto!!

Se angelorob mi autorizza (ormai mio angelo custode), quasi quasi chiederei a lui e/o mr loco di farmi vedere una config col ryzen e quel case più piccolo proposto da loco. Alla fine ho solo bisogno di capire ora qual'è la motherboard migliore per me e con quali criteri viene scelta, e se mi serve un dissipatore o no (ripeto più silenzioso è meglio è) perchè la scheda video siamo tutti d'accordo, mentre le altre cose sono facilmente intercambiabili mi pare di aver capito.

scheda madre
cpu
il dissipatore ho inserito il noctua perchè è low profile, ma nelle specifiche c'è scritto che supporta fino a 16,5 cm
restando su nzxt c'è anche l'H400 che è micro ATX, aumentano un po le dimensioni ma puoi gestire meglio le temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro