• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming con 400€, possibile o impossibile?

Pubblicità
Io rifaccio meglio (forse) la domanda:
Come faccio a sapere quanti punti di benchmark deve avere una APU per farmi giocare a, ad esempio, a The Last Of Us 2 1080p 50FPS stabili(ssimi)?

Ho sbagliato, volevo dire The Last Of Us 2 Remastered.
Sempre come riferimento ho fatto la domanda a Chat GPT e ha detto (purtroppo non posso incollarlo perché si è chiusa) che prendendo in considerazione i requisiti hardware consigliati (quindi non i requisiti minimi) non esiste una APU che possa ottenere lo stesso punteggio benchmark di CPU e scheda dedicata consigliate nei requisiti raccomandati 😟

Ultima modifica da un moderatore:
Ho sbagliato, volevo dire The Last Of Us 2 Remastered.
Sempre come riferimento ho fatto la domanda a Chat GPT e ha detto (purtroppo non posso incollarlo perché si è chiusa) che prendendo in considerazione i requisiti hardware consigliati (quindi non i requisiti minimi) non esiste una APU che possa ottenere lo stesso punteggio benchmark di CPU e scheda dedicata consigliate nei requisiti raccomandati 😟
ma butta chat gpt e inizia a cercare le cose come si deve

Intanto quella copertina è del primo TLOU
E poi mi sto solo facendo un'idea non è che devo flipparmi mezzore di video YT per farmi un'idea delle grandezze in gioco. Ho capito che per adesso non vendo la PlayStation e (forse) mi basta il mini pc che ho per Assetto Corsa (che ho cmq anche sulla Ps)

tlou Part 1, è un remake. basato sullo stesso motore grafico e fisico di TLOU 2. per cui postando il video di quello, equivale a postarne uno del secondo. (nella remastered per PC del 2° hanno apportato qualche miglioria, ma niente di estremo. a livello pratico: con le stesse impostazioni cambieranno un paio di FPS a parità di componenti.)

non serve guardare 15/30min di video, bastano i primi 30 secondi massimo un minuto. 😅
sopratutto in video come quello postato da mr_loco, in cui si vede anche il frametime.

Consiglio Spassionato? per ora metti via il denaro, e quando hai via quei 1200/1500€ penserai ad un buon PC che ti permetta di giocare quel titolo in Qhd come si merita. (ad ultra o quasi!)

almeno per il momento, le apu non arrivano alla pura potenza bruta di gpu del calibro di 7600XT/4060, che ti permetterebbero di maxare il gioco in 1080p @60FPS con almeno cpu della serie 5000 amd o 12000 Intel.

se il problema è lo spazio: se ci dici esattamente di quanto spazio disponi dove mettere un pc, vediamo che riusciamo a combinare con un mAtx o anche un ITX, ma qui i prezzi di mobo e case lievitano. (a meno di andare a cercare nell'usato.)

se sei interessato a tale cosa: apri un tua richiesta, specificando l'uso, il budget, la disponibilità all'acquisto di usato, ma sopratutto gli spazi disponibili. taggaci e ti daremo volentieri una mano. 😁

Infarinatura molto interessante, non sapevo nè che quello fosse il remake, nè che avesse lo stesso motore grafico, nè che a parità di motore grafico le prestazioni sono simili. Adesso lo so.
Il problema non è lo spazio ma potrebbe essere il consumo di corrente. Tutto l'armamentario è a casa in campagna dove c'è un contratto luce non da residente e quindi ogni piccola variazione dei consumi si sente. Addirittura anche aumentare le ore con cui gioco alla ps4, sulla bolletta fa parecchia differenza. Un pc da gaming da 1500€ credo che con TLOU arriverebbe anche a 500watt di consumo, contro i 190 circa della ps4 pro e dei 70watt del mini pc che ho.

Adesso aspetto qualche altro mese, di sicuro, al momento giusto, tenterò di eliminare mini PC e Playstation....

io devo dire che con questa build comunque tutto sommato gioco bene, anche l'ultimo assassin's creed a dettagli medio bassi sta a 60 fps fissi

Quella che dice Gatto?

Il thread qui l'ho aperto io, se andassi a pagina 1 magari capisci

Infarinatura molto interessante, non sapevo nè che quello fosse il remake, nè che avesse lo stesso motore grafico, nè che a parità di motore grafico le prestazioni sono simili. Adesso lo so.
bene.
Il problema non è lo spazio ma potrebbe essere il consumo di corrente. Tutto l'armamentario è a casa in campagna dove c'è un contratto luce non da residente e quindi ogni piccola variazione dei consumi si sente.
ecco, questa è un' informazione che noi non avevamo e non potevamo conoscere...

non sapevo, che nelle seconde case il tipo di contratto fosse così diverso. si impara sempre qualcosa di nuovo!
mi son dato una letta alle varie offerte per le seconde case, e di diverso han solo i costi fissi.
molto probabile che tu abbia ancora un contratto vecchio e poco conveniente, prova a cercare qualche buona offerta a prezzo fisso mensile con 100/150KWh. dovrebbero viaggiare sui 50€/mese tutto compreso.
Addirittura anche aumentare le ore con cui gioco alla ps4, sulla bolletta fa parecchia differenza. Un pc da gaming da 1500€ credo che con TLOU arriverebbe anche a 500watt di consumo, contro i 190 circa della ps4 pro e dei 70watt del mini pc che ho.

Adesso aspetto qualche altro mese, di sicuro, al momento giusto, tenterò di eliminare mini PC e Playstation....
5700X @4.7Ghz + 4070 in qhd: su Tlou Part 1? meno di 300W alla presa a cui aggiungere i 20w del monitor. di media consuma 3KWh in 10 ore di gioco. mettiamo 0.50 a Kwh ad esagerare? 1.5€...

di energia, ne utilizza parecchia in più la caldaia in inverno. con un consumo di circa 80/100Wh a regime... Parliamo di 2.4KWh al giorno! parliamo di 70KWh al mese. (preciso che è del '97 e gli unici problemi che mi abbia mai dato, son ai sensori. e 2000 e passa euri fra caldaia e installazione non li vado a spendere per cambiarla.)

idem il frigo. classe a+++ consumo di picco? 600W per un minuto, e poi se ne rimane sui 25/30W. mettiamo che parta una volta ogni ora: per cui, 0.6 * 24minuti, mettiamo mezz'ora al giorno per semplificarci i conti: 0.3KWh al giorno a cui aggiungere i consumi a "regime"... 0.025KWh*24*30 = 18KWh al mese!

la TV non la ho da anni, per cui non ho idea dei consumi.

Lavatrice? dipende dal programma utilizzato. ma direi fra i 60 ed i 100Wh a ciclo di un'ora a freddo ed i 2KWh per un ciclo da un paio d'ore a 95°.
Lavastoviglie? la mia praticamente non la uso mai, ma un KWh e mezzo per un ciclo a massima temperatura.

Lampadina a LED da 10WH: ne tieni accese due per 8H al giorno... 160Wh al giorno. 5KWh al mese solo di illuminazione.

è una seconda casa, se ci vai solo due volte all'anno... io penserei seriamente di disdire il contratto l'ultimo giorno di utilizzo, e riattivarlo 3 settimane prima che sai che andrai ad utilizzarla. arrivi, tiri su la levetta del contatore e del quadro e sei a posto. la rottura di palle è solo dover accendere e spegnere e collegare e scollegare tutto ogni volta, ma se ci vai solo due volte l'anno...

tornando IT:
con 400/450, un PC decente ci esce. ma devi andare a pescare nell'usato.

150/200€ per un trittico 5600/5600X + una buona B550 + 32Gb almeno 3200C16
150/170€ una 3060 12G o rx6600 nuova
50/60€ un alimentatore decente. (Nuovo!)
30/50€ un case almeno decente.

I consumi di tutti gli elettrodomestici 😁 fidati, non c'è bisogno di sapere tutti i confronti per avere un'idea del consumo del computer o della ps, la differenza a fine mese si vede quando ci gioco più spesso... differenza che al momento è apprezzabile solo in kwh in quanto ho sempre l'offerta luce migliore (che comunque è molto lontana dai costi che dici, perchè quando non è fornitura prima casa, non si paga il canone rai e quindi anche le offerte sono modulate in base al fatto di essere seconda casa) che però è da rinnovare ogni anno (sempre a patto di trovarla) e a fine di questo mese già mi scade.

Ma comunque quello del consumo è solo uno dei problemi, non quello decisivo. Quello decisivo (più che problema è un ragionamento) invece è che i giochi hanno ormai poco margine di miglioramento, quindi un TLOU2 su ps4 ad esempio, è un grandissimo gioco a cui il remake aggiunge materiale più che qualità. Allo stesso tempo, nel giro di pochi mesi sto vedendo che l'hardware continua ad evolvere (quindi assai più velocemente dei giochi). Alla fine a me interessano solo TLOU e Assetto Corsa (scusatemi ma tutti gli altri dello stesso tipo, di entrambi i giochi, per me, sono penosi), se in più potrò giocarci con un computer più modesto (nel senso di meno costoso) ma più efficiente, non ho molta fretta di fare la spesa (anche perchè per quest'anno ho già dato con le spese e devono ancora arrivare assicurazione, bollo, gomme...).
GTA5 anche mi è piaciuto parecchio e potrei essere interessato a GTA6 e questo è uno dei motivi per cui punto ad un pc (che è upgradabile e deve esserlo, quindi credo non possa risparmiare molto su componenti come la scheda madre, credo) invece che alla ps5

Il thread qui l'ho aperto io, se andassi a pagina 1 magari capisci
Sorry, errore mio

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro