Buonasera
@BAT è un piacere riscriverti, saluto anche
@Max(IT) che partecipò aiutandomi gentilmente nella conversazione, rieccomi qui dopo 2 anni e mezzo da quando mi avete aiutato a comprare e assemblare il primo PC fatto come si deve secondo le mie possibilità, a quel tempo le schede video non esistevano più e mi sono portato dietro la sola APU 5700g con integrata che devo dire mi ha dato soddisfazioni incredibili e non mi aspettavo una cosa del genere e la recensisco molto positivamente in tutto, prestazioni, temperature, affidabilità ecc. forse tranne per il prezzo dell'epoca dove la pagai 400 euro anche per via di altri problemi avuti con amazon ( sennò l'avrei pagata anche 50 euro in meno )
Oggi però ho diciamo " ampliato leggermente " le mie necessità ed è arrivato il momento di aggiungere una GPU dedicata, rimango comunque molto poco esigente e non mira ad essere un super upgrade, mirando ad un gaming in 1080 ma senza più sacrifici in impostazioni grafiche anche sui titoli recenti, che comunque non sono praticamente mai tripla A ( per esempio non credo giocherò al prossimo GTA o monster hunter wild dove penso che la serie 60 farà fatica senza abbassare robe ) ho un budget molto basso di circa 300-350 euro per questo penso che andrò di serie 60 di sicuro visto che andare anche soltanto con le TI o la 70 aumenta il prezzo di 200-300 euro.
I miei dubbi e la mia inesperienza insorgono sia sui modelli (MSI ventus, eagle, windforce ecc ), sia per quanto riguarda la scelta tra 3060 e 4060 in base alla mia attuale configurazione, so che prendere una 3060 ora può sembrare come prendere un telefono vecchio a prezzo pieno che invece di 5 anni di aggiornamenti gliene rimangono 3, però se la 4060 ha conflitti per quanto riguarda spazio nel case, alimentazione o raffreddamento o anche disponibilità del modello giusto rispetto alla 3060 preferisco quest'ultima al 20% circa di prestazioni in meno senza nessun problema da parte mia a livello di soddisfazione ( non so le 4000 come sono andate in generale qualitativamente rispetto alle 3000 ), ho anche notato che la 3060 ha 12 gb di vram mentre la 4060 8, però la 4060 consuma meno a livello energetico massimo credo ( 170 contro 115 w ) mi affido a voi per il resto non ho le competenze e vi ringrazio nuovamente per l'aiuto offerto alla community.
Detto ciò la configurazione attuale senza GPU fatta da
@BAT 2 anni fa che funziona benissimo in tutto e ha dato soddisfazioni è questa:
CPU: Ryzen 7 5700G
CPU-Cooler: Scythe Fuma 2
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
RAM: 16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
GPU: Integrata Radeon™ Graphics vega 8 5000 (upgrade futuro)-> ?
SSD: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe PCIe gen3) 500GB
PSU: Corsair TX650M (2021) TX-M Series, 650 Watt 80 PLUS Gold Semi-Modulare e a Bassa Rumorosità Alimentatore ATX , Connettori EPS12V Doppi, Condensatori 105 °C
Case: Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black) e le dimensioni dovrebbero essere queste 45,7D x 21,6L x 45,5H cm con tre ventole da 120mm
Monitor fullHD: Asus TUF Gaming VG249Q
Per quanto riguarda l'ordine ho preferenza personale su amazon e il " venduto e spedito " da loro, quest'ultima cosa trattabile se necessario al solo " spedito " da amazon, Grazie mille anticipatamente.
PS. aggiungo un dettaglio ignorabile nel caso si sacrifica altro per soddisfarlo, ho un problema alle orecchie che interagisce con i rumori ( quelli forti anche se brevi, o quelli costanti anche se meno forti ) quindi se la GPU è " normale " da questo punto di vista o silenziosa ben venga.