PC editing video - 1200 €

Pubblicità

paoletto2009

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
36
Un saluto a tutto il forum!
Sono in procinto di acquistare un nuovo PC. :boh:
Premetto che non sono un esperto come voi.:cav:
Semplicemente però nei miei precedenti acquisti, nel corso degli anni, il mio obbiettivo è sempre stato quello di acquistare una macchina il più "moderna", ma forse dovrei dire "lungimirante", possibile. Questo per avere, compatibilmente con il budget, un computer che potesse permettermi di andare avanti per qualche anno senza dover cambiare componenti, o senza avere problemi di lentezza nell'utilizzo quotidiano.
Leggendo le altre configurazioni mi sono reso conto che al variare dell'uso possono cambiare radicalmente i componenti.
Io ne farò un uso abbastanza generico. Ma avendo iniziato dall'anno scorso a girare video in HD vorrei che questo nuovo PC avesse delle caratteristiche tali da reggere senza problemi un editing in HD, in modo assolutamente veloce.
Inoltre vorrei che il PC fosse piuttosto silenzioso e avesse dei buoni componenti di dissipazione, visto che i miei passati computer hanno sempre sofferto di surriscaldamento.
Per ultimo, ma questo è un dettaglio, una porta firewire sul frontale.

Non ho intenzione di fare overclock o altri interventi per aumentare le prestazioni. E vorrei rimanere in ambiente Intel.
Inoltre posseggo già monitor full HD tastiera e mouse.

Alla luce di tutto ciò potrei avere un vostro consiglio su una possibile configurazione??? Ringrazio già da ora chiunque potrà darmi una mano!!:ok:

Un saluto a tutto il forum!
Sono in procinto di acquistare un nuovo PC. :boh:
Premetto che non sono un esperto come voi.:cav:
Semplicemente però nei miei precedenti acquisti, nel corso degli anni, il mio obbiettivo è sempre stato quello di acquistare una macchina il più "moderna", ma forse dovrei dire "lungimirante", possibile. Questo per avere, compatibilmente con il budget, un computer che potesse permettermi di andare avanti per qualche anno senza dover cambiare componenti, o senza avere problemi di lentezza nell'utilizzo quotidiano.
Leggendo le altre configurazioni mi sono reso conto che al variare dell'uso possono cambiare radicalmente i componenti.
Io ne farò un uso abbastanza generico. Ma avendo iniziato dall'anno scorso a girare video in HD vorrei che questo nuovo PC avesse delle caratteristiche tali da reggere senza problemi un editing in HD, in modo assolutamente veloce.
Inoltre vorrei che il PC fosse piuttosto silenzioso e avesse dei buoni componenti di dissipazione, visto che i miei passati computer hanno sempre sofferto di surriscaldamento.
Per ultimo, ma questo è un dettaglio, una porta firewire sul frontale.

Non ho intenzione di fare overclock o altri interventi per aumentare le prestazioni. E vorrei rimanere in ambiente Intel.
Inoltre posseggo già monitor full HD tastiera e mouse.

Alla luce di tutto ciò potrei avere un vostro consiglio su una possibile configurazione??? Ringrazio già da ora chiunque potrà darmi una mano!!:ok:
ciao
devo informarti che qualsiasi pc preso oggi, fra un paio d'anni sarà vecchio e anche lento (se non si fa la giusta manutenzione)
perciò sarebbe meglio upgradare di tanto in tanto
comunque ecco come la farei io:
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V (2x2GB)
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
1 x COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W
1 x GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x GF GTS450 Gainward 1GB 2xDVI/HDMI/VGA
1 x Corsair FORCE Series F80 80GB SATAII rt
€ 905.40
manca il case
io ti consiglio un antec sonata, per le sue doti di silenziosità (ma non ha la firewire frontale)

Grazie Wanted per il tuo consiglio!:)
Ovviamente, quando dicevo che per qualche anno non volevo toccare il pc, intendevo dire che non vorrei prendere componenti già vecchi o sorpassati al giorno d'oggi. Insomma, visto che l'informatica è un mondo che ogni mese sforna qualcosa di nuovo, ritengo sia sempre meglio utilizzare componenti "innovativi" e più prestanti....
Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio...:look:

Per quanto riguarda il consiglio nello specifico mi hai già dato del materiale su cui lavorare....ma avrei la preferenza di rimanere in casa intel, magari guardando alla famiglia degli i7.....in tal caso cosa potresti/potreste consigliarmi???

Grazie ancora...

Raga, scusatemi se continuo a tediarvi!!:inchino:
Ieri wanted mi ha dato una base su cui lavorare per una possibile configurazione, ma vorrei rimanere in ambiente in ambiente intel, magari andando verso i core i7!

In tal caso qualcuno può consigliarmi una possibile configurazione perfavore?;)

Intel 1366 i7-930 Ci7 Box (2,80GHz)
€244,00

Motherboard 1366 GBT GA-X58A-UD3R (X58/ATX)
€171,00

HDSSD 2,5 80GB Corsair Force
€165,00

CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 22x bare bulk b
€16,00

HARD DISK 1000 GB Samsung HD103SI 32MB 5400RPM
€46,00

Simm DDR3 PC1600 6GB CL7 Corsair i5/i7
€129,00

Scheda video PCX Palit GTX460 Sonic 1GB
€174,00

CASE ATX Big Cooler M. HAF932 BLACK
€128,00

ALIMENTATORE 650W Corsair CMPSU-650HXEU
€104,00

Sub-Totale: €1.177,00

comunque la configurazione di wanted è ottima,anche se io metterei la 5770,in caso di futuro crossfire

Raga, scusatemi se continuo a tediarvi!!:inchino:
Ieri wanted mi ha dato una base su cui lavorare per una possibile configurazione, ma vorrei rimanere in ambiente in ambiente intel, magari andando verso i core i7!

In tal caso qualcuno può consigliarmi una possibile configurazione perfavore?;)

...il consiglio di wanted99 è un buon consiglio......
per l' ambiente video amd è nettamente superiore.
;)

Grazie per tutti i nuovi consigli!
Per quanto riguarda la scelta tra amd e intel, mi rendo conto di avere una preferenza non dettata da considerazioni oggettive. Quindi scusatemi (soprattutto scusami wanted;)), se nonostante il vostro consiglio, propendo comunque per una configurazione intel...tra l'altro il mio livello di editing, per quanto ricerchi una macchina che mi permetta di farlo in maniera veloce, non è assolutamente a livello professionale. Questo per precisare le mie richieste....

Ovviamente se avete ulteriori suggerimenti o correzioni sono qui a leggervi con interesse! Ciao e grazie!

Intel 1366 i7-930 Ci7 Box (2,80GHz)
€244,00

€171,00

€165,00

€16,00

€46,00

€129,00

€174,00

CASE ATX Big Cooler M. HAF932 BLACK
€128,00

€104,00

Sub-Totale: €1.177,00

comunque la configurazione di wanted è ottima,anche se io metterei la 5770,in caso di futuro crossfire
si in effetti potrebbe bastare una 5770/5750 da sostituire alla GTS450 nella mia
comunque se vuoi rimanere su intel (per tue ragioni)
dovresti prendere in cosniderazione un I7 960/975 (anche il 965 ma è un pò più vecchio)

Wanted, se vuoi propormi anche una tua configurazione in ambiente intel mi farebbe un gran piacere! :)

In ogni caso se si dovesse eccedere (non ti tanto) i 1200 € va bene lo stesso....
Se con pochi euro in più ottengo una macchina migliore, posso anche fare questo sforzo...!

Wanted, se vuoi propormi anche una tua configurazione in ambiente intel mi farebbe un gran piacere! :)

In ogni caso se si dovesse eccedere (non ti tanto) i 1200 € va bene lo stesso....
Se con pochi euro in più ottengo una macchina migliore, posso anche fare questo sforzo...!
sarebbe quella di mike con un I7 975 per giochersela col 1090T
o se vuio prestazioni un pò inferiori cè il 930
con questo rientreresti nel budget anche aggiungendo un dissipatore sulla cpu per aumentare la silenziosità (magari mettendo un case antec)

Allora ricapitolando, una buona soluzione sarebbe:

Intel I7 975

€171,00

€165,00

€16,00

€46,00

€129,00

€174,00

CASE ATX Big Cooler M. HAF932 BLACK - case antec
€128,00

€104,00

Ho messo in grassetto i consigli di wanted.

Bene, partendo dal presupposto che vado fidandomi ciecamente di voi esperti.
(E capisco perfettamente, frequentando altri forum, che a volte è un pò difficile e frustrante rapportarsi con utenti poco esperti, perciò vi chiedo un pò di pazienza;))

Con una soluzione del genere avrei un ottimo pc multiuso ma assolutamente valido per fare editing in full HD. Giusto?

Per quanto riguarda la porta firewire frontale: con questa scheda madre e quale case posso averla??

Un buon dissipatore silenzioso e che tenga a bada le temperature?

Quindi in conclusione: fra tutti i componenti, foste al mio posto, c'è un componente "debole" che vorreste sostituire con qualcosa di meglio?
Questo per capire se con un poco di budget in più c'è la possibilità di salire qualitativamente in qualcosa....non so se mi spiego...

Grazie ancora per tutto!!

Allora mi sa che c'è un errore:
il processore che hai messo costa circa 900-1000€ da solo. L'unico con prezzo accettabile secondo me è il 950 che costa circa 250€. Già il 960 costa il doppio.

Il pc è cmq ottimo, anche se per l'uso che ne devi fare, forse era meglio AMD.

Il case...la serie HAF è ottima per ciò che riguarda la ventilazione, ma non il massimo per la rumorosita perchè ha molti fori per fare passare l'aria.
Poi sempre a mio giudizio personale, dato il sistema non vedo la necessità di un case full tower. Non credo che farà sli, o liquidcooling e già con un midtower si può ottenere una ottima areazione.

Per ciò che riguarda il firewire frontale: è una questione di case non di scheda madre.
Se il case non dispone di tale uscita puoi prendere un componente del tipo

DeLOCK > Products > Card Reader > 91669 Delock USB 2.0 CardReader 3.5? All in 1

o anche qualcosa che abbia solo porte firewire. Personalmente non conosco la marca, ma ti ho fatto solo un esempio per il tuo problema!

Dissipatore direi o h70 o h50. Il secondo è più silenzioso perchè ha una sola ventola, mentre il primo è sicuramente meglio ma costa di più (circa 85-86€).
Poi ci sono cose anche più economiche ma ugualmente valide. perdi un po' in temperature ma risparmi in moneta!!

Visto l'aiuto immenso un ringraziamento generale per il tempo che state spendendo per aiutarmi:asd:

Ricapitolo correggendo:

Intel I7 950

€171,00

€165,00

€16,00

HARD DISK 1000 GB Samsung HD103SI 32MB 5400RPM (mi spiegate perchè la scelta delle 5400 rotazioni? in teoria quelli a rotazioni superiori non dovrebbero essere migliori?)
€46,00

€129,00

€174,00

DISSIPATORE corsair H50

€104,00

Detto ciò mi piace molto la soluzione del card reader. Perchè avrebbe la porta firewire e la sata che mi potrebbe tornare utile. Quindi direi che con questa soluzione abbiamo trovato un ottimo risultato.

Come vedete manca ancora il case. Leggendo i vari post ci sono ancora pareri contrastanti....ancora una volta mi affido a voi per la soluzione finale. Che non sia di dimensioni enormi e possibilmente silenzioso sono le mie richieste....ma sulla silenziosità posso cedere un pochino senza problemi....insomma aspetto un vostro consiglio:ok:

Quindi a parte la mancanza del case, può essere una soluzione finale??

si va benone.
riguardo l'hard disk,ho messo un 5400rpm perchè già che il sistema operativo lo metterai nel ssd per sfruttarlo pienamente,l'altro è per i dati,e quindi avendo un regime di rotazione più basso garantisce meno probabilità che si rompa rispetto ad un 7200

Grazie mike!
Quindi sull' SSD va installato il SO. Ma con quali criteri dovrei scegliere se installare un programma sul normale hard disk o sull'SSD?
Certo, il programma di editing immagino debba andare necessariamente sull'SSD...ma per il resto c'è qualche criterio?

Sul case invece? Che non sia una torre, che abbia un buon raffreddamento e anche un pò di silenziosità (chiedo troppo?:asd:) cosa mi consigli??

Grazie ancora...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro