PROBLEMA PC da gaming si spegne di colpo durante alcuni giochi

Pubblicità
L'alimentatore è un Seasonic SSR-650FX quindi una produsione vecchiotta che risale al 2017. Si fa sempre più probabile il problema della tenuta ai transitori di potenza sulla 12V
mi sentirò col negozio per organizzare il cambio alimentatore... spero che risolva il problema. I modelli che mi hai consigliato prima, come dimensioni sono uguali/simili al 650 che monto attualmente? Chiedo perchè a livello di spazio utile interno al case credo di essere al limite

mi sentirò col negozio per organizzare il cambio alimentatore... spero che risolva il problema. I modelli che mi hai consigliato prima, come dimensioni sono uguali/simili al 650 che monto attualmente? Chiedo perchè a livello di spazio utile interno al case credo di essere al limite
Si sono standard ATX. Quelli moderni tendono ad essere più compatti

In offerta e fatti per le RTX4000
però il Corsair RMe non ha il cavo nativo a 16 pin, usa un adattatore
Mi potresti consigliare un paio di alimentatori idonei alla mia build ?

Raga ho fatto un'oretta su RDR 2 (con DLSS su qualità, settaggi maxati e 3440x1440). Non si è spento, quindi è proprio quando sta senza DLSS che va in crisi, se lo gioco maxato. Vi allego qualche screenshot preso con hwinfo mentre giocavo (non ho preso tutte le sezioni perché non entravano nello stesso screen). Potete dirmi dagli screenshot se emerge qualche anomalia prestazionale ? Leggo quel 96 gradi in rosso sulla cpu.... è allarmante ?

Allegati

• gpu3.webp
    gpu3.webp
    69 KB · Visualizzazioni: 18
  • cpu.webp
    cpu.webp
    67.8 KB · Visualizzazioni: 19
  • gpu2.webp
    gpu2.webp
    54.6 KB · Visualizzazioni: 18
Raga ho fatto un'oretta su RDR 2 (con DLSS su qualità, settaggi maxati e 3440x1440). Non si è spento, quindi è proprio quando sta senza DLSS che va in crisi, se lo gioco maxato. Vi allego qualche screenshot preso con hwinfo mentre giocavo (non ho preso tutte le sezioni perché non entravano nello stesso screen). Potete dirmi dagli screenshot se emerge qualche anomalia prestazionale ? Leggo quel 96 gradi in rosso sulla cpu.... è allarmante ?
Ma l'Arctic Freezer II da 240 come te l'hanno collegato e montato?

Allego foto. Perché ? La temperatura fa pensare che non stia facendo il suo lavoro ?

Allegati

• freez.webp
    freez.webp
    97.4 KB · Visualizzazioni: 22
Il verso del Waterblock è giusto. Dove hanno collegato i cavi? Su quali pin della scheda madre?
purtroppo non te lo saprei dire, potrò chiederlo quando lo riporto in negozio. Ma le temperature fanno pensare che non stia lavorando bene il dissi ?
Cosa dovrei dire al tecnico del negozio di ricontrollare relativamente al dissi ?

purtroppo non te lo saprei dire, potrò chiederlo quando lo riporto in negozio. Ma le temperature fanno pensare che non stia lavorando bene il dissi ?
Cosa dovrei dire al tecnico del negozio di ricontrollare relativamente al dissi ?
La tenuta del waterblock sul supporto che sia ben fissato e come sono collegati i cavi alla scheda madre secondo lo schema che ti ho linkato. L'unica cosa è che non va collegato al connettore pump della scheda madre ma ad un 4 pin PWM come ad esempio un Sys fan o CPU fan per gestirlo via PWM. Il profilo BIOS è quello consigliato al link che ti ho fornito.

La tenuta del waterblock sul supporto che sia ben fissato e come sono collegati i cavi alla scheda madre secondo lo schema che ti ho linkato. L'unica cosa è che non va collegato al connettore pump della scheda madre ma ad un 4 pin PWM come ad esempio un Sys fan o CPU fan per gestirlo via PWM. Il profilo BIOS è quello consigliato al link che ti ho fornito.
ho visto il tuo link ma mi sembra che non consigli un profilo specifico, dice "selezionare DC o PWM in base al tipo", quindi quale dovrei selezionare ? Sorry per il question-bombing ma purtroppo non sono molto pratico e ho paura di fare casini :/

ho visto il tuo link ma mi sembra che non consigli un profilo specifico, dice "selezionare DC o PWM in base al tipo", quindi quale dovrei selezionare ? Sorry per il question-bombing ma purtroppo non sono molto pratico e ho paura di fare casini :/
Dove c'è il link alle impostazioni BIOS. E' lì che vanno impostati i profili ventole

Comunque oltre al problema alimentatore al limite e surriscaldamento della cpu, c'è pure quello della gpu.. 84 gradi è un po' troppo. 109 di hotspot idem. Ci sta che vada a crashare. E' diventato un forno quel case! Il che è strano visto che non è così malvagio come airflow. A sto punto ti direi anche di fare un po' di undervolt sulla scheda video tramite Afterburner (trovi la guida qui sul forum), creare una curva personalizzata per le ventole e aumentare magari anche i regimi delle ventole frontali del case da bios!

Allego foto. Perché ? La temperatura fa pensare che non stia facendo il suo lavoro ?

le temperature sono alte, probabile che tocchi i 100° e si spenga di colpo per sicurezza.

io più guardo quella foto e meno mi convincono le ventole del dissipatore: a me sembrano montate al contrario e che quindi anzichè spingere fuori dal basso verso l'altro tirano dentro.

Fosse così meglio girarle, il calore tende già di suo ad andare verso l'altro, meglio seguire quel flusso li

Temperature fuori da ogni logica. Non ti si spegne con il DLSS perchè quest'ultimo alleggerisce il carico sulla gpu, facendola assorbire di meno e generando meno calore. Ora, alla luce di queste temperature, c'è da capire se gli spegnimenti avvengono per via dell'alimentatore insufficiente o perchè la gpu/cpu si surriscaldano troppo. È sicuro che il waterblock del liquid freezer 2 è stato assemblato malissimo, perchè hai quasi 100° sulla cpu a fronte di un assorbimento max di soli 85w; con questo assorbimento dovresti avere si e no 60/65° in game, con questo dissipatore

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro