• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA pc gaming amd 1000 euro

Pubblicità
si sceglie intel non tanto per le caratteristiche da gaming ma per varie ragioni:

è inanzitutto migliore la situazione in singlethreading che risulta la più utilizzata nelle operazioni giornaliere e nel gaming. pochi usano il multithreading ancora e in futuro ancora non si sa cosa dobbiamo aspettarci.
in multithreading invece i modelli con pari thread sono superiori agli AMD. gli i5 sono un pò agli 8320/8350 perchè hanno la metà dei thread. un i7 lo asfalta a un modello come quelli.
ultimo ma non per importanza consumi e calore. AMD consuma e riscalda molto più di un intel. i modelli serie 9 di AMD arrivano ad avere una TDP quasi 3 volte superiore alle controparti intel.
inoltre il socket AM3+ si sta usando sempre meno. oramai AMD punta sulle APU che costano come un processore intel di pari fascia
Sisi lo so ma dipende anche dai giochi che si usa.
Se si vuole giocare a BF4, Crysis 3 si prende un 8320 tanto cambia poco o nulla con l'I5 in questi giochi. Poi che AMD è superiore ad I5 in multithreading è ovvio, ha il doppio dei core di Intel.
Comunque come detto da me la differenza si nota con Intel, ma il richiedente sembra molto più interessato ad AMD (che secondo me è una buona scelta fino a budget di 750-800€, poi diventa sprecato).
Anche vero è che il socket AM3+ sta scomparendo ma da quello che ho letto AMD si vuole dedicare alle APU di fascia bassa.
Comunque resta l'idea che Intel è meglio di AMD in questo budget ma come dico sempre, i soldi sono i suoi e li spende come gli pare ;)

Allora 1: in termini di grafica un pc da 500€ le asfalta le console.
2: Si, vuoi AMD ma sappi che in gaming la differenza si nota. Questa config è buona per 900€ e sicuramente riuscirai a giocare a buoni livelli in giochi molto pesanti.
Per l'alimentatore, un Thermaltake Berlin 630W basta...
Ritornando al discorso-discussione di prima voglio dire che un pc è sempre da aggiornare, almeno ogni 3 anni se è come questo. Tra 3 anni magari ci cambi scheda video, poi la cpu e la mobo.
Non fare il mio errore, acquistai un pc 6 anni fa e mi promisi di fare upgrade. Dopo l'acquisto del pc iniziarono a mancare i soldi ed oggi l'unica cosa "salvabile" è il case :asd:.
Ah quasi dimenticavo, la config che vorresti comprare è da overclock, quindi ci vuole un dissipatore da Overclock come il Thermalright Macho HR-02

- - - Updated - - -

Attenzione, la Gigabyte è a livello della Asus M5A97 EVO R2.0 ma la M5A99FX PRO R2.0 è un pelino meglio della Gigabyte che hai suggerito tu.
Comunque quoto, non credo che l'utente voglia fare OC estremo quindi se vuoi prendi la Gigabyte :asd:

grazie dei consigli ... infatti il mio piano per il momento è di tenere il pc cosi com' è nella configurazione , poi tra un pò di mesi penso di portare il clock della cpu a 4/4,5 ghz e cambiare il dissi stock con uno aftermarket ... ovviamente fra un po di anni sono anche disposto a cambiare scheda video e addirittura passare ad intel se non sarò soddisfatto da amd , ma per il momento ho scelto amd perchè : molti miei amici hanno gli FX e ne sono pienamente soddisfatti e non rimpiangono per nulla intel , la differenza su alcuni giochi è quasi nulla , il rappoto qualità/ prezzo è molto buono ..... qui nel forum appena si nomina amd tutti quanti lo sconsigliano vivamemente come se amd fosse una ciofeca mentre sembra che intel a confronto sia una ferrari cosa che secondo il mio opinabile parere non è vera ; secondo me amd rappresenta un ottimo acquisto per chi come me guarda ad un ottimo rapporto qualità prezzo mentre intel è per chi cerca il top in termini di prestazioni senza badare a spese

- - - Updated - - -

si sceglie intel non tanto per le caratteristiche da gaming ma per varie ragioni:

è inanzitutto migliore la situazione in singlethreading che risulta la più utilizzata nelle operazioni giornaliere e nel gaming. pochi usano il multithreading ancora e in futuro ancora non si sa cosa dobbiamo aspettarci.
in multithreading invece i modelli con pari thread sono superiori agli AMD. gli i5 sono un pò agli 8320/8350 perchè hanno la metà dei thread. un i7 lo asfalta a un modello come quelli.
ultimo ma non per importanza consumi e calore. AMD consuma e riscalda molto più di un intel. i modelli serie 9 di AMD arrivano ad avere una TDP quasi 3 volte superiore alle controparti intel.
inoltre il socket AM3+ si sta usando sempre meno. oramai AMD punta sulle APU che costano come un processore intel di pari fascia

il fatto che intel sia superiore in singlethreading non c' è alcun dubbio , ma che la differenza sia abssale non penso proprio anzi ...

gli i7 costano il doppio dell' fx 8320 e non sono assolutamente paragonabili ... è come pretendere che una porsche cayman vada come una ferrari 458 italia , sono due categorie non assimilabili :asd:

so anch' io che il socket am3+ è vecchio .... ma anche l' intel 1150 sarà superato tra un po d' anni , considerando la velocità con cui intel è solita cambiare i propri socket ;)

grazie dei consigli ... infatti il mio piano per il momento è di tenere il pc cosi com' è nella configurazione , poi tra un pò di mesi penso di portare il clock della cpu a 4/4,5 ghz e cambiare il dissi stock con uno aftermarket ... ovviamente fra un po di anni sono anche disposto a cambiare scheda video e addirittura passare ad intel se non sarò soddisfatto da amd , ma per il momento ho scelto amd perchè : molti miei amici hanno gli FX e ne sono pienamente soddisfatti e non rimpiangono per nulla intel , la differenza su alcuni giochi è quasi nulla , il rappoto qualità/ prezzo è molto buono ..... qui nel forum appena si nomina amd tutti quanti lo sconsigliano vivamemente come se amd fosse una ciofeca mentre sembra che intel a confronto sia una ferrari cosa che secondo il mio opinabile parere non è vera ; secondo me amd rappresenta un ottimo acquisto per chi come me guarda ad un ottimo rapporto qualità prezzo mentre intel è per chi cerca il top in termini di prestazioni senza badare a spese

- - - Updated - - -

il fatto che intel sia superiore in singlethreading non c' è alcun dubbio , ma che la differenza sia abssale non penso proprio anzi ...

gli i7 costano il doppio dell' fx 8320 e non sono assolutamente paragonabili ... è come pretendere che una porsche cayman vada come una ferrari 458 italia , sono due categorie non assimilabili :asd:

so anch' io che il socket am3+ è vecchio .... ma anche l' intel 1150 sarà superato tra un po d' anni , considerando la velocità con cui intel è solita cambiare i propri socket ;)

Se punti sul rapporto qualità prezzo la scelta AMD è giustificabile fino ad un certo budget, tipo 800€.
Secondo me AMD è tutt'altro che ciofeca, io sono un fanboy di AMD, sia per CPU che per VGA perché anche io punto al rapporto qualità prezzo ma i Benchmark parlano chiaro ;)

i benchmark mi interessano fino ad un certo punto , secondo me quello che conta sono le performance nell ' utilizzo quotidiano nel quale i5 e fx se la giocano più o meno alla pari ;)

- - - Updated - - -

se scegliessi l' i5 4670k ( da oc come l' fx ) e mobo Msi Z87 G45 spenderie circa 80 euro in più , arrivando cosi a quasi 1000 euro ... la differenza d prezzo è secondo me troppo ampia per giustificare il divario di prestazioni ... piuttosto quei soldi me li tengo per comprare tra qualche anno una nuova scheda video !

salve ragazzi . rispolvero questa discussione per dire che ho finalmente assemblato il pc con i seguenti pezzi :

cpu amd fx 8350
scheda madre asrock 970 extreme3 r2.0
ram corsair vengeance low profile 2x4gb 1600mhz cl9
scheda video msi r9 280x gaming
hard disk western digital caviar black 1tb + ssd samsung 840 evo 120gb
alimentatore corsair cx750
masterizzatore samsung sh224-bb 24x dvd/cd
case corsair carbide 300r
SO windows 7 ultimate

purtroppo la mobo non sono riuscito ad avere quella che volevo quindi temporaneamente mi sono fatto prestare la asrock di un amico che a dispetto della fama se la sta cavando egregiamente anche se tutto è a frequenze stock . l' assemblaggio è stato molto semplice , la cosa più scocciante sono stati i vari aggiornamenti ( un centinaio in tutto :retard: ) .... come prima cosa ho fatto partire 3dmark11 per vedere se tutto andava liscio ed il punteggio fisico è stato di quasi 9000 punti :rock1:, poi ho lanciato un programma per mettere sotto sforzo la cpu e dopo 30 minuti la temperatura era a circa 55 gradi ... normalmente le temperature di cpu e vga stanno a circa 10/15 gradi in idle per arrivare a 20/25 dopo mezz' ora di gaming ( controllati con hwmonitor ) ;)

che dire al momento sono contentissimo dell' acquisto , ho provato anche vari giochi ( battlefield 4 , bioshock infinite , pes 2014 , f1 2012/2013 ) girano tutti a grafica ultra senza alcun problema con batllefield a 60 fps medi che per me sono ottimi dato che il mio schermo ha una frequenza di 60hz .

:birra:

le ASrock di quel tipo soffrono non appena cominci a fare OC. comunque potevi risparmiare qualcosa con un FX-8320. se scegli un FX-8350 tanto valeva andare di Intel

infatti con questa mobo non farò alcun OC . di fatto a frequenze stock al momento va molto bene ( non diciamolo troppo forte comunque :asd:) , una cosa che ho notato comunque è che l' " xfastUSB" sembra funzionare realmente ...

un i7 costava troppo per le mie possibilità ( 100 euro in più ) e le prestazioni dell' fx non sono poi cosi inferiori ... almeno io per il momento mi trovo benissimo senza contare che in futuro i processori multicore verranno sfruttati sempre di più ( anche in gaming :sisi:) e gli i5 per esempio andranno " stretti " ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro