PROBLEMA Pc E Riavvii Legati Alla Psu

Fabrizio47

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,

Non vorrei scrivere un problema come primo post, ma purtroppo stamani sto combattendo con una questione che da solo non riesco a risolvere.

Vi spiego in breve: qualche giorno fa il pc ha iniziato a fare le bizze, in parole povere prende e si riavvia da solo, restituendo il messaggio durante il boot "Asus anti-surge was triggered to protect system from unstable power supply". All'inizio ho pensato a un problema legato ai vari cavi/cavetti esterni ed interni, perchè comunque si tratta di un computer che è interamente nuovo.

Controllati tutti i cavi, il problema si ripresenta. Mi sono posto la domanda se fosse un problema di energia, ma l'alimentatore è da 600 W e finora ha sempre funzionato tutto alla perfezione, anche sotto stress con giochi e programmi aperti in background.

Dunque mi sono diretto sul sito Asus dopo qualche ricerca per vedere se erano disponibili aggiornamenti per il BIOS, l'ho aggiornato tramite l'utility presente nel Bios stesso, ma anche così prende e si spegne per poi riavviarsi.


Non sapendo più come fare, chiedo aiuto a voi che sicuramente siete più esperti di me, prima di lanciare il computer fuori dalla finestra.

La configurazione attuale è la seguente:

Mobo: Asus h170 pro
CPU: i5 6600
VGA: r9 280 x toxxic 3gb
PSU: Cooler Master 600 W (RS-600-ACAB-M4)

Grazie in anticipo a tutti.


Edit:

Piccola rettifica, non sono sicuro al 100% che l'alimentatore sia nuovo, in questi giorni ho avuto un gran da fare e al momento non ne sono sicuro. Qualora fosse vecchio/danneggiato, sapreste consigliarmi quale acquistare?

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
è " una feature" delle schede asus , in pratica quando rileva uno sbalzo di tensione fa spegnere il pc per proteggere i componenti . A volte è molto fastidioso . Comunque lo puoi disattivare da dentro il bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio47

Fabrizio47

Nuovo Utente
3
0
è " una feature" delle schede asus , in pratica quando rileva uno sbalzo di tensione fa spegnere il pc per proteggere i componenti . A volte è molto fastidioso . Comunque lo puoi disattivare da dentro il bios

Ciao Elvan grazie per la risposta:) si ho fatto delle ricerche e ho disattivato l'Asus Anti Surge Protection. Tuttavia il problema persiste :(
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il tuo alimentatore è di scarsa qualità e, seppur etichettato come 600w, assorbe fino a 400w sui 12v. Questo in condizioni ottimali.

Riattiva il power surge e prova un altro alimentatore. ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio47

Fabrizio47

Nuovo Utente
3
0
Il tuo alimentatore è di scarsa qualità e, seppur etichettato come 600w, assorbe fino a 400w sui 12v. Questo in condizioni ottimali.

Riattiva il power surge e prova un altro alimentatore. ciao

Capisco, sì purtroppo ho visto brutti pareri in giro. Avresti qualche modello da consigliarmi? Grazie ancora:)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili