PROBLEMA PC da gaming si spegne di colpo durante alcuni giochi

Pubblicità
Raga mi sento male, anche se non dovrei, a dire al negozio che me l'ha montato "ma non è che hai montato le ventole al contrario" ?
Da cosa dovrei o dovrebbero capire se le hanno montate al contrario ?
Più che altro credo che con il mio case non ci sia un modo diverso di disporre i componenti all'interno, lo spazio utile è pressoché esaurito.
Dirò loro di ricontrollare:
- il corretto posizionamento delle ventole
- che il waterblock sia ben fissato e che il dissi sia collegato alla mobo attraverso un 4 pin PWM
Va bene così o mi suggerite di verificare altro ?
Come alimentatore andrebbe bene un 850 80+ Platinum ?

Allegati

• case.webp
    case.webp
    84.5 KB · Visualizzazioni: 28
Direi proprio che chi ha assemblato il pc è stato abbastanza cialtrone 🤣 (senza offesa eh). Poca cura più che altro.. Le ventole sono al contrario! Per forza è un forno quel pc. Risucchiano l'aria da sopra (già calda perchè passa attraverso al radiatore bollente) e la butta dentro al case. Vanno girate semplicemente. E cosi potresti già parzialmente risolvere la questione cpu (e forse anche scheda video visto che al momento si vede arrivare l'aria calda addosso). PS: un alimentatore platinum sono soldi buttati (a meno che non sia ad ottimo prezzo). Un buon gold di quelli consigliati basta e avanza!

allego le ventole frontali (quello che vedete è il lato rivolto verso l'interno del case).... quindi mi confermate che le ventole del dissi sono al contrario? e che quindi da quando ho usato questo pc non hanno fatto altro che mettere ulteriormente sotto sforzo la macchina ? ....
Il platinum lo ha pronto in negozio, gli altri sarebbero da ordinare, e porterò il pc dopodomani quindi....a meno che non mi spara prezzi assurdi, penso che prenderò il platinum (che comunque è ad un ottimo prezzo, parole del negozio).

Allegati

• fan.webp
    fan.webp
    71.8 KB · Visualizzazioni: 20
allego le ventole frontali.... quindi mi confermate che le ventole del dissi sono al contrario? e che quindi da quando ho usato questo pc non hanno fatto altro che mettere ulteriormente sotto sforzo la macchina ? ....
Il platinum lo ha pronto in negozio, gli altri sarebbero da ordinare, e porterò il pc dopodomani quindi....a meno che non mi spara prezzi assurdi, penso che prenderò il platinum (che comunque è ad un ottimo prezzo, parole del negozio).
queste son giuste, tirano aria dentro dal frontale.

in pratica hai 5 ventole che buttano aria dentro ed 1 posteriore che la smaltisce: quelle del dissipatore sono da girare 100%

quindi il corretto funzionamento è che quelle frontali tirino aria dentro, e quella posteriore e le due superiori la spingano fuori ?
Quindi devo dirgli di girare solo le ventole superiori (e mi imbarazza un po' sinceramente andare lì e dirgli 'vedi che me le hai montate al contrario). Secondo voi le temperature miglioreranno molto con questa modifica ?

quindi il corretto funzionamento è che quelle frontali tirino aria dentro, e quella posteriore e le due superiori la spingano fuori ?
Quindi devo dirgli di girare solo le ventole superiori (e mi imbarazza un po' sinceramente andare lì e dirgli 'vedi che me le hai montate al contrario). Secondo voi le temperature miglioreranno molto con questa modifica ?
miglioreranno decisamente.
se vuoi provare, basta che togli la paratia in plastica trasparente e le temperature dovrebbero crollare.

recentemente ho avuto lo stesso problema, ho una 407Ti e avevo un cooler master da 650W, da quando ho installato il nuovo alim da 850W non ho piu problemi.

al 90% il problema è l'alimentatore che non è abbastanza potente e con sto caldo non riesce a reggere la tua build

Ti imbarazza un po'? Sono loro che dovranno sentirsi imbarazzati, un negozio che monta delle ventole al contrario, dai..
Per il PSU, un Platinum è esagerato, un buon Gold e sei a posto! Loro ovvio che ti diranno che il Platinum che hanno è ottimo, devono vendertelo 😂

il corretto funzionamento è quello che crea un bel flusso d'aria (airflow per l'appunto), non un ingorgo: nel tuo caso lo si ottiene con le ventole del dissipatore montate in estrazione).

il negozio secondo me si scusa e te le gira in un secondo.

Se non lo fa obbligalo e poi cambia negozio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro