PC da gaming fisso 2021? in caso di disperazione per via del periodo, notebook gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono ancora indeciso tra il Ryzen 5 5600G e il Ryzen 7 5700G
è una questione di portafogli alla fine: il 5700G va di più in multithreading ed ah una sezione grafica leggermente migliore del 5600G, in gaming invece non c'è tutta questa differenza; tieni presente inoltre che, come già ribadito da @Max(IT) , in gaming senza una scheda video separata non si può pretendere nulla. Io i conti li faccio con la calcolatrice: il 5600G sta a 280€, il 5700G sta a 376€, significa che costa il 34,3% in più ma non ha il 34% in più di prestazioni, quindi il 5600G vince come rapporto qualità/prezzo
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
è una questione di portafogli alla fine: il 5700G va di più in multithreading ed ah una sezione grafica leggermente migliore del 5600G, in gaming invece non c'è tutta questa differenza; tieni presente inoltre che, come già ribadito da @Max(IT) , in gaming senza una scheda video separata non si può pretendere nulla. Io i conti li faccio con la calcolatrice: il 5600G sta a 280€, il 5700G sta a 376€, significa che costa il 34,3% in più ma non ha il 34% in più di prestazioni, quindi il 5600G vince come rapporto qualità/prezzo
Grazie Bat veloce e disponibile. Con periferiche sono a 1200 euro di pc che userò senza scheda video per un bel po, se conto una 3060 che prenderò quando starà ad un prezzo decente ( mettiamo la trovi a 500 ) sono 1700 euro di pc, con la massima sincerità che puoi esprimere, come ti sembra il prezzo per la build sia incompleta che completa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con la massima sincerità che puoi esprimere, come ti sembra il prezzo per la build sia incompleta che completa?
le componenti sono tutti di alta qualità, rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, personalmente preferire un SSD da 1TB ma tutto sommato è l'ultimo dei problemi se serve ulteriore spazio ad aggiungerlo si fa sempre in tempo.
Temo che la scheda video sarà un problema a reperirla sui normali store, ti converrebbe cominciare a seguire i canali telegram che segnalano i drop di schede video, un paio di settimane fa ce n'è stato uno di NVidia con le schede al prezzo di listino preciso! Bisogna essere fortunati, c'è stato un assalto al sito.

Una nota sulla CPU Intel Core i5-11600K, che prima mi era sfuggito:
è vero che la sola CPU in assoluto costa meno, la potenza ce l'ha e su questo non ci piove. Il problema è quello che ci sta intorno: per gestirla al meglio serve una scheda madre con chipset Z590 e nonte la cavi con minimo di 185-190 euro per uan buona e senza fronzoli, tipo la MSI Z590A-Pro, appena sali di livello sfondi (anche di molto) la barriera dei 200€ per la sola mobo). In più la serie 11000 è problematica da gestire, sia in termini di assorbimento elettrico, che di temperatura che di sollecitazione dei VRM della mobo. A conti fatti insomma sono tutte seccature che con un 5600G ti risparmi.
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
le componenti sono tutti di alta qualità, rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, personalmente preferire un SSD da 1TB ma tutto sommato è l'ultimo dei problemi se serve ulteriore spazio ad aggiungerlo si fa sempre in tempo.
Temo che la scheda video sarà un problema a reperirla sui normali store, ti converrebbe cominciare a seguire i canali telegram che segnalano i drop di schede video, un paio di settimane fa ce n'è stato uno di NVidia con le schede al prezzo di listino preciso! Bisogna essere fortunati, c'è stato un assalto al sito.

Una nota sulla CPU Intel Core i5-11600K, che prima mi era sfuggito:
è vero che la sola CPU in assoluto costa meno, la potenza ce l'ha e su questo non ci piove. Il problema è quello che ci sta intorno: per gestirla al meglio serve una scheda madre con chipset Z590 e nonte la cavi con minimo di 185-190 euro per uan buona e senza fronzoli, tipo la MSI Z590A-Pro, appena sali di livello sfondi (anche di molto) la barriera dei 200€ per la sola mobo). In più la serie 11000 è problematica da gestire, sia in termini di assorbimento elettrico, che di temperatura che di sollecitazione dei VRM della mobo. A conti fatti insomma sono tutte seccature che con un 5600G ti risparmi.
grazie per la precisazione sull'i5, io non sono minimamente competete per sapere certe cose. un po mi vergogno a chiedertelo ma riusciresti a linkarmi anche una buona ciabatta salvafulmine economica? haha mi servirebbe e non ho idea se ne devo prendere qualcuna specifica per l'uso che ne voglio fare...detto ciò sta sera o domani ordino tutto e poi ti se necessario ti aggiorno un ultima volta sul funzionamento :D
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
riusciresti a linkarmi anche una buona ciabatta salvafulmine economica?
non serve a quasi nulla, sarebbe molto meglio un UPS
vai in un qualsiasi negozio della grande distribuzione elettrica/elettronica e ne trovi 10000, vedi se trovi le BTicino tipo questa, magari ti costa meno che online. E lascia stare quelle con 5-6 attacchi, fanno più danni che altro, ingobrano spazio e disturbano la linea elettrica del PC se ci attacchi tanta roba.
 
U

Utente 125751

Ospite
ma riusciresti a linkarmi anche una buona ciabatta salvafulmine economica?

Ciao!

ll prodotto che cerchi non esiste.
Nemmeno un UPS con AVR protegge dai fulmini, quindi figuriamoci una ciabatta economica.

Ti serve almeno un SPD (però non uno qualsiasi) da installare nel quadro elettrico. Ci vuole un elettricista competente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shio

Shio

Nuovo Utente
49
3
non serve a quasi nulla, sarebbe molto meglio un UPS
vai in un qualsiasi negozio della grande distribuzione elettrica/elettronica e ne trovi 10000, vedi se trovi le BTicino tipo questa, magari ti costa meno che online. E lascia stare quelle con 5-6 attacchi, fanno più danni che altro, ingobrano spazio e disturbano la linea elettrica del PC se ci attacchi tanta roba.
ok grazie per la pazienza Bat, un ultimo dubbio che mi è venuto in mente ora, se con la ram opto per un dual channel 2x8GB invece di un singolo 16GB cosa ne pensi? viene di più? correggimi se sbaglio ma tempo fa ho visto molti dire che in dual channel aumentano le prestazioni ( dipende dall'hardwere ma nel mio caso credo si applichi per quanto riguarda il 5600/5700g )
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se con la ram opto per un dual channel 2x8GB invece di un singolo 16GB cosa ne pensi?
non capisco la domanda: nella build ti ho messo un kit 2x8 GiB anche se ho riportato solo la dimensione totale di 16 GiB: non bisogna fare le build con un solo modulo RAM (neanche se costasse meno) altrimenti non si sfrutta il dual-channel
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
non capisco la domanda: nella build ti ho messo un kit 2x8 GiB anche se ho riportato solo la dimensione totale di 16 GiB: non bisogna fare le build con un solo modulo RAM (neanche se costasse meno) altrimenti non si sfrutta il dual-channel
Nulla ho visto malissimo pensavo fosse appunto una sola unità da 16gb. <.< poi io personalmente non sapevo questa cosa che 2x8 è meglio di 1x16, almeno me lo hai confermato.
Spero che fino a domani non si perdano pezzi o prezzi ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spero che fino a domani non si perdano pezzi o prezzi
se ordini ora mica succede nulla, anzi ti va l'ordine davanti alla coda, ora che hai stabilito le componenti non conviene aspettare, chi lo fa di solito ci rimane fregato... ?
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
se ordini ora mica succede nulla, anzi ti va l'ordine davanti alla coda, ora che hai stabilito le componenti non conviene aspettare, chi lo fa di solito ci rimane fregato... ?
purtroppo come menzionato nei post precedenti mi ritengo piuttosto sfortunato e delle volte la sfortuna me al cerco anche, ho la prepagata inutilizzabile ed essendo domenica non posso risolvere, dovrò aspettare domani mattina. ed effettivamente per questo dovevo chiederti la build domani ma ero preso dall'euforia(e qui la sfortuna me la sono cercata se cambierà qualcosa), confido che non cambi nulla così il thread si può chiudere qui e non ti disturbo più. grazie di tutto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi ritengo piuttosto sfortunato e delle volte la sfortuna me al cerco anche, ho la prepagata inutilizzabile ed essendo domenica non posso risolvere
una cosa che risolvi stamattina non è sfortuna?
e nessun disturbo da parte nostra a rispondere alle domande della community ?
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
@BAT ciao Bat, si...c'è stato un altro slittamento per lo stesso problema della volta precedente che ti evito volentieri, non immagini infatti quanto sono in imbarazzo a chiedertelo ma ho iniziato con te e vorrei finire con te questa mia avventura ( speriamo vada bene dopo l'ordine, già la tua didascalia sulla legge di murphy porta male ) ti chiedo per la terza e ultima volta un aggiornamento della build, perchè questa volta sono sicuro al 100% di aver risolto i miei precendeti problemi ( e sia lodato ) e ordinerò in modo immediato una volta avuti i tuoi link.
ri-riassunto veloce: budget attuale1200, pc con integrata upgradabile con gpu in futuro per giocare in 1080P FHD 144hz. cose di cui sono sicuro aver bisogno:
-CPU 5700g ( alla fine ho scelto lui al posto del 5600g e la cosa positiva degli slittamenti è che ora sta a 360 invece di 380 )
-miglior ram 2x8 possibile da 3600mhz per supportare al meglio il 5700g
-PSU da 650w per la futura 3060/3060 ti
-monitor 144hz
-ssd da 500 per ora
-miglior scheda madre per il 5700g senza spingere troppo il prezzo, ( credo vada ancora bene quella linkata 1 mese fa )
-bel dissipatore e infine il case che purtroppo è quello che spesso si perde se si aspetta troppo, infatti preferirei tutto venduto e spedito da amazon per via di esperienze passate spiacevoli con il marketplace e i venditori terzi.
del resto nulla da dire rimane solo da ordinare, abbiamo già parlato molto in questo threads, spero sia stato utile ad altri lettori haha
magari solo un po di pepe al culo sapendo che il prossimo anno ci sarà un innovazione da parte di amd sulle apu e cpu, però io purtroppo non posso aspettare fino a quel momento quindi dovrò accontentarmi, alla fine so che il future proof sui pc non porta mai a nulla, della mia futura cpu dispiace solo per i 16mb di L3, cosa che risolveranno con le nuove apu da ciò che ho compreso. Grazie per la pazienza Bat.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiornamento della build
ecco:
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il future proof nel campo PC non esiste: uno compra il meglio che può permettersi nel suo budget al momento della necessità.
La configurazione qui sopra è bilanciata e buona nei componenti.
L’aggiunta di una scheda video come la 3060Ti in futuro la renderà migliore.

L’unica vera domanda che puoi farti, e mi spiace di inserire ulteriore confusione, è: ma se prendo un 12600K ed una MSI Z690A-Pro (resto della configurazione invariato) ?
Le prestazioni sarebbero migliori del 5700G, il prezzo simile.
Unica variante la disponibilità (potresti dover andare fuori Amazon).
 
  • Mi piace
Reazioni: Shio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili