• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA pc gaming amd 1000 euro

Pubblicità

overclock1982

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
39
salve a tutti ragazzi , dopo un bel po di tempo ho deciso di farmi ( finalmente ) un buon pc da gaming che utilizzerò in vari ambiti quali navigazione web , visione film , creazione video amatoriale e come ho già detto , per giocare .
dopo vari ripensamenti ho deciso di puntare innanzitutto su amd perchè , pur essendo a conoscenza dell' inferiorità di amd rispetto intel , preferisco risparmiare sul processore e prendere una vga più potente . il processore scelto è l' amd fx 8230 3,5 ghz , che verrà in futuro overclockato da un mio amico a 4, max 4,5 ghz con un dissi aftermarket . il mio scopo è quello di avere un pc fluido che mi permetta di fare varie operazioni anche contemporaneamente senza patemi e di poter giocare su buoni livelli per 4/5 anni prima di mettere le mani sul computer . la spesa totale da me preventivata è 1000 euro circa ( monitor incluso )

la configurazione scelta è la seguente :

cpu AMD FX-8320 8-Core 3.5 GHz Socket AM3+

scheda madre Asus M5A99FX PRO R2.0

ram DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) Low Profile

vga Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC windforce 3x

hard disk Western Digital Caviar Blue 1TB 7200rpm 64MB SATA3

ssd Samsung 840 EVO 120 GB

alimentatore Modulare Cooler Master G750M 750W ATX 80+ Bronze

masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA

case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero

schermo Asus vx229h

i componenti sono tutti compatibili ? le ram a 1866 mhz vanno bene per quella mobo oppure non le riconosce ? il case 300r è adeguato ?

vi prego consigliatemi , è la mia prima configurazione :asd:

salve a tutti ragazzi , dopo un bel po di tempo ho deciso di farmi ( finalmente ) un buon pc da gaming che utilizzerò in vari ambiti quali navigazione web , visione film , creazione video amatoriale e come ho già detto , per giocare .
dopo vari ripensamenti ho deciso di puntare innanzitutto su amd perchè , pur essendo a conoscenza dell' inferiorità di amd rispetto intel , preferisco risparmiare sul processore e prendere una vga più potente . il processore scelto è l' amd fx 8230 3,5 ghz , che verrà in futuro overclockato da un mio amico a 4, max 4,5 ghz con un dissi aftermarket . il mio scopo è quello di avere un pc fluido che mi permetta di fare varie operazioni anche contemporaneamente senza patemi e di poter giocare su buoni livelli per 4/5 anni prima di mettere le mani sul computer . la spesa totale da me preventivata è 1000 euro circa ( monitor incluso )

schermo Asus vx229h

i componenti sono tutti compatibili ? le ram a 1866 mhz vanno bene per quella mobo oppure non le riconosce ? il case 300r è adeguato ?

Fossi in te non prenderei l'ssd e punterei a un 4670, dato che l'ssd in gaming non fa alcuna differenza. Ora, capisco che vuoi risparmiare sulla cpu per avvantaggiare la vga (che nel gaming è si, la più importante) ma potresti in alcuni giochi cpu-bond (ovvero giochi che sfruttano molto la cpu) venir limitato e non poter usare al massimo quella 770 per colpa della cpu e sarebbe un peccato:grat:. Per riassumere, una cpu intel in un pc da 1000 euro è un must

schermo Asus vx229h

Cambierei in primis l'alimentatore con un Termaltake Berlin 630w che costa solo 55 euro ma è di alta qualità.
Il resto va bene.
Anche se consiglierei di prendere l'SSD in un secondo momento e sfruttare i soldi recuperati (anche dall'alimentatore) cambiando Mobo e Cpu con:

I5 4670k
Msi Z87 G45 Gaming

grazie a tutti dei consigli ... per quanto riguarda l' ssd , vorrei togliermi lo sfizio di prenderlo anche perchè desidero avere un computer dai caricamenti veloci , non solo in gaming ma in tutte le situzaioni e so che la differenze rispetto all hdd è significativa .

per l ' alimentatore 630w sono sufficienti anche in caso di oveclock a 4,5 ghz ?

la scelta di amd lo fatta dopo una settimana di ripensamenti e alla fine ho scelto amd pur sapendo che è come prestazioni assolute inferiore a intel ... conosco però varie persone con amd fx 8320 + gtx 770 e non rimpiangono assolutamente intel , anzi dicono che alla fine l fx 8320 il suo lavoro lo fa molto bene e per 130 euro è una cpu da non sottovalutare , senza contare che portandolo a 4,0 ghz non dovrebbe fare da collo di bottiglia in quasi nessun gioco

al limite se resto deluso da amd , tra un anno vendo cpu + mobo e torno ad intel:lol:

- - - Updated - - -

per ridurre ulteriormente la spesa avevo pensato , almeno inizialmente , di posticipare l' acquisto del monitor e utilizzare ancora il mio vecchio samsung s22b150n che in teoria dovrebbe essere fullHD ( 1980*1080) 60Hz , l unico problema è che non ha ne presa HDMI ne DVI :ciaociao: .... c' è un modo per poterlo collegare alla gtx 770 ?

Ultima modifica:
grazie a tutti dei consigli ... per quanto riguarda l' ssd , vorrei togliermi lo sfizio di prenderlo anche perchè desidero avere un computer dai caricamenti veloci , non solo in gaming ma in tutte le situzaioni e so che la differenze rispetto all hdd è significativa .

per l ' alimentatore 630w sono sufficienti anche in caso di oveclock a 4,5 ghz ?

la scelta di amd lo fatta dopo una settimana di ripensamenti e alla fine ho scelto amd pur sapendo che è come prestazioni assolute inferiore a intel ... conosco però varie persone con amd fx 8320 + gtx 770 e non rimpiangono assolutamente intel , anzi dicono che alla fine l fx 8320 il suo lavoro lo fa molto bene e per 130 euro è una cpu da non sottovalutare , senza contare che portandolo a 4,0 ghz non dovrebbe fare da collo di bottiglia in quasi nessun gioco

al limite se resto deluso da amd , tra un anno vendo cpu + mobo e torno ad intel:lol:

- - - Updated - - -

per ridurre ulteriormente la spesa avevo pensato , almeno inizialmente , di posticipare l' acquisto del monitor e utilizzare ancora il mio vecchio samsung s22b150n che in teoria dovrebbe essere fullHD ( 1980*1080) 60Hz , l unico problema è che non ha ne presa HDMI ne DVI :ciaociao: .... c' è un modo per poterlo collegare alla gtx 770 ?
Esisteranno sicuramente adattatori, ce ne sono per qualsiasi cosa.. che presa ha?

vicino alla presa c' è scritto "RGB in" ...

- - - Updated - - -

nessuno mi sa aiutare ??

- - - Updated - - -

va bene un cavo adattatore sdoppiatore DVI I a RGB + SVGA come quello in foto ?Cavo-adattatore-sdoppiatore-DVI-I-a-RGB-+-SVGA-Manhattan-31.webp

Non puoi farti un pc partendo dal presupposto che per 5 anni non lo tocchi. Sia perché cosi ti perderesti il bello del pc sia perché è meglio fare tanti piccoli aggiornamenti piuttosto che un aggiornamento-mazzata tutt'assieme. E poi che ci sarebbe di male ad aggiornarlo spesso? Svitare le viti? Bah

Il tutto IMHO.

Non puoi farti un pc partendo dal presupposto che per 5 anni non lo tocchi. Sia perché cosi ti perderesti il bello del pc sia perché è meglio fare tanti piccoli aggiornamenti piuttosto che un aggiornamento-mazzata tutt'assieme. E poi che ci sarebbe di male ad aggiornarlo spesso? Svitare le viti? Bah

Il tutto IMHO.

preferisco spendere un pò di più all' inizio sulla vga che durerà quindi più a lungo risparmiando magari su altri componenti ed essere disposto nel tempo a calare i dettagli ecc... piuttosto che mettere le mani varie volte sul pc , anche perchè non sono esperto quindi ogni volta dovrei affidarmi a qualcun altro

Spendere di più all'inizio non ti salverà dell'aggiornare spesso il pc se vuoi giocare bene, e comunque per cambiare una scheda video sono due viti e due cavetti. Fine. Anche assemblare un pc è semplice ci sono molto video su youtube che spiegano come si fa basta solo avere la voglia di farlo. E comunque ripeto che il pcista esordiente che si adagia sugli allori si ritroverà con un pc troppo vecchio dal quale non potrà recuperare più niente (e mazzata sia) mentre il pcista che apprezza imparare e migliorarsi di continuo, aprire il case per aggiungere quella nuova ventola a led e cambiare periodicamente la pasta termica; farà tanti piccoli aggiornamenti e il suo pc continuerà a evolversi e migliorarsi con lui. Serve solo la voglia di fare, è alla portata di tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro