PROBLEMA PC fisso freeza e risulta impossibile riavviarlo se non dal tasto del case

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Come raffreddi la tua cpu? Usa un programma come core temp e monitora le tue temperature…vanno sopra il limite? Quanto fanno mentre streammi discord?
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
le temperature sono ottimali, credo che la cpu debba veramente andare sotto stress in estate per raggiungere i 60 (uso un dissipatore a liquido della deep cool), mentre la gpu dovrei testare per esserne sicuro ma mantiene buone temperature (zotac 1080). Uso afterburner per monitorare le temperature
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Vedo nel tuo registro “kernel processor power” e si verifica con frequenza.
È una limitazione della cpu, spesso thermal throttling dovuto ad alta temperatura o a poca potenza
Il tuo alimentatore è appropriato alle componenti? Che alimentatore è?
Hai provato a fare clear cmos?

Inoltre entra nel pannello di controllo oppure cerca impostazioni di risparmio energia e togli avvio rapido, metti tutto su prestazioni elevate e leva tutta la roba di risparmio energia
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
l'alimentatore è un silent storm cool zero di sharkoon ed è da 650W. Se mi dai un attimo ti scrivo tutta la configurazione così magari vediamo se è sufficiente. Inoltre non so se possa incidere ma il pc e il monitor sono collegati ad un gruppo di continuità quasi da quando ho assemblato il pc
Post unito automaticamente:

scheda madre: B450 TOMAHAWK MAX
cpu: RYZEN 5 3600
scheda video: GEFORCE GTX 1080 ZOTAC
ssd: BX500 CRUCIAL 240GB
hdd: non ricordo il modello ma è da 2TB
dissipatore: GAMMAX L240 V2
alimentatore: SILENT STORM COOL ZERO 650W

mantengo sempre collegata al pc la scheda di cattura (MIRABOX 320) oltre che il mouse e la tastiera
Post unito automaticamente:

Vedo nel tuo registro “kernel processor power” e si verifica con frequenza.
È una limitazione della cpu, spesso thermal throttling dovuto ad alta temperatura o a poca potenza
Il tuo alimentatore è appropriato alle componenti? Che alimentatore è?
Hai provato a fare clear cmos?

Inoltre entra nel pannello di controllo oppure cerca impostazioni di risparmio energia e togli avvio rapido, metti tutto su prestazioni elevate e leva tutta la roba di risparmio energia
Non ho provato a fare clear cmos, però ho disattivato l'avvio rapido e ho messo tutto su prestazioni elevate come in foto, giusto così?
 

Allegati

  • Cattura 1.PNG
    Cattura 1.PNG
    24.6 KB · Visualizzazioni: 17
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    27.9 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
Anche dopo aver cambiato le impostazioni che mi hai consigliato il PC ha continuato a freezare. Oggi se possibile vorrei provare a staccarlo dal gruppo di continuità, potrebbe essere vecchio e magari per questo non arriva abbastanza alimentazione
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Prova a fare un clear cmos
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
ho fatto il clear cmos, se riscontro ancora problemi ti faccio sapere. Solo una domanda, avendo delle ram ddr4 da 8gb a 3200mhz non devo settare le impostazioni corrette nel bios? Ricordo che feci una cosa del genere quando assemblai il pc
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
intanto lascia tutto così.
E vedi che succede.
La velocità nativa delle ram è sempre appresa automaticamente dal BIOS. Non devi fare qualche modifica a meno che non vuoi overcloccarle.
Ma ancora è meglio che non tocchi nulla.
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
È normale che gli errori vengano riportati sempre con l'orario del riavvio del pc e non quello del freeze? Comunque ho intenzione di provare stasera senza gruppo di continuità e se dovessi avere ancora problemi potrei provare con la reinstallazione di windows. Dopodiché rimarrebbe solo cambiare qualche componente purtroppo, o almeno credo di aver provato tutto
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
È normale che gli errori vengano riportati sempre con l'orario del riavvio del pc e non quello del freeze?
Si, perchè è in quel momento che avviene il log. Windows si accorge al riavvio che c’è stato un problema precedentemente.
mi viene forse da pensare che sia un problema di alimentazione
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
Quindi secondo te posso provare a reinstallare windows o è inutile? Non vorrei cambiare alimentatore per poi scoprire che il problema non fosse quello, poi dopo tutti i riavvii forzati dal case ho paura si sia danneggiato anche altro anche perché i freeze stanno avvenendo più spesso (però tecnicamente se ci fossero altri problemi verrebbero segnalati nel visualizzatore eventi immagino, quindi forse almeno su questo posso tranquillizzarmi)
 

BruceKetta12

Nuovo Utente
57
3
Si, perchè è in quel momento che avviene il log. Windows si accorge al riavvio che c’è stato un problema precedentemente.
mi viene forse da pensare che sia un problema di alimentazione
Ciao, scusa se non ho risposto per un po' ma ho dovuto aspettare che arrivasse una nuova scheda madre perché avevo rotto per sbaglio quella che avevo. Ho assemblato il PC e non sembrano esserci problemi, però ogni volta che lo avvio si apre il BIOS e ho notato che non vengono rilevate le memorie (SSD e HDD). Cosa posso fare?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Sono collegate correttamente all’alimentazione e ai dati? Ricontrolla i tuoi collegamenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili