PC editing video - 1200 €

Pubblicità
Ritorno sulla questione con un pò di ritardo!
Eravamo rimasti su una configurazione quasi definitiva. Poi Wanted, giustamente, mi ha di nuovo consigliato di riflettere su un passaggio ad AMD. Perchè, se ho capito bene, con un processore X6, avrei una potenza maggiore dell'i7 950. Ad un prezzo inferiore! E in relazione alla silenziosità mi ha proposto anche un cambiamento di scheda grafica, dell'alimentatore e del case. Wanted non ti arrabbiare:asd:;):inchino:, ma la mia ottusità mi consiglia di rimanere in casa intel....accetto volentieri il tuo consiglio di orientarmi su un i7 960.
Come avevo scritto nel primo post la macchina avrà un uso generico. Ma l'importante sarà avere potenza e velocità nell'editing full HD. Poi avevo chiesto silenziosità e di non avere problemi di surriscaldamento. Ma se ho capito bene, silenziosità e pc con temperature fresche sono due concetti che fanno un pò a botte. Ovviamente preferisco una macchina leggermente più rumorosa ma che negli anni non mi dia problemi di surriscaldamento. Il budget dei 1200 è sicuramente sforato....ho fatto due conti e posso metterci qualce euro in più....

Premesso questo vorrei proporre un mix di tutti i consigli che mi avete dato. E sottoporli ad un vostro giudizio.
Allora:

Intel I7 960

Motherboard 1366 GBT GA-X58A-UD3R (X58/ATX)

HDSSD 2,5 80GB Corsair Force

CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 22x bare bulk b

HARD DISK 1000 GB Samsung HD103SI 32MB 5400RPM €46,00

Simm DDR3 PC1600 CL7 Corsair i5/i7 4 o 6 GB??

Scheda video PCX Palit GTX460 Sonic 1GB o ati sapphire 5770 vapor-x?

DISSIPATORE corsair H50

ALIMENTATORE 650W Corsair CMPSU-650HXEU o COOLER MASTER SILENT PRO M600?

Manca il CASE. Inizialmente il problema era il firewire frontale, poi mi avete consigliato i card reader. Ma (può essere che abbia cercato male io) non ho trovato un card reader con firewire a 4 pin.
Esiste un case che abbia un buon mix di "bellezza", ventilazione e silenziosità e abbia una firewire a 4 pin??
Al limite posso comprare un nuovo cavo 4pin---6 pin.:sisi:
Ma se trovassi un case già con tutte queste caratteristiche sarebbe ovviamente meglio. Se invece chiedo troppo ritorno alla soluzione con il card reader. Ma vi chiedo un case definitivo....quale può essere?

Come sempre, aspetto un vostro consiglio....!!;)

Grazie anche a te, Mike, per continuare ad interessarti alla mia configurazione. Vedo che ci sono pareri discordanti sulla CPU...ma per il resto della configurazione??

per il resto va bene,per le ram 6gb,così da sfruttare il triple channel,come scheda video la gtx 460,e come alimentatore vanno bene tutte due,forse il corsair 650w,ti permette di stare un po' più sicuro in caso di futuro sli,altrimenti se non hai intenzione di fare sli,ti consiglio l'm600

l'unica differenza tra il 960 e il 950,è che il primo sta a 3ghz,mentre il secondo a 3,2.insomma non cambia niente per 250€.

a wanted:

non sono d'accordo
Bench - CPU - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

per me sono allo stesso livello
anandtech è da qualche anno un sito di parte
oramai è buono solo per le comparative sugli ssd
in realtà andrebbe valutato programma per programma
ma non penso che paoletto sappia in anticipo che pogrammi installerà/userà in futuro prossimo
perciò mi attendo al fatto che nelle operazioni di video editing/encoding
il 1090T è al livello dell'I7 975 (o meglio)
quando và male (programmi adobe) ha le prestazioni dell'I7 930/920

quindi per me l'I7 960 non ha senso
visto il 1090T che mediamente è superiore

Mi batto tutti i giorni nella vita "reale" e nei forum dove, a differenza di questo, bazzico in qualità di esperto o semi esperto, contro l'ottusità di certe persone. E mai come in questo caso mi rendo conto che dovrei combattere principalmente contro me stesso....e un pò me ne vergogno:cav:

Ma come ho scritto oggi, probabilmente da fesso, preferisco rimanere in ambito intel.
Quindi wanted ti chiedo scusa;) se non accolgo il tuo consiglio assolutamente disinteressato e generoso di farmi spendere meno consentendomi di avere una macchina che, come minimo sarebbe alla pari di un i7 960.

Detto ciò questa dovrebbe essere la configurazione definitiva:

Intel I7 960

Simm DDR3 PC1600 CL7 Corsair i5/i7 6 GB

Scheda video PCX Palit GTX460 Sonic 1GB o

DISSIPATORE corsair H50

ALIMENTATORE COOLER MASTER SILENT PRO M600 (non farò SLI)

Manca il CASE: esperti che tanto mi avete aiutato. Firewire 4 pin frontale, bello, ventilato e possibilmente silenzioso è utopia??

Altrimenti rimaniamo sull' HAF 922 o antec sonata?

Per il resto l'accendiamo questa configurazione??:shock:

Allora, io non dico più nulla in termini di processore perchè personalmente sono d'accordo con wanted però ho visto che sei ostinato. Ti dico solo che secondo me continui su questa linea prima o poi rimarrai fregato...non tanto in termini di prestazioni quanto a prezzo.. ti faccio notare già ora che stai spendendo oltre 500 euro di processore quando noi te ne consigliamo uno anche più potente che costa 220. I 300 euro che ti risparmieresti li potresti usare in cose molto più utili (esempio un monitor led o o una tv). Ripeto che queste sono solo mie considerazioni.

Detto questo l'haf 922 è il fratello minore del 932 quindi mantiene inalterate le caratteristiche sia estetiche ma anche quelle del rumore.
L'antec Sonata non è che mi faccia impazzire esteticamente però sicuramente è silenzioso. Potresti prendere anche dei pannelli fonoassorbenti da mettere sull'haf ma mi sembra un controsenso...

per il discorso pannello firewire...ne ho trovato 1 di cui ti ho mandato il link in un messaggio privato. ha entrambi i connettori (4-6 pin) quindi dovrebbe fare a caso tuo, però non ha l'eSata.

Grazie Peg per il tuo intervento. Onestamente non posso fare altro che darti ragione. Come ha ragione Wanted. Se a parità di prestazioni (a quanto ho capito sarei anche superiore con una configurazione AMD), posso spendere meno, è da stupidi non farlo.
Ho già il monitor led full HD, in ogni caso nel periodo di crisi in cui siamo, ogni risparmio è sempre ben accetto....su questo non si discute!

La mia diffidenza sugli AMD è dettata dal fatto che da 15 anni ho pc Intel, tutti gli amici hanno Intel....e seppur non sono assolutamente un esperto in questo ambito, quanto meno un minimo di pratica hardware su questa base ce l'ho. Credo sia comprensibile avere diffidenza per ciò che non si conosce...e magari in futuro, in caso di bisogno, potrei non avere un aiuto perchè tutti quelli che conosco hanno sempre usato basi intel.
Può sembrare stupido, ma è una considerazione che ho fatto...

Comunque, dopo che vi ho fatto sprecare qualche giorno a parlare di intel eravamo arrivati ad una configurazione definitiva:

Intel I7 960

Simm DDR3 PC1600 CL7 Corsair i5/i7 6 GB

Scheda video PCX Palit GTX460 Sonic 1GB o

DISSIPATORE corsair H50

ALIMENTATORE COOLER MASTER SILENT PRO M600 (non farò SLI)

Ma visto che da esperti continuate a consigliarmi AMD, facciamo una configurazione partendo dalle base di wanted. Perchè ormai mi avete praticamente convinto a fare questo salto:

1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V

Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 o corsair H50??

1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green o
1000 GB Samsung HD103SI 32MB 5400RPM ??

1 x COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W

1 x GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H

1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE

1 x GF GTS450 Gainward 1GB 2xDVI/HDMI/VGA o PCX Palit GTX460 Sonic 1GB ?

Corsair FORCE Series F80 80GB SATAII rt

A questo punto se con AMD risparmio, consigliatemi il top che posso raggiungere con un budget sui 1200€...

Tra le due configurazioni vincerebbe comunque quella AMD, o Intel mi potrebbe dare qualcosa in più in altri campi di applcazione?

E un ultima domanda: posso chiedervi come è possibile che AMD sforni processori più prestanti ad una cifra nettamente più bassa di intel?
Sia chiarissimo, non dubito assolutamente dei vostri consigli, ma di solito quando si vedono prezzi così bassi si storce un pò il naso e ci si chiede come sia possibile...

Se avrete ancora voglia di darmi questi ultimi consigli mi farete un gran favore...:ok: Scusate se sto facendo diventare questo thread una storia infinita...

allora l'h50 è un pelo più silenzioso
devi accoppiarlo però ad un case con pannelli fonoaasorbenti
guardati gli antec sonata
(oppure ci sono anche diversi lian li, a trovarli però...)
come scheda video, sempre riguardo alla silenziosità qui cè una bella lista:
ECS GeForce GTX 460 Black review
(ultima tabella in fondo alla pagina)
come hdd il samsung è un pò meno caloroso-rumoroso

la differenza nei prezzi la fà il marketing (qualcuno dovrà pagarlo no :asd:)
poi anche la fama di intel (molto non conoscono amd, o l'hanno vista solo come adesivo sulla ferrari :D)
può permettere prezzi più rilassati
inoltre amd ha sempre avuto un ubonissimo rapporto prezz-prestazioni in ambito cpu desktop e notebook (anche sul alto esrver, ma un pò di meno)

Allora per la storia prezzi ti ha già risposto wanted.
C'è un errore nella tua configurazione. Se prendi AMD bastano 4GB di ram perchè il tipo di processore supporta il dual channel, non 3 come intel (motivo che fa costare molto di meno le schede madri).

In cosa AMD sia meglio di intell non saprei dirtelo perchè gli unici test che ho guardato sono il rendergi video e i giochi. Nel video decisamente meglio AMD nei giochi un pelo meglio inte ma non con la serie 9xx. Per il resto non saprei dirti...

Altra cosa che mi sento di dirti che se vuoi restare su intel, lo devi fare per motivi accettabili. Per esempio non ha senso prendere il 960 "perchè è quello che riesce a superare le prestazioni del 1090T" e spendere quasi il triplo. Cioè spendere 30-40 euro in più lo posso capire, ma non 400 (tra mobo, cpu e ram) solo per dire va più veloce. Tra l'altro mi sembra un processore inutile perchè non offre un margine rilevante ne dal modello inferiore ne da quello superiore. Costa molto per essere solo una modesta via di mezzo. Quello che voglio dire è che se vuoi stare su intel, prendi il 950 per chè il 960 è uno spreco di soldi a mio avviso. A mio avviso bisogna pagare le cose per quello che valgono, e per il 960 non è assolutamente così!

Concludo dicendoti che AMD entro la fine dell'anno dovrebbe tirare fuori il 1100T che è più veloce del 1090T. Quindi se non hai fretta, puoi aspettare questo modello. Non credo che ci sarà una differenza abissale (sono 200MHz) però te l'ho detto perchè hai detto di volere il top.

Infine.
Posso capire che i tuoi amici hanno intel, ma quando si ha un problema al pc avere intel o AMD non cambia il problema, o meglio non cambia la soluzione. Di solito quando si ha un problema hardware significa che si è fritto qualcosa. Che sia il processore, l'hd, la scheda video la ram ecc... l'unica azione da fare è la stessa per tutti: cambiare il pezzo. Questo cambio non è diverso dall'usare una architettura al posto di un'altra.

Ormai mi avete convinto a fare il salto verso AMD.;)
Sul discorso amici intendevo dire che se volessi farmi aiutare su componentistica per AMD, potrei rivolgermi solo su un forum come questo. Perchè tra quelli che conosco nessuno ha pc AMD.:sisi:

Per quanto riguarda il paragone tra la configurazione AMD e quella Intel, volevo sapere se i vostri consigli che fin dall'inizio si sono orientati su AMD, dipendevano in maniera rilevante dall'editing video.
Perchè i miei dubbi da ignorate sono: non è che se faccio la configurazione AMD ho una signora macchina per fare editing, ma è più scarsa per tutti gli altri usi che potrei farne? Magari (e ripeto sono dubbi di chi non segue molto questo tipo di cose), con una configurazione intel avrei una macchina un pò meno prestante nell'editing ma complessivamente più equilibrata per tutti gli altri tipi di utilizzo. Spero di essermi spiegato meglio...

Una cosa tecnica che invece mi interessa molto: che differenza c'è tra un dual e triple channel? E perchè con intel andrebbero bene 6 GB invece con AMD bastano 4GB? Nell'utilizzo pratico che dovrei farne tutti i giorni cosa mi cambia?

Comunque tra poco posto la configurazione definitiva....e spero sia tutto ok per procedere agli ordini....grazie per l'ennesima volta per tutto!

Ormai mi avete convinto a fare il salto verso AMD.;)
Sul discorso amici intendevo dire che se volessi farmi aiutare su componentistica per AMD, potrei rivolgermi solo su un forum come questo. Perchè tra quelli che conosco nessuno ha pc AMD.:sisi:

Per quanto riguarda il paragone tra la configurazione AMD e quella Intel, volevo sapere se i vostri consigli che fin dall'inizio si sono orientati su AMD, dipendevano in maniera rilevante dall'editing video.
Perchè i miei dubbi da ignorate sono: non è che se faccio la configurazione AMD ho una signora macchina per fare editing, ma è più scarsa per tutti gli altri usi che potrei farne? Magari (e ripeto sono dubbi di chi non segue molto questo tipo di cose), con una configurazione intel avrei una macchina un pò meno prestante nell'editing ma complessivamente più equilibrata per tutti gli altri tipi di utilizzo. Spero di essermi spiegato meglio...

Una cosa tecnica che invece mi interessa molto: che differenza c'è tra un dual e triple channel? E perchè con intel andrebbero bene 6 GB invece con AMD bastano 4GB? Nell'utilizzo pratico che dovrei farne tutti i giorni cosa mi cambia?

Comunque tra poco posto la configurazione definitiva....e spero sia tutto ok per procedere agli ordini....grazie per l'ennesima volta per tutto!
il triple channel serve per sfruttare il controller di memoria presenti nei processori I7 serie 9xx
ad esmepio gli I7 seri 8xx ne sono sprovvisti (i due processori stanno su schede madri su socket differenti e incompatibili fra di loro)
la differenza fra triple e dual channel è nell'ordine del 2-3% in favore del triple channel
naturalmente puoi adottare ram con multipli di 3gb, quind oltre a 6gb anche 12gb addirittura
per il dual channel multipli di 2gb

Fermo restando le curiosità che ho scritto nell'ultimo post questa sarebbe la configurazione definitiva(???:boh::D) :

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V

Corsair H50

1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green (anche se leggermente più caloroso-rumoroso, dovrebbe essere più prestante rispetto al samsung. Corretto??)

1 x PCX Palit GTX460 1GB black (anche qui, se ho capito bene, si tratta di una scheda video dalle prestazioni molto buone. E se ho letto bene la tabella di wanted anche piuttosto silenziosa)

Manca, ancora una volta il case. Credevo fosse la parte meno importante e semplice....invece è quella che mi sta creando più problemi. Comunque cercherò un antec sonata....solo una precisazione: mi pare di aver capito che siano case non molto ventilati (per ragioni di isolamento acustico). Ciò impone di aggiungere qualche componente....o cambiare qualcosa?

A questo punto non voglio farvi perdere ulteriore tempo. Se ritenete possa essere una bella macchina l'accendiamo. Se avete qualche perplessità su qualche componente, o volete consigliarmi qualche "pezzo migliore", sono qui per voi:lol:....
Altrimenti passo alla fase di acquisto....grazie!!

Fermo restando le curiosità che ho scritto nell'ultimo post questa sarebbe la configurazione definitiva(???:boh::D) :

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V

Corsair H50

1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green (anche se leggermente più caloroso-rumoroso, dovrebbe essere più prestante rispetto al samsung. Corretto??)

1 x PCX Palit GTX460 1GB black (anche qui, se ho capito bene, si tratta di una scheda video dalle prestazioni molto buone. E se ho letto bene la tabella di wanted anche piuttosto silenziosa)

Manca, ancora una volta il case. Credevo fosse la parte meno importante e semplice....invece è quella che mi sta creando più problemi. Comunque cercherò un antec sonata....solo una precisazione: mi pare di aver capito che siano case non molto ventilati (per ragioni di isolamento acustico). Ciò impone di aggiungere qualche componente....o cambiare qualcosa?

A questo punto non voglio farvi perdere ulteriore tempo. Se ritenete possa essere una bella macchina l'accendiamo. Se avete qualche perplessità su qualche componente, o volete consigliarmi qualche "pezzo migliore", sono qui per voi:lol:....
Altrimenti passo alla fase di acquisto....grazie!!
il green è pelo più rapido, ma visto l'uso non cambia nulla
la palit black proprio non la vedo però...

i sonata anche se non sono adatti all'overclock (calore) cmq lo reggono
Antec Sonata Elite: Silenziosamente performante. - Temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro