• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC GAMING | Budget: 1.200-1.300€

Pubblicità

Mr. Achmed

Utente Èlite
Reazioni
561
Punteggio
70
Riapro la discussione visto che il budget è cambiato e visto che forse, se tutto va bene, se la terra non viene colpita da un meteorite, se non veniamo inondati da uno tzunami, etc. etc., la settimana prossima dovrei ordinare il tutto... :party:

Risoluzione: 1080p 60Hz (Samsung SyncMaster T27B300)
Sistema operativo: Windows 8.1 Pro 64bit
Uso: 90% pc, 10% uso quotidiano
Altre preferenze: silenzioso

La configurazione finale sarebbe la seguente:

[TABLE="width: 470"]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]Intel[/TD]
[TD]i7 4790K
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA[/TD]
[TD]Sapphire[/TD]
[TD]R9 290 TRI-X OC 4GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MOBO[/TD]
[TD]Asus[/TD]
[TD]Maximus VII Gene[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]Corsair[/TD]
[TD]Vengeance Pro 2x4GB Red[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore[/TD]
[TD]Corsair[/TD]
[TD]AX860i
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissip. CPU[/TD]
[TD]CM[/TD]
[TD]Hyper 212 Evo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Pasta termica[/TD]
[TD]AC
[/TD]
[TD]MX-4 (4g)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HD interno[/TD]
[TD]WD[/TD]
[TD]Caviar Blue 1TB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore[/TD]
[TD]Samsung[/TD]
[TD]SH-224DB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case[/TD]
[TD]Corsair[/TD]
[TD]Obsidian 350D Windowed[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Qualche considerazione sui componenti scelti:

- processore: opterei per un i7 visto i tempi che corrono :sisi:
- scheda video: non so dove mettere le mani, davvero... Ho visto qualche review e il prezzo su amazon della Sapphire Tri-X 290 4GB... Sono seriamente interessato, anche se le nVidia mi danno l'idea di essere più affidabili... :cry: La Asus GTX770-DC2OC-4GD5 che avevo preso in considerazione sembra praticamente introvabile al momento (senza contare che magari, quando e se decido di aggiungerne una seconda in SLI, non la trovo più sul mercato) e una GTX780 costa troppo... In alternativa ci sarebbe anche la Asus 280X DCIIOC Top 3GB... Non so cosa sia meglio, anche considerando risoluzione e Hz del monitor... Pareri/idee?
- scheda madre: non voglio dover smontare il pc per cambiare mobo il giorno che mi salta in mente di occare il processore o di mettere una seconda vga...
- memorie RAM: meglio 1600 o 1866? Il prezzo è uguale... Sarei più propenso per i 1600 mhz visto che cambia poco e che per il momento non faccio OC...
- alimentatore: essendo un pezzo utilizzabile anche in futuro non voglio puntare al risparmio... Soprattutto in ottica di uno SLI/CossFire futuro (magari con la serie 800 della nVidia)... So che questo wattaggio va più che bene per lo SLI, ma per il CrossFire? 860W sarebbero sufficienti ad esempio per un crossfire di 290?
- dissipatore: per ora non sono intenzionato a fare overclock (ne riparliamo tra 2 anni quando scadrà la garanzia della CPU), quindi come dissipatore per il momento monterei il CM Hyper 212 EVO... In futuro mi piacerebbe un dissipatore tipo Corsair H100i, sempre che nel frattempo non escano alternative sul mercato...
- ventole: vorrei aggiungerne qualcuna, se riesco con il budget 5 (2xSP120 PWM, 1xAF120, 2xAF140), altrimenti un paio di SP120 sul top...
- SSD: verrà aggiunto in un upgrade futuro, per il momento non ne sento il bisogno (non possedendone uno :lol:)...
- Case: punto fisso, è semplice, elegante e soprattutto sta nel mobile! :utonto:

Mi sembra che non ci sia altro... Se avete critiche, consigli o commenti da fare, ben venga! :bevuta:

@Creebles @JustAll @Wxell @Sir Frigorifero

Mi farebbe piacere avere un vostro parere! Grazie in anticipo :)

cpu: se ti serve un i7 va bene.
mobo: perchè una mini-ATX? Meglio un maximus 7 hero o ranger se pensi ad un crossfire/sli
vga: va bene
dissi: ok
ali: ottima scelta, costosa, ma ottima. Va bene sia per uno SLI sia per un xfire
pasta: va bene
HDD: ok
case: Visto la mobo ATX, il 350 non va più bene. Restando sulla serie obsidian c'è il 450D, che è identico al fretellino minore.

mobo: perchè una mini-ATX? Meglio un maximus 7 hero o ranger se pensi ad un crossfire/sli
ali: ottima scelta, costosa, ma ottima. Va bene sia per uno SLI sia per un xfire
case: Visto la mobo ATX, il 350 non va più bene. Restando sulla serie obsidian c'è il 450D, che è identico al fretellino minore.

Dici che un 860 w riesce a reggere un xfire di 2 r9 290 ?

grazie della risposta :)

il problema è che l'unico case che posso prendere è appunto il 350D (sempre che non faccia un buco nel muro, e non mi sembra il caso!)... Quindi entra solo una mATX, quindi Asus Maximus VII Gene... Perché dici che è meglio la ATX? Per lo spazio tra le due schede o altro?

- - - Updated - - -

RAM vanno bene le 1600?

VGA... Qualcuno mi sa spiegare bene i vantaggi di Physx e Mantle? Grazie!

[TABLE="width: 470"]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]Intel[/TD]
[TD]i7 4790k - non ci fai nulla di un i7
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA[/TD]
[TD]Sapphire[/TD]
[TD]R9 290 TRI-X OC 4GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MOBO[/TD]
[TD]Asus[/TD]
[TD]Maximus VII Gene - è una scheda mATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]Corsair[/TD]
[TD]Vengeance Pro 2x4GB Red - che frequenza e latenza?[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore[/TD]
[TD]Corsair[/TD]
[TD]AX860 - alimentatore sovrapagato e sovradimensionato
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissip. CPU[/TD]
[TD]CM[/TD]
[TD]Hyper 212 Evo - dissipatore inadatto all'oc[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Pasta termica[/TD]
[TD]AC
[/TD]
[TD]MX-4 (4g)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HD interno[/TD]
[TD]WD[/TD]
[TD]Caviar Blue 1TB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore[/TD]
[TD]Samsung[/TD]
[TD]SH-224DB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case[/TD]
[TD]Corsair[/TD]
[TD]Obsidian 350D Windowed - 90-100€ per un case mATX?![/TD]
[/TR]
[/TABLE]
le mie considerazioni le ho messe nel quote. io rifarei tutto.

i5-4690k (un i5 è il più adatto a una configurazione da gaming)
ASrock Z97X killer/gigabyte sniper Z97 (scheda in grado di offrire discrete capacità di OC e features "gaming")
RAM 1866mhz crucial tactical CL9 2x4GB (1866mhz sono l'ideale. 1600 potrebbero andare bene ma con OC 1866 risulta la scelta migliore)
HDD 1TB caviar blue
SSD samsung 840 EVO 120GB (un SSD serve. punto.)
R9 290 tri-x (costa 50-60€ in meno della 780 ed ha prestazioni simili)
case a scelta
alimentatore XFX 650W (siccome con quel monitor non ci fai nulla di un crossfire bastano 650W)
dissipatore thermalright macho hr-02 (meglio un buon dissipatore subito in grado di darti decenti capacità di OC)

le mie considerazioni le ho messe nel quote. io rifarei tutto.

i5-4690k (un i5 è il più adatto a una configurazione da gaming)
ASrock Z97X killer/gigabyte sniper Z97 (scheda in grado di offrire discrete capacità di OC e features "gaming")
RAM 1866mhz crucial tactical CL9 2x4GB (1866mhz sono l'ideale. 1600 potrebbero andare bene ma con OC 1866 risulta la scelta migliore)
HDD 1TB caviar blue
SSD samsung 840 EVO 120GB (un SSD serve. punto.)
R9 290 tri-x (costa 50-60€ in meno della 780 ed ha prestazioni simili)
case a scelta
alimentatore XFX 650W (siccome con quel monitor non ci fai nulla di un crossfire bastano 650W)
dissipatore thermalright macho hr-02 (meglio un buon dissipatore subito in grado di darti decenti capacità di OC)

Ho problemi di spazio! Sigh! Nemmeno lo zalman Z3 mi ci sta! Non riuscirei a usare le usb poste nel pannello superiore! E non posso cambiare scrivania... Ne tantomeno bucare il muro per farci entrare un case da 50cm di profondità... Idem la soluzione cubo... 25/30 cm di larghezza son troppi...

Dimensions 450mm x 210mm x 440mm

Queste dimensioni (350D) sono le uniche che ho trovato compatibili!!

le RAM sono CL9 e frequenza 1600/1866...

OC lo voglio fare solo tra 2 anni, non prima! Quindi per il momento vorrei montare un dissipatore low level... E non so se RAM siano meglio le 1600 o le 1866...

- - - Updated - - -

SSD... Vengo da un pc di 10 anni fa... Un nuovo HD per il momento mi basta! Alla prima formattazione metto un SSD da 120/128GB (magari a natale ahah)

se non hai problemi in lunghezza, nel senso che può anche sporgere, allora ci sono tantissimi case che posso rientrare nei parametri. tutti ATX.

per il dissipatore credo sia meglio spendere 45€ ora ed essere pronti per un eventuale OC che spenderne 20 e poi altri 50-60.

invece riguardo l'SSD non vedo perchè non prenderlo. il budget lo permette e sarebbe uno spreco non usarlo

Non può sporgere purtroppo... Quindi case sono obbligato a prendere quello... Anche un 450D è troppo grande...per il dissipatore da qui a 2 anni però potrebbero uscire nuovi pezzi e quando farò OC lo vorrei fare abbastanza spinto e preferirei un dissipatore AIO (so qual è la differenza ma mi piace di più un AIO e non mi da problemi con le RAM, le low profile proprio non le posso vedere!)

Quindi per quanto riguarda dissipatore e SSD ci penso su ;)

physx o mantle? Vedo che monti una 770 tu... Però ho paura che 2GB di vram siano pochi...

io monto una 770 ma l'ho comprata ormai 1 anno fa. ancora non esisteva la serie R di AMD che adesso sono molto più a buon mercato di nvidia.

per quanto riguarda il case alla fine è una scelta tua. se hai tali problemi di spazio allora vada per il 350D. ma come scheda madre allora opterei per una asrock OC formula Z97M.

per il dissipatore tanto vale comprarlo subito l'AIO. il mercato dei dissipatori non è molto attivo e soluzioni nuove escono con una certa parsimonia. altrimenti rimani con lo stock intel

Non può sporgere purtroppo... Quindi case sono obbligato a prendere quello... Anche un 450D è troppo grande...per il dissipatore da qui a 2 anni però potrebbero uscire nuovi pezzi e quando farò OC lo vorrei fare abbastanza spinto e preferirei un dissipatore AIO (so qual è la differenza ma mi piace di più un AIO e non mi da problemi con le RAM, le low profile proprio non le posso vedere!)

Quindi per quanto riguarda dissipatore e SSD ci penso su ;)

physx o mantle? Vedo che monti una 770 tu... Però ho paura che 2GB di vram siano pochi...

Una 290 tri-x costa poco + di una 770 (280/290 euro vs 330) ha 4Gb di ram e va più di una 780 :asd:

Cmq io farei così a questo punto:

Cpu: 4690k
mobo: msi Z97M GAMING
ram: g skill trident-x 2400 CL10 (F3-2400C10D-8GTX)
ali: xfx 650w
case: 350D
dissi: h110
HDD: caviar blu 1Tb
SSD: samsung 840 evo 120Gb
vga: r9 290 tri-x

Ultima modifica:
ragazzi possiamo metterci d'accordo? :lol: ognuno dice la sua e non ci sto capendo più nulla :help:
@Sir Frigorifero , perchè proprio la Asrock Z97M OC Formula? A me hanno detto che la migliore era la Asus :grat: e tra l'altro su amazon la OC Formula sta a 150, disponibile dal 10 luglio (sul sito da cui ordinerei nemmeno c'è...)
@met21 , le ram da 2400 non sono eccessive? richiedono anche voltaggio maggiore... me le hanno addirittura sconsigliate se non faccio bench :grat:

ragazzi possiamo metterci d'accordo? :lol: ognuno dice la sua e non ci sto capendo più nulla :help:
@Sir Frigorifero , perchè proprio la Asrock Z97M OC Formula? A me hanno detto che la migliore era la Asus :grat: e tra l'altro su amazon la OC Formula sta a 150, disponibile dal 10 luglio (sul sito da cui ordinerei nemmeno c'è...)
@met21 , le ram da 2400 non sono eccessive? richiedono anche voltaggio maggiore... me le hanno addirittura sconsigliate se non faccio bench :grat:

Vabbè, forse si sono esagerate, ma per il costo che hanno :asd:
Cmq, ci sarebbero pure queste corsair (CMY16GX3M2A1866C9R) 1866 8Gb CL9[h=2][/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro