DOMANDA PC Desktop low budget 250€

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, vorrei un piccolo consiglio riguardo la configurazione di un PC Low Budget per un mio amico. Non si tratta di un pc che verrà usato per gaming (come si può evincere dal budget tra l'altro), ma verrà usato semplicemente per uso office e internet (social, Youtube ecc..). E' intenzionato ad acquistare uno di quei PC già assemblati sulla baia dove ti danno, oltre al PC, anche casse, monitor, mouse e tastiera, ma prima che faccia un acquisto del genere mi affido a voi in quanto sono convinto che, se acquistiamo i pezzi separatamente e lo assembliamo da noi, possiamo sicuramente prendere un prodotto qualitativamente e prestazionalmente migliore (compresi anche gli accessori) a parità di prezzo, perciò sono qui a chiedere consiglio su una configurazione non da gaming, adatta all'utilizzo, ma contemporaneamente che non faccia troppe rinunce sulla qualità dei componenti. Il monitor ce l'ha già, un Hanns G da 19" HD funzionante, perciò gli ho consigliato di tenerselo e di investire la cifra che richiederebbe uno nuovo sulla componentistica. Se il budget lo permette, vorrei evitare l'alimentatore incluso con il case (optando magari per un Corsair) e il dissipatore (se possibile acquistarne uno buono, che non costi tanto, ma migliore di quello in dotazione). Grazie!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vuoi anche casse mouse e tastiera? o quelle le prende su amazon a suo gusto?

Non so se la sezione lo permette, ma se avete consigli anche sul Kit mouse+tastiera e sulle casse (ovviamente entrambi al di fuori dei 250€, sopratutto le casse visto che le vorrebbe di discreta potenza tipo un sistema 2.1) li accetto molto volentieri :D
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, gli servono anche mouse, tastiera e casse quindi?
Edit: Arrivato tardi :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, vorrei un piccolo consiglio riguardo la configurazione di un PC Low Budget per un mio amico. Non si tratta di un pc che verrà usato per gaming (come si può evincere dal budget tra l'altro), ma verrà usato semplicemente per uso office e internet (social, Youtube ecc..). E' intenzionato ad acquistare uno di quei PC già assemblati sulla baia dove ti danno, oltre al PC, anche casse, monitor, mouse e tastiera, ma prima che faccia un acquisto del genere mi affido a voi in quanto sono convinto che, se acquistiamo i pezzi separatamente e lo assembliamo da noi, possiamo sicuramente prendere un prodotto qualitativamente e prestazionalmente migliore (compresi anche gli accessori) a parità di prezzo, perciò sono qui a chiedere consiglio su una configurazione non da gaming, adatta all'utilizzo, ma contemporaneamente che non faccia troppe rinunce sulla qualità dei componenti. Il monitor ce l'ha già, un Hanns G da 19" HD funzionante, perciò gli ho consigliato di tenerselo e di investire la cifra che richiederebbe uno nuovo sulla componentistica. Se il budget lo permette, vorrei evitare l'alimentatore incluso con il case (optando magari per un Corsair) e il dissipatore (se possibile acquistarne uno buono, che non costi tanto, ma migliore di quello in dotazione). Grazie!


Ciao.

Quelli non sono proprio dei pc visto il prezzo che hanno. E' stato tratto in inganno. Poi ci manca solo che gli danno la macchinetta per il caffè espresso compresa nel prezzo e siamo a posto. Il tuo amico vive nel mondo dei sogni e pretende troppo per i soldi che ha. Quell' acquisto non le deve proprio a fare. Se deve buttare i soldi meglio il superenalotto.
Meno male che sei intervenuto e che ha aperto questa discussione.

L' alimentatore va comprato per forza a parte. Non bisogna guardare solo la marca. Corsair ad es. non produce gli alimentatori e hai dei (sono molto pochi) modelli che non vanno mai acquistati indipendentemente dal budget.


Visto il budget per ora fagli tenere il monitor che ha, anche non è una bella idea. Il suo monitor ha almeno una porta DVI oppure HDMI?


vuoi anche casse mouse e tastiera? o quelle le prende su amazon a suo gusto?


Per 250 euro non può pretendere anche le casse, il mouse e la tastiera. Fargli prendere a lui le casse, il mouse e la tastiera ed un' idea molto pessima visto che sicuramente getterà i soldi al vento.


Non so se la sezione lo permette, ma se avete consigli anche sul Kit mouse+tastiera e sulle casse (ovviamente entrambi al di fuori dei 250€, sopratutto le casse visto che le vorrebbe di discreta potenza tipo un sistema 2.1) li accetto molto volentieri :D

Per il 2.1 si parte dalle 150 euro a salire.
Per il 2.0 (sempre le nuovo) si parte dalle 59/60 euro circa a salire.

Per la potenza bisogna vedere dove le posizionerà e qual'è la distanza per l' ascolto.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao.

Quelli non sono proprio dei pc visto il prezzo che hanno. E' stato tratto in inganno. Poi ci manca solo che gli danno la macchinetta per il caffè espresso compresa nel prezzo e siamo a posto. Il tuo amico vive nel mondo dei sogni e pretende troppo per i soldi che ha. Quell' acquisto non le deve proprio a fare. Se deve buttare i soldi meglio il superenalotto.
Meno male che sei intervenuto e che ha aperto questa discussione.

L' alimentatore va comprato per forza a parte. Non bisogna guardare solo la marca. Corsair ad es. non produce gli alimentatori e hai dei (sono molto pochi) modelli che non vanno mai acquistati indipendentemente dal budget.

Visto il budget per ora fagli tenere il monitor che ha, anche non è una bella idea. Il suo monitor ha almeno una porta DVI oppure HDMI?

Per 250 euro non può pretendere anche le casse, il mouse e la tastiera. Fargli prendere a lui le casse, il mouse e la tastiera ed un' idea molto pessima visto che sicuramente getterà i soldi al vento.

Grazie a tutti per le risposte, anche se dobbiamo ancora arrivare al punto :D Allora sul fatto dei PC l'ho frenato apposta, certo magari su internet ci vai, ma vista la qualità dei componenti penso che durino molto poco perciò immaginavo che la migliore soluzione sia sempre la solita regola "chi fa da se, fa per tre" :D Gli ho anche spiegato che sotto una certa soglia di prezzo non si può proprio andare anche se non si tratta di un utilizzo gaming. Il monitor non è un problema urgente e per quello che ci deve fare, alla fine, va bene. E' un HANNS.G H194D da 19" e possiede sia una standard VGA che un DVI, quindi nonostante siamo nell'era dell'HDMI è ancora utilizzabile e adatto al suo utilizzo per il momento (meglio investire su altro a mio avviso :D). L'alimentatore presente nei case di fascia bassa (per restare nel budget penso ci voglia, poi ditemi voi se c'è qualcosa di meglio di iTek e affini) so che è sconsigliato, perciò ho pensato ad un Corsair, ma ovviamente ho scritto proprio per avere un quadro più chiaro di quale sia il miglior alimentatore acquistabile nel budget. Ho chiesto consiglio anche sul dissipatore perchè magari è possibile acquistare qualcosa di meglio di quello incluso in dotazione con la CPU restando nel budget, quindi avere un PC si low budget, ma che non rinunci eccessivamente alla qualità. Poi ripeto il suo utilizzo è molto basilare, ma meglio tenersi larghi e spendere qualcosina in più. Attendo consigli sulla configurazione e sul resto :D

P.S. Per le casse avevo già visto, su Amazon, le Trust Vigor 2.1 da 100W sulle 60€. Ovviamente si parla di Trust quindi non sarà sicuramente il top, ma le pretese non sono altissime ed il budget neanche (sulle 60€ appunto). Ogni consiglio anche su questo aspetto è bene accetto :D
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
allora il meno che si può fare per qualcosa di decente è questo, se spendi di meno rinunci in modo importante a prestazioni e possibilità di aggiornamento.
basic.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora il meno che si può fare per qualcosa di decente è questo, se spendi di meno rinunci in modo importante a prestazioni e possibilità di aggiornamento.
Visualizza allegato 275584

Perfetto partiamo da una base su cui discutere :D Dunque in realtà preferirei acquistare tutto su Amazon, quindi magari poi le somme le tiro guardando i prezzi che sono li, non so che sito sia quello in foto, ma ovviamente mi interessa proprio conoscere quali componenti sono consigliate per il PC che ci serve. Siamo sulle 280€, un tantino fuori budget, ma vabbè ci può stare se si punta ad avere qualcosa di utilizzabile adesso e che duri nel tempo (quindi hai colto nel segno che tipo di PC mi serve) e la configurazione può anche andare bene.

Giusto per avere un quadro più completo, si tratta di una configurazione su base Intel, ma andando su AMD non si potrebbe risparmiare qualcosina? Per quanto riguarda le Ram se si può puntare ad una 8 GB DDR4 che ben venga alla fine, ma magari per l'utilizzo richiesto (che tra l'altro non sarà mai da Gaming visto che usa le console per quello) non potrebbero essere magari sufficienti 4 GB DDR4 o addirittura le DDR3? Dalla configurazione da te proposta comunque capisco che il dissipatore in dotazione sia più che sufficiente (per quanto riguarda Intel ovviamente).
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se non vai su roba vecchissima non risparmi.
AMD ha tirato fuori degli ottimi processori (Ryzen) ma costano parecchio di più e pure le schede
il sito è b**-****r, su Amazon calcola almeno 60 euro in più (occhio all'alimentatore, è facile prendere qualcosa che sembra meglio ma è molto peggio)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se non vai su roba vecchissima non risparmi.
AMD ha tirato fuori degli ottimi processori (Ryzen) ma costano parecchio di più e pure le schede

Si avevo visto i Ryzen, ma visto quello per cui sarà utilizzato il PC non penso ne valga molto la pena (per quanto siano ottime), visto che forse sono più indicate per un PC Gaming di fascia bassa, così come gli 8 Gb DDR4 (ottimi sicuramente ripeto, ma forse un pò sprecati per l'utilizzo a cui è destinato il PC). Dunque diciamo che la configurazione da te proposta può andare bene e il prezzo non è esagerato, ma magari volendo evitare un Ryzen e puntando su un AMD anzichè Intel e volendo evitare gli 8 GB DDR4 e puntando a 4 GB DDR4 (o DDR3 se si risparmia) è possibile tirarci un PC adatto all'utilizzo ad un prezzo più basso?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
no.
4 GB sono pochini anche solo per usare Google Chrome (guardando animazioni, youtube, ecc.). La DDR3 è oramai superata e si trova solo per piattaforme usate.
Se ti orienti su roba usata, restando su Intel (AMD lascialo perdere) puoi trovare qualcosa di interessante con quel budget.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Volendo stare giusti nei 250 i 4gb di ram (ddr4) possono anche andare bene per un pc così, oggi cominciano ad essere tirati, ma quando vuole può prendere un altro banco ed aggiungerlo, e comunque se è per navigare anche con 4 ad oggi non và male.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
con 4GB in effetti riesci a fare le cose di base... ma se ti inizia a scaricare un aggiornamento pesante (cosa che accade automaticamente ogni mese con win 10) il sistema operativo incomincia ad appoggiarsi al disco fisso (che non è un fulmine) e magari qualche video va a strappi...
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente 8 sarebbero preferibili, ma se ci sono da togliere quei 35-40 euro meglio toglierli dalla ram che dal resto, anche perchè è l'upgrade più semplice e veloce da fare se c'è la necessità.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
con 4GB in effetti riesci a fare le cose di base... ma se ti inizia a scaricare un aggiornamento pesante (cosa che accade automaticamente ogni mese con win 10) il sistema operativo incomincia ad appoggiarsi al disco fisso (che non è un fulmine) e magari qualche video va a strappi...

Dovrebbero andare bene per il suo utilizzo alla fin fine, tanto l'obbiettivo in ogni caso non era avere un fulmine di guerra, ma qualcosa di qualitativamente superiore rispetto a quello che voleva prendere lui per non buttare soldi al vento avendo comunque tra le mani un buon PC. Per quanto riguarda la configurazione da te indicata alla fine va benissimo, i processori Intel della serie G a quanto pare sono ottimi in questa fascia di prezzo e non ho visto(o comunque non mi sono stati segnalati) AMD degni di nota a pari prezzo. Rimarrò quindi su Socket 1151, ma ho modificato la configurazione da te indicata con questa (più che altro perchè su Amazon non ho trovato alcune componenti da te indicate o perchè costavano un pò troppo) :


CPU: Intel Pentium G4400 52€

Scheda Madre: MSI H110M Pro-VD 51€

RAM: Ballistix Sport 4 GB DDR4 2400 42€

Case: Aerocool V3X 33€

Alimentatore: FSP 400w 43€

Hard disk : Western Digital 1 TB 45€

Masterizzatore : LG 13,89€

Per un totale di 279€. Vista la soglia raggiunta (sempre se al mio amico va bene) magari potrei aggiungere un SSD da 60Gb su cui installare il sistema operativo in modo tale da renderlo ancora più veloce. Voi dite che così può andare? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili