RISOLTO pc crasha durante giochi

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, grazie! Siete tutti molto gentili e pazienti.
2/3 ore sono sufficienti? Per ora non mi dà nessun errore, ha passato tutti i test
direi di si con quel test verifichi più che altro la stabilità del processore e le temperature è anche un test esagerato in alcune funzioni in quanto fa fare dei calcoli abbastanza pesanti che in un uso "normale"anche di tipo pesante non fa un pc

Usare cinebench è più idoneo in quanto è un semplice test di rendering che è più vicino alle condizioni di lavoro massime reali che potrebbe svolgere un processore
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Superato lo scoglio RAM adesso il problema lo cerchiamo nel software: fai un controllo virus con panda Active Scan e malwerbyte, se l'esito è sistema pulito vai oltre:
Disabilita TUTTI i programmi in esecuzione automatica.
Scarica DDU
Scarica l'ultima versione whql dei driver video
scarica i driver aggiornati del chipset, audio e della scheda di rete
Scollega il PC da internet
con ddu in modalità provvisoria rimuovi i driver video e riavvia
Rimuovi i driver del chipset e riavvia
Rimuovi anche i driver audio e di rete, alla fine di ogni disinstallazione riavvia
Reinstalla nell'ordine: chipset rete audio video riavviando alla fine di ogni installazione .
Ricollega il PC ad internet.
 
Ultima modifica:

giorugia

Nuovo Utente
24
3
Page fault in non paged area è l'errore di qualche memoria come quella ram o della scheda video, nel mio caso era fallata la memoria della scheda video, anche io rx 580
riesco a vederlo da questi test nel caso fosse così?
Post unito automaticamente:

direi di si con quel test verifichi più che altro la stabilità del processore e le temperature è anche un test esagerato in alcune funzioni in quanto fa fare dei calcoli abbastanza pesanti che in un uso "normale"anche di tipo pesante non fa un pc

Usare cinebench è più idoneo in quanto è un semplice test di rendering che è più vicino alle condizioni di lavoro massime reali che potrebbe svolgere un processore
allora 4 ore di prime95 e non mi ha dato nessun errore.
cinebench pubblico lo screen dei risultati perchè non so come interpretarli (ho fatto il multi core)

Cattura.PNG
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Prime95 ha scelto l'opzione large FFTs?
 

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
riesco a vederlo da questi test nel caso fosse così?
Post unito automaticamente:


allora 4 ore di prime95 e non mi ha dato nessun errore.
cinebench pubblico lo screen dei risultati perchè non so come interpretarli (ho fatto il multi core)

Visualizza allegato 448865
Non credo, se non becca il settore danneggiato e potrebbe non toccarlo mai se non è un test specifico per la ram come memtest, e non credo ci sia un test della ram della scheda video, questo errore mi accadeva raramente, poteva succedere più volte in un giorno o una volta a settimana , escludendo un problema della ram con un test, escludendo problemi driver formattando ed aggiornando tutto, mi è restata la scheda video, credo di averla usata 4/5 anni senza problemi, comunque la rx 580 è molto vecchia e consuma molto per quello che offre, dopo i vari test terrei in considerazione di cambiarla.
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao anche io ho avuto gli stessi problemi con una build di un amico molto simile alla tua: ryzen 5 2600x, gigabyte aorus elite b450, e rx 580 8gb.
Il problema alla fine, dopo tutti i test che ho fatto come li hanno fatti fare a te, era la scheda video. Quello che ti chiedo la tua rx 580 è la sapphire nitro+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giorugia

Nuovo Utente
24
3
Non credo, se non becca il settore danneggiato e potrebbe non toccarlo mai se non è un test specifico per la ram come memtest, e non credo ci sia un test della ram della scheda video, questo errore mi accadeva raramente, poteva succedere più volte in un giorno o una volta a settimana , escludendo un problema della ram con un test, escludendo problemi driver formattando ed aggiornando tutto, mi è restata la scheda video, credo di averla usata 4/5 anni senza problemi, comunque la rx 580 è molto vecchia e consuma molto per quello che offre, dopo i vari test terrei in considerazione di cambiarla.
Infatti pensavo anch'io di cambiarla visto che ora come ora, i nuovi giochi con prestazioni grafiche elevate, can you run it mi dice che non me li supporta. Per il resto posso approfittarne per chiederti che ne pensi del pc? Può bastare il cambio di quella o dovrei toccare anche altro? Grazie millee
Post unito automaticamente:

Ciao anche io ho avuto gli stessi problemi con una build di un amico molto simile alla tua: ryzen 5 2600x, gigabyte aorus elite b450, e rx 580 8gb.
Il problema alla fine, dopo tutti i test che ho fatto come li hanno fatti fare a te, era la scheda video. Quello che ti chiedo la tua rx 580 è la sapphire nitro+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No rx 580 standard
 

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
Infatti pensavo anch'io di cambiarla visto che ora come ora, i nuovi giochi con prestazioni grafiche elevate, can you run it mi dice che non me li supporta. Per il resto posso approfittarne per chiederti che ne pensi del pc? Può bastare il cambio di quella o dovrei toccare anche altro? Grazie millee
Post unito automaticamente:


No rx 580 standard
Anche la cpu è un po vecchietta ma può ancora andare bene, dipende a cosa miri ma se cambi quella gpu anche solo con una 6600 liscia avresti un boost enorme.
 

giorugia

Nuovo Utente
24
3
Ragazzi scrivo per aggiornare tutti e poi chiudere la discussione...purtroppo c'è chi ci sa fare con le cose tecniche e chi invece è nabbo come me 🤣
Alla fine ho portato il PC in assistenza per far cambiare la scheda grafica e ne ho approfittato per un controllino.
Il problema era il sistema operativo che come avevo scritto all'inizio non era originale 🥹
Ora mi ha detto che me lo resetta e poi me lo dà come nuovo.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ragazzi scrivo per aggiornare tutti e poi chiudere la discussione...purtroppo c'è chi ci sa fare con le cose tecniche e chi invece è nabbo come me 🤣
Alla fine ho portato il PC in assistenza per far cambiare la scheda grafica e ne ho approfittato per un controllino.
Il problema era il sistema operativo che come avevo scritto all'inizio non era originale 🥹
Ora mi ha detto che me lo resetta e poi me lo dà come nuovo.
Senza offesa ma sono tutte e due operazioni semplicissime, potevi risparmiare soldini che di sti tempi non fa mai male!
Per curiosità, che scheda video hai acquistato?
 

giorugia

Nuovo Utente
24
3
Senza offesa ma sono tutte e due operazioni semplicissime, potevi risparmiare soldini che di sti tempi non fa mai male!
Per curiosità, che scheda video hai acquistato?
Saranno anche semplicissime per te ma purtroppo io non me ne intendo e non sono in grado...
Avevo provato a seguire delle guide online ma non ci capisco.
La Radeon rx 6600 xt
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili