• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da gaming fisso 2021? in caso di disperazione per via del periodo, notebook gaming?

Pubblicità
dal sito di AMD se vado nei driver del 5700g non riesco a non trovare i download specifici ma mi dice di installare prima adrenalin sempre
puoi farlo o con quello, selezionando ciò che serve
ma se vai un po' più in basso nella pagina di download (https://www.amd.com/en/support/download/drivers.html) dove c'è scritto

Search or Browse Drivers and Support by Product​

puoi fare click sul singolo driver: per esempio se clicki su "Chipset", poi compare "Product Family" e dato che hai socket AM4 e la Tomahawk B550 devi selezionare prima "AM4" e poi B550
amd.png
premi "Submit" e arrivi qui: https://www.amd.com/en/support/downloads/drivers.html/chipsets/am4/b550.html
espandi il ramo di Windows 11 e scarichi i driver chipset (gli altri non sono necessari)

Con lo stesso procedimento puoi scaricare singolarmente i driver per la CPU (solo che ti riporta ad Adrenalin 😆)

puoi farlo o con quello, selezionando ciò che serve
ma se vai un po' più in basso nella pagina di download (https://www.amd.com/en/support/download/drivers.html) dove c'è scritto

Search or Browse Drivers and Support by Product​

puoi fare click sul singolo driver: per esempio se clicki su "Chipset", poi compare "Product Family" e dato che hai socket AM4 e la Tomahawk B550 devi selezionare prima "AM4" e poi B550
premi "Submit" e arrivi qui: https://www.amd.com/en/support/downloads/drivers.html/chipsets/am4/b550.html
espandi il ramo di Windows 11 e scarichi i driver chipset (gli altri non sono necessari)

Con lo stesso procedimento puoi scaricare singolarmente i driver per la CPU (solo che ti riporta ad Adrenalin 😆)
Troppo gentile Bat grazie del tuo tempo, ultima domanda e non ti rompo più e mi butto a vedere se va tutto, farò come mi hai descritto ma mi tolgo un ultimo dubbio un po ad insegnamento, se avessi scaricato MSI Center e fatto lo scan di tutti i driver da aggiornare per poi cancellarlo, per poi andare a prendere solo i chipset driver della CPU, è una cavolata che mi scarica roba inutile? mi è venuto in mente ora e sembra molto friendly per i non avvezzi come cosa, i driver dopo anni mi mandano ancora in pappa ogni volta

Buongiorno @BAT ho montato tutto e fatto anche il benchmark con 3Dmark e il test Time spy.

Il montaggio non è stato perfetto...di base è semplice montare la gpu ma l'inesperienza ha causato qualche intoppo, tipo durante l'installazione a case steso non si vedeva nulla e non riuscivo a inserirla facendo vari tentativi, poi ho capito che da in piedi si vedeva meglio, e in quel caso una volta inserita mi sono accorto dopo che stava il cavo di una ventola a bloccarlo sul lato sinistro dalla parte dove si fissa con la vite mentre pressavo la scheda, quindi ho dovuto ritoglierla ( il blocco non era entrato per fortuna solo dal lato destro ) aggiustare quel cavo e reinserirla sempre non molto facilmente, spero di non aver fatto danni allo slot o ai connettori della GPU 🥲

finito il montaggio ho avviato e installato i driver, poi fatto il benchmark:
1716115806770.png
1716115674082.png

Anche il rumore sembrava normale, il resto come ti sembra? fatto ciò dovrei fare l'undervolt e abbiamo finito tutto?

spero di non aver fatto danni allo slot
se avessi danneggiato lo slot il Pc non si sarebbe acceso, oppure lo avrebbe fatto ma con schermo nero (con lo slot rotto avresti potuto lo stesso usare la scheda intergata della CPU 5700G cambiando l'attacco del cavo)
il resto come ti sembra?
ok
dovrei fare l'undervolt e abbiamo finito tutto?
l'undervolt si fa se ti dovessi accorgere che la scheda video riscalda eccessivamente, magari provane uno lieve con il tool di Asus ma se durante i giochi non hai intoppi non è necessario

Ciao @BAT avrei una domanda, sembra stia andando tutto bene tranne qualche piccolo problema per ora, però mi sono accorto che sto usando entrambe le GPU, cioè GPU 0 la 4060 ti e GPU 1 l'integrata amd, cosa ne pensi è meglio disattivarla quella della cpu giusto? e si va dal bios e basta? ci sono anche i driver visibili in gestione dispositivi ancora.

il piccolo problema invece riguardava dello sfarfallio di elementi su schermo molto molto veloci ma solo su chrome, cosa che sembra si sia risolta togliendo l'accelerazione hardware dalle impostazioni di chrome, e che mi ha fatto pensare che il problema era dovuto proprio dallo switch tra la gpu 0 e la gpu 1 durante l'uso di chrome che dava quello sfarfallio ogni tanto, però non so, è una mia supposizione.

è meglio disattivarla quella della cpu giusto? e si va dal bios e basta?
è a tua scelta, sui Ryzen serie 7000 si può usare per pilotare un secondo schermo in modo completamente indipendente dalla scheda video principale; nel caso vuoi disattivarla vai nel BIOS e guarda se c'è l'opzione (se non c'è in genere esiste almeno quella per dare la priorità di inizializzazione)
cosa che sembra si sia risolta togliendo l'accelerazione hardware dalle impostazioni di chrome
è un difetto del browser, lo risolveranno nelle prossime versioni
l'accelerazione NVidia RTX Video l'hanno appena introdotta anche su Firefox, quindi se lo fa anche lì sai dove operare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro