PROBLEMA PC da gaming si spegne di colpo durante alcuni giochi

Pubblicità

sirburton

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
55
ciao ragazzi,
Il mio pc da gaming con una rtx 4080 (gli altri componenti sono nella firma) ultimamente si spegne da solo. Al momento sta capitando solo quando gioco a Red Dead Redemption 2. Con giochi come ad esempio elden ring o forbidden west giocati a dettagli maxati, non ho problemi.
In precedenza, succedeva di tanto in tanto anche con Starfield, ma l'altra sera ad esempio con RDR 2 è stato davvero strano.
Avvio RDR 2, gioco un quarto d'ora e si spegne di colpo. Riavvio il PC, riavvio RDR 2, neanche 5 minuti e si spegne da solo. Riavvio nuovamente il PC e RDR 2, stavolta è andato avanti 30-40 minuti e poi si è spento di nuovo.
Il mio pensiero iniziale è stato l'alimentatore, anche perché è l'unico componente che mi porto dietro dalla vecchia build, mentre il resto è nuovo.
Due giorni fa ho portato il PC al negozio dove me l'hanno assemblato, hanno fatto pulizie e cambio pasta e hanno escluso che si tratti dell'alimentatore dicendo che si tratta sicuramente di un problema di temperature.
Al negozio mi hanno detto che hanno fatto degli stress test e hanno anche giocato RDR 2 per una 40ina di minuti senza avere problemi. Stasera ho avviato RDR 2 e dopo 15 minuti il pc si è spento.
Ho toccato il vetro che copre il lato del pc, e in effetti era molto caldo (in realtà non l'avevo mai toccato prima quindi non saprei se è sempre così caldo quando gioco). Ho notato un notevole calore anche nella plastica intorno al pulsante di accensione (allegato).
Ho provato ad avviare GPU Tempo non appena riavviato il PC dopo che si era spento mentre giocavo RDR 2, e comunque indicava GPU core 52 gradi che non mi sembra allarmante.
Questa cosa mi infastidisce non poco, anche perché con il pc precedente con la 3080 non avevo nessun problema del genere.
Altra cosa che ho notato, mentre facevo RDR 2 il rumore delle ventole comunque non mi dava l'idea che stessero funzionando al massimo possibile, cosa che penso dovrebbero fare se si tratta di un problema di temperature.
Al negozio ho anche chiesto se, trattandosi di un problema di temperature come mi avevano detto, fosse possibile ad esempio potenziare il sistema di raffreddamento, ma mi hanno detto che il pc non ha più spazio per ulteriori ventole o altro.
Avrebbe senso se provassi a giocare, rimuovendo il vetro che copre il lato del pc ?
Apprezzerei suggerimenti, consigli, qualsiasi cosa che possa aiutarmi a risolvere questo problema perché questo PC è stato un vero e proprio investimento per me e una situazione del genere la vorrei risolvere il prima possibile. Grazie in anticipo a tutti

Allegati

• allegato.webp
    allegato.webp
    103.9 KB · Visualizzazioni: 20
ciao ragazzi,
Il mio pc da gaming con una rtx 4080 (gli altri componenti sono nella firma) ultimamente si spegne da solo. Al momento sta capitando solo quando gioco a Red Dead Redemption 2.
In precedenza, succedeva di tanto in tanto anche con Starfield, ma l'altra sera ad esempio con RDR 2 è stato davvero strano.
Avvio RDR 2, gioco un quarto d'ora e si spegne di colpo. Riavvio il PC, riavvio RDR 2, neanche 5 minuti e si spegne da solo. Riavvio nuovamente il PC e RDR 2, stavolta è andato avanti 30-40 minuti e poi si è spento di nuovo.
Il mio pensiero iniziale è stato l'alimentatore, anche perché è l'unico componente che mi porto dietro dalla vecchia build, mentre il resto è nuovo.
Due giorni fa ho portato il PC al negozio dove me l'hanno assemblato, hanno fatto pulizie e cambio pasta e hanno escluso che si tratti dell'alimentatore dicendo che si tratta sicuramente di un problema di temperature.
Al negozio mi hanno detto che hanno fatto degli stress test e hanno anche giocato RDR 2 per una 40ina di minuti senza avere problemi. Stasera ho avviato RDR 2 e dopo 15 minuti il pc si è spento.
Ho toccato il vetro che copre il lato del pc, e in effetti era molto caldo (in realtà non l'avevo mai toccato prima quindi non saprei se è sempre così caldo quando gioco). Ho notato un notevole calore anche nella plastica intorno al pulsante di accensione (allegato).
Ho provato ad avviare GPU Tempo non appena riavviato il PC dopo che si era spento mentre giocavo RDR 2, e comunque indicava GPU core 52 gradi che non mi sembra allarmante.
Questa cosa mi infastidisce non poco, anche perché con il pc precedente con la 3080 non avevo nessun problema del genere.
Altra cosa che ho notato, mentre facevo RDR 2 il rumore delle ventole comunque non mi dava l'idea che stessero funzionando al massimo possibile, cosa che penso dovrebbero fare se si tratta di un problema di temperature.
Al negozio ho anche chiesto se, trattandosi di un problema di temperature come mi avevano detto, fosse possibile ad esempio potenziare il sistema di raffreddamento, ma mi hanno detto che il pc non ha più spazio per ulteriori ventole o altro.
Avrebbe senso se provassi a giocare, rimuovendo il vetro che copre il lato del pc ?
Apprezzerei suggerimenti, consigli, qualsiasi cosa che possa aiutarmi a risolvere questo problema perché questo PC è stato un vero e proprio investimento per me e una situazione del genere la vorrei risolvere il prima possibile. Grazie in anticipo a tutti
Ciao. Che case Coolermaster è? Aggiorna il BIOS della scheda madre

Ultima modifica:
Il pc è chiuso in un angolo tra scrivania e muro?
Sei un po' al limite con la psu, per la 4080 la raccomandazione è 750+W.
Vedi con il lato del case aperto se le cose migliorano. Hai montato l'alimentatore con la ventola verso l'alto o verso il basso?

Il pc è chiuso in un angolo tra scrivania e muro?
Sei un po' al limite con la psu, per la 4080 la raccomandazione è 750+W.
Vedi con il lato del case aperto se le cose migliorano. Hai montato l'alimentatore con la ventola verso l'alto o verso il basso?
Il pc è sopra la scrivania. Tra il muro e il retro del pc ci saranno un 20 - max 30 cm credo, poi dal lato del vetro ho il monitor e una mini cassa stereo a poca distanza, mentre dall'altro lato c'è un po' più di spazio, ma purtroppo è l'unico posto che ho per il pc.
Avevo letto che la PSU è spesso causa di questi comportamenti, e al negozio ho anche chiesto più volte conferma che non fosse necessario cambiare psu, e mi hanno detto no non c'è bisogno di cambiarla. L'orientamento della ventola dell'alimentatore al momento non la so, purtroppo di assemblamento me ne intendo zero, hanno fatto tutto in negozio, domani con la luce do un'occhiata, ma credo che la ventola dia verso il retro del pc. Laddove vedessi che togliendo il vetro laterale non si spegne più, è una soluzione che posso adottare tranquillamente o ci sono contro ?

Il pc è sopra la scrivania. Tra il muro e il retro del pc ci saranno un 20 - max 30 cm credo, poi dal lato del vetro ho il monitor e una mini cassa stereo a poca distanza, mentre dall'altro lato c'è un po' più di spazio, ma purtroppo è l'unico posto che ho per il pc.
Avevo letto che la PSU è spesso causa di questi comportamenti, e al negozio ho anche chiesto più volte conferma che non fosse necessario cambiare psu, e mi hanno detto no non c'è bisogno di cambiarla. L'orientamento della ventola dell'alimentatore al momento non la so, purtroppo di assemblamento me ne intendo zero, hanno fatto tutto in negozio, domani con la luce do un'occhiata, ma credo che la ventola dia verso il retro del pc. Laddove vedessi che togliendo il vetro laterale non si spegne più, è una soluzione che posso adottare tranquillamente o ci sono contro ?
Il surriscaldamento è un'ipotesi che dovresti verificare. Comincia con aprire la paratia laterale del case e vedi se le temperature calano e gli spegnimenti cessano. Le temperature le verifichi scaricando HWinfo e avviandolo selezionando la voce Solo sensori all'avvio. Di solito gli alimentatori Seasonic attuali tengono bene il carico. Certo dipende da che serie è perchè se ti ci hanno messo uno di qualche anno fa magari di rimanenza non reggevano il picco di carico di schede video come la 4080

non risolve il problema e comunque su quale pianeta uno per giocare deve smontare il case?
Gli spegnimenti improvvisi possono essere dovuti ad alimentazione insufficiente, 650 W sono troppo al limite per una RTX 4080 ed inoltre è probabile che tu abbia il vecchio modello ATX 2.5x che non regge eventuali picchi improvvisi di alimentazione della scheda video quindi in seguito a suddetti picchi si spegne per autoproteggersi
devi pure monitorare le temperature durante il gioco ma io dubito che sia quello il vero problema: temperature eccessive sulla CPU in genere si traducono in cali di prestazioni (dovuti alla riduzione della frequenza della CPU) oppure al massimo a freeze, non a spegnimenti

650 W sono troppo al limite per una RTX 4080 ed inoltre è probabile che tu abbia il vecchio modello ATX 2.5x che non regge eventuali picchi improvvisi di alimentazione della scheda video
Il mio pensiero iniziale era sull'alimentatore, anche perché da noi d'estate purtroppo si verificano frequentissimi blackout improvvisi e ho pensato che l'alimentatore possa essersi danneggiato. Non esiste un qualche tipo di verifica che si può fare per vedere se l'alimentatore effettivamente va bene o se va cambiato ?

Allora ragazzi, ieri per scrupolo ho voluto controllare in-game se il DLSS fosse acceso, e stranamente non lo era. RDR 2 lo avevo già precedentemente completato senza problemi (che io ricordi), gioco base, online ecc ma sempre con DLSS acceso su Qualità, risoluzione 3440x1440 e il resto dei settaggi maxati.
Il problema invece me lo stava dando mentre giocavo con DLSS spento e settaggi maxati con gioco su risoluzione 3440x1440.
Ho provato una mezz'oretta con DLSS e non ho avuto problemi, e durante il gioco la temperatura con GPU Temp oscillava tra 74 e 80.
Resta comunque il fatto che non mi sembra normale che il pc si spenga se gioco a settaggi maxati senza DLSS.
Al contrario Starfield, che mi causava saltuariamente lo spegnimento del pc, lo giocavo comunque con DLSS, eppure di tanto in tanto il pc si spegneva.
Con Forbidden West era accaduta una cosa simile, ma stranamente succedeva (non so perché) solo durante una cutscene. Non riuscivo ad andare avanti nel gioco perché fisso quando arrivavo a quella cutscene si spegneva il pc.
Se ricordo bene, risolsi impostando una risoluzione più bassa e/o dettagli più bassi solo per superare quella cutscene, una volta passata ho riportato tutto al max e attualmente il gioco non mi da nessun problema.
Invece ad esempio con altri giochi come Elden Ring o Cyberpunk (giocato con DLSS e settaggi maxati) zero problemi.
Ora ho scricato HWinfo e ho messo Solo sensori all'avvio ma ci sto capendo poco, ci sono tantissime voci... mi è saltato agli occhi 'limite termico della gpu: 84", è regolare?
Come mi consigliate di procedere per identificare con certezza il problema ?

Non esiste un qualche tipo di verifica che si può fare per vedere se l'alimentatore effettivamente va bene o se va cambiato ?
non hai capitpo il mio commento: l'alimentatore da 650W con una RTX 4080 non è potente a sufficienza per i picchi anche se è perfettamente integro
recentemente un driver video buggato per le RTX 4000 ha dato problemi di crash, prova a disinstallare con DDU i driver video e a installare la versione più aggiornata possibile

non hai capitpo il mio commento: l'alimentatore da 650W con una RTX 4080 non è potente a sufficienza per i picchi anche se è perfettamente integro
recentemente un driver video buggato per le RTX 4000 ha dato problemi di crash, prova a disinstallare con DDU i driver video e a installare la versione più aggiornata possibile
Proverò anche ad aggiornare i driver.
Quindi se interpreto bene, il problema è fondamentalmente l'alimentatore ? Mi potresti consigliare un paio di alimentatori idonei alla mia build ?

grazie, sono entrambi 'uguali' ? Uno vale l'altro ?
Quindi se è un problema di 'gestione dei picchi', secondo voi il cambio di alimentatore fixerà il problema ?

grazie, sono entrambi 'uguali' ? Uno vale l'altro ?
Quindi se è un problema di 'gestione dei picchi', secondo voi il cambio di alimentatore fixerà il problema ?
Sono 3. Sono tutti e tre da 850W quindi sovradimensionati ma con ottima gestione dei carichi. Se il problema deriva dall'alimentazione si. Una foto dell'etichetta dell'alimentatore che ti hanno messo?

Sono 3. Sono tutti e tre da 850W quindi sovradimensionati ma con ottima gestione dei carichi. Se il problema deriva dall'alimentazione si. Una foto dell'etichetta dell'alimentatore che ti hanno messo?
non riesco a vedere l'etichetta perché l'alimentatore mi sembra inserito in una sorta di vano interno al case (sorry, io e il mettere-mani-al-pc viviamo in galassie distinte). Allego foto dell'unico dettaglio che si riesce a vedere.
Ho pensato: Se con il DLSS la temperatura della gpu arrivava max a 80 mi sembra....senza DLSS è presumibile che andava oltre 80 giusto ?
E quindi se supera il 'limite termico della gpu: 84" che ho visto su HWinfo, in quel caso si spegne il pc, è una deduzione corretta ?
Il cambio alimentatore può quindi essere d'aiuto anche nella gestione di una situazione di picco simile ?

Allegati

• 452873058_828948168971440_2804770689496649721_n.webp
    452873058_828948168971440_2804770689496649721_n.webp
    116.9 KB · Visualizzazioni: 15
L'alimentatore è un Seasonic SSR-650FX quindi una produsione vecchiotta che risale al 2017. Si fa sempre più probabile il problema della tenuta ai transitori di potenza sulla 12V

Pubblicità
Pubblicità
Indietro