PROBLEMA PC da gaming si spegne di colpo durante alcuni giochi

Pubblicità
allora raga, in breve vi dico subito che le ventole del waterblock non le ha girate (non nel senso che si è rifiutato, ma che mi ha sconsigliato di farlo), e mi ha detto subito che erano state messe intenzionalmente così proprio per agevolare il raffreddamento della CPU, e che la GPU comunque non ne avrebbe sofferto in quanto è il backplate della gpu a essere rivolto verso l'alto mentre la parte col core è rivolta verso il basso e non subisce surriscaldamenti irregolari (ha detto varie cose, non ricordo tutto ma la sostanza è questa).
Io non ne so abbastanza di airflow e dissipatori da potergli controbattere, ma gli ho detto essenzialmente le argomentazioni che mi avete detto voi qui, ma lui mi ha risposto e argomentato e sembrava comunque sicuro di quello che diceva.
Ho cambiato alimentatore, mettendo un Delta Platinum 850W (non ricordo tutte le specifiche) che aveva pronto in negozio, e ho cambiato la ventola posteriore (l'unica che butta fuori l'aria) mettendone una più forte e cambiato anche le tre frontali mettendone 3 della Cooler Master (con cfm 52 o 57 non ricordo).
Mi ha fatto accomodare in una saletta con un monitor simile a quello che uso a casa, e mi ha detto di collegare il pc e vedere come si comporta.
Vi allego le temperature che ho registrato in negozio, giocando RDR 2 maxato a 3440x1440. Noterete che sono migliori di quelle registrate a casa e allegate in qualche post precedente, anche se non so dire se sono poco migliori o significativamente migliori.
Durante la fase di test/gioco ho alternato DLSS su On e su Off, ora non ricordo se le temperature dello screnshot erano con DLSS su on o off, ma mi pare che comunque non variassero troppissimo.
La sua conclusione è stata che la differenza significativa è nella stanza, la mia oggettivamente abbastanza calda e senza condizionatore, rispetto alla sua saletta in negozio con condizionatore. Quindi per lui quelle temperature drastiche erano imputabili essenzialmente al clima esterno (mi ha spiegato che la temperatura segue una curva esponenziale, in breve per farmi capire quanto incide la temp della stanza).
Mi ha quindi consigliato di installarmi un condizionatore in camera.
La mattinata è andata così. Al momento non ho ancora avviato RDR2 (che ormai è diventato il banco di prova del mio pc) a casa, magari domani faccio un try per vedere come va. Che ne pensate?
Un'altra cosa che ho dimenticato di chiedere, sia qui sul 3d che al negozio: ho notato che quando voglio salvare lo screenshot fatto a HWinfo mentre ho RDR 2 aperto, c'è un lag di un secondo credo tra la pressione dei tasti per scrivere il nome dello screenshot che voglio salvare, e la visualizzazione su schermo della lettera digitata. Ci può stare un fenomeno simile mentre la macchina è sotto sforzo, o non promette bene ?
 

Allegati

  • 1723159843915.webp
    1723159843915.webp
    105.8 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
ok, puoi tranquillamente cambiare "professionista" questo non sa da che parte è girato.

"dovresti girare le ventole per rendere buono l'airflow"
"ma va, metti il pc nel freezer, vedrai che non si scalda più"
e tu pure che gli dai ragione

guarda caso le temperature sono migliorate un pelo con 5 ventole che buttano dentro ed una che butta fuori migliore di prima.. perchè l'aria circola!

il discorso sul montaggio della gpu poi è una supercazzola.. il backplate salvo case particolari è sempre verso l'alto.. ma se il calore va in alto e le ventole superiori spingono in basso l'aria calda resta lì ed ecco che hai il punto caldo della gpu a 97°. E di ha pure datto "vai che così è a posto".

armati di cacciavite e giratele tu.. su youtube ci sono migliaia di video di assemblaggio se non sei sicuro di cosa toccare

p.s. visto che le temperature erano oscene ti ha cambiato la pasta termica?
 
Ultima modifica:
il discorso sul montaggio della gpu poi è una supercazzola.. il backplate salvo case particolari è sempre verso l'alto.. ma se il calore va in alto e le ventole superiori spingono in basso l'aria calda resta lì ed ecco che hai il punto caldo della gpu a 97°. E di ha pure datto "vai che così è a posto".
Proprio cosi. Una supercazzola uscita male 🤣
Come suggerito ruota comunque le ventole sul radiatore. E' veramente una cavolata. Probabilmente non devi neanche scollegare i cavi.. Devi solo svitare le 4 viti e ruotarle di 180 gradi. Semplicissimo.
Poi sul fatto che sia caldo è vero per carità ma quelle temperature non dovresti comunque averle. Io sto in una stanza con 35 gradi (ultimo piano, tetto e pavimento in legno senza aria condizionata) e al massimo dall'inverno variano 5 gradi circa sulle componenti.
PS: non avevo dubbi che ti avrebbe rifilato un alimentatore semi-sconosciuto che non mi pare nemmeno essere modulare dalla foto che vedo online 😂 e chissà quando è stato prodotto.
 
una curiosità... le ventole che ti ha cambiato te le ha fatte pagare?
certo se ti ha messo una Noctua industrial fissa a 3000 giri in uscita le temperature migliorano di brutto anche con le ventole come le aveva messe... ma fa il rumore di un aereo al decollo.
 
allora raga, in breve vi dico subito che le ventole del waterblock non le ha girate (non nel senso che si è rifiutato, ma che mi ha sconsigliato di farlo), e mi ha detto subito che erano state messe intenzionalmente così proprio per agevolare il raffreddamento della CPU, e che la GPU comunque non ne avrebbe sofferto in quanto è il backplate della gpu a essere rivolto verso l'alto mentre la parte col core è rivolta verso il basso e non subisce surriscaldamenti irregolari (ha detto varie cose, non ricordo tutto ma la sostanza è questa).
Io
È un ignorante senza fine
 
allora raga, in breve vi dico subito che le ventole del waterblock non le ha girate (non nel senso che si è rifiutato, ma che mi ha sconsigliato di farlo), e mi ha detto subito che erano state messe intenzionalmente così proprio per agevolare il raffreddamento della CPU, e che la GPU comunque non ne avrebbe sofferto in quanto è il backplate della gpu a essere rivolto verso l'alto mentre la parte col core è rivolta verso il basso e non subisce surriscaldamenti irregolari (ha detto varie cose, non ricordo tutto ma la sostanza è questa).
Io non ne so abbastanza di airflow e dissipatori da potergli controbattere, ma gli ho detto essenzialmente le argomentazioni che mi avete detto voi qui, ma lui mi ha risposto e argomentato e sembrava comunque sicuro di quello che diceva.
Ho cambiato alimentatore, mettendo un Delta Platinum 850W (non ricordo tutte le specifiche) che aveva pronto in negozio, e ho cambiato la ventola posteriore (l'unica che butta fuori l'aria) mettendone una più forte e cambiato anche le tre frontali mettendone 3 della Cooler Master (con cfm 52 o 57 non ricordo).
Mi ha fatto accomodare in una saletta con un monitor simile a quello che uso a casa, e mi ha detto di collegare il pc e vedere come si comporta.
Vi allego le temperature che ho registrato in negozio, giocando RDR 2 maxato a 3440x1440. Noterete che sono migliori di quelle registrate a casa e allegate in qualche post precedente, anche se non so dire se sono poco migliori o significativamente migliori.
Durante la fase di test/gioco ho alternato DLSS su On e su Off, ora non ricordo se le temperature dello screnshot erano con DLSS su on o off, ma mi pare che comunque non variassero troppissimo.
La sua conclusione è stata che la differenza significativa è nella stanza, la mia oggettivamente abbastanza calda e senza condizionatore, rispetto alla sua saletta in negozio con condizionatore. Quindi per lui quelle temperature drastiche erano imputabili essenzialmente al clima esterno (mi ha spiegato che la temperatura segue una curva esponenziale, in breve per farmi capire quanto incide la temp della stanza).
Mi ha quindi consigliato di installarmi un condizionatore in camera.
La mattinata è andata così. Al momento non ho ancora avviato RDR2 (che ormai è diventato il banco di prova del mio pc) a casa, magari domani faccio un try per vedere come va. Che ne pensate?
Un'altra cosa che ho dimenticato di chiedere, sia qui sul 3d che al negozio: ho notato che quando voglio salvare lo screenshot fatto a HWinfo mentre ho RDR 2 aperto, c'è un lag di un secondo credo tra la pressione dei tasti per scrivere il nome dello screenshot che voglio salvare, e la visualizzazione su schermo della lettera digitata. Ci può stare un fenomeno simile mentre la macchina è sotto sforzo, o non promette bene ?

Qualsiasi radiatore, auto, climatizzatore, pc, frigorifero ecc per essere raffreddato a dovere, ha bisogno di una certa pressione di aria in modo da far passare l'aria fresca attraverso le lamelle.
Le ventole in genere hanno la pressione massima se sono rivolte verso il radiatore e quelle in dotazione con essi in genere hanno le alette lunghe e piegate per aumentare il più possibile la pressione.

Non a caso, tutti i brand di dissipatori, montano le ventole sempre rivolte verso il radiatore.

Inoltre lo sanno pure alle elementari che l'aria calda va verso l'alto, quindi in un case le ventole superiosi devono sempre aspirare aria dall'nterno verso l'esterno.
 
una curiosità... le ventole che ti ha cambiato te le ha fatte pagare?
certo se ti ha messo una Noctua industrial fissa a 3000 giri in uscita le temperature migliorano di brutto anche con le ventole come le aveva messe... ma fa il rumore di un aereo al decollo.
le ho pagate perché le ho volute cambiare io. Quella posteriore in estrazione me l'ha offerta. Raga quando vi leggevo qui ero assolutamente persuaso che aveste ragione, poi una volta in negozio lui a sua volta ha argomentato e mi sembrava convinto e in buona fede, e non avevo/ho le competenze per ribattere su ciò che diceva. Purtroppo non so mettere davvero mani e ho paura di fare danni, quindi penso che terrò le ventole così e non me la sento neanche di riportare il pc al negozio (per il momento) perché pesa veramente un accidenti. Vorrei magari provare a modificare il funzionamento delle ventole, per farle andare più forti ma anche lì potrei azzardare a farlo ma ho paura di fare casini anche lì XD
 
le ho pagate perché le ho volute cambiare io. Quella posteriore in estrazione me l'ha offerta. Raga quando vi leggevo qui ero assolutamente persuaso che aveste ragione, poi una volta in negozio lui a sua volta ha argomentato e mi sembrava convinto e in buona fede, e non avevo/ho le competenze per ribattere su ciò che diceva. Purtroppo non so mettere davvero mani e ho paura di fare danni, quindi penso che terrò le ventole così e non me la sento neanche di riportare il pc al negozio (per il momento) perché pesa veramente un accidenti. Vorrei magari provare a modificare il funzionamento delle ventole, per farle andare più forti ma anche lì potrei azzardare a farlo ma ho paura di fare casini anche lì XD
Ma gira ste ventole del radiatoreeeeeeeeeee! Ci vogliono 3 minuti di numero eh. Su youtube trovi tutorial di qualsiasi tipo. Non si tratta si smontare e rimontare un pc da zero. Sono solo 8 viti e due ventole da ruotare! Manco i cavi devi sganciare 😂
 
le ho pagate perché le ho volute cambiare io. Quella posteriore in estrazione me l'ha offerta. Raga quando vi leggevo qui ero assolutamente persuaso che aveste ragione, poi una volta in negozio lui a sua volta ha argomentato e mi sembrava convinto e in buona fede, e non avevo/ho le competenze per ribattere su ciò che diceva. Purtroppo non so mettere davvero mani e ho paura di fare danni, quindi penso che terrò le ventole così e non me la sento neanche di riportare il pc al negozio (per il momento) perché pesa veramente un accidenti. Vorrei magari provare a modificare il funzionamento delle ventole, per farle andare più forti ma anche lì potrei azzardare a farlo ma ho paura di fare casini anche lì XD
ma cambia negozio, vai da un'altro e chiedi un parere

comprendo che magari ti fidi di piu di un negoziante che di un gruppo di gente a caso online ma i fatti dicono che noi abbiamo pc coi pinguini dentro e tu no.

Io sarei persuaso almeno di cercare un secondo parere.
 
allora raga, in breve vi dico subito che le ventole del waterblock non le ha girate (non nel senso che si è rifiutato, ma che mi ha sconsigliato di farlo), e mi ha detto subito che erano state messe intenzionalmente così proprio per agevolare il raffreddamento della CPU, e che la GPU comunque non ne avrebbe sofferto in quanto è il backplate della gpu a essere rivolto verso l'alto mentre la parte col core è rivolta verso il basso e non subisce surriscaldamenti irregolari (ha detto varie cose, non ricordo tutto ma la sostanza è questa).
Io non ne so abbastanza di airflow e dissipatori da potergli controbattere, ma gli ho detto essenzialmente le argomentazioni che mi avete detto voi qui, ma lui mi ha risposto e argomentato e sembrava comunque sicuro di quello che diceva.
Ho cambiato alimentatore, mettendo un Delta Platinum 850W (non ricordo tutte le specifiche) che aveva pronto in negozio, e ho cambiato la ventola posteriore (l'unica che butta fuori l'aria) mettendone una più forte e cambiato anche le tre frontali mettendone 3 della Cooler Master (con cfm 52 o 57 non ricordo).
Mi ha fatto accomodare in una saletta con un monitor simile a quello che uso a casa, e mi ha detto di collegare il pc e vedere come si comporta.
Vi allego le temperature che ho registrato in negozio, giocando RDR 2 maxato a 3440x1440. Noterete che sono migliori di quelle registrate a casa e allegate in qualche post precedente, anche se non so dire se sono poco migliori o significativamente migliori.
Durante la fase di test/gioco ho alternato DLSS su On e su Off, ora non ricordo se le temperature dello screnshot erano con DLSS su on o off, ma mi pare che comunque non variassero troppissimo.
La sua conclusione è stata che la differenza significativa è nella stanza, la mia oggettivamente abbastanza calda e senza condizionatore, rispetto alla sua saletta in negozio con condizionatore. Quindi per lui quelle temperature drastiche erano imputabili essenzialmente al clima esterno (mi ha spiegato che la temperatura segue una curva esponenziale, in breve per farmi capire quanto incide la temp della stanza).
Mi ha quindi consigliato di installarmi un condizionatore in camera.
La mattinata è andata così. Al momento non ho ancora avviato RDR2 (che ormai è diventato il banco di prova del mio pc) a casa, magari domani faccio un try per vedere come va. Che ne pensate?
Un'altra cosa che ho dimenticato di chiedere, sia qui sul 3d che al negozio: ho notato che quando voglio salvare lo screenshot fatto a HWinfo mentre ho RDR 2 aperto, c'è un lag di un secondo credo tra la pressione dei tasti per scrivere il nome dello screenshot che voglio salvare, e la visualizzazione su schermo della lettera digitata. Ci può stare un fenomeno simile mentre la macchina è sotto sforzo, o non promette bene ?
ascolta chi ti ha fatto tutto questo è un incompetente senza fine

Primo ti ha montato le ventole chiaramente al contrario sul radiatore, è un errore grossolano davvero da principianti, le ventole sul radiatore vanno messe in estrazione non in immissione per avere un corretto airflow del case, altrimenti avrai una pessimo raffreddamento sia sulla CPU ma soprattutto sulla GPU che continuerà a risucchiare aria calda e questo lo capisce pure un completo newbie se al centro si scontano 2 flussi contrapposti si crea un vortice che non fa buttare fuori aria, mentre la buona creanza della dissipazione di un pc ci dice chiaramente che questo NON va assolutamente fatto, l'aria deve avere un flusso di entrata e uno di uscita secondo uno schema molto semplice che è questo

1723407395335.webp

detto anche a pressione neutra

Al massimo si gira una ventola davanti in estrazione per avere una pressione NEGATIVA ma MAI come ti hanno fatto a te, a pressione totalmente positiva che oltre ad essere proprio da evitare con tutte le forze per un buon airflow non farà altro che riempire il PC di polvere in 1/3 del tempo che dovrebbe avvenire normalmente e creare vortici di aria bollente mentre giochi

Secondo, NESSUN professionista che si faccia chiamare tale valuta le temperature "in gioco" sul processore, anche questo è un errore da 2 soldi e ti ha anche preso in giro perchè questa cosa è grave e o è un totale incompetente o ancora peggio lo ha fatto consapevolmente

Devi capire che i giochi non sfruttano affatto i processori moderni, quando lo fanno lo fanno in maniera discontinua e incostante, perciò dire che hai "temperature ok in gioco" non ha NESSUNA VALENZA nè senso

E chi dice "hai temperature ok in gioco" è un totale incompetente o ancora peggio se ne è consapevole vuole fregarti!


Inoltre ha fatto anche il furbo avviandoti sicuramente un gioco che avevi già avviato per evitare la compilazione degli sharders e dirti "ecco qui le temperature sono più basse"



un test del genere si fa con cinebench che non è nemmeno un test pesantissimo per il processore ma ti garantisce in un pc da gioco che non vada in overheating in ogni situazione, perchè è un test di stabilità che sfrutta ogni core e lo manda al 100%

RDR2 è un gioco tutta grafica testare per le temperature della CPU è come misurarsi la febbre stando a 2 metri di distanza, non ha asoslutamente senso e chiunque sappia o capisca un minimo di PC lo sà.

Ti do un consiglio stai alla larga da questo tizio che o lo fa con dolo o è un completo ignorante
 
Ultima modifica:
Mi unisco al coro di invito a girare le ventole del dissipatore.

Che poi non c'è nemmeno bisogno di essere esperti di chissa cosa: l'acqua calda passa nelle lamelle del dissipatore in modo tale da essere facilmente raffreddata dal flusso d'aria delle ventole che ci passerà attraverso. E' un principio di termodinamico basilare, da scuola elementare per cosi dire.

Montate in quel modo oltre a spingere aria calda ne case, il liquido del radiatore non verrà raffreddato adeguatamente in quanto il flusso d'aria nelle lamelle non ci passa...
 
allora raga, in breve vi dico subito che le ventole del waterblock non le ha girate (non nel senso che si è rifiutato, ma che mi ha sconsigliato di farlo), e mi ha detto subito che erano state messe intenzionalmente così proprio per agevolare il raffreddamento della CPU, e che la GPU comunque non ne avrebbe sofferto in quanto è il backplate della gpu a essere rivolto verso l'alto mentre la parte col core è rivolta verso il basso e non subisce surriscaldamenti irregolari (ha detto varie cose, non ricordo tutto ma la sostanza è questa).
Sono arrivato a questo punto e ho smesso di leggere. Cambia negozio, assolutamente.
 
Inoltre ha fatto anche il furbo avviandoti sicuramente un gioco che avevi già avviato per evitare la compilazione degli sharders e dirti "ecco qui le temperature sono più basse"
Tanto per dire, ieri ho fatto il primo avvio di Detroit Become Human. Caricamento shaders, 3 o 4 minuti di CPU a 87 gradi 🤣 Poi è tornata ai soliti 45 - 50 - 60 - 65 in gioco.
 
Tanto per dire, ieri ho fatto il primo avvio di Detroit Become Human. Caricamento shaders, 3 o 4 minuti di CPU a 87 gradi 🤣 Poi è tornata ai soliti 45 - 50 - 60 - 65 in gioco.
beh normale, specialmente se si tratta di giochi usciti esclusive prima su console l'ottimizzazione degli shaders oggi potrebbe impiegare qualche minuto, minuti che ovviamente tutti i core della macchina vanno al 100% con tutto quello che ne consegue
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top