• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da gaming fisso 2021? in caso di disperazione per via del periodo, notebook gaming?

Pubblicità
grazie Max, un ultimo dubbio che mi tormenta, ho fatto qualche ricerca e ho trovato delle discussioni simili ma non mi hanno tranquillizzato, come detto in precedenza il dissipatore è stato il più ostico da montare e non l'avevo mai fatto prima, il scythe fuma 2 è bello grande e ha le viti a molla, quello che mi preoccupa è il fissaggio di queste ultime, cioè non sapevo esattamente quanto stringere, è fissato bene però o tipo la paura di star schiacciando/danneggiando la cpu, esiste un rischio simile? perdoni la pippa mentale
ho notato anche un tic all'accensione e allo spegnimento che non so se è normale
rimane comunque il primo pc in assoluto che monto e in linea generale sono felice del risultato visto che sembra funzionare, però da perfezionista dispiacerebbe sapere di non aver fatto qualcosa bene
fare danni è difficile, purché tu abbia eseguito le regole base (cioè non stringere solo da un lato ma un po'per volta sui due lati). Di fatto basta fermarsi quando sembra arrivare a fonda corsa, senza forzare ulteriormente.

Prima di installare qualsiasi cosa, lancia Windows Update, ti scarica sicuramente tutto ciò che è stato anche certificato e firmato da Microsoft, comprese le patch per la CPU

non necessariamente
si windows update è la prima cosa che ho fatto, poi non so bene per il resto come muovermi

per il 5700g devo scaricare il radeon software adrenalin recommended (whql) giusto?
poi come ho detto a bat non so se mi servono i driver dal sito della scheda madre che si chiamano " on board pide/sata drivers " e "on board vga drivers" il resto chipset audio e lan li ho installati

Buonasera @BAT è un piacere riscriverti, saluto anche @Max(IT) che partecipò aiutandomi gentilmente nella conversazione, rieccomi qui dopo 2 anni e mezzo da quando mi avete aiutato a comprare e assemblare il primo PC fatto come si deve secondo le mie possibilità, a quel tempo le schede video non esistevano più e mi sono portato dietro la sola APU 5700g con integrata che devo dire mi ha dato soddisfazioni incredibili e non mi aspettavo una cosa del genere e la recensisco molto positivamente in tutto, prestazioni, temperature, affidabilità ecc. forse tranne per il prezzo dell'epoca dove la pagai 400 euro anche per via di altri problemi avuti con amazon ( sennò l'avrei pagata anche 50 euro in meno )

Oggi però ho diciamo " ampliato leggermente " le mie necessità ed è arrivato il momento di aggiungere una GPU dedicata, rimango comunque molto poco esigente e non mira ad essere un super upgrade, mirando ad un gaming in 1080 ma senza più sacrifici in impostazioni grafiche anche sui titoli recenti, che comunque non sono praticamente mai tripla A ( per esempio non credo giocherò al prossimo GTA o monster hunter wild dove penso che la serie 60 farà fatica senza abbassare robe ) ho un budget molto basso di circa 300-350 euro per questo penso che andrò di serie 60 di sicuro visto che andare anche soltanto con le TI o la 70 aumenta il prezzo di 200-300 euro.

I miei dubbi e la mia inesperienza insorgono sia sui modelli (MSI ventus, eagle, windforce ecc ), sia per quanto riguarda la scelta tra 3060 e 4060 in base alla mia attuale configurazione, so che prendere una 3060 ora può sembrare come prendere un telefono vecchio a prezzo pieno che invece di 5 anni di aggiornamenti gliene rimangono 3, però se la 4060 ha conflitti per quanto riguarda spazio nel case, alimentazione o raffreddamento o anche disponibilità del modello giusto rispetto alla 3060 preferisco quest'ultima al 20% circa di prestazioni in meno senza nessun problema da parte mia a livello di soddisfazione ( non so le 4000 come sono andate in generale qualitativamente rispetto alle 3000 ), ho anche notato che la 3060 ha 12 gb di vram mentre la 4060 8, però la 4060 consuma meno a livello energetico massimo credo ( 170 contro 115 w ) mi affido a voi per il resto non ho le competenze e vi ringrazio nuovamente per l'aiuto offerto alla community.

Detto ciò la configurazione attuale senza GPU fatta da @BAT 2 anni fa che funziona benissimo in tutto e ha dato soddisfazioni è questa:

CPU: Ryzen 7 5700G
CPU-Cooler: Scythe Fuma 2
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
RAM: 16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
GPU: Integrata Radeon™ Graphics vega 8 5000 (upgrade futuro)-> ?
SSD: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe PCIe gen3) 500GB
PSU: Corsair TX650M (2021) TX-M Series, 650 Watt 80 PLUS Gold Semi-Modulare e a Bassa Rumorosità Alimentatore ATX , Connettori EPS12V Doppi, Condensatori 105 °C
Case: Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black) e le dimensioni dovrebbero essere queste 45,7D x 21,6L x 45,5H cm con tre ventole da 120mm
Monitor fullHD: Asus TUF Gaming VG249Q

Per quanto riguarda l'ordine ho preferenza personale su amazon e il " venduto e spedito " da loro, quest'ultima cosa trattabile se necessario al solo " spedito " da amazon, Grazie mille anticipatamente.

PS. aggiungo un dettaglio ignorabile nel caso si sacrifica altro per soddisfarlo, ho un problema alle orecchie che interagisce con i rumori ( quelli forti anche se brevi, o quelli costanti anche se meno forti ) quindi se la GPU è " normale " da questo punto di vista o silenziosa ben venga.

Ultima modifica:
Detto ciò la configurazione attuale senza GPU fatta da @BAT 2 anni fa che funziona benissimo
bene
allora per il full-HD non è necessario svenarsi e la scheda ideale in base a quanto mi dici è senza dubbio la ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC Edition; se non do0vessi rientrare in budget prendi il modell non Ti che è questo: Asus DUAL RTX 4060 OC Edition entrambe immediatamente disponibili e vendute e spedite da Amazon; la 4060 liscia è disponibile da venditore terzo a prezzo leggermente più basso (17-18 euro circa), valuta tu se vale la pena, io preferisco direttamente da Amazon

bene
allora per il full-HD non è necessario svenarsi e la scheda ideale in base a quanto mi dici è senza dubbio la ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC Edition; se non do0vessi rientrare in budget prendi il modell non Ti che è questo: Asus DUAL RTX 4060 OC Edition entrambe immediatamente disponibili e vendute e spedite da Amazon; la 4060 liscia è disponibile da venditore terzo a prezzo leggermente più basso (17-18 euro circa), valuta tu se vale la pena, io preferisco direttamente da Amazon
Grazie BAT, presa la 4060 TI dal tuo link, tanto è un acquisto e poi non ci penso più si spera per tanto tempo, abbiamo completato l'opera finalmente, dopo 10+ anni di portatili da 300 euro ci sono riuscito haha.

puoi farmi una rapida guida sull'installazione della sola GPU e anche come procedere con tutti i driver? (cancellazione degli attuali del 5700g installazione dei nuovi ecc. ) spero non sia un disturbo ma vorrei essere sicuro di sapere già i passaggi senza fare casini. grazie ancora al completamento del tutto ti faccio sapere

'installazione della sola GPU e anche come procedere con tutti i driver?
  1. scarica dal sito NVidia l'ultima versione dei driver
  2. disinstalli, magari usando DDU, gli eventuali vecchi driver video;
  3. spegniil Pc e stacchi la corrente dalla presa;
  4. verifica che nel menu OSD del monitor sia attivo Freesync ; ho il tuo stesso monitor, dovrebbero essere attivo in modo predefinito
  5. stacchi il cavo video dalla scheda madre perché dovrà andare sulla scheda video nuova; usa preferibilmente un cavo G-Sync, è necessario per attivare la sincronizzazione con la frequenza del monitor; se non ne hai uno prendi un CableMatters oppure un KabelDirect certificati VESA, sono ottimi entrambi, la linghezza dle cavo decidila tu, io ho indicato 1,8-2 m ma insomma dipende da quanto lontano hai il monitor dal case. Io ho il KabelDirect ma l'altro di fatto è equivalente
  6. monti la scheda video e colleghi il cavo di alimentazione alla scheda video
  7. riaccendi il PC
  8. installi i driver; ti consiglio di installare solo i driver video, almeno in prima battua, poi decidi se installare GeForce Experience (io non l'ho fatto perché il mio attuale PC è poco più di un fermacarte ormai 😂 aspetto Arrow-Lake e lo cambio)

1. scarica dal sito NVidia l'ultima versione dei driver
  2. disinstalli, magari usando DDU, gli eventuali vecchi driver video;
  3. spegniil Pc e stacchi la corrente dalla presa;
  4. verifica che nel menu OSD del monitor sia attivo Freesync ; ho il tuo stesso monitor, dovrebbero essere attivo in modo predefinito
  5. stacchi il cavo video dalla scheda madre perché dovrà andare sulla scheda video nuova; usa preferibilmente un cavo G-Sync, è necessario per attivare la sincronizzazione con la frequenza del monitor; se non ne hai uno prendi un CableMatters oppure un KabelDirect certificati VESA, sono ottimi entrambi, la linghezza dle cavo decidila tu, io ho indicato 1,8-2 m ma insomma dipende da quanto lontano hai il monitor dal case. Io ho il KabelDirect ma l'altro di fatto è equivalente
  6. monti la scheda video e colleghi il cavo di alimentazione alla scheda video
  7. riaccendi il PC
  8. installi i driver; ti consiglio di installare solo i driver video, almeno in prima battua, poi decidi se installare GeForce Experience (io non l'ho fatto perché il mio attuale PC è poco più di un fermacarte ormai 😂 aspetto Arrow-Lake e lo cambio)
Grazie sabato avverrà il montaggio e vediamo, non so se sottointeso o opzionale ma tra i vari passaggi di disinstallazioni e installazioni vado in modalità provvisoria giusto? detto ciò grazie di nuovo

non è obbligatorio, io per esempio non lo faccio dalla modalità provvisoria
Buonasera @BAT sto quasi per procedere all'installazione, è arrivata anche se non imballata benissimo e con la scatola già calda ma ci fidiamo.

Una domanda preliminare, io ho approfittato della situazione per formattare completamente eliminando tutte le partizioni e passare da windows 10 a 11 con un installazione pulita, ho già concluso anche con windows update, non ho ancora installato la scheda video, ora sono un po confuso diciamo 🥲

i driver della scheda madre ( driver System & Chipset, DriversOn-Board VGA, DriversOn-Board Audio, DriversLAN, DriversOn-Board PIDE/SATA Drivers o addirittura anche aggiornare il bios ) e della CPU tipo i chipset vanno riscaricati in questo caso e con la versione win11 (senza scaricare i driver video della cpu ma solo i chipset)? Ho immaginato di si essendo che con la formattazione completa è come se il pc fosse nuovo
in questo momento dalla gestione attività la gpu è amd radeon graphics che credo sia quello generico quindi neanche vega 8, ho anche altri driver generici non so se appunto della scheda madre come il " contoller ahci sata standard "
i procedimenti rimangono gli stessi descritti sopra con DDU per quanto riguarda la scheda video?
mi chiedevo anche se il software amd adrenalin possa andare in conflitto con geforce experience

perdoni l'ignoranza delle volte mi perdo in un bicchier d'acqua

ps. ho fatto il passaggio da 10 a 11 per risolvere 2 problemi rompiballe che non sono mai riuscito a risolvere che avevo con windows 10 uno con windows update e l'altro della ricerca completa di defender, infatti sembrano risolti ora, poi in generale mi tengo aggiornato visto che windows 10 andrà in pensione a breve.

Ultima modifica:
vanno riscaricati in questo caso e con la versione win11 (senza scaricare i driver video della cpu ma solo i chipset)?
scarica i driver del chipset e, se ci sono, i dirver aggiuntivi per la CPU dal sito AMD (i dirver video della GPU integrata anche, ma in prima istanza non installarli tanto userai la scheda separata)
i driver della scheda video separata dal sito NVidia
i procedimenti rimangono gli stessi descritti sopra con DDU per quanto riguarda la scheda video?
sì, ma se hai dei driver generici sono quelli di windows, non c'è bisogno di disinstallarli (tra l'altro possono far comodo se la scheda video nuova si rompe 😅 così non rimani a piedi basta che colleghi il ccavo video alla mobo)
mi chiedevo anche se il software amd adrenalin possa andare in conflitto con geforce experience
non installare adrenalin: userai la scheda NVidia, usa solo GeForce Experience se non vuoi farne a meno
più che altro è inutile sovraccaricare il sistema con roba che non serve (e che viene aggiornata di continuo)

scarica i driver del chipset e, se ci sono, i dirver aggiuntivi per la CPU dal sito AMD (i dirver video della GPU integrata anche, ma in prima istanza non installarli tanto userai la scheda separata)
i driver della scheda video separata dal sito NVidia

sì, ma se hai dei driver generici sono quelli di windows, non c'è bisogno di disinstallarli (tra l'altro possono far comodo se la scheda video nuova si rompe 😅 così non rimani a piedi basta che colleghi il ccavo video alla mobo)

non installare adrenalin: userai la scheda NVidia, usa solo GeForce Experience se non vuoi farne a meno
più che altro è inutile sovraccaricare il sistema con roba che non serve (e che viene aggiornata di continuo)
se ho capito tutto installo i chipset della mobo e non il resto perchè li posso scaricare dal sito amd, tengo i driver video della integrata della cpu senza " avviarli " all'installazione perchè tanto sto per mettere la nuova, poi ddu non serve più quindi perchè non ho driver video installati se non quelli generici di windows ( potrei comunque farlo a toglierli e fare un installazione più pulita giusto? ) sul fatto di non installare adrenalin ci avevo pensato ma dal sito di AMD se vado nei driver del 5700g non riesco a non trovare i download specifici ma mi dice di installare prima adrenalin sempre... scusa il disturbo BAT grazie delle risposte

ps. ho già i driver della scheda video sul desktop senza averli ancora avviati li che aspettano haha ora comunque procedo poi capisco se non ci ho capito qualcosa grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro